Freni a disco: pregi e difetti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pglmro

Pignone
12 Gennaio 2014
260
5
56
Visita sito
Sento parlare solo di cosa fanno i PRO.. di peso e di costo...

La maggior parte delle bici montati con dischi sono endurance... copertoni maggiorati e geometrie comode..

Probabilmente non tutti puntano alla prestazione..

Magari qualcuno cerca un alternativa...

Magari qualcuno fa principalmente mtb e si trova a suo agio con i dischi..

Magari qualcuno è stufo del traffico e punta più a strade bianche..

Che frenano meglio in discesa è risaputo.. che frenano meglio con umido o sporco anche...

Per i costi non faccio i conti in tasca a nessuno..

Per le preferenze non devo convincere nessuno..

Per chi li ha provati e non è contento inutile che guarda cosa fanno i pro..

Chi va in fixed cosa deve dire.. che siamo tutti fessi?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Cippal

Pignone
26 Febbraio 2014
127
7
Torino
Visita sito
Bici
Hersh Speed Race
Se hai un problema in discesa lo hai con entrambe gli impianti frenanti...

Perchè spendere di più? Perchè soendere per una colnago o una pinarello quando per focus o canyon spendi molto meno?

Perchè spendere per una bici da 6 kg quando con una da 7 ci vai uguale?

Perchè spendere per elettronico quando con meccanico non hai problemi di batteria?

Perchè usare speedplay e non look?

Perchè andare su freni idraulici e non a cordina?

Perchè usare ruote in carbonio che frenano sicuramente peggio di quelli alu?

Che ragionamenti sono?

Io ho fatto una scelta ponderata..

Se siete contrari non vuol dire che chi li ha scelti è un --------... no?



Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Qui condivido al 100 %
e quindi non stiamo parlando solo di aspetti tecnici , ma soprattutto di scelte molto personali dettate dal gusto o dal piacere di possedere una cosa e non dalla esigenza che deriva dalla superiorità tecnica di tale scelta.
Non volevo attaccarti , rispetto le idee e le scelte di tutti , ci mancherebbe!!
Volevo solo puntualizzare che piano piano tutti questi grandi "vantaggi" cominciano a vacillare.
 

pglmro

Pignone
12 Gennaio 2014
260
5
56
Visita sito
Qui condivido al 100 %
e quindi non stiamo parlando solo di aspetti tecnici , ma soprattutto di scelte molto personali dettate dal gusto o dal piacere di possedere una cosa e non dalla esigenza che deriva dalla superiorità tecnica di tale scelta.
Non volevo attaccarti , rispetto le idee e le scelte di tutti , ci mancherebbe!!
Volevo solo puntualizzare che piano piano tutti questi grandi "vantaggi" cominciano a vacillare.
Non ce l'avevo con te ;)

È solo che vedo contrari a priori.. la scelta va fatta considerando tutti i pro e contro..

Però se qui si parla della differenza di 500 grammi o che i PRO non li usano è inutile continuare a commentare..

I dischi non sono la soluzione a tutti i problemi.. da una parte ci sono i vantaggi.. dall'altra svantaggi..

Infondo chi vi fa scegliere una bdc rispetto a una mtb, una cyclocross o una gravel?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.629
9.175
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Dove lo hai visto ??

Cmq... io una forcella che sopporta tutto il carico della frenata manco con i caliper mi sentirei tranquillo con una galletta del genere, figurati col disco che sfrutta ancor di più le forze. :wacko:

però oh... i denti sono vostri :mrgreen:

ma sai il freno pivotante lavora alla radice della crown race, la forcella Scott della versione Addict probabilmente se non è sotto sicuramente 300 gr lo è
 

danecla

Cronoman
17 Ottobre 2013
769
7
Cesano Maderno
Visita sito
Bici
ORBEA ORCA M20I COFIDIS ULTEGRA DI2 URSUS MIURA TS47
Non voglio creare polemiche ma è solo curiosità come mai Campagnolo non ha ancora introdotto nei suoi gruppi dei freni a disco. Inteso che il prossimo anno vorrei mettere in preventivo una bici da corsa con questa tipologia di impianto frenante


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.325
562
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Campagnolo ha in sperimentazione Tech lab, vedremo quando introdurrà in vendita. Le Zonda sono disponibili in versione disc, se può essere un indizio
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
ma sai il freno pivotante lavora alla radice della crown race,

Si certo... è un lavoro di forze diverso dal disco... ma la pressione a terra è sempre fatta, per entrambe i tipi di freno, dalla gomma che attraverso i raggi si ripercuote sul perno... quindi gran parte della forza si riflette sugli steli della forcella... se a questi sommiamo anche la torsione che si viene a creare con il disco... le forze in atto non sono indifferenti specialmente se la velocità, tipo in discesa, ed il peso sono consistenti.
 

pglmro

Pignone
12 Gennaio 2014
260
5
56
Visita sito
Se parliamo di forze andiamo sul difficile.. sarei curioso anche io di sapere se le forcelle disc sono più rinforzate

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.629
9.175
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Si certo... è un lavoro di forze diverso dal disco... ma la pressione a terra è sempre fatta, per entrambe i tipi di freno, dalla gomma che attraverso i raggi si ripercuote sul perno... quindi gran parte della forza si riflette sugli steli della forcella... se a questi sommiamo anche la torsione che si viene a creare con il disco... le forze in atto non sono indifferenti specialmente se la velocità, tipo in discesa, ed il peso sono consistenti.

