Granfondo Campagnolo Roma 2016

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Ti ringrazio per i complimenti :mrgreen:
Per il resto sono d'accordo,anche se il disagio agli abitanti di Roma non è dovuto direttamente dai ciclisti che partecipavano con più calma alla manifestazione...proprio per come è definito il regolamento della manifestazione io(generico ciclista che non vuole fare gara dal primo all'ultimo km) so di avere un tot di tempo a disposizione per completare il percorso e mi viene garantita la chiusura del traffico (che ok,nelle retrovie non è proprio così).
Se negli anni si ripetono i disagi ai cittadini di Roma,sta all'organizzazione. E' l'organizzazione che deve modificare il regolamento e stabilire un limite alla chiusura del traffico,magari minore e proporzionato a chi vuole fare la gara,dopodichè il traffico riapre.
Così chi è lì a farsi la "passeggiata" è consapevole che sarà una passeggiata con tanto di traffico.

Perchè per com'è ora il regolamento,il tipo inglese (ho visto numerosi britannici sia in griglia che nei primi km) che abitualmente frequenta le "sportives" (che sono simili alle GF come percorsi,ma hanno una formula meno competitiva),è convinto di venire a Roma e di fare una sportive col traffico chiuso,proprio perchè il regolamento dice in un certo modo.
E il cittadino che subisce il disagio non può prendersela con lui.
guarda dopo le prime edizioni questa è andata di lusso per i cittadini automuniti,insperato..veramente.
poi le buche voragini che c'erano lungo il percorso non sono state un problema forse solo grazie alla formula della manifestazione,però gli organizzatori dovevano fare qualcosa di piu del niente(a quel ch ho letto qui) imho,,,

cactaceo

Pedivella
30 Giugno 2010
497
38
Dorio (Lc)
Visita sito
Bici
Kuota Kebel
Io ho appena guardato la mia traccia, sono già scarso di mio, ho impiegato 5h15' compresi 39' di non pedalato.
L'ho fatta sapendo che c'erano strade chiuse fino alle 14, in alcuni punti spingevo un po di +, nei tratti cronometrati sono piazzato tra il 1100 e 1500, e nella classifica finale sono 2100.
Vengo dal profondo nord, non sono molto allenato e l'ho presa x come veniva.
Poi ai ristori mi fermo quasi sempre, tanto beccare un'ora o due dai primi mi cambia poco.
Voglio solo precisare che anche nelle GF dalle mie parti, penso alla Stelvio-Santini o Campionissimo, ci sono Amatori che la prendono come una pedalata semiagonistica, ci si ferma ai ristori e si arriva a ore dai primi.
Non capisco queste discussioni sul fermarsi o menare sempre a tutta. Se si hanno 6 ore di tempo, basta arrivare entro il limite, poi chi la fa in 2h chi in 3 e chi in 5.
X finire faccio ancora i complimenti agli organizzatori, soprattutto x il numero di addetti agli incroci che ci hanno permesso di correre in tranquillità.

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
60
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Ti chiedo una cosa per curiosità personale. Io anche ho cercato di fare gara "vera", in base alle mie possibilità attuali ovviamente, ma comunque ai due ristori mi sono dovuto fermare per fare rifornimento di acqua almeno. Non mi basta una borraccia per 120 km, almeno 3 me ne servono. Tu come hai fatto?

Io sono partito con 2 borracce da 750 (a dire il vero,una da 710 e una da 750).
La prima,da 710,l'ho bevuta tutta,la seconda invece è rimasta a metà.
I ricambi (2 camere d'aria,smontacopertoni e bomboletta co2 con dosatore) nella borsetta sottosella.

