cosa avete mangiato? (parte 8)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

betana

Apprendista Passista
26 Agosto 2014
852
109
Visita sito
Bici
Bandiziol
Boh, io ho un paio di amici che fanno robe lunghe a piedi (tipo 100 porte, Abbots, UTMB, qualche Ironman) e si fan poche pippe, niente holter, grammi pesati, ecc. mangiano di tutto in maniera varia (uno dei due è vegetariano ed è bassissimo in proteine e grassi, va praticamente a carbo), pesano poco, e sono nel primo quarto di classica e uno dei due qualche volta nei primi 10, con età over 40.

Tu fai tutto ciò perché ambisci (e raggiungi) il podio, o per sfizio? o-o
Nessun podio, sono lento come corridore e non ne ho la struttura ma correre mi fa star bene, mi piace sfidare i miei limiti e correre nella natura. I carbo sono importanti in gare lunghe, io sopra un certo kmtraggio mi bevo maltodestrine, barrette, mangio pretzel, patate pucciate nel sale, bombe di riso, formaggio ma solo durante e se sono superiori ai 50-70 (dipende anche dal profilo altimetrico), stando attento a non mangiare più di 400 kcal ora perche purtroppo oltre comincio ad avere problemi (devo ancora adattarmi e cu vogliono anni)

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Non in bici
a piedi a 4.10 al km circa
consumo kcal in bici uso sia il cardio che il PM e il consumo varia di 30kcal su 1300
quindi penso di essere certo dei miei consumi anche xke se parto a piedi scarico... dopo 7 km sento i giramenti di testa e vado avanti solo per grazia ricevuta (cosa che mi è capitata purtroppo)

Poi nn devi sottovalutare neppure l epoc
se faccio ripetute sopra soglia, consumerò di piu anche postwo rispetto che a fare la stessa distanza al lento

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Non posso dare numeri, di solito in 20k di corsa lenta a 130 battiti stabili e 5 al minuto il mio holter (ma anche da esami fatti) mi segna 800-900 kcal (leggermente più basso di quello creato in lab dove ho ricavato i dati moltiplicatori per vari tipi di corsa) invece delle canoniche 1500 (peso 77 kg). I 20k in piano sono il limite mio (da 1000 prove fatte) dal quale parto ad aggiungere calorie in corsa e dopo. Diverso il caso in caso di trail o corse in salita, completamente diverso per distanza sopra i 50-70km dove per limiti ovvi non ho potuto sperimentare molto. Non sono le calorie la soluzione unica (tra l altro chi mi ha fatto i test ha detto che sono completamente sbagliate in alcuni casi, vedi le banane) ma la ripartizione dei macro e l assorbimento di essi dal corpo

Se non puoi dare numeri la vedo dura parlare concretamente di qualcosa ;nonzo%
scrivi con l'aria di chi ne sa più di tutti...ma poi non puoi dire quello che sai. Mi sembra un po' paradossale, permettimi, senza offesa eh (che sei suscettibile)

Comunque
800-900 rispetto alle 1200 (0,8 corsa efficiente) dei calcolatori sono pochissime ;nonzo% Ma è corsa su strada? o su tapis-rulant? ;nonzo%

Ad ogni modo, può essere che sia efficientissimo nella corsa o per tanti altri motivi tu abbia consumi bassissimi. Ma ciò non toglie che l'eccezione possa essere tu e non che tutti gli altri non abbiano capito una ceppa.
Io calcoli non ne faccio più. Ho un indicatore che mi dice quando devo mangiare, la fame. SE ho fame sono sotto con le calorie, molto semplice. E così posso ovviare a tutti gli errori di calcolatori, calorie stimate eccetera.
Su cosa mangiare mi baso ormai sull'esperienza e sulla capacità del mio organismo di assimilare alcuni alimenti o combinaizoni piuttosto che altre.

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Visita sito
Bici
Gigiant
Chi te lo dice ? Sei sicuro ? Credo che ti sorprenderesti se facessi un esame per avere dei dati più o meno certi. Mi sono posto questi dubbi quando vedevo che correvo distanze lunghe senza avere muri, svenimenti, apparizioni della Madonna e ho approfondito e ne è uscito questo. Se pensi che in 15 km di bici a 153bpm consumi 900kcal (immagino siano fatti in meno di mezzora) allora scusami ma non proseguo il ragionamento

si riferiva sicuramente alla corsa

betana

Apprendista Passista
26 Agosto 2014
852
109
Visita sito
Bici
Bandiziol
;nonzo%

Non ho capito, in che senso?
Nel senso che uno degli alimenti più sbagliati sono le banane, molto più caloriche in media di quello che ce scritto. Mi parlava di almeno in media (dipende da dove vengono) il 30-40% in più, per non parlare del famoso basso o alto ig (io pensavo avessero tutte ig alto mentre non è cosi)