Allora il freno attuale, morde sul cerchio e scarica la forza su una periferia, diametralmente grande quanto la ruota, dunque la maggior parte delle componenti si scarica li,
Il disco, lavora sul mozzo , il quale poi trasferisce alla raggiatura con un raggio di azione pari alla metà del diametro della ruota, la parte centrale del mozzo e la raggiatura sono molto più sollecitate
 

Archone

Pedivella
28 Aprile 2007
483
15
Meda (MI)
Visita sito
Concordo in toto! o-o
Il problema di questa discussione (332 pagine ormai basate sul nulla) è che ormai ci sono due correnti di pensiero, anzi una sola! Chi odia i freni a disco e chi invece non ha di questi problemi infantili e che di certo non odia le bici con freni a caliper perché magari utilizza i due sistemi alternandoli proficuamente!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Io infatti non ho nessuna preclusione di utilizzo e mi diverto!

:wacko:Il mondo "potrebbe" essere bello perchè vario!:wacko:

ahhh...adesso sentiamo dai...
quanto difficile è abbassare il peso di una bici disc?
voi avete mai provato a fare bene 2 conti?

- telaio sotto gli 800 grammi
- forcella sotto i 300 grammi
- gruppo sotto i 2000 grammi
- ruote a 1100 grammi
- trittico 450 grammi
- gomme (tub o cop) 600 grammi
- sella 150 grammi
- collarino/serie sterzo/nastro manubrio/2 porta borraccia/pedali 600 gr


6000 grammi di peso, facciamo che sono componenti per nulla "esoterici", vogliamo andare a ricavare qualcosa di super mega costoso?
stiamo quasi sicuramente intorno ai 5,5 kg...penso non ci sia molto da dire, se si vuole il peso scende drasticamente, non è un problema di dischi...

Oggi come oggi non c'è necessità di chissà cosa per essere sui 6,8 kg bici finita, vedrete che arriveranno (ci sono già) i dischi in composito, tubazioni ultra light in kevlar, soluzioni per alleggerire ci sono, anche telai e ruote, ma onestamente che senso ha per un "amatore medio" andare a spendere follie per togliere 300 gr?

c'è chi come me lo ha fatto, poi ragionando e maturando se si hanno le possibilità ok, altrimenti no problem :rosik::rosik::rosik::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

si vive lo stesso.
cmq secondo me ci si sta tanto fissando col peso, cosa che se per un prof è fondamentale, per noi è un extra.
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
104
Visita sito
Bici
pieghevole
Concordo in toto! o-o
Il problema di questa discussione (332 pagine ormai basate sul nulla) è che ormai ci sono due correnti di pensiero, anzi una sola! Chi odia i freni a disco e chi invece non ha di questi problemi infantili e che di certo non odia le bici con freni a caliper perché magari utilizza i due sistemi alternandoli proficuamente!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Io infatti non ho nessuna preclusione di utilizzo e mi diverto!

:wacko:Il mondo "potrebbe" essere bello perchè vario!:wacko:

Mica vero, io per esempio non li odio per nulla. Li guardo interessato e valuto.
 

pglmro

Pignone
12 Gennaio 2014
260
5
56
Visita sito
Allora il freno attuale, morde sul cerchio e scarica la forza su una periferia, diametralmente grande quanto la ruota, dunque la maggior parte delle componenti si scarica li,
Il disco, lavora sul mozzo , il quale poi trasferisce alla raggiatura con un raggio di azione pari alla metà del diametro della ruota, la parte centrale del mozzo e la raggiatura sono molto più sollecitate
Sicuro che non è il contrario? Più agisco all'esterno e più sollecito i raggi?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.629
9.175
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Sicuro che non è il contrario? Più agisco all'esterno e più sollecito i raggi?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
No scusa, tieni presente come sono fatti, mordi il cerchio, il quale è un corpo unico , è il disco che morde su un diametro di 140 per fermarne uno da 600 mm.
Uno dei primi scogli che incontrarono i costruttori di freni a disco sulla stradale furono proprio le forcelle , che si rompevano come biscotti, ed il primo a farla come si deve ad onor del vero è stato Ernesto Colnago
 
23 Ottobre 2015
7.129
4.579
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
No scusa, tieni presente come sono fatti, mordi il cerchio, il quale è un corpo unico , è il disco che morde su un diametro di 140 per fermarne uno da 600 mm.

Uno dei primi scogli che incontrarono i costruttori di freni a disco sulla stradale furono proprio le forcelle , che si rompevano come biscotti, ed il primo a farla come si deve ad onor del vero è stato Ernesto Colnago

Quoto, se non fosse per irrigidire il cerchio e per far da supporto al mozzo nei freni tradizionali i raggi non servirebbero.

Le forze causate dalla frenata rimangono nel cerchio e si scaricano direttamente sul telaio.

Al contrario coi dischi i raggi hanno importanza vitale e il cerchio secondaria.



Io faccio parte del gruppo che guarda con interesse all'avvento deu dischi, non sono un talebano fondamentalista dei freni tradizionali.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.