Test su strada SCHWALBE PRO ONE - il tubeless su varie ruote.

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Soluzione interessante.
Nel caso si debbano percorrere molti km, credo convenga utilizzare una pezza normale che è decisamente più spessa e robusta.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
quando sono arrivato a casa ho smontato il pro one e ho capito perchè il lattice non ha funzionato.
perchè non c'era :mrgreen:
infatti tempo fa avevo bucato e evidentemente la fuoriuscita di lattice era stata più copiosa di quanto avessi stimato; del resto ero arrivato a casa senza nemmeno gonfiare, dato che non mi ero accorto di aver bucato, e poi avevo omesso di reintegrare il lattice.
comunque ho notato una cosa interessante, il lattice, quel poco rimasto, era ancora liquido.
altro lattice, poi si era andato a infilare nelle porosità del battistrada indurendosi là dentro e quindi fungendo da vero e proprio sigillante.
quindi le chiacchiere stanno a zero, il lattice sui tlr ci vuole proprio, perchè è parte integrante della tecnologia "ready".
un suggerimento a chi incappasse in una foratura di questo tipo è di rimuovere con molta cura il lattice seccato lungo i bordi del tallone del tubeless, perchè a me per esempio è capitato che, dopo aver riparato il foro, non avendo fatto questa operazione di pulizia, quando ho rimontato il pro one non teneva la pressione e nel giro di un paio d'ore era passato da 7 a 3 atm.
per fortuna ho aspettato prima di mettere il lattice.
ho rismontato il pro one, ho pulito per bene sia il cerchio che il tallone, e anche la valvola.
ho rimontato e gonfiato e stavolta nessun problema. dopo un paio d'ore, avendo verificato che la perdita era minima, ho rimesso il lattice e adesso dopo altre 3 ore la tenuta è praticamente stagna.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Con cosa ??
Giusto per sapere ;)
un panno in microfibra di quelli a rilievo, bagnato.

microfibra.jpg

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
861
46
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO

diego1971

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2009
2.675
433
bollate
Visita sito
Bici
Tutte
quando sono arrivato a casa ho smontato il pro one e ho capito perchè il lattice non ha funzionato.
perchè non c'era :mrgreen:
infatti tempo fa avevo bucato e evidentemente la fuoriuscita di lattice era stata più copiosa di quanto avessi stimato; del resto ero arrivato a casa senza nemmeno gonfiare, dato che non mi ero accorto di aver bucato, e poi avevo omesso di reintegrare il lattice.
comunque ho notato una cosa interessante, il lattice, quel poco rimasto, era ancora liquido.
altro lattice, poi si era andato a infilare nelle porosità del battistrada indurendosi là dentro e quindi fungendo da vero e proprio sigillante.
quindi le chiacchiere stanno a zero, il lattice sui tlr ci vuole proprio, perchè è parte integrante della tecnologia "ready".
un suggerimento a chi incappasse in una foratura di questo tipo è di rimuovere con molta cura il lattice seccato lungo i bordi del tallone del tubeless, perchè a me per esempio è capitato che, dopo aver riparato il foro, non avendo fatto questa operazione di pulizia, quando ho rimontato il pro one non teneva la pressione e nel giro di un paio d'ore era passato da 7 a 3 atm.
per fortuna ho aspettato prima di mettere il lattice.
ho rismontato il pro one, ho pulito per bene sia il cerchio che il tallone, e anche la valvola.
ho rimontato e gonfiato e stavolta nessun problema. dopo un paio d'ore, avendo verificato che la perdita era minima, ho rimesso il lattice e adesso dopo altre 3 ore la tenuta è praticamente stagna.
Infatti nelle mtb c'è una notevole differenza di peso tra ust ( tubeless ) e i tubeless ready . I Tbr senza lattice si sgonfiavano invece gli ust no dove il lattice era solo preventivo

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.789
4.289
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
https://www.bike-components.de/de/Lezyne/Smart-Kit-Flickzeug-p19416/universal-universal-o10001/

in realtà non è scritto da nessuna parte di montarle all'esterno, ma avendolo già fatto 3 volte con successo, posso dire che entro certi limiti funziona. [emoji6]

Sent from my FEVER using BDC-Forum mobile app

Quindi in realtà le toppe sarebbero da usare sempre all'interno? ;nonzo%

Posso chiederti il tipo esatto di attack gel che usi per le riparazioni dei copertoncini? o-o

Soluzione interessante.
Nel caso si debbano percorrere molti km, credo convenga utilizzare una pezza normale che è decisamente più spessa e robusta.

Posso chiederti cosa intendi per normali? Pensavo che le Lezyne fossero pezze normali.....;nonzo%

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.789
4.289
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
[MENTION=35417]davlak[/MENTION] (ma la domanda è rivolta a tutti), secondo te ci possono essere delle "controindicazioni" a montare lo stesso tubeless (intendo proprio lo stesso copertoncino e non lo stesso modello) su due tipologie di ruote con larghezza del canale interno e costruzione del cerchio diversi?
Del tipo che una volta presa "la forma" sul primo cerchio, poi possa non "calzare" alla perfezione sul secondo? ;nonzo%

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
[MENTION=35417]davlak[/MENTION] (ma la domanda è rivolta a tutti), secondo te ci possono essere delle "controindicazioni" a montare lo stesso tubeless (intendo proprio lo stesso copertoncino e non lo stesso modello) su due tipologie di ruote con larghezza del canale interno e costruzione del cerchio diversi?
Del tipo che una volta presa "la forma" sul primo cerchio, poi possa non "calzare" alla perfezione sul secondo? ;nonzo%

boh...non credo.
io ho montato sulle Bontrager (canale 19,5) un tubeless che prima avevo sulle ultegra (15c).
e poi l'ho rimesso sulle ultegra...non mi pare ci siano problemi.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.789
4.289
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.594
158
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
davlak,

io ho le clx 32 roval tubeless ready con interno 20.7 ed estero 28, vorrei provare la configurazione tubeless, le istruzioni mi dicono di rimuovere il nastro e montare i tappini e le valvole in dotazione con le ruote tra l'altro leggerissimi, non si dice nulla a proposito del lattice, è ipotizzabile montare il tutto e sigillare senza lattice?
ritieni il lattice indispensabile?

io vorrei evitare anche perché in caso di foratura o uso il kit riparazione o metto una camera dentro

che ne pensi?

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.301
166
51
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
davlak,

io ho le clx 32 roval tubeless ready con interno 20.7 ed estero 28, vorrei provare la configurazione tubeless, le istruzioni mi dicono di rimuovere il nastro e montare i tappini e le valvole in dotazione con le ruote tra l'altro leggerissimi, non si dice nulla a proposito del lattice, è ipotizzabile montare il tutto e sigillare senza lattice?
ritieni il lattice indispensabile?

io vorrei evitare anche perché in caso di foratura o uso il kit riparazione o metto una camera dentro

che ne pensi?

Dipende da che tubeless monti .. i tlr richiedono il lattice o perdono pressione!
Non centra il cerchio.

Occhio che con quella misura di canale interno avrai un aumento di misura considerevole