invecchiare....

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.319
864
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Ho cominciato con la bdc da una ventina d'anni, prima con dei giretti tranquilli, poi mi sono appassionato ed cominciato a fare salite anche importanti: per 5-6 anni sono andato migliorando, (non che fossi un campione ma me la cavavo), poi è cominciato il calo, forse accelerato da soste forzate per cadute ed acciacchi vari, calo che ora è diventato
......................
Qual'è l'esperienza degli altri vecchietti del forum?

Secondo me fai l'errore che fanno molti; sbagli qualità e quantità dell'allenamento (segui uno schema o ti alleni a caso?), alimentazione (probabilmente come fanno molti assumi poche proteine) e forse recupero (la notte dormi bene?)
In pratica la gioventù maschera gli errori (a 20 anni puoi mangiare e bere e fumare quello che vuoi, ma vai forte lo stesso) se lo fai a 30 arrivi ultimo, a 40 rischi un infarto e a 50 ti stai suicidando.... :mrgreen:

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
245
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Ricordo una cosa , c'è chi va a vita naturale e ottiene risultati mangiando bene e allenandosi bene e stop. Gli alti e bassi ci sono x tutti, non solo a 60 anni , ma anche a 20..
Una cosa ricordo, nelle gran fondo e mondo competizioni amatoriali anche i 60 Enni usano sostanze!
Quindi non fatevi sorprendere se non fate tempi record! Ricordatevi una cosa, voi siete comuni ciclisti onesti che come benzina vanno a pasta e panini e bistecche, mentre x altri non funziona così, a discapito della salute!
Quindi godete la bici, e pensate a stare in forma! Il resto verrà da se..

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.229
204
71
Verona
Visita sito
Bici
Look 785 Huez
Probabilmente avete ragione tutti: mangio poche proteine e non mi alleno come si deve (ma il tempo che ho è quello che è...). Poi mettiamoci che non parto da una base eccezionale (VAM massima 900...) ed infine il fatto che da 2 anni sto scontando una serie di cadute e guai vari che pensavo di aver superato perché quest'inverno in pianura non notavo grosse difficoltà, ma si vede che la pianura nasconde le magagne perché alle prime salite serie gli allenamenti persi stanno presentando il conto.
Se per un po' di tempo riuscirò ad allenarmi con più costanza spero di tornare a risultati più accettabili, almeno dal punto di vista del divertimento.
Noto però che mi stanno rispondendo i 50enni: io di anni ne ho 61 e 1/2 e fino a 3 anni fa non andava malaccio!

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
La mia esperienza di discreto/mediocre Cicloamatore, mi dice che fino ai 50 anni andavo più o meno come ai 30/40 anni, supplendo l'invecchiamento con allenamenti più mirati; poi il calo è diventato più sensibile, ma fino ai 60 anni erano ancora e solo percorsi lunghi alle Gran Fondo più dure, cui spesso usufruito di griglie di merito. Poi...arriva la pensione e gli impegni di vita aumentano e gli allenamenti calano e spesso latitano...probabilmente il calo di motivazione agonistica influisce molto sul calo prestativo ed ora, a 67 anni, spesso mi trovo scuse per non pedalare e fare altro, tipo corsa a piedi e ballo liscio, sicchè quando vado in bici vado sempre più piano...

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Forse abbiamo scovato un possibile arcano :-x
Io posso confermare con la mia esperienza. Sono migliorato costantemente negli anni, da 35 a 49. Poi uno stop lungo per un intervento serio alla schiena. Non era il primo stop della mia "carriera " e sapevo (speravo) che con la solita dedizione avrei ripreso a andare come prima. Non è successo. A 51 anni per la prima volta in vita mia ho a che fare con un calo sensibile. Il mio best 5' e sceso da 310 a 290 w e il best 30' da 257 a 239 w. Nonostante mi sia allenato bene e con continuità. Niente che mi abbia levato il piacere di pedalare, per carità, ma tant'è. Credo che la continuità sia il singolo fattore che limita la prestazione di noi vecchietti. Giusto quindi allenarsi quel tanto che basta a non essere costretti a lunghi stop, però per ovviare al calo di prestazioni (sempre che intetessi) bisogna allenarsi di più e meglio, IMHO!

