la ritenzione idrica indica un non buono stato di forma, stress ed errori alimentari. Valutare l'acqua totale e quella extracellulare serve per valutare lo stato di idratazione e tante altre utili cose. Da te che dai tanto peso ad un testo di un certo Campbell ormai datato e superato e smentito sotto vari aspetti dalla letteratura successiva (sia nel metodo che nei contenuti), mi aspetterei maggiore informazione
E ci riesci a perdere grasso? Come lo determini? L'idratazione corretta forse è più importante di 1 punto percentuale di grasso, specie se non lo misuri correttamente
Il caffè di per se non è un problema, sono tante cose messe assieme che lo possono diventare
Kikhit, mi sembri una persona molto preparata in materia , volevo chiederti la differenza tra liquidi extracellulari e totali , come hai citato prima ..
In più , volevo raccontarti una cosa strana che ogni tanto mi succede in periodi come questo , e cioè , nel cambio stagione ....
Tendo a gonfiare anche 3-4kg tipo in 2 settimane , lo vedo dal viso , dalle cosce , dalle braccia , girovita..,
Anche se non sento il bisogno di allentare la cintura o sganciare i pantaloni , sento e vedo che sono più gonfio...
Poi , dopo questo periodo comincio a fare pipì anche 20 volte al di , x un 2 gg e torno al mio peso sgonfianfomi ...
Parametri tutti nella norma, sia emocromo sia organi (reni , prostata ,fegato)
Non mangio cibi grassi tipo fritture , insaccati , latticini ...
Mi cibo principalmente di pasta/pesce azzurro /verdure /frutta...
non bevo alcolici e bibite ..solo acqua ...
Mi concedo un 2-3 caffè al di' 2 al mattino è uno dopo pranzo ..poi stop ...
Potrebbe essere ritenzione idrica la mia?
Aggiungo anche , che rispetto a prima, quando mangiavo di tutto , sudo meno ...
Prima grondavo come una fontana anche dopo 5 min..
Adesso devo farmi 2000mt+ sotto i 40º per sudare .....