un, due, Trek...stella (parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

-andrea-

Apprendista Velocista
19 Settembre 2016
1.265
294
Visita sito
Bici
giant propel
Per chiarire il concetto; polivalente significa che ci smadonno tranquillamente sopra sia in salita che in discesa che in pianura e sia da seduto che in fuorisella, è così?

O ho capito male?

si il mio concetto di polivalente è quello una bici con la quale posso fare tutti i tipi di percorsi senza mai essere particolarmente penalizzato su un terreno piuttosto che un altro

con la cipollini io ad esempio le salite lunghe le pativo,quando arrivavo in cima la schiena gridava vendetta mentre con la olmo che avevo le stesse salite le facevo senza problemi fisici,poi come tempo di percorrenza ci saranno stati si e no 15-20 secondi a favore della olmo,ma non perchè andasse su da sola in salita,ma perchè il fastidio che provavo alla schiena con la cipollini mi distoglieva dal essere concentrato a pedalare

ecco questo problema al momento con m9 non lo ho avuto,ma al momento ci ho fatto esattamente 478 km e 2 salite lunghe 6 e 8 km di piu al momento non ho ancora potuto fare per ovvi motivi di meteo quando potro testarla con uscite lunghe e salite dai 10 km in su allora potro essere certo del fatto che è una bici polivalente

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Per chiarire il concetto; polivalente significa che ci smadonno tranquillamente sopra sia in salita che in discesa che in pianura e sia da seduto che in fuorisella, è così?

O ho capito male?

Se compro un telaio aero e poi sotto ho sempre le basso profilo forse ho sbagliato qualche cosa ...ma dico forse [emoji23]

pglmro

Pignone
12 Gennaio 2014
260
5
56
Visita sito
Se compro un telaio aero e poi sotto ho sempre le basso profilo forse ho sbagliato qualche cosa ...ma dico forse [emoji23]
Non è un errore assoluto.. certo che qualche domanda bisogna farsela.. anche perchè esteticamente una bici aero con ruote basso profilo perde un tantino di fascino [emoji23] [emoji23]

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

-andrea-

Apprendista Velocista
19 Settembre 2016
1.265
294
Visita sito
Bici
giant propel

la differenza è che poi con la bici aero ci metti le alto profilo e fai le gare a circuito con la migliore soluzione aerodinamica mentre con una bici diciamo da salita se anche metti le ruote alto profilo in aerodinamica non avrai mai la stessa efficacia

che poi ruote con profilo da 30 mm tanto basso non lo sono e anche esteticamente non perdi molto rispetto ad un 40 mm

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
la differenza è che poi con la bici aero ci metti le alto profilo e fai le gare a circuito con la migliore soluzione aerodinamica mentre con una bici diciamo da salita se anche metti le ruote alto profilo in aerodinamica non avrai mai la stessa efficacia

che poi ruote con profilo da 30 mm tanto basso non lo sono e anche esteticamente non perdi molto rispetto ad un 40 mm

Io non parlo tanto di efficienza ma di concetto ...

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ragazzi, continuate tutti ad attribuire importanza e peculiarità ad oggetti che non ne hanno.

La differenza di prestazioni che otterrete utilizzando una ruota da 30 ed una da 50 esiste in teoria ma non la misurerete mai in pratica.

Idem tra una bicicletta aero ed una non, quindi limitate l'utilizzo delle seghe mentali e pensate di più a pestare sui pedali.

La mia sul polivalente voleva essere una battuta per prendere un poco in giro quelli che riescono ad avvertire differenze di prestazioni tra una bicicletta ed un'altra.
Cioè quelli che sono capaci di percepire reattività, scorrevolezza, rigidità ecc ecc e quantificarle anche.

Sempre scherzando eh!

Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app

-andrea-

Apprendista Velocista
19 Settembre 2016
1.265
294
Visita sito
Bici
giant propel
Ragazzi, continuate tutti ad attribuire importanza e peculiarità ad oggetti che non ne hanno.

La differenza di prestazioni che otterrete utilizzando una ruota da 30 ed una da 50 esiste in teoria ma non la misurerete mai in pratica.

Idem tra una bicicletta aero ed una non, quindi limitate l'utilizzo delle seghe mentali e pensate di più a pestare sui pedali.

La mia sul polivalente voleva essere una battuta per prendere un poco in giro quelli che riescono ad avvertire differenze di prestazioni tra una bicicletta ed un'altra.
Cioè quelli che sono capaci di percepire reattività, scorrevolezza, rigidità ecc ecc e quantificarle anche.

