Allenamento in palestra

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Però siccome ho paura con lo squat a caricare se devo aumentare il peso e diminuire le ripetizioni (tipo a questo punto 3 o 4 serie per 6 ripetizioni) a questo punto non le farei proprio, anche perché sono sempre da solo in palestra

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

più che altro non credo che un esercizio in palestra ti possa dare un gran giovamento su sforzi di 5'.
Se lo squat ti da problemi hai provato gli stacchi con quadra bar?
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.190
206
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Dopo anni di fai da te in palestra, mi sono fatto fare una scheda da un'istruttrice.

Per le gambe mi ha messo due super serie:
- nella prima (ripetuta tre volte con un minuto di recupero) faccio affondi in avanzamento con i manubri in mano e leg curl
- nell'altra ( sempre ripetuta tre volte con un minuto di recupero) squat over head e balzi avanti e indietro su uno step rialzato

12+12 ripetizioni in entrambe.

Che dite? Il lavoro lo sento
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Dopo anni di fai da te in palestra, mi sono fatto fare una scheda da un'istruttrice.

Per le gambe mi ha messo due super serie:
- nella prima (ripetuta tre volte con un minuto di recupero) faccio affondi in avanzamento con i manubri in mano e leg curl
- nell'altra ( sempre ripetuta tre volte con un minuto di recupero) squat over head e balzi avanti e indietro su uno step rialzato

12+12 ripetizioni in entrambe.

Che dite? Il lavoro lo sento
Mi sembrano buoni esercizi funzionali, tranne il leg curl che non vedo più molto consigliato.


Sent from my GT-I9301I using BDC-Forum mobile app
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Però siccome ho paura con lo squat a caricare se devo aumentare il peso e diminuire le ripetizioni (tipo a questo punto 3 o 4 serie per 6 ripetizioni) a questo punto non le farei proprio, anche perché sono sempre da solo in palestra

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Hai mai valutato lo squat monopodalico? Necessita di poco carico esterno, la schiena ne giova!

Sent from my GT-I9301I using BDC-Forum mobile app
 

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
Dopo anni di fai da te in palestra, mi sono fatto fare una scheda da un'istruttrice.

Per le gambe mi ha messo due super serie:
- nella prima (ripetuta tre volte con un minuto di recupero) faccio affondi in avanzamento con i manubri in mano e leg curl
- nell'altra ( sempre ripetuta tre volte con un minuto di recupero) squat over head e balzi avanti e indietro su uno step rialzato

12+12 ripetizioni in entrambe.

Che dite? Il lavoro lo sento

bello l'overhead-Squat....peccato che sia poco praticato in giro o-o

Mi sembrano buoni esercizi funzionali, tranne il leg curl che non vedo più molto consigliato.

beh, assieme agli stacchi a gambe tese è l'unico esercizio che isola abbastanza bene i femorali....

non dico che sia indispensabile, ma sicuramente più utile rispetto a altri macchinari (Leg-Extension per esempio)
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Dopo anni di fai da te in palestra, mi sono fatto fare una scheda da un'istruttrice.

Per le gambe mi ha messo due super serie:
- nella prima (ripetuta tre volte con un minuto di recupero) faccio affondi in avanzamento con i manubri in mano e leg curl
- nell'altra ( sempre ripetuta tre volte con un minuto di recupero) squat over head e balzi avanti e indietro su uno step rialzato

12+12 ripetizioni in entrambe.

Che dite? Il lavoro lo sento
bah torno a dire o si fa un lavoro di resistenza dove io trovo poco giovamento e dunque lavorare con 15 20 rip con poco recupero, oppure imho molto meglio fare forza (6 8 rip e peso adeguato).
credo che gli "istruttori" in palestra non sanno quasi nulla di preparazione , tanto meno di preparazione ciclistica, al massimo possono dirti la giusta posizione. o-o
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
bah torno a dire o si fa un lavoro di resistenza dove io trovo poco giovamento e dunque lavorare con 15 20 rip con poco recupero, oppure imho molto meglio fare forza (6 8 rip e peso adeguato).
credo che gli "istruttori" in palestra non sanno quasi nulla di preparazione , tanto meno di preparazione ciclistica,

Anche perchè non è quello che gli viene richiesto. Se uno vuol far preparzione ciclistica deve andare da un preparatore ciclistico

al massimo possono dirti la giusta posizione. o-o
Purtroppo neppure quello... però magari fanno tante schede inutili e la gente è contenta... di solito il mercato offre quello che la gente chiede
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
beh, assieme agli stacchi a gambe tese è l'unico esercizio che isola abbastanza bene i femorali....

non dico che sia indispensabile, ma sicuramente più utile rispetto a altri macchinari (Leg-Extension per esempio)

Una buona alternativa più funzionale potrebbe essere il sigle leg deadlift, come suggerisce coach Boyle nel suo "Advances in functional training"
o-o

Sent from my GT-I9301I using BDC-Forum mobile app
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
bello l'overhead-Squat....peccato che sia poco praticato in giro o-o



beh, assieme agli stacchi a gambe tese è l'unico esercizio che isola abbastanza bene i femorali....

non dico che sia indispensabile, ma sicuramente più utile rispetto a altri macchinari (Leg-Extension per esempio)

Mhhh... ti sei chiesto perchè...?:mrgreen:
Per il resto sono daccordo
 

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
Hai mai valutato lo squat monopodalico?