Comunque in generale non bevo molto (specie quando non fa particolarmente caldo). Anzi alla GF di Matera avevo due borracce piccole e una l'ho anche persa nella seconda discesa. In pratica ho corso con una sola borraccia piccola e le (2 se non sbaglio) bottigliette d'acqua che puoi prenderle al volo ai due ristori (ma con quelle ci fai una bella bevuta,un pò te la butti addosso e poi si butta via) :mrgreen:

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
60
Basilicata
Visita sito
Bici
guarda dopo le prime edizioni questa è andata di lusso per i cittadini automuniti,insperato..veramente.
poi le buche voragini che c'erano lungo il percorso non sono state un problema forse solo grazie alla formula della manifestazione,però gli organizzatori dovevano fare qualcosa di piu del niente(a quel ch ho letto qui) imho,,,

Quello che volevo dire è che se la chiusura prolungata del traffico crea disagi ai cittadini,la colpa non è di chi partecipa e se la prende con calma,ma dell'organizzazione che ha messo una chiusura del traffico così estesa,anche dopo aver visto che i disagi si sono ripetuti negli anni. Insomma se c'erano i disagi nel 2014,già nel 2015 dovevi ridurre la chiusura (e invece come sappiamo,l'anno scorso ci sono stati tanti disagi).
Per le buche nelle strade non so che dirti. Pedalando nella mia Basilicata le strade disastrate sono la norma,per cui ci sono abituato. Le scanso,le salto e me le dimentico,e così è stato anche domenica. Però in effetti,una manifestazione di questa portata deve fare qualcosa in più.

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
Le tue impressioni sono preziose però la incompatibilità sembra esagerata visto il numero di ciclisti e di Asd che abbiamo. Se la conosci e sai muoverti ilciclismo è possibile e di tracciati da percorrere ne abbiamo moltissimi.

Lasciami dire che sono contento del fatto che chi è venuto da fuori si sia goduto una giornata nella mia città, sfruttando la chiusura del traffico. Sono contento che la chiusura sia stata tale, negli anni passati non è stato così.

E' veramente un lusso, visto che anche i pro hanno avuto difficoltà a riorganizzare nella città eterna eventi come il "Roma Maxima". E i pro passano in 10 minuti non in 3 ore.
Di sicuro l'incompatibilità è parsa per la scarsa conoscenza dei percorsi alternativi e scelta degli orari migliori. Il sabato per andare dal XIII Municipio al lago di Bracciano quasi un'ora di slalom tra le macchine poi di sicuro ne è valsa la pena ma è molto distante dai nostri standard. Mi riferivo solo a questo so bene quanti ciclisti e associazioni importanti si contino a Roma città.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.785
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Di sicuro l'incompatibilità è parsa per la scarsa conoscenza dei percorsi alternativi e scelta degli orari migliori. Il sabato per andare dal XIII Municipio al lago di Bracciano quasi un'ora di slalom tra le macchine poi di sicuro ne è valsa la pena ma è molto distante dai nostri standard. Mi riferivo solo a questo so bene quanti ciclisti e associazioni importanti si contino a Roma città.

No, hai ragione. Pedalare a Roma e molte zone dell'Hinterland è devastante, per traffico e buche. E la tolleranza e civiltà dell'automobilista medio è tra le più prossime allo zero che si possano trovare. Sono tutti esauriti. In tal senso, fargli lo scherzetto del we senza la gita fuoriporta o in coda 2/3h pure per quella, non aiuta loro a darsi una calmata e non aiuta chi pedala tutto l'anno qui a convivere con loro ed essere meglio accetto. Diciamo che è un muro contro muro fra CO e tradizioni romane decennali, che ritengo non sia il modo migliore per diffondere la cultura ciclistica a Roma. E' solo una constatazione, non una critica a qualcuno.

Jiolly

Passista
10 Dicembre 2006
4.774
46
Visita sito
Bici
Trek M9
Ti chiedo una cosa per curiosità personale. Io anche ho cercato di fare gara "vera", in base alle mie possibilità attuali ovviamente, ma comunque ai due ristori mi sono dovuto fermare per fare rifornimento di acqua almeno. Non mi basta una borraccia per 120 km, almeno 3 me ne servono. Tu come hai fatto?
Io ho bevuto una borraccia e niente ristori ne ho visto uno ma ho tirato dritto nel gruppetto dove mi trovavo si pedala bene mi sono divertito molto anche perché stavo bene

fabbio

Apprendista Passista
27 Aprile 2014
939
91
Roma Nord
Visita sito
Bici
Caad 12 Ultegra
Io ho bevuto una borraccia e niente ristori ne ho visto uno ma ho tirato dritto nel gruppetto dove mi trovavo si pedala bene mi sono divertito molto anche perché stavo bene
Beato te, in 4 ore e mezza di pedalata una borraccia non ci faccio niente, forse con due da 750 ce la potrei fare, forse..

