Anno 2017: obiettivo dimagrimento

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
pero' io mi riferivo a porzioni minori di 200 grammi dove 50/60 grammi in più (da 90 a 150 gr.) possono fare già una bella differenza in termini di sazietà.

per le verdure non intendevo quelle che si usano per fare un sugo (dove effettivamente un filo di olio non guasta al sapore), bensi a quelle che si mangiano come contorno che spesso sono veramente immerse nell'olio (sopratutto nel meridione)

qui mi trovi perfettamente d'accordo. o-o
la gente si riempi di prodotti perchè ''in TV hanno detto che l'olio fa bene al polistirolo nel sangue :mrgreen: '' ''ho letto un articolo che le noci prevengono il cancro'' '' su sanitoniciesnelli.con c'è scritto che il miele fa bene alla pressione''ecc..
senza rendersi conto che introducono un mucchio calorie aggratis che potrebbero essere facilmente evitate

esatto!
non tanto per la qualità del grasso (alla fine è un normalissimo grasso ''puro'' costituito principalmente da monoinsaturi che effettivamente non ha effetti dannosi se assunto in quantità non eccessive) bensì per la facilita con cui si abusa.

cucchiaino qui, cucchiaione la e siamo già a 300 calorie in più senza accorgersi :-x

ps: giusto per mettere le cose in chiaro, io non ho proprio niente contro l'olio di oliva in sé se usato in quantità ragionevoli....ho solo usato questo esempio perché è un dei prodotto più abusati qui in Italia
Non è l olio la causa dell obesità in Italia, ma vino, birra, pasta, prodotti da forno, sedentarietà, pasti troppo elaborati (qui c entra anche l olio), salumi latticini e formaggi, ecc. L obeso non è tale perché condisce con troppo olio. Chiaramente deve limitarlo, ma non solo. Ed è falso anche che si diventi obesi mangiando volumi elevati di cibo, anzi

Edit
Dimenticato i dolci!!!!

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Non è l olio la causa dell obesità in Italia, ma vino, birra, pasta, prodotti da forno, sedentarietà, pasti troppo elaborati (qui c entra anche l olio), salumi latticini e formaggi, ecc. L obeso non è tale perché condisce con troppo olio. Chiaramente deve limitarlo, ma non solo. Ed è falso anche che si diventi obesi mangiando volumi elevati di cibo, anzi

Edit
Dimenticato i dolci!!!!

Praticamente un po tutto... ed è vero

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.631
266
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
rispondo qui a [MENTION=21324]never give up![/MENTION] per non andare troppo OT ;-)

evidentemente ho difficoltà a esprimermi bene :mrgreen:

io dicevo che a parità di calorie è molto più facile ridurre la quantità di grassi che di carboidrati.

esempio:
è noto che in Italia (sopratutto in certe zone...) l'olio viene usato come se fosse acqua, sopratutto per fare soffritti e cuocere verdure.

quante volte sentiamo affermazioni del tipo:
''le verdure fanno benissimo, possiamo mangiarne a volontà anche quando sono a dieta'' ''tanto l'olio di oliva ha grassi buoni, poi è di produzione propria e fa benissimo'' :-x
e giù di verdure cotte in litri e litri di olio e si fanno fuori anche 3-400 calorie come se niente fosse.
ma poi ''non più di 80/90 grammi di pasta perché quella fa ingrassare''

ecco, basterebbe togliere quei 20 ml. di olio dalle verdure cotte (che sono altrettanto buone/salutari se cotte al vapore....basta abituare il palato) e usando questo piccolo accorgimento si potrebbe mangiare un bel piatto di pasta da 150 grammi assumendo la stessa quantità di calorie ma soddisfacendo sicuramente di più il palato e finire il pasto con un livello di sazietà maggiore (=si evita di spiluccare cagate varie dopo mangiato)
La "regola "del l'olio sarebbe un cucchiaio da caffè al giorno di extravergine fatto dal contadino ..
Non le miscele che si trovano al supermercato che tra l'altro sono dolci di sapore...
Paradossalmente , essendo toscano e abitando in una zona (carmignano)dove olio e vino danno il "pane" al contadino :-), non sono amante di tali alimenti ...
Ovvio che se si esagera come dici tu (fiumi di olio ;-) ) alla fine si paga il conto , ho un collega di 40 anni , magro magro , e' pugliese , abituato fin da piccolo a mangiare carni con 1-2cm di crosta unta e bisunta di olio , sugna , lardo ecc...
Ha il colesterolo a 380......
Mi dice sempre : "perché mangiare bene per vivere male ? Io sto benissimo così .."
giudicate voi....,o-o

