ieri ho provato per 50 km ca. sotto l'acqua la nuova Domane SLR 7 in versione caliper.
Che dire? Beh che non rimpiango la scelta di puntare sui dischi
Scherzi a parte, l'Isospeed era regolato ca. a metà e la bici montava gomme da 28. Ho fatto anche un po' di sterrato e la bici è risultata molto comoda. Di vibrazioni del manto stradale neanche l'ombra, e in più assorbe bene anche delle buche un po' più profonde. Un altro elemento che ho trovato molto comodo è il manubrio Isocore.
Non ho invece notato molto la presenza dell'Isospeed anteriore, questo potrebbe semplicemente significare che svolge bene il suo lavoro nell'ombra
La cosa che più mi ha sorpreso è la facilità con cui questa bici si "fa portare su" in salita. Non sembra affatto pesare 7.5 kg. E qui mi è venuto il dubbio che davvero non sia stata la presenza dei dischi (e il conseguente aggravio di peso) sugli altri due modelli che ho testato (la Infinito e la Roadmachine) a fornirmi quella sensazione di "pesantezza in salita".
Ho trovato piacevole anche la scorrevolezza in pianura. Inoltre devo dire che la Domane, al contrario di alcune recensioni che avevo letto, si rilancia comunque molto bene.
La seduta su questa bici è davvero eccezionale. Ieri ho fatto solo 50 km per via del tempo a disposizione, ma la sensazione che mi è rimasta una volta sceso è che avrei potuto farne 150 e non sarebbe cambiato niente. Senza contare che io ho provato una taglia 54 e molto probabilmente la misura più corretta per me sarebbe una 52.
Una nota di merito anche al cambio Di2: semplicemente fantastisco!
Dopo questo test avrei due domande da porvi:
- Sapreste dirmi il peso del telaio per la versione caliper e quello invece per la versione disc? Ho provato a cercare sul sito, ma non ho trovato niente ...
- Qualcuno di voi saprebbe dare una valutazione al programma "Trek Precision Fit"? È affidabile?