quando sono arrivato a casa ho smontato il pro one e ho capito perchè il
lattice non ha funzionato.
perchè non c'era

infatti tempo fa avevo bucato e evidentemente la fuoriuscita di lattice era stata più copiosa di quanto avessi stimato; del resto ero arrivato a casa senza nemmeno gonfiare, dato che non mi ero accorto di aver bucato, e poi avevo omesso di reintegrare il lattice.
comunque ho notato una cosa interessante, il lattice, quel poco rimasto, era ancora liquido.
altro lattice, poi si era andato a infilare nelle porosità del battistrada indurendosi là dentro e quindi fungendo da vero e proprio sigillante.
quindi le chiacchiere stanno a zero,
il lattice sui tlr ci vuole proprio, perchè è parte integrante della tecnologia "ready".
un suggerimento a chi incappasse in una foratura di questo tipo è di rimuovere con molta cura il lattice seccato lungo i bordi del tallone del tubeless, perchè a me per esempio è capitato che, dopo aver riparato il foro, non avendo fatto questa operazione di pulizia, quando ho rimontato il pro one non teneva la pressione e nel giro di un paio d'ore era passato da 7 a 3 atm.
per fortuna ho aspettato prima di mettere il lattice.
ho rismontato il pro one, ho pulito per bene sia il cerchio che il tallone, e anche la valvola.
ho rimontato e gonfiato e stavolta nessun problema. dopo un paio d'ore, avendo verificato che la perdita era minima, ho rimesso il lattice e adesso dopo altre 3 ore la tenuta è praticamente stagna.