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.229
204
71
Verona
Visita sito
Bici
Look 785 Huez
Io posso confermare con la mia esperienza. Sono migliorato costantemente negli anni, da 35 a 49. Poi uno stop lungo per un intervento serio alla schiena. Non era il primo stop della mia "carriera " e sapevo (speravo) che con la solita dedizione avrei ripreso a andare come prima. Non è successo. A 51 anni per la prima volta in vita mia ho a che fare con un calo sensibile. Il mio best 5' e sceso da 310 a 290 w e il best 30' da 257 a 239 w. Nonostante mi sia allenato bene e con continuità. Niente che mi abbia levato il piacere di pedalare, per carità, ma tant'è. Credo che la continuità sia il singolo fattore che limita la prestazione di noi vecchietti. Giusto quindi allenarsi quel tanto che basta a non essere costretti a lunghi stop, però per ovviare al calo di prestazioni (sempre che intetessi) bisogna allenarsi di più e meglio, IMHO!

Non c'è niente da fare, possiamo solo prenderne atto e Strava è il nostro giudice implacabile... chi dice che con l'età migliora è perché prima non si era allenato a sufficienza. [emoji26]

Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
245
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Io confermo, in quanto avendo sempre fatto sport, ma non a livello agonistico, dal 2008 ho preso la bici da corsa sul serio, e caspita, meno male che ho iniziato tardi, altrimenti potevo pasare prof.... ma dai 33 anni ai 40, ho migliorato abissalmente... poi per raggiungere i top, eeehh va beh, non si può pretendere la luna, diciamo che mi sono rassegnato, più di così non vado, mi tolgo grandi soddisfazioni, ma quello che va più forte di me sicuro lo troverò sempre, unico miglioramento che potrei ottenere di qualche secondo, limare un pò sul peso, ma alla fine chissene, mi diverto e stop.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
credo e mi scuso con il citato se dico castronerie che roberto massa abbia fatto un articolo sul calo di prestazione dovuto all'età. credo fosse riferito al vo2max e alla percentuale di calo dopo i 40 anni.

adesso mi impegno e lo ritrovo....

lato mio ho scoperto come essere più in forma a 40 che a 20 anni e scriverò un libro su questo. basta aver avuto una gioventù da sedentario e non aver fatto mai una cippa di 'allenante'. :lookaround: a 42 anni magicamente faccio ancora miglioramenti in ftp e vo2max. :asd:

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
credo e mi scuso con il citato se dico castronerie che roberto massa abbia fatto un articolo sul calo di prestazione dovuto all'età. credo fosse riferito al vo2max e alla percentuale di calo dopo i 40 anni.

lato mio ho scoperto come essere più in forma a 40 che a 20 anni e scriverò un libro su questo. basta aver avuto una gioventù da sedentario e non aver fatto mai una cippa di 'allenante'. :lookaround: a 42 anni magicamente faccio ancora miglioramenti in ftp e vo2max. :asd:

Alcuni anni discutendo con un medico. Lui asseriva che negli sport di resistenza un Atleta dotato di buone qualità atletiche fino a 55 puo' ancora permettersi prestazioni elevate, quello che cala è il recupero ma le prestazioni possono ancora essere elevate.

A margine di questo ragionamento c'è da ragionare sulle motivazioni/impegni personali che influiscono in modo determinante su questo.

Personalmente da 40 a 47 anni non ho visto scendere il mio rendimento.
Almeno guardando i numeri, tempi in salita, watt..ecc..

gianluca1411

Apprendista Velocista
25 Settembre 2009
1.384
239
Visita sito
Bici
tarmac S-Work SL6
questo è quanto detto a riguardo dal Dottor Ferrari in un'intervista..

quando si comincia a perdere fisicamente da un punto di vista dell’età (lo 0,7% in media all’anno dal 35° anno in poi)

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA

Eccolo e ci sono dei richiami all'interno ad altri articoli
http://www.bdc-mag.com/migliorare-la-propria-performance-atletica-dopo-gli-anta/