Una buona alternativa più funzionale potrebbe essere il sigle leg deadlift, come suggerisce coach Boyle nel suo "Advances in functional training"
o-o

ma se abbiamo due gambe che funzionano secondo me è anche giusto usarle entrambi per generare più forza......capisco che possono essere esercizi utili se si hanno dei problemi specifici a una gamba o sulla schiena, ma in una persona sana non ci vedo molto il senso o-o

Mhhh... ti sei chiesto perchè...?:mrgreen:
Per il resto sono daccordo

forse perchè è un po' strano da vedere :-x:-x:-x

pero' coinvolge un sacco di muscoli (più rispetto allo Squat tradizionale) e ha un impatto ormonale mica da ridere o-o
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
ma se abbiamo due gambe che funzionano secondo me è anche giusto usarle entrambi per generare più forza......capisco che possono essere esercizi utili se si hanno dei problemi specifici a una gamba o sulla schiena, ma in una persona sana non ci vedo molto il senso o-o

Io infatti appartengo alla categoria che ha avuto problemi alla schiena (e non vuole più averne )[emoji12]
Quello che i coach del training funzionale sostengono (e mi sembra sensato ) è che gli esercizi dovrebbero riprodurre i gesti atletici, e se ci pensi il gesto della pedalata (come anche quello della corsa ) sono monopodalici. In quanto poi alla forza garantisco che per eseguire bene uno squat ad una gamba anche senza carico di forza se ne impegna parecchia!
o-o

Sent from my GT-I9301I using BDC-Forum mobile app
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Io infatti appartengo alla categoria che ha avuto problemi alla schiena (e non vuole più averne )[emoji12]
Quello che i coach del training funzionale sostengono (e mi sembra sensato ) è che gli esercizi dovrebbero riprodurre i gesti atletici, e se ci pensi il gesto della pedalata (come anche quello della corsa ) sono monopodalici. In quanto poi alla forza garantisco che per eseguire bene uno squat ad una gamba anche senza carico di forza se ne impegna parecchia!
o-o

Sent from my GT-I9301I using BDC-Forum mobile app
Io ogni tanto tra una pubblicità e l altra in TV mi metto a fare lo squat ad una gamba...quando ne fai 20 il lavoro lo senti...poi se dura parecchio la pausa faccio pure del calf...
Tutto mooolto scientifico....
 

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
Che i risultati che ottieni con lo squat non li ottieni con oh.

sicuramente in termini di ipertrofia per le gambe l'Overhead è inferiore perchè si carica meno peso.....pero' coinvolge tanti muscoli che il Back Squat non coinvolge e giova anche parecchio all'equilibrio e alla coordinazione.

boh, io non l'ho mai fatto....pero' mi incuriosisce provarlo una volta come complementare (se ci riesco :mrgreen:) o-o





Non mi sono neppure mai dato martellate nei c@glioni, ma so i risultati che otterrei facendolo [emoji6][emoji6]

non essere cosi' chiuso rispetto a queste cose, forse viene fuori che un importante trauma ai testicoli aumenta in modo sensibile la produzione endogena di testosterone :-x:-x:-x:-x

Io ogni tanto tra una pubblicità e l altra in TV mi metto a fare lo squat ad una gamba...quando ne fai 20 il lavoro lo senti...poi se dura parecchio la pausa faccio pure del calf...
Tutto mooolto scientifico....

seguendo questo metodo dopo 2 film su Mediaset si avranno delle gambe alla Tom Platz :mrgreen:
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
sicuramente in termini di ipertrofia per le gambe l'Overhead è inferiore perchè si carica meno peso.....pero' coinvolge tanti muscoli che il Back Squat non coinvolge e giova anche parecchio all'equilibrio e alla coordinazione.



boh, io non l'ho mai fatto....pero' mi incuriosisce provarlo una volta come complementare (se ci riesco :mrgreen:) o-o



:



Ne in termini di ipertrofia ne in termini di forza.
Sicuramente coinvolge un maggior numero di gruppi muscolari, ma tutti con un' intensità minore di quel che farebbero esercizi specifici.
Alla fine non è ne carne né pesce... [emoji23][emoji23][emoji23]

o















non essere cosi' chiuso rispetto a queste cose, forse viene fuori che un importante trauma ai testicoli aumenta in modo sensibile la produzione endogena di testosterone :-x:-x:-:



Te lo lascio volentieri e vado su quello esogeno! [emoji23][emoji23][emoji23]


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app