Allenamento in palestra

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
6-8 settimane, fidati che sono lunghissimi come blocco e andando ad ogni seduta ad esaurimento (o quasi) non sai quanti progressi ti sei lasciato/stai lasciando per strada.

Ma no dai, magari son strano io, però qualche risultato l'ho ottenuto ;-)
E anche i PL che puntano solo a guafagni di forza e in ogni seduta una serie ad esaurimento per gruppo muscolare la fanno.
Non intendo di massimale eh...
 

Snickers

Gregario
4 Marzo 2016
547
38
Visita sito
Bici
Felt F7
voglio dire gli allenamenti di endurance appunto 15 20 rip che alla fine poi cmq si ese stanchi e provati poi instrada si traducono in ....niente o apparentemente niente, il punto sara che appunto facendo allenamenti di forza è bello soprire che quella "salita" che la facevi ma che alla fine un po le gambe bruciavano, "ora" invece riesci a tenere 2 3 denti in meno e alla fine non esserti accorto di averla fatta....
Poi certo è un godimento un po effimero che dura 20 30km
Beh, chiaro, alla fine vai ad allenare fibre veloci, le fibre lente le devi allenare in bici.

Poi non parlerei tanto di distanza (a meno che non parliamo di confronti con lunghezze di alcune cronometro e allora sì, in quel caso oltre i 20Km di cronometro i benefici sono limitati), quanto in termini di gesti, per esempio cambi di ritmo, scatti sprint e progressioni. o-o


Ma no dai, magari son strano io, però qualche risultato l'ho ottenuto ;-)
E anche i PL che puntano solo a guafagni di forza e in ogni seduta una serie ad esaurimento per gruppo muscolare la fanno.
Non intendo di massimale eh...
No, molte delle recenti metodologie da PL prevedono solo in alcuni (rari) casi il cedimento.

Ma per il resto è ovvio che qualche risultato lo si ottenga, ma tieni conto che stai lasciando per strada altri progressi.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Beh, chiaro, alla fine vai ad allenare fibre veloci, le fibre lente le devi allenare in bici.



Poi non parlerei tanto di distanza (a meno che non parliamo di confronti con lunghezze di alcune cronometro e allora sì, in quel caso oltre i 20Km di cronometro i benefici sono limitati), quanto in termini di gesti, per esempio cambi di ritmo, scatti sprint e progressioni. o-o







No, molte delle recenti metodologie da PL prevedono solo in alcuni (rari) casi il cedimento.



Ma per il resto è ovvio che qualche risultato lo si ottenga, ma tieni conto che stai lasciando per strada altri progressi.



Mah... oramai ho lasciato per strada ben altro, ma ero arrivato, giusto per esempio, a fare panca con 160 kg, non di massimale, 6 rip ed essendo 190 con leve lunghe non era sicuramente un esercizio che mi si addicesse.
Non credo sarei andato molto oltre non essendo la forza il mio fine [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Snickers

Gregario
4 Marzo 2016
547
38
Visita sito
Bici
Felt F7
Mah... oramai ho lasciato per strada ben altro, ma ero arrivato, giusto per esempio, a fare panca con 160 kg, non di massimale, 6 rip ed essendo 190 con leve lunghe non era sicuramente un esercizio che mi si addicesse.
Non credo sarei andato molto oltre non essendo la forza il mio fine [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

BW? Cmq panca piana la si può ben trascurare per la bici.

Aggiungo inoltre che non andando ad esaurimento ti preserva anche per eventuali altri allenamenti da agganciare (bici/corsa), che non è poco o-o
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
BW? Cmq panca piana la si può ben trascurare per la bici.



Aggiungo inoltre che non andando ad esaurimento ti preserva anche per eventuali altri allenamenti da agganciare (bici/corsa), che non è poco o-o



All'epoca facevo solo palestra.
La bici è subentrata ultimamente, mi piace, ma non sono ancora disposto a barattare l'aspetto estetico per la prestazione.
E comunque come già detto di allenamento coi pesi funzionale alla bici, non ne capisco, il mio settore è un altro.
Conosco i miei pregi, ma anche i miei limiti o-o


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
All'epoca facevo solo palestra.
La bici è subentrata ultimamente, mi piace, ma non sono ancora disposto a barattare l'aspetto estetico per la prestazione.
E comunque come già detto di allenamento coi pesi funzionale alla bici, non ne capisco, il mio settore è un altro.
Conosco i miei pregi, ma anche i miei limiti o-o


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

pur apprezando le tue parole (soprattutto quelle in neretto)o-o oramai tutti gli sport dal calcio al tennis dal volley al ciclismo prevedono una fase preparatoria in palestra.
come detto starei abbandonando l'idea di fare palestra per migliorare/mantenere la resistenza(endurance) ma fare palestra solo per migliorare la forza ( e spero non il peso) per poi trasformarla in bici....o-oo-o
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
pur apprezando le tue parole (soprattutto quelle in neretto)o-o oramai tutti gli sport dal calcio al tennis dal volley al ciclismo prevedono una fase preparatoria in palestra.

come detto starei abbandonando l'idea di fare palestra per migliorare/mantenere la resistenza(endurance) ma fare palestra solo per migliorare la forza ( e spero non il peso) per poi trasformarla in bici....o-oo-o



La palestra deve essere la base per qualunque sport, ci si sarebbe dovuti arrivare già da un po'...
Però ogni sport necessità di studi approfonditi e metodologie distinte.
A me interessava solo essere grosso e scuoiato... [emoji23][emoji23][emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
La palestra deve essere la base per qualunque sport, ci si sarebbe dovuti arrivare già da un po'...
Però ogni sport necessità di studi approfonditi e metodologie distinte.
A me interessava solo essere grosso e scuoiato... [emoji23][emoji23][emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

