Anno 2017: obiettivo dimagrimento

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Secondo me il contare le kcal su soggetti che hanno un metabolismo particolare(obesi,anoressici, giovani) è una cagata...scusate se lo dico ma se uno fa un giorno 5 km a piedi in più dovrebbe consumare anche 200kcal in più, se un giorno rimane a letto vanno contate in meno...se un giorno respiri aria a -10 il consumo varia...poi varia on base allo stato di stress e ad altri tantissimi fattori...e un errore di sole 100kcal giornaliere determina un errore grossolano nel regime dietetico...io credo che il migliore sia quello che uno si calibro sulla base dell esperienza...contare le kcal è giusto ma più da tenere come diario per migliorare la propria conoscenza di sé stessi.

E' vero, ma a meno di non far da cavia per qualche esperimento scientifico dubito che chiunque possa calcolare con precisione il proprio consumo calorico giornaliero. Un calcolo ti dà una traccia che è comunque meglio che andare a spanne, soprattutto per il 99% della popolazione che, in quanto a capacità di calibrarsi... beh lascia un po a desiderare

non fa una piega ma almeno avere una base di presunta partenza su cui stilare una dieta ci vuole:
operario + allenamento != impiegato sedentario

esatto

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.363
38
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Per la mia esperienza dico che la persona che ti segue fa la differenza.
Se sei sovrappeso è ovvio che non sai gestire da solo l'alimentazione, devi trovare chi ti possa guidare e INSEGNARE.
In fondo se vuole ottenere una cosa che non ha , dovrà necessariamente fare qualcosa che non ha mai fatto ...

In più con la salute meglio non fare tanto l' autodidatta .
Fossi in kaiser (e lo ero l'anno passato) farei il punto della situazione col mio medico (analisi del sangue ecc) e cercherei un bravo nutrizionista.

Non farei la scelta che ha fatto un amico, il mese scorso è ricorso al bendaggio gastrico...

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.133
12.770
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Mi pare fosse un post in risposta ad un utente che chiedeva consigli su quali tipologie di cibo utilizzare.
Indicare le quantità su un forum senza neppure aver mai visto nè conosciuto l'utente in questione mi pare un po improbo.

ma allora diventa una lista di cibi "preferiti" da chi la compila, della solita triste solfa "io faccio così"

dove è scritto che a colazione devo mangiare dello yogurth?

perchè non posso prendere del latte allo spuntino?

se mi andasse del tonno?

pane/frutto sarebbero equipollenti? Una mela mi da le stesse calorie di un bocconcino di pane circa 20gr.....

Perché le uova le posso mangiare a cena e non a pranzo?

Perché a pranzo ho i cereali"integrali" E a cena invece posso scegliere tra pane, Riso e patate?

Se volete fare i "guru"(e non lo siete), spiegate il concetti delle cose, non fate delle liste fini a sè stesse che sono solo fuorvianti

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
ma allora diventa una lista di cibi "preferiti" da chi la compila, della solita triste solfa "io faccio così"

se mi andasse del tonno?

pane/frutto sarebbero equipollenti? Una mela mi da le stesse calorie di un bocconcino di pane circa 20gr.....

Perché a pranzo ho i cereali"integrali" E a cena invece posso scegliere tra pane, Riso e patate?

Se volete fare i "guru"(e non lo siete), spiegate il concetti delle cose, non fate delle liste fini a sè stesse che sono solo fuorvianti

Credo che lo abbia fatto per fare un esempio, cosa che gli era stata chiesta, non per scrivere un trattato.

Mai spacciato per guru, nè mai esibito nè vantato delle mia esperienza e dei risultati ottenuti.

Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

23 Ottobre 2015
7.134
4.587
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized

se mi andasse del tonno?

Purtroppo spesso sui forum chi ha basi teoriche solide (professionista del settore) tende a essere restio a spiegare la teoria gratis, perché preferisce che la gente si rivolga a lui pagando dopo essersi fatto conoscere.

Quindi abbondano le esperienze personali condite con un po' di teoria.

Per esempio lo yogurt a colazione è fonte di proteine, si accompagna meglio del tonno al caffè latte.

Dovendo assumere proteine è un buon compromesso, anche per uno spuntino.

Tutti i consigli sono ben accetti.

Sta poi a chi legge mettere in pratica i consigli, informarsi e valutare se rivolgersi a un professionista o meno.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant

se mi andasse del tonno?

AO ma tu da dove te ne esci? Sono anni che le cose le si spiegano e allo stesso tempo si imparano in continuazione. O ad ogni post bisogna scrivere un libro sull alimentazione dello sportivo?

