Perchè la bici così a parere di molti è più bella, poi come si vede spesso in giro, certi non riescono nemmeno ad impugnare il manubrio nella parte bassa![]()
Infatti io sto aspettando un bell attacco + 10°
Perchè la bici così a parere di molti è più bella, poi come si vede spesso in giro, certi non riescono nemmeno ad impugnare il manubrio nella parte bassa![]()
Basso usa una 58 non una 56. Se ne era parlato tempo addietro su Weightweenies. Anche Voigt usa una 58 e pure Cancellara.
A proposito di telai piccoli, un altro che usa/usava un attacco molto lungo è Ullrich.
no basso usa una 54 sono sicuro perchè ha dato una sua bici al suo avvocato e è proprio una 54
C'è un bel servizio su Cyclingpro di questo mese.
I pro tendono sempre ad avere un telaio leggermente più piccolo di quello che avrebbe un amatore con le stesse quote antropometriche.
Il motivo sta nella maggiore rigidità che un telaio piccolo e compatto può avere.
Gli effetti collaterali sono evidenti:
reggisella iper arretrati e ad attacchi da 14-15cm
dislivelli sella-manubio enormi
peggiore guidabilità del mezzo
Ora, un pro se lo può permettere, ha un fisico molto più mobile ed elastico della stragrande maggioranza degli amatori e la bassa percentuale di grasso sull'addome aiuta a mantenere senza problemi posizioni estreme per molto tempo.
La peggiore guidabilità viene supercompensata dalla loro elevatissima sensibilità in sella ad una bici.
Non tutti gli amatori possono permetterselo.
A me non risulta....
Basso è alto 1,82/1,83, è impossibile che gli vada bene una taglia 54.
t=19402&highlight=basso[/url]
Io sono alto 1m86 e non ho assolutamente problema a usare una 56 cm C/C con tubo superiore assolutamente parallelo alla terra. Poi io non sono più molto flessibile come una volta; pertanto Basso non dovrebbe aver alcuna problema ad inforcare una 54 con tubo leggermente inclinato verso l'alto.
infatti anch'io sono alto 1,84 e ho un tealio 54h 56o
Cavolo, io che sono 182cm il 56 mi era davvero piccolo. Il 57 (forse 57.5) che ho ora mi sembra la manna del cielo!
Perfetto.
I telai Cervelo però sono misurati sull'orizzontale, per cui secondo me è impossibile che Basso abbia una bici con un'orizz. di 54cm. Per quanto mi risulta Basso usa una bici con un'orizzontale da 58.
Su WW Gerard Wroomen della Cervelo aveva confermato che Basso, Cancellara e Voigt usano una 58 (orizz.). Aveva parlato anche di Sastre ma non mi ricordo più...
Parlare di misure senza il metodo di misura è un nonsenso. Secondo me state tutti parlando della stessa misura di telaio ove la misura è presa in modo diverso. L'unica cosa che credo si possa dire è che è assolutamente sicura che Basso non utilizza un 58 misurato lungo il piantone.
Infatti oggi giorno l'altezza non ha più la stessa importanza. Oggi, credo che la lunghezza della bici è diventato più importante, come pure il range delle altezze possibile per il montaggio sicuro del manubrio.

Perfetto.
I telai Cervelo però sono misurati sull'orizzontale, per cui secondo me è impossibile che Basso abbia una bici con un'orizz. di 54cm. Per quanto mi risulta Basso usa una bici con un'orizzontale da 58.
Su WW Gerard Wroomen della Cervelo aveva confermato che Basso, Cancellara e Voigt usano una 58 (orizz.). Aveva parlato anche di Sastre ma non mi ricordo più...