è stato sempre il mio grosso dilemma migliorare e rendere piu spiaggiabile o-o il mio busto a discapito del peso, poi mi sono rotto di avere un fisico da tisico abbronzato a ----- e ho cominciato a fare palestra pure per il busto senza esagerare trovando appunto tra palestra trx e xfit il mio mondo ideale, che poi dimmi se sbalgio al massimo si possono aumentare di circa 4kg annuo con un allenamento assiduo e di massai muscoli in genrale ? sara vero ?
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Questo sono io ieri finito l allenamento
Mi piacerebbe ingrossar petto e braccia
Mi alleno da anni ormai ma forse sbaglio schede... forse mangio poco... forse faccio troppo aerobico... forse voglio la botte piena e la moglia ubriaca... ma nn c è verso a crescere anche se riesco cmq a gestire carichi piu alti di quello che potrebbe sembrare
5fc5d81206be00fb9d584e76c6849088.jpg


... usque ad finem ...
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.363
38
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Questo sono io ieri finito l allenamento
Mi piacerebbe ingrossar petto e braccia
Mi alleno da anni ormai ma forse sbaglio schede... forse mangio poco... forse faccio troppo aerobico... forse voglio la botte piena e la moglia ubriaca... ma nn c è verso a crescere anche se riesco cmq a gestire carichi piu alti di quello che potrebbe sembrare
5fc5d81206be00fb9d584e76c6849088.jpg


... usque ad finem ...
Non hai mai chiesto aiuto a un professionista? Preparatore o nutrizionista sportivo?
Intendiamoci, io non ne vedo la necessità !
Capisco che uno voglia fare il salto di qualità dopo tanti anni di impegno

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Questo sono io ieri finito l allenamento
Mi piacerebbe ingrossar petto e braccia
Mi alleno da anni ormai ma forse sbaglio schede... forse mangio poco... forse faccio troppo aerobic o... forse voglio la botte piena e la moglia ubriaca... ma nn c è verso a crescere anche se riesco cmq a gestire carichi piu alti di quello che potrebbe sembrare
5fc5d81206be00fb9d584e76c6849088.jpg


... usque ad finem ...



Secondo me un mix di tutto quello che hai detto, però credo anche che tu in fondo ne sia consapevole.
Per inciso un fisico da spiaggia non si abbina alla prestazione in bici


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
è stato sempre il mio grosso dilemma migliorare e rendere piu spiaggiabile o-o il mio busto a discapito del peso, poi mi sono rotto di avere un fisico da tisico abbronzato a ----- e ho cominciato a fare palestra pure per il busto senza esagerare trovando appunto tra palestra trx e xfit il mio mondo ideale, che poi dimmi se sbalgio al massimo si possono aumentare di circa 4kg annuo con un allenamento assiduo e di massai muscoli in genrale ? sara vero ?



Secondo me ognuno si deve porre degli obiettivi (estetici o prestazionali) ambiziosi, ma realizzabili e che si possano conciliare, oppure, nel caso non lo siano, come fisico da spiaggia e tempo sul mortirolo, scegliere di privilegiare quello che più lo può appagare.
Aumentare 4 kg di massa in un anno.... dipende anche dal livello da cui uno parte...
però se chi te lo ha detto riesce a farli mettere su anche a me gli faccio un monumento!!! [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Mi basterebbe arrivar a 70kg tutto sopra


... usque ad finem ...



Beh la qualità c'è. Presumo tu abbia 31anni, quindi sei giovane.
Intanto dovresti per un periodo rinunciare ad un po' di qualità, aumentando le calorie.
Fare esercizi base, tralasciando macchine a c.....e varie.
Quante volte la settimana alleni ogni gruppo muscolare?
E ridurre l'aerobica
Detto molto ma molto a spanne. Da qui Capirà che Non è che possa dirti molto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Faccio dalle 3 alle 4 sessioni... solitamente 1 per gruppo e una a corpo libero
Petto tricipiti addome
Dorso bicipiti
Corpo libero addome
Spalle

... usque ad finem ...



Prova a invertire
Petto e bicipiti
Dorso e tricipiti
Ogni gruppo una sola volta la settimana.
Due esercizi base e un complimentare es per petto
4 panca piana bil
3 inclinata con manubri
3 croci con manubri
E un po' meno aerobica
PW destrosio+wehy


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Prova a invertire
Petto e bicipiti
Dorso e tricipiti
Ogni gruppo una sola volta la settimana.
Due esercizi base e un complimentare es per petto
4 panca piana bil
3 inclinata con manubri
3 croci con manubri
E un po' meno aerobica
PW destrosio+wehy


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sostanzialmente faccio cosi
Panca piana 4x6
Panca inclinata manubri 3x8
Croci 3x8
Dip parallele 3x cedimento

2 es per bicipiti/tricipiti

... usque ad finem ...
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Sostanzialmente faccio cosi
Panca piana 4x6
Panca inclinata manubri 3x8
Croci 3x8
Dip parallele 3x cedimento

2 es per bicipiti/tricipiti

... usque ad finem ...



Inizia col togliere i dip
Cura molto l'esecuzione (lenta e continua) anche nella fase di negativa, cerca la massima intensità, al limite in ogni set, con una forzata all'ultimo se hai qualcuno che ti segue


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk