Review Spada Breva copertoncino

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Ai fini della "comodità" di un cerchio è più importante la raggiatura e relativo materiale, o la larghezza del cerchio?
Perchè molti ciclisti esperti definiscono una ruota come la fulcrum zero scomoda.. Preferendola però come ruota da prestazione in Gara?

Il cerchio largo dovrebbe dare più disponibilità di camera, e quindi di giocare con le pressioni, oltre ad una conformazione del profilo copertone diversa.
I raggi delle Fulcrum sono molto rigidi verticalmente. Cosa sia preponderante non lo sò. Di sicuro una copertura di pregio sulle Zero aiuta.

Il fatto che sia scomoda e prestazionale assieme non è altro che la correlazione delle sue peculiarità, tanto rigida quanto prestante, cioè la rigidità conferisce la scomodità ma anche l'azione immediata e senza flessioni degli impulsi impressi.
 
Ultima modifica:

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.109
5.816
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ai fini della "comodità" di un cerchio è più importante la raggiatura e relativo materiale, o la larghezza del cerchio?
Perchè molti ciclisti esperti definiscono una ruota come la fulcrum zero scomoda.. Preferendola però come ruota da prestazione in Gara?

Io per mia esperienza posso dirti che la cosa che più conta sono le coperture. Uso le R0 e posso dirti che tra un copertoncino normale ed un tubeless ad esempio c'è un'abisso, sembrano altre ruote o-o o-o
 
  • Mi piace
Reactions: evolux

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
E' anche vero che le Spada sono più di nicchia, è già difficile trovare qualcuno che le abbia in una granfondo, figuriamoci nelle prime posizioni..
si, ma li davanti ci sono due tipi di ciclisti: quelli che usano il materiale che gli passa la squadra (ed allora puoi trovare il vincitore con materiali che molti cicloamatori forse non userebbero neanche in allenamento) e quelli che pur andando bene (nei limiti di un'attività dopolavoristica sia chiaro) pagano di tasca il proprio materiale e lo scelgono perché possa aiutarli a concretizzare i "sacrifici" degli allenamenti e proprio per via di robustezza e buone sensazioni generali le zero/shamal sono tra le più gettonate in assoluto da chi non preferisce le ruote in carbonio per tubolare.

Credo che le Zero non vadano confrontate con nessuna ruota con raggi in acciaio. Fanno storia a sè.
...
in linea teoria concordo,
ma poiché sempre di ruote di budget prossimi parliamo
è inevitabile che qualcuno abbia dubbi tra questi due prodotti
e se ogni scelta è legittima per le più disparate ragioni,
se l'esempio di Don
pone l'accento su un uso agonistico,
non posso che manifestare il mio favore per le zero

Ai fini della "comodità" di un cerchio è più importante la raggiatura e relativo materiale, o la larghezza del cerchio?
Perchè molti ciclisti esperti definiscono una ruota come la fulcrum zero scomoda.. Preferendola però come ruota da prestazione in Gara?
come già detto non esiste un solo parametro (e sostanzialmente uno prevalente) per rendere la ruota comoda o conferirgli altre caratteristiche

La zero per via di raggi oversize in alluminio è più rigida della media delle ruote con raggi sottili in acciaio, questo significa sensazioni di maggior prontezza,
ma anche maggior trasferimento delle imperfezioni della strada a telaio, reggisella e sella. Una buona posizione (in particolare una schiena parallela al terreno) e dorsali elastici ed allenati minimizzano il problema ecco perché molti agonisti le usano sempre
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.493
3.989
IT
Visita sito
Bici
2
Il cerchio largo dovrebbe dare più disponibilità di camera, e quindi di giocare con le pressioni, oltre ad una conformazione del profilo copertone diversa.
I raggi delle Fulcrum sono molto rigidi verticalmente. Cosa sia preponderante non lo sò. Di sicuro una copertura di pregio sulle Zero aiuta.

Il fatto che sia scomoda e prestazionale assieme non è altro che la correlazione delle sue peculiarità, tanto rigida quanto prestante, cioè la rigidità conferisce la scomodità ma anche l'azione immediata e senza flessioni degli impulsi impressi.

Quindi diciamo che se da un lato questa..continuiamo a chiamarla "scomodità".. deriva dalla rigidità verticale della sua raggiatura..
dall'altro .. magari nello specifico di un fuori sella in salita se ne apprezza certamente di più la particolare peculiarità dell assenza di flessioni tirandone fuori il carattere vero?
Giusto?
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
71
Visita sito
Quindi diciamo che se da un lato questa..continuiamo a chiamarla "scomodità".. deriva dalla rigidità verticale della sua raggiatura..
dall'altro .. magari nello specifico di un fuori sella in salita se ne apprezza certamente di più la particolare peculiarità dell assenza di flessioni tirandone fuori il carattere vero?
Giusto?

Secondo me le fulcrum zero o shamal si stanno un po' troppo "mitizzando" io ho avuto le shamal mille, ottime ruote sicuramente, ma in salita delle buone full carbon o anche delle semplici c24 vanno meglio...
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Quindi diciamo che se da un lato questa..continuiamo a chiamarla "scomodità".. deriva dalla rigidità verticale della sua raggiatura..
dall'altro .. magari nello specifico di un fuori sella in salita se ne apprezza certamente di più la particolare peculiarità dell assenza di flessioni tirandone fuori il carattere vero?
Giusto?