Sempre scherzando eh!

perdonami ma il fatto che tu non le avverta non è detto che tutti non la avvertano
io ad esempio la differenza di ruote sullo stesso telaio la sento eccome sia in sensazioni che in prestazioni,non è che con una volo e l'altra sono piantato ovviamente ma su un tracciato di 100 km con 2000 metri di dislivello queste piccole differenze che si avvertono su ogni tratto in salita oppure in pianura alla fine totalizzano una differenza di alcuni minuti
non è un problema sia chiaro che io ci metta 1 minuto in piu oppure in meno a terminare la gara cambia nulla,ma visto che ho la possibilità di trovare il miglior compromesso perchè non lo dovrei fare

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici

Sempre scherzando eh!

Su tutto questo per me il peso finale di una bdc è tra le cose più importante ...

robydesign

Pignone
26 Giugno 2012
254
10
Visita sito
Bici
BMC CX 01 - Giant TCR advanced SL
Scusate se cambio discorso... Ma l'ipotesi o nuovo modello Disc che si vede in quel video di shimano.... A me pare più che un prototipo trek un Bmc... Soprattutto quei foderi verticali con attacco basso....

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
perdonami ma il fatto che tu non le avverta non è detto che tutti non la avvertano
io ad esempio la differenza di ruote sullo stesso telaio la sento eccome sia in sensazioni che in prestazioni,non è che con una volo e l'altra sono piantato ovviamente ma su un tracciato di 100 km con 2000 metri di dislivello queste piccole differenze che si avvertono su ogni tratto in salita oppure in pianura alla fine totalizzano una differenza di alcuni minuti
non è un problema sia chiaro che io ci metta 1 minuto in piu oppure in meno a terminare la gara cambia nulla,ma visto che ho la possibilità di trovare il miglior compromesso perchè non lo dovrei fare
Andrea, con stima ed amicizia non condivido neanche una parola.

Troppo lungo e ripetitivo da spiegare, tanto ci vediamo a breve e se vuoi ne parliamo, poco però, che preferisco pedalare, piano, e solo su biciclette che mi piacciono.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo

l'incompatibilità è solo per gusto estetico di alcuni.

Dal mio punto di vista ci metti le ruote con cui Ti trovi meglio per un dato uso.
Se poi il telaio presenta limitazioni per un dato uso/percorso, ok,
ma altrimenti non vedo il problema.

Ad esempio le shimano c24 (a differenza di mavic e campagnolo con raggi in alu) risultano una delle ruote più aerodinamiche in circolazione nonostante il basso profilo,
quindi una ruota che rispetta perfettamente la filosofia di un telaio aero.

Poi chiarito che il concetto di aero applicato ad una bici (su cui c'è sempre un corpo umano che è tutto fuorché aero ...) è uno gioco di marketing per creare una nuova area di vendita,
se la bici è guidabile in discesa e non scomoda nelle altre situazioni è comunque un telaio polivalente e quindi può essere l'unica bici da usare per ogni uscita ed allestita come più aggrada al proprietario

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
l'incompatibilità è solo per gusto estetico di alcuni.

Dal mio punto di vista ci metti le ruote con cui Ti trovi meglio per un dato uso.

Se poi il telaio presenta limitazioni per un dato uso/percorso, ok,

ma altrimenti non vedo il problema.

Ad esempio le shimano c24 (a differenza di mavic e campagnolo con raggi in alu) risultano una delle ruote più aerodinamiche in circolazione nonostante il basso profilo,

quindi una ruota che rispetta perfettamente la filosofia di un telaio aero.

Poi chiarito che il concetto di aero applicato ad una bici (su cui c'è sempre un corpo umano che è tutto fuorché aero ...) è uno gioco di marketing per creare una nuova area di vendita,

se la bici è guidabile in discesa e non scomoda nelle altre situazioni è comunque un telaio polivalente e quindi può essere l'unica bici da usare per ogni uscita ed allestita come più aggrada al proprietario

C24 meno sensibili al vento non aerodinamiche ...

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.028
2.521
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38

Quoto pienamente! Se abbiamo dubbi basta controllare sul garmin l'evolversi del segmento nei vari punti, poi se si ha attivi garmin connect premium si capisce in modo eclatante che a parità di ciclista e telaio con delle ruote sarà utopia far dei tempi di altre coppie di ruote, però per verificare ciò bisogna aver tante coppie di ruote :-x

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Quoto pienamente! Se abbiamo dubbi basta controllare sul garmin l'evolversi del segmento nei vari punti, poi se si ha attivi garmin connect premium si capisce in modo eclatante che a parità di ciclista e telaio con delle ruote sarà utopia far dei tempi di altre coppie di ruote, però per verificare ciò bisogna aver tante coppie di ruote :-x
Mi viene da piangere.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.