pero' io mi riferivo a porzioni minori di 200 grammi dove 50/60 grammi in più (da 90 a 150 gr.) possono fare già una bella differenza in termini di sazietà.
per le verdure non intendevo quelle che si usano per fare un sugo (dove effettivamente un filo di
olio non guasta al sapore), bensi a quelle che si mangiano come contorno che spesso sono veramente immerse nell'olio (sopratutto nel meridione)
qui mi trovi perfettamente d'accordo.

la gente si riempi di prodotti perchè ''in TV hanno detto che l'olio fa bene al polistirolo nel sangue

'' ''ho letto un articolo che le noci prevengono il cancro'' '' su sanitoniciesnelli.con c'è scritto che il miele fa bene alla pressione''ecc..
senza rendersi conto che introducono un mucchio calorie aggratis che potrebbero essere facilmente evitate
esatto!
non tanto per la qualità del grasso (alla fine è un normalissimo grasso ''puro'' costituito principalmente da monoinsaturi che effettivamente non ha effetti dannosi se assunto in quantità non eccessive) bensì per la facilita con cui si abusa.
cucchiaino qui, cucchiaione la e siamo già a 300 calorie in più senza accorgersi
ps: giusto per mettere le cose in chiaro, io non ho proprio niente contro l'olio di oliva in sé se usato in quantità ragionevoli....ho solo usato questo esempio perché è un dei prodotto più abusati qui in Italia