Ah no è vero, mangiamo tutti bene facendo colazione con cornetto e cappuccino ma siamo ignoranti come capre, illuminaci [emoji16]

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.133
12.770
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Purtroppo spesso sui forum chi ha basi teoriche solide (professionista del settore) tende a essere restio a spiegare la teoria gratis, perché preferisce che la gente si rivolga a lui pagando dopo essersi fatto conoscere.

Quindi abbondano le esperienze personali condite con un po' di teoria.

Per esempio lo yogurt a colazione è fonte di proteine, si accompagna meglio del tonno al caffè latte.

Dovendo assumere proteine è un buon compromesso, anche per uno spuntino.

Tutti i consigli sono ben accetti.

Sta poi a chi legge mettere in pratica i consigli, informarsi e valutare se rivolgersi a un professionista o meno.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk

Allora suggeriamo il sano vecchio canonico latte, invece dello yogurth, il latte poco o tanto, più o meno lo bevono in tanti, lo yogurth non è che chiunque lo mangi

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS

se mi andasse del tonno?

Dai su
Nn facciamo le pigne in chiulo inutilmente
Ovvio che si possono sostituire gli alimenti con altri equivalenti
Nn posso mica star li a scrivere una lista dettagliata di tutti i cibi equivalenti...
Ho dato uno spunto generico, poi uno si regola di conseguenza

P.s. nn sono e nn mi sn mai reputato un guru
Semplicemente replico cio che i guru mi hanno gurato 😉

... usque ad finem ...

Ultima modifica:

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
Allora suggeriamo il sano vecchio canonico latte, invece dello yogurth, il latte poco o tanto, più o meno lo bevono in tanti, lo yogurth non è che chiunque lo mangi

tante persone fanno fatica a digerire il latte, mentre non hanno problemi con lo yogurt.

poi lo yogurt (specialmente quello greco) è una fonte di proteine più "compatta" rispetto al latte...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
Dai su
Nn facciamo le pigne in chiulo inutilmente
Ovvio che si possono sostituire gli alimenti con altri equivalenti
Nn posso mica star li a scrivere una lista dettagliata di tutti i cibi equivalenti...
Ho dato uno spunto generico, poi uno si regola di conseguenza

P.s. nn sono e nn mi sn mai reputato un guru
Semplicemente replico cio che i guru mi hanno gurato [emoji6]

... usque ad finem ...

Ma smettila di gurare....!!![emoji23][emoji23][emoji23]

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.631
266
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
tante persone fanno fatica a digerire il latte, mentre non hanno problemi con lo yogurt.

poi lo yogurt (specialmente quello greco) è una fonte di proteine più "compatta" rispetto al latte...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Buon giorno ragazzi , oggi ero di shopping ;-)
Allora , rispondo un po' a tutti visto che alcuni post son riferiti a me ...
La lista di sovrasterzo e' già al 90% lo specchio della mia alimentazione ...
Dico 90 perché io , yogurt , latte formaggi e , tutto Ciò che viene dal latte non lo ingerisco ....
Idem con le carni rosse e tacchino ed insaccati vari ....

Ne ho fatto uso in passato , stavo bene , ma sto meglio adesso :-) !

Guardando il mio dispendio di Kal giornaliere , in una giornata in cui son stato a letto fermo immobile con l'influenza , il fitnes traker (con cardio )
Mi stimava 1700kal circa....senza muovere un dito ......se questo dato può essere di aiuto... bene ....,

In bici , consumo circa 1200kal in media di inverno, in estate meno la metà nei giorni feriali e 4000nel fine settimana ....
In tutto , sempre secondo il garmin , mi stima un consumo di 8000-9000 di media consumate con lo sport in 5gg
..quindi dalle 30000 alle 35000 al mese ....
Di solito , quando mi alleno così , mangio anche di più ....ma è' anche vero che (sbagliando ) non abbino recupero ...quindi vado in stress fisico bruciando muscoli (i livelli di urea alti nel sangue indicano ciò )
In inverno , specie questo, è' vero che sono ingrassato , non lo nascondo , ma ho anche raddoppiato tutta la muscolatura inferiore ...
Dai glutei agli stinchi sono di marmo !!!
Quindi , mi resta da capire quanto (non come ) mi devo nutrire ... o-o

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Dico 90 perché io , yogurt , latte formaggi e , tutto Ciò che viene dal latte non lo ingerisco ....