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Visita sito
Bici
Gigiant
Nessun podio, sono lento come corridore e non ne ho la struttura ma correre mi fa star bene, mi piace sfidare i miei limiti e correre nella natura. I carbo sono importanti in gare lunghe, io sopra un certo kmtraggio mi bevo maltodestrine, barrette, mangio pretzel, patate pucciate nel sale, bombe di riso, formaggio ma solo durante e se sono superiori ai 50-70 (dipende anche dal profilo altimetrico), stando attento a non mangiare più di 400 kcal ora perche purtroppo oltre comincio ad avere problemi (devo ancora adattarmi e cu vogliono anni)

guarda io esperienza di corsa non ne ho

ma in bici la struttura fisica non è un grosso limite. Si vede gente pesante (non di grasso) andar forte in salita e piccoletti menare in pianura.

sicuro che il limite alla tua prestazione non sia il fatto che tu calcoli troppo e non vada mai insurplus per paura di ingrassare (visto che eri grasso)? Te lo sei mai chiesto?

betana

Apprendista Passista
26 Agosto 2014
852
109
Visita sito
Bici
Bandiziol
Non in bici
a piedi a 4.10 al km circa
consumo kcal in bici uso sia il cardio che il PM e il consumo varia di 30kcal su 1300
quindi penso di essere certo dei miei consumi anche xke se parto a piedi scarico... dopo 7 km sento i giramenti di testa e vado avanti solo per grazia ricevuta (cosa che mi è capitata purtroppo)

Poi nn devi sottovalutare neppure l epoc
se faccio ripetute sopra soglia, consumerò di piu anche postwo rispetto che a fare la stessa distanza al lento
Cardio e PM non sono affidabili e se ti interessa il reale valore devi usare holter o andare in laboratorio. Quando devo correre a 4 al km (che é il mio ritmo mezza maratona) devo fare un percorso di leggera ricarica nei giorni precedenti, perchè in corsa veloce consumo di più nonostante la bassa fc (140 in media). L epoc è più presente se corri veloce ma non cosi differente (nel mio caso). I giramenti di testa sono dovuti non solo al consumo calorico orario ma alla velocità con cui il corpo riesce a fornire energia nell unità di tempo, evidentemente quel ritmo è troppo veloce, prova a farti un km a tutta, proprio a tutta,e magari in salita, vedi le stelle comunque perchè richiedi un energia oraria troppo elevata (uno dei famosi limitatori nella corsa che devono essere allenati)

Ultima modifica:

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Cardio e PM non sono affidabili e se ti interessa il reale valore devi usare holter o andare in laboratorio. Quando devo correre a 4 al km (che é il mio ritmo mezza maratona) devo fare un percorso di leggera ricarica nei giorni precedenti, perchè in corsa veloce consumo di più nonostante la bassa fc (140 in media). L epoc è più presente se corri veloce ma non cosi differente (nel mio caso).

Mah
per me lo sono
ti spiego anche il motivo
dovrei viaggiare sulle 3800/4000kcal al giorno
Dono stato sulle 3500/3400 per qualche settimana e ho perso peso, ho perso forza nelle gambe e avverto stanchezza.
questo mi basta a capire molte cose
Io quando corro forte sto sopra i 165 medi
tocco anche i 180
E credimi che li avverto tutti a distanza di ore
se sto basso di bpm, quando vado tranquillo, mi vien persino fame durante
Epoc anche con nuoto e pesi... infatti fame prolungata x svariate ore post

betana

Apprendista Passista
26 Agosto 2014
852
109
Visita sito
Bici
Bandiziol
Se non puoi dare numeri la vedo dura parlare concretamente di qualcosa ;nonzo%
scrivi con l'aria di chi ne sa più di tutti...ma poi non puoi dire quello che sai. Mi sembra un po' paradossale, permettimi, senza offesa eh (che sei suscettibile)

Comunque
800-900 rispetto alle 1200 (0,8 corsa efficiente) dei calcolatori sono pochissime ;nonzo% Ma è corsa su strada? o su tapis-rulant? ;nonzo%

Ad ogni modo, può essere che sia efficientissimo nella corsa o per tanti altri motivi tu abbia consumi bassissimi. Ma ciò non toglie che l'eccezione possa essere tu e non che tutti gli altri non abbiano capito una ceppa.
Io calcoli non ne faccio più. Ho un indicatore che mi dice quando devo mangiare, la fame. SE ho fame sono sotto con le calorie, molto semplice. E così posso ovviare a tutti gli errori di calcolatori, calorie stimate eccetera.
Su cosa mangiare mi baso ormai sull'esperienza e sulla capacità del mio organismo di assimilare alcuni alimenti o combinaizoni piuttosto che altre.
Ti ho scritto i numeri del consumo, credevo chiedessi quelli. Mai corso sul tapis, sulle 800-900 kcal di corsa lenta in laboratorio hanno stimato (perche di questo parliamo) un 75-25 dove il 75 sono i grassi. Ho tutto in mano, so anche che sotto a 4 al km la percentuale si inverte bruscamente perchè non sono adattato (non mi piace correre veloce)

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.841
28.605
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Nel senso che uno degli alimenti più sbagliati sono le banane, molto più caloriche in media di quello che ce scritto. Mi parlava di almeno in media (dipende da dove vengono) il 30-40% in più, per non parlare del famoso basso o alto ig (io pensavo avessero tutte ig alto mentre non è cosi)

perchè sbagliato?
solo perchè è calorico? (normalmente, in bici, è quello che cerco...;-) )
che ci siano differenze è normale, diverso grado di maturazione, diverso contenuto zuccherino (influenza l'IG*), di norma i valori, che leggi in etichetta, di TUTTI gli alimenti sono medi...

p.s. è solo curiosità , ma non capisco cosa ci sia di sbagliato in una banana, soprattutto non ho capito il legame con il discorso che facevi legato al consumo della corsa...