P.s concordo con quanto hai scritto o-o

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Ovvio che se si esagera come dici tu (fiumi di olio ;-) ) alla fine si paga il conto , ho un collega di 40 anni , magro magro , e' pugliese , abituato fin da piccolo a mangiare carni con 1-2cm di crosta unta e bisunta di olio , sugna , lardo ecc...
Ha il colesterolo a 380......
Mi dice sempre : "perché mangiare bene per vivere male ? Io sto benissimo così .."

Bisogna vedere se arriva a 50.

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
Questa sofferenza x cosa?

per raggiungere qualche obiettivo personale (non per forza vincere il giro d'Italia) e per stare bene con se stessi e il proprio fisico.
non è mica detto che deve essere una sofferenza....dipende quasi esclusivamente dalla propria impostazione mentale o-o

Edit
Dimenticato i dolci!!!!

qui ti do' perfettamente ragione!
la colpa non è sicuramente solo dell'olio ma dell'alimentazione/stile di vita in generale......io ho solo citato questo esempio perché è un prodotto che è sempre presente sulle nostre tavole e sopratutto che è difficile da dosare (vorrei proprio vedere quanti italiani usano dei cucchiaini per conteggiare l'olio :mrgreen: )
se fossimo negli Stati Uniti avrei potuto portare l'esempio del burro di arachidi...

per esagerare con la pasta/prodotti da forno/salumi lo si deve fare quasi ''volontariamente''.....per esagerare con l'olio basta un filo in più dosato male dalla bottiglia e TAAAC siamo già a 200 cal. in più :mrgreen:

200 calorie che per una persona normopeso e sportivo non fanno assolutamente male, anzi...
pero' qui stiamo parlando di gente che vuole dimagrire

molti tralasciano le cal introdotte da liquidi

eh, pero' il vino rosso ha tanti polifenoli che fanno benissimo alla salute e prevengono tutte le malattie di questo mondo (cit.) :-x

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Io bevo la radenska
Nn so se la conoscete
Acqua slovena piena di minerali... roba che se ci fai uno spritz vien fuori na porcheria unica
Ha un sacco di mg e sodio... basta un bicchiere a pasto e poi via al rutto libero

... usque ad finem ...

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Per non parlare di caffè zuccherati in modo indecente, succhi di frutta o meglio di zucchero, birre...la gente spesso non considera nel conteggio queste cose... Oppure yogurt 0% grassi vengono considerati dietetici quando molti contengono svariate decine di g di zuccheri.

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Io bevo la radenska
Nn so se la conoscete
Acqua slovena piena di minerali... roba che se ci fai uno spritz vien fuori na porcheria unica
Ha un sacco di mg e sodio... basta un bicchiere a pasto e poi via al rutto libero

... usque ad finem ...
Mi è capitato anni fa(da giovane[emoji1] )di berla in Croazia una mattina post sbronza. Ti puoi immaginare la reazione![emoji13]

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Per non parlare di caffè zuccherati in modo indecente, succhi di frutta o meglio di zucchero, birre...la gente spesso non considera nel conteggio queste cose... Oppure yogurt 0% grassi vengono considerati dietetici quando molti contengono svariate decine di g di zuccheri.
Ma quale conteggio?
Chi conta le kcal in Italia ? 1% forse,ma anche no...

inviato tramite tapatalk ma portato dal ragazzo del pony express. 🙈🙉🙊

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.