Guardando il mio dispendio di Kal giornaliere , in una giornata in cui son stato a letto fermo immobile con l'influenza , il fitnes traker (con cardio )
Mi stimava 1700kal circa....senza muovere un dito ......se questo dato può essere di aiuto... bene ....,

In bici , consumo circa 1200kal in media di inverno, in estate meno la metà nei giorni feriali e 4000nel fine settimana ....
In tutto , sempre secondo il garmin , mi stima un consumo di 8000-9000 di media consumate con lo sport in 5gg
Di solito , quando mi alleno così , mangio anche di più ....ma è' anche vero che (sbagliando ) non abbino recupero ...quindi vado in stress fisico bruciando muscoli (i livelli di urea alti nel sangue indicano ciò )
In inverno , specie questo, è' vero che sono ingrassato , non lo nascondo , ma ho anche raddoppiato tutta la muscolatura inferiore ...
Quindi vedi tu stesso che è assurdo 2200kcal al di
2500 minimo di attività quotidiana + 1200 si sfiorano le 4000 al di
Dovresti assumere quelle ogni giorno
Ora ti consiglio di partire da 2500 fisse e aumentarle piano piano

... usque ad finem ...

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici

Io senza guardare tante tebelle, visto che sei aumentato di 8 kg in 6 mesi ti direi di vedere le kcal che assumevi e da lì iniziare a toglierne circa 3000 settimanali.
Poi magari aspetta di sentire qualche guru [emoji6]

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.631
266
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Io senza guardare tante tebelle, visto che sei aumentato di 8 kg in 6 mesi ti direi di vedere le kcal che assumevi e da lì iniziare a toglierne circa 3000 settimanali.
Poi magari aspetta di sentire qualche guru [emoji6]

Credo anch'io che l'inghippo sia questo , cioè sto' nutrendomi come in estate ma allenandomi di meno ....
Il problema rimane la fame ....
Se ad esempio mi mangio un piatto di pasta come ieri , spaghetti alle vongole 120gr
E dopo 200gr di salmone crudo affumicato con insalata , mezzo ananas ....a pranzo , dopo circa 30min ho fame e rimangerei come se non avessi mangiato prima ...
Stessa cosa con la colazione , dopo 30-60min avrei bisogno di rimangiare ...aspetto le 10:00 e mi mangio 1-2mele o altra frutta ....
A pranzo arrivo affamato come un lupo , 100gr di pasta durano quanto un gatto sull'Aurelia ....in 1-2min divoro tutto , e il bello è' che digerisco subito ...
Di acqua ne bevo 1,5lt al giorno in inverno , in estate perdo il conto ma credo da 5-6lt .....
Devo capire se è' fame nervosa o fame da stress o-o

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.631
266
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Quindi vedi tu stesso che è assurdo 2200kcal al di
2500 minimo di attività quotidiana + 1200 si sfiorano le 4000 al di
Dovresti assumere quelle ogni giorno
Ora ti consiglio di partire da 2500 fisse e aumentarle piano piano

... usque ad finem ...

Provo ...
da lunedì si ricomincia la routine ..lavoro ecc....
Vediamo ....

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
Credo anch'io che l'inghippo sia questo , cioè sto' nutrendomi come in estate ma allenandomi di meno ....

Se ad esempio mi mangio un piatto di pasta come ieri , spaghetti alle vongole 120gr

E dopo 200gr di salmone crudo affumicato con insalata , mezzo ananas ....a pranzo , dopo circa 30min ho fame e rimangerei come se non avessi mangiato prima ...

Stessa cosa con la colazione , dopo 30-60min avrei bisogno di rimangiare ...aspetto le 10:00 e mi mangio 1-2mele o altra frutta ....

A pranzo arrivo affamato come un lupo , 100gr di pasta durano quanto un gatto sull'Aurelia ....in 1-2min divoro tutto , e il bello è' che digerisco subito ...

Di acqua ne bevo 1,5lt al giorno in inverno , in estate perdo il conto ma credo da 5-6lt .....

La fame, come il dolore sono solo due manifestazioni della mente... [emoji6]

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Fai una buona colazione?
A merenda anziché mangiar 2 mele, mangia uno yogurt greco con mela e frutta secca oppure un panino con grana e fesa di tacchino
Cerca di bilanciare i pasti sempre con carbo, proteine e grassi 😉
Mangia anche verdure a pranzo e a cena prima dei piatti principali
P.s. se è vera fame, mangi anche una cipolla cruda se ti capita sotto mano
Se è fame nervosa o gola, vai alla ricerca di cose che ti appagano
... usque ad finem ...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.