un, due, Trek...stella (parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.584
3.053
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Andrea se mi permetti un osservazione, personalmente sulla èmonda SLR avrei montato sram e-tap e sulla madone 9 il Di2, però il mondo è bello perché vario! o-o o-o o-o o-o

Sono d'accordo. L'etap su emonda così hai qualche filo in meno in giro e Di2 su madone che tanto ha tutto all'interno

il cambio etap lo avevo provato per 2 giorni su una bici test che mi aveva dato il concessionario e mi era piaciuto lo avevo trovato semplice nel suo utilizzo mentre per il di2 non lo avevo mai provato prima di acquistarlo e al momento non posso dire di averlo provato perchè ci ho fatto 4 cambiate nel mio portico quindi non posso dare una recensione

Attenzione, io non parlo di funzionamento (non ho mai provato l'etap e quindi non giudico) ma solo di una possibile "confusione" nella gestione dei cambi una volta alternata emonda e M9. Questo a maggior ragione se sei uno che le alternerà sovente

-andrea-

Apprendista Velocista
19 Settembre 2016
1.265
294
Visita sito
Bici
giant propel
Sono d'accordo. L'etap su emonda così hai qualche filo in meno in giro e Di2 su madone che tanto ha tutto all'interno

Attenzione, io non parlo di funzionamento (non ho mai provato l'etap e quindi non giudico) ma solo di una possibile "confusione" nella gestione dei cambi una volta alternata emonda e M9. Questo a maggior ragione se sei uno che le alternerà sovente

sono convinto che non avrò problemi ad adattarmi alla diversa configurazione dei 2 gruppi anche perchè la m9 usandola solo a circuito le cambiate sono veramente poche in ogni gara quindi non dovrei commettere grossi errori

Te lo ha spiegato Tabione grossomodo :eek: :eek:

ma c'è solo 1 misero filo esile che esce dalla centralina e va nel tubo obliquo di differenza :eek: :eek:

poi non era in programma mettere il di2 sulla emonda,in teoria la dovevo tenere con il record che avevo sulla olmo,ma poi è uscita una bella offerta per prendere di2 e ho deciso di fare la modifica

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.028
2.521
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
sono convinto che non avrò problemi ad adattarmi alla diversa configurazione dei 2 gruppi anche perchè la m9 usandola solo a circuito le cambiate sono veramente poche in ogni gara quindi non dovrei commettere grossi errori

ma c'è solo 1 misero filo esile che esce dalla centralina e va nel tubo obliquo di differenza :eek: :eek:

poi non era in programma mettere il di2 sulla emonda,in teoria la dovevo tenere con il record che avevo sulla olmo,ma poi è uscita una bella offerta per prendere di2 e ho deciso di fare la modifica
Sulla madone 9 con Di2 hai la centralina nel telaio e tutti i fili coperti, con èmonda SLR faresti la bdc più leggera con e-tap non avresti alcuni particolari esterni a inquinare le linee, però non Ti far influenzar dalle mie parole già l'ho detto prima il mondo è bello perché vario!

samucozza

Apprendista Velocista
17 Aprile 2015
1.225
46
S. Antonino
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR Ultegra Di2
ieri ho provato per 50 km ca. sotto l'acqua la nuova Domane SLR 7 in versione caliper.

Che dire? Beh che non rimpiango la scelta di puntare sui dischi:mrgreen:

Scherzi a parte, l'Isospeed era regolato ca. a metà e la bici montava gomme da 28. Ho fatto anche un po' di sterrato e la bici è risultata molto comoda. Di vibrazioni del manto stradale neanche l'ombra, e in più assorbe bene anche delle buche un po' più profonde. Un altro elemento che ho trovato molto comodo è il manubrio Isocore.
Non ho invece notato molto la presenza dell'Isospeed anteriore, questo potrebbe semplicemente significare che svolge bene il suo lavoro nell'ombra:-x

La cosa che più mi ha sorpreso è la facilità con cui questa bici si "fa portare su" in salita. Non sembra affatto pesare 7.5 kg. E qui mi è venuto il dubbio che davvero non sia stata la presenza dei dischi (e il conseguente aggravio di peso) sugli altri due modelli che ho testato (la Infinito e la Roadmachine) a fornirmi quella sensazione di "pesantezza in salita".

Ho trovato piacevole anche la scorrevolezza in pianura. Inoltre devo dire che la Domane, al contrario di alcune recensioni che avevo letto, si rilancia comunque molto bene.

La seduta su questa bici è davvero eccezionale. Ieri ho fatto solo 50 km per via del tempo a disposizione, ma la sensazione che mi è rimasta una volta sceso è che avrei potuto farne 150 e non sarebbe cambiato niente. Senza contare che io ho provato una taglia 54 e molto probabilmente la misura più corretta per me sarebbe una 52.

Una nota di merito anche al cambio Di2: semplicemente fantastisco!o-o

Dopo questo test avrei due domande da porvi:
  1. Sapreste dirmi il peso del telaio per la versione caliper e quello invece per la versione disc? Ho provato a cercare sul sito, ma non ho trovato niente ...
  2. Qualcuno di voi saprebbe dare una valutazione al programma "Trek Precision Fit"? È affidabile?

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
dove "votta" sempre il vento
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
Un abbraccio a tutti dai tropici (Gargano), con Koppenberg series 😂
b82c08b493cbb78454ba0388a56d1386.jpg

Ultima modifica:
1 Novembre 2016
177
78
Visita sito
Bici
Attualmente Wilier
Ciao.
Sarei intenzionato ad acquistare l'Emonda slr, probabilmente con il nuovo dura ace. Per cortesia, potete darmi vostri giudizi sulla mia eventuale scelta? Faccio circa novemila km anno, zona Appennini di Parma e Reggio Emilia.
Grazie a chi mi voglia rispondere.
Ciao.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ciao.

Sarei intenzionato ad acquistare l'Emonda slr, probabilmente con il nuovo dura ace. Per cortesia, potete darmi vostri giudizi sulla mia eventuale scelta? Faccio circa novemila km anno, zona Appennini di Parma e Reggio Emilia.

Ciao.

Metti ultegra di2...

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ciao.
Ciao.

Se rientra nel tuo budget e ti piace, come idea, come colori, come forme, come marchio, la devi comprare.

Se la vuoi comprare perché ti hanno detto che va fortissimo, che è agilissima, scorrevolissima, scattantissima, reattivissima e tutte le altre solite c@$$ate e che oltretutto con questa migliorerai un sacco, rimarrai deluso.

Discorso di validità generale, del tutto indipendente da Emonda o da qualsiasi altra bicicletta.

Saluti.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.