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)

Partire con una borraccia è sicuramente un errore

Alro

Apprendista Velocista
23 Settembre 2012
1.553
85
Stoccolma (Svezia)
Www.larennaincucina.blogspot.com
Bici
Bianchi Oltre XR4
Partire con una borraccia è sicuramente un errore

Io ne avevo 2 da 600 ml e ne ho riempita una a Rocca di Papa ma avrei potuto finire con quello che avevo alla partenza.
Per chi non era proprio davanti con la testa del gruppo al passaggio al Colosseo, avete visto che cimitero di borraccie nei primi metri di sanpietrini subito dopo il Colosseo? :mrgreen:

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
60
Basilicata
Visita sito
Bici
Beato te, in 4 ore e mezza di pedalata una borraccia non ci faccio niente, forse con due da 750 ce la potrei fare, forse..

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Per prima cosa ti conviene portarne due in questi casi (magari da 750).I ricambi li metto nella borsetta sottosella.Antiestetica?I pro non la usano?Chissenefrega.
Anche perchè se non sei del posto non sai nemmeno se ci sono fontane lungo il percorso,quindi meglio averne un pò di più,oppure prenderne un pò di più quando ci si ferma (e questo vale anche per uscite lungo strade che non conosci bene)

Comunque più che dal chilometraggio,dipende anche dal tempo che impieghi a fare il percorso.
Io sono arrivato in 3 ore e mezza. E più o meno ho consumato l'acqua che consumerei su 3 ore e mezza di uscita.
Magari domani mattina esco e faccio 120 km,tanti quanto la GF, ma ci metto diciamo 5 ore...e sicuramente le due borracce non mi bastano.

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Quello che volevo dire è che se la chiusura prolungata del traffico crea disagi ai cittadini,la colpa non è di chi partecipa e se la prende con calma,ma dell'organizzazione che ha messo una chiusura del traffico così estesa,anche dopo aver visto che i disagi si sono ripetuti negli anni. Insomma se c'erano i disagi nel 2014,già nel 2015 dovevi ridurre la chiusura (e invece come sappiamo,l'anno scorso ci sono stati tanti disagi).
Per le buche nelle strade non so che dirti. Pedalando nella mia Basilicata le strade disastrate sono la norma,per cui ci sono abituato. Le scanso,le salto e me le dimentico,e così è stato anche domenica. Però in effetti,una manifestazione di questa portata deve fare qualcosa in più.
A per me possono chiudere tutto il giorno,basta che lo comunichino x tempo.
Ci sono luoghi che in certi giorni ed orari sono da evitare come la peste,i castelli nel weekend sono uno di quelli

Inviato dal mio ASUS_X014D utilizzando Tapatalk

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
60
Basilicata
Visita sito
Bici
A per me possono chiudere tutto il giorno,basta che lo comunichino x tempo.
Ci sono luoghi che in certi giorni ed orari sono da evitare come la peste,i castelli nel weekend sono uno di quelli

Inviato dal mio ASUS_X014D utilizzando Tapatalk

Parli da automobilista o da ciclista?
Comunque anche comunicare per tempo serve a poco. Più che altro è difficile che la notizia arrivi a tutti.
I siti di notizie locali si sprecano (io seguo Salerno Today ad esempio per tenermi aggiornato su eventuali problemi di traffico,sciopero dei mezzi eccetera) ma non tutti li seguono,sopratutto chi non è "nativo digitale".

