le mie "prestazioni" sono uguali a quando avevo 20 anni![]()
Ha i baffigli danno la forza
Ho cominciato con la bdc da una ventina d'anni, prima con dei giretti tranquilli, poi mi sono appassionato ed cominciato a fare salite anche importanti: per 5-6 anni sono andato migliorando, (non che fossi un campione ma me la cavavo), poi è cominciato il calo, forse accelerato da soste forzate per cadute ed acciacchi vari, calo che ora è diventato
......................
Qual'è l'esperienza degli altri vecchietti del forum?
Infatti... Giusto usare il "gli"![]()
Perchè ora,usi la e-bykele mie "prestazioni" sono uguali a quando avevo 20 anni![]()
A Corvara, mia moglie (62 anni) con la E-Bike è salita al Gardena in 27' (20 km/h di media!!!)Perchè ora,usi la e-byke![]()
Io posso confermare con la mia esperienza. Sono migliorato costantemente negli anni, da 35 a 49. Poi uno stop lungo per un intervento serio alla schiena. Non era il primo stop della mia "carriera " e sapevo (speravo) che con la solita dedizione avrei ripreso a andare come prima. Non è successo. A 51 anni per la prima volta in vita mia ho a che fare con un calo sensibile. Il mio best 5' e sceso da 310 a 290 w e il best 30' da 257 a 239 w. Nonostante mi sia allenato bene e con continuità. Niente che mi abbia levato il piacere di pedalare, per carità, ma tant'è. Credo che la continuità sia il singolo fattore che limita la prestazione di noi vecchietti. Giusto quindi allenarsi quel tanto che basta a non essere costretti a lunghi stop, però per ovviare al calo di prestazioni (sempre che intetessi) bisogna allenarsi di più e meglio, IMHO!Forse abbiamo scovato un possibile arcano![]()
Io posso confermare con la mia esperienza. Sono migliorato costantemente negli anni, da 35 a 49. Poi uno stop lungo per un intervento serio alla schiena. Non era il primo stop della mia "carriera " e sapevo (speravo) che con la solita dedizione avrei ripreso a andare come prima. Non è successo. A 51 anni per la prima volta in vita mia ho a che fare con un calo sensibile. Il mio best 5' e sceso da 310 a 290 w e il best 30' da 257 a 239 w. Nonostante mi sia allenato bene e con continuità. Niente che mi abbia levato il piacere di pedalare, per carità, ma tant'è. Credo che la continuità sia il singolo fattore che limita la prestazione di noi vecchietti. Giusto quindi allenarsi quel tanto che basta a non essere costretti a lunghi stop, però per ovviare al calo di prestazioni (sempre che intetessi) bisogna allenarsi di più e meglio, IMHO!
credo e mi scuso con il citato se dico castronerie che roberto massa abbia fatto un articolo sul calo di prestazione dovuto all'età. credo fosse riferito al vo2max e alla percentuale di calo dopo i 40 anni.
adesso mi impegno e lo ritrovo....
lato mio ho scoperto come essere più in forma a 40 che a 20 anni e scriverò un libro su questo. basta aver avuto una gioventù da sedentario e non aver fatto mai una cippa di 'allenante'. :lookaround: a 42 anni magicamente faccio ancora miglioramenti in ftp e vo2max. :asd:
credo e mi scuso con il citato se dico castronerie che roberto massa abbia fatto un articolo sul calo di prestazione dovuto all'età. credo fosse riferito al vo2max e alla percentuale di calo dopo i 40 anni.
adesso mi impegno e lo ritrovo....
lato mio ho scoperto come essere più in forma a 40 che a 20 anni e scriverò un libro su questo. basta aver avuto una gioventù da sedentario e non aver fatto mai una cippa di 'allenante'. :lookaround: a 42 anni magicamente faccio ancora miglioramenti in ftp e vo2max. :asd:
Eccolo e ci sono dei richiami all'interno ad altri articoli
http://www.bdc-mag.com/migliorare-la-propria-performance-atletica-dopo-gli-anta/