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Io ero curioso di capire se all'aumentare del fabbisogno si dovrebbero aumentare proporzionalmente tutti i macronutrienti. Ho colto delle differenze e mi sembra di capire che la tesi prevalente sia quella di colmare prevalentemente con i carbo.

Per quanto credo che implicitamente molti di noi variano a seconda della situazioni e di elementi contingenti. Per esempio in questo periodo con il calare delle temperature (e forse anche dei ritmi) ci può stare che uno aumenti i grassi.

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Visita sito
Bici
Gigiant
Ti ho scritto i numeri del consumo, credevo chiedessi quelli. Mai corso sul tapis, sulle 800-900 kcal di corsa lenta in laboratorio hanno stimato (perche di questo parliamo) un 75-25 dove il 75 sono i grassi. Ho tutto in mano, so anche che sotto a 4 al km la percentuale si inverte bruscamente perchè non sono adattato (non mi piace correre veloce)

Non capisco, la corsa lenta in laboratorio come l hai fatta se non su tapis?

betana

Apprendista Passista
26 Agosto 2014
852
109
Visita sito
Bici
Bandiziol
guarda io esperienza di corsa non ne ho

ma in bici la struttura fisica non è un grosso limite. Si vede gente pesante (non di grasso) andar forte in salita e piccoletti menare in pianura.

sicuro che il limite alla tua prestazione non sia il fatto che tu calcoli troppo e non vada mai insurplus per paura di ingrassare (visto che eri grasso)? Te lo sei mai chiesto?
Magari fosse quello, sono nato con una malformazione alle gambe che è stata curata ma mi limita perchè ho i tda molto corti ed eccesso di pronazione, misto ad altri problemi (piedi che sono rivolti verso l interno)che mi limitano fisicamente al punto di rendermi impossibile la corsa molto veloce. I medici avevano detto che avrei zoppicato per sempre

betana

Apprendista Passista
26 Agosto 2014
852
109
Visita sito
Bici
Bandiziol
perchè sbagliato?
solo perchè è calorico? (normalmente, in bici, è quello che cerco...;-) )
che ci siano differenze è normale, diverso grado di maturazione, diverso contenuto zuccherino (influenza l'IG*), di norma i valori, che leggi in etichetta, di TUTTI gli alimenti sono medi...

p.s. è solo curiosità , ma non capisco cosa ci sia di sbagliato in una banana, soprattutto non ho capito il legame con il discorso che facevi legato al consumo della corsa...
Nooo, sbagliato quello che è scritto nelle tabelle !!! Io ne mangio molte. Ho detto che sono più caloriche di quello che è scritto nelle tabelle

betana

Apprendista Passista
26 Agosto 2014
852
109
Visita sito
Bici
Bandiziol
Non capisco, la corsa lenta in laboratorio come l hai fatta se non su tapis?
Dicevo che non corro sul tapis quando mi alleno, ho fatto test sul tapis in lab ma quelli migliori che ho fatto e più affidabili li ho fatti in corsa affiancato da una macchina ed ero intubato, in un circuito

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Visita sito
Bici
Gigiant
Dicevo che non corro sul tapis quando mi alleno, ho fatto test sul tapis in lab ma quelli migliori che ho fatto e più affidabili li ho fatti in corsa affiancato da una macchina ed ero intubato, in un circuito

Io mi aspetto che il consumo su tapis sia inferiore rispetto alla strada, è cosi? Altrimenti non mi torna

betana

Apprendista Passista
26 Agosto 2014
852
109
Visita sito
Bici
Bandiziol
Si, lo è ma per pareggiarlo si imposta un po di pendenza che anche se varia un po il tipo di movimento è utile per lo scopo

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.396
22.542
Veneto
Visita sito
Bici
BMC

non correndo veloce, a 140 battiti, praticamente mai in soglia, hai bisogno di meno carbo e prediligi i grassi, specie se fai lunghe distanze.

Prova a correre spesso sotto i 4 al km, lo dici tu stesso che la percentuale del consumo si inverte, quindi andrai di carbo.

La differenza con tutti gli altri sportivi è che di solito si fanno sempre, in bici o a piedi, parecchie ore di soglia o-o

betana

Apprendista Passista
26 Agosto 2014
852
109
Visita sito
Bici
Bandiziol
Le faccio anche io le ore a soglia ed in quel caso vario le percentuali dei macro se la corsa non supera i 20 k (in soglia per le ultra si arriva anche a questi kmtraggi). Se faccio 1-1h30 in soglia o più non ho bisogno di più calorie, lo dicono anche i test

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.