Clamanu

Novellino
23 Settembre 2016
94
1
Andria
Visita sito
Bici
Colnago c60

Beati voi ho perso entrambe le borracce subito dopo il Colosseo e ho fatto tutta la gara senza un goccio d'acqua a parte gli ultimi 15km che una buon anima mi prestato la sua borraccia 3h20' a bocca asciutta😜

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Parli da automobilista o da ciclista?
Comunque anche comunicare per tempo serve a poco. Più che altro è difficile che la notizia arrivi a tutti.
I siti di notizie locali si sprecano (io seguo Salerno Today ad esempio per tenermi aggiornato su eventuali problemi di traffico,sciopero dei mezzi eccetera) ma non tutti li seguono,sopratutto chi non è "nativo digitale".
d'autista che sta almeno 5 ore al giorno nel traffico:bua:

PirataXsempre

Pedivella
15 Ottobre 2011
443
35
Roma
Visita sito
Bici
PinarelloFp5
A distanza di una settimana provo a dire la mia focalizzandomi su quanto segue...

Logistica/Villaggio/Location: veramente ottimo, concentrato, il viale della partenza indescrivibilmente bello! Ritiro pacco gara veloce (adeguato al prezzo pagato ed ai servizi garantiti), pasta party veloce e molto di qualità rispetto alla media. Unico appunto: sposterei il ristoro post arrivo qualche metro dopo onde evitare il tappo che si è creato...

Griglie e partenza: quando sono arrivato io sono state fatte rispettare, diventa gente è stata rispedita dietro. Giro turistico poco godibile ma alla fine non peggio di quello di tante altre GF dove c'è andatura controllata. Io ero al nastro della griglia 1000 e nel rispetto di tutti ho dovuto dare l'anima per cercare di risalire il più possibile quando magari c'era già gente che voleva solo farsi una pedalata in santa pace. Ripeto che secondo me sarebbe da rivedere il criterio delle griglie invece di considerare solo la data di iscrizione...

Percorso/sicurezza e servizi sul percorso (narrati dal mio punto di vista che sono arrivato 60esimo ma anche chi è arrivato un'ora dopo di me mi ha narrato di aver vissuto la stessa gara): qui secondo me siamo ad un livello top. Non c'è veramente nulla ma proprio nulla da eccepire e migliorare. Non una macchina neanche per sbaglio, un numero di addetti a presidiare veramente ogni minimo incrocio, gestiti i punti delicati con veramente tanta intelligenza. Strada aperta da non so quante auto e sempre scortati da almeno due moto davanti e con dietro per tutta la gara l'auto del cambio ruote ufficiale (e ce ne erano sicuramente anche in gruppi meno avanzati perché nei primi 40 km ne ho incontrate diverse ferme che probabilmente si sarebbero inserite sul percorso a intervalli regolari). Sembrava di essere al Giro d'Italia. Attraversare poi i Castelli in un silenzio quasi irreale rispetto al solito. Le strade non mi sono sembrate poi male rispetto alla media delle altre circa 20 GF a cui ho partecipato, anzi. E se vogliamo le parti più malandate erano comunque laddove i gruppi erano già frazionati e non all'inizio quando si è tutti insieme. E' stata insieme alla MDD l'unica GF da me svolta dove per veramente tutti i 120 KM ho percepito di poter correre nella massima sicurezza possibile. Ed in questo ritengo i soldi pagati veramente ben spesi (e ho ancora a mente solo che due settimane orsono nella stessa città e per soli 15 euro in meno e molti servizi in meno ho RISCHIATO la VITA per almeno 40 km di gara)... di che parliamo??? In quante altre gare abbiamo potuto pensare solo a divertirci in questo modo senza dover pensare anche ad altre cose!

Classifiche e premiazioni: secondo me si discute del nulla. Io abolirei le premiazioni (non le classifiche) proprio del tutto in ogni gara (alla fine qui sono simboliche in quanto mi sembra venga data solo una medaglia). Ed investire il tutto in sicurezza...

In conclusione un grazie a chi tutto questo l'ha creato e implementato pur tra mille difficoltà (non scordiamoci mai che siamo nel contesto di una grande metropoli): per un giorno ha consentito a 5.000 persone (ognuna nel modo che riteneva più appropriato) di divertirsi come bambini... Già in settimana ripassando su quelle strade pensando a quel che di bello avevo vissuto domenica mi saliva un po' di malinconia! GF Roma ci vediamo l'anno prox!

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
A distanza di una settimana provo a dire la mia focalizzandomi su quanto segue...

Logistica/Villaggio/Location: veramente ottimo, concentrato, il viale della partenza indescrivibilmente bello! Ritiro pacco gara veloce (adeguato al prezzo pagato ed ai servizi garantiti), pasta party veloce e molto di qualità rispetto alla media. Unico appunto: sposterei il ristoro post arrivo qualche metro dopo onde evitare il tappo che si è creato...

Griglie e partenza: quando sono arrivato io sono state fatte rispettare, diventa gente è stata rispedita dietro. Giro turistico poco godibile ma alla fine non peggio di quello di tante altre GF dove c'è andatura controllata. Io ero al nastro della griglia 1000 e nel rispetto di tutti ho dovuto dare l'anima per cercare di risalire il più possibile quando magari c'era già gente che voleva solo farsi una pedalata in santa pace. Ripeto che secondo me sarebbe da rivedere il criterio delle griglie invece di considerare solo la data di iscrizione...

Percorso/sicurezza e servizi sul percorso (narrati dal mio punto di vista che sono arrivato 60esimo ma anche chi è arrivato un'ora dopo di me mi ha narrato di aver vissuto la stessa gara): qui secondo me siamo ad un livello top. Non c'è veramente nulla ma proprio nulla da eccepire e migliorare. Non una macchina neanche per sbaglio, un numero di addetti a presidiare veramente ogni minimo incrocio, gestiti i punti delicati con veramente tanta intelligenza. Strada aperta da non so quante auto e sempre scortati da almeno due moto davanti e con dietro per tutta la gara l'auto del cambio ruote ufficiale (e ce ne erano sicuramente anche in gruppi meno avanzati perché nei primi 40 km ne ho incontrate diverse ferme che probabilmente si sarebbero inserite sul percorso a intervalli regolari). Sembrava di essere al Giro d'Italia. Attraversare poi i Castelli in un silenzio quasi irreale rispetto al solito. Le strade non mi sono sembrate poi male rispetto alla media delle altre circa 20 GF a cui ho partecipato, anzi. E se vogliamo le parti più malandate erano comunque laddove i gruppi erano già frazionati e non all'inizio quando si è tutti insieme. E' stata insieme alla MDD l'unica GF da me svolta dove per veramente tutti i 120 KM ho percepito di poter correre nella massima sicurezza possibile. Ed in questo ritengo i soldi pagati veramente ben spesi (e ho ancora a mente solo che due settimane orsono nella stessa città e per soli 15 euro in meno e molti servizi in meno ho RISCHIATO la VITA per almeno 40 km di gara)... di che parliamo??? In quante altre gare abbiamo potuto pensare solo a divertirci in questo modo senza dover pensare anche ad altre cose!

Classifiche e premiazioni: secondo me si discute del nulla. Io abolirei le premiazioni (non le classifiche) proprio del tutto in ogni gara (alla fine qui sono simboliche in quanto mi sembra venga data solo una medaglia). Ed investire il tutto in sicurezza...

In conclusione un grazie a chi tutto questo l'ha creato e implementato pur tra mille difficoltà (non scordiamoci mai che siamo nel contesto di una grande metropoli): per un giorno ha consentito a 5.000 persone (ognuna nel modo che riteneva più appropriato) di divertirsi come bambini... Già in settimana ripassando su quelle strade pensando a quel che di bello avevo vissuto domenica mi saliva un po' di malinconia! GF Roma ci vediamo l'anno prox!
Anche se non sono di Roma e per tale ragione pare dovrei tacere mi sembra di aver visto la stessa identica gran fondo pur pedalando un po' più indietro 😁
Se non mi ammazzo prima ci ritorno anche il prossimo anno 😂😂😂