Esatto.
Anche se non è proprio una ruota da salita. Nel senso, immaginiamo una lunga salita con velocità più o meno costante...lì non è che metti in crisi chissà che la ruota: sono tanti piccoli rilanci a distanza ravvicinata e di potenza contenuta. Qui sarà vincente una ruota con masse periferiche ridotte e con la giusta rigidità generale.
La potenza delle Zero viene fuori quando vengo rilanciate spesso e di potenza, nelle frenate decise anche in piega, non cedono, o anche in qualche volata in salita o falsopiano. In velocità pura non eccellono.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Secondo me le fulcrum zero o shamal si stanno un po' troppo "mitizzando" io ho avuto le shamal mille, ottime ruote sicuramente, ma in salita delle buone full carbon o anche delle semplici c24 vanno meglio...

le ruote in carbonio (tubolare perché con il copertoncino il discorso diventa più complesso) logico che sono in linea teorica migliori perché puoi recuperare rigidità con il profilo maggiore ed il carbonio ha di suo una buona elasticità che aiuta ad assorbire le imperfezioni dell'asfalto (il tubolare fa il resto :mrgreen:) il tutto con minor peso e cerchi più robusti (la struttura di un cerchio tubolare è chiusa ...).
Le c24 hanno pro e contro rispetto alle zero, se dovessi semplificare le c24 sono più leggere, hanno minor massa periferica, sono più comode, guidabili ed aerodinamiche, ma molto meno robuste, le piste frenanti durano nulla rispetto alle zero e per atleti non leggerissimi e potenti le sensazioni sono "diverse" (lo scalatore da 55kg non ha questi problemi :mrgreen:).
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.075
2.150
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Non sono d'accordo: per uso agonistico poche ruote sono meglio delle zero (vedi con che ruote in alluminio arriva il primo gruppo, anche se sempre più atleti corrono con carbonio tubolare)

Sent from my MotoE2(4G-LTE) using BDC-Forum mobile app

io la penso come te ma allora vogliamo elencare un elenco di potenziali ruote competitors delle R0/Shamal di costo comparabile diciamo entro -/+ 150 euro, così polivalenti come le Zero.

Io di simili vedo solo le mavic serie ksyrium pro e le breva 30 nel senso che trattasi di ruote non specifiche per una campo in particolare ma polivalenti e utilizzabili in ogni tipo di percorso, pianura, salita o vallonato che sia

Tu hai citato le C24 e hai dato un ottimo riscontro dei pro e dei contro di queste ruote.
Io potrei aggiungere dt swiss rr21
ma veramente non saprei quali altre ruote paragonare a queste...
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
io la penso come te ma allora vogliamo elencare un elenco di potenziali ruote competitors delle R0/Shamal di costo comparabile diciamo entro -/+ 150 euro, così polivalenti come le Zero.

Io di simili vedo solo le mavic serie ksyrium pro e le breva 30 nel senso che trattasi di ruote non specifiche per una campo in particolare ma polivalenti e utilizzabili in ogni tipo di percorso, pianura, salita o vallonato che sia

Tu hai citato le C24 e hai dato un ottimo riscontro dei pro e dei contro di queste ruote.
Io potrei aggiungere dt swiss rr21
ma veramente non saprei quali altre ruote paragonare a queste...


Questa per esempio

http://www.marchisio.eu/ruote-bici/super-light/
 

emiliano83

Apprendista Passista
13 Aprile 2011
1.103
164
Visita sito
Bici
Trek emonda slr7 disc
Ragazzi non riesco a sciogliere i miei dubbi, non so se prendere le f0 sia perché hanno una maggiore rivendibilita in futuro, sono ruote ormai super collaudate e fattore non trascurabile costano quasi un centinaio di euro in meno, però le breva mi stuzzicano un bel po...premetto che sono un cicloamatore, faccio qualche gran fondo all anno e i miei percorsi sono quasi tutti un sali scendi continuo con poca pianura. Inoltre nei mesi più freddi non esco e lascio la bici al calduccio. Aiutatemi a scegliere!!
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Ragazzi non riesco a sciogliere i miei dubbi, non so se prendere le f0 sia perché hanno una maggiore rivendibilita in futuro, sono ruote ormai super collaudate e fattore non trascurabile costano quasi un centinaio di euro in meno, però le breva mi stuzzicano un bel po...premetto che sono un cicloamatore, faccio qualche gran fondo all anno e i miei percorsi sono quasi tutti un sali scendi continuo con poca pianura. Inoltre nei mesi più freddi non esco e lascio la bici al calduccio. Aiutatemi a scegliere!!
Dipende anche da quanto pesi.

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app
 

emiliano83

Apprendista Passista
13 Aprile 2011
1.103
164
Visita sito
Bici
Trek emonda slr7 disc
Prenderei le Breva poichè sono meno stancanti e più guidabili.
Perdi in scatto e frenata, guadagni in tutto il resto.

Come rivendibilita invece? I conti gp da 25mm ci vanno senza problemi vero, tu le usi con copertoncino o tubolare?..cosa mi consigli tra i due?ho paura che il tubolare sia più faaraginoso da montare e in caso di foratura rimarrei probabilmente a piedi!
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Come rivendibilita invece? I conti gp da 25mm ci vanno senza problemi vero, tu le usi con copertoncino o tubolare?..cosa mi consigli tra i due?ho paura che il tubolare sia più faaraginoso da montare e in caso di foratura rimarrei probabilmente a piedi!

Io le ho vendute quasi subito. 25mm ci vanno tranquillamente. Ho avuto sia le clincher sia le tubolare. Altri costi altra gestione.
Rimanendo in ambito clincher la ruota è del tutto polivalente e comoda, pratica, e difetta solo un pochettino nella frenata.
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
71
Visita sito
Come rivendibilita invece? I conti gp da 25mm ci vanno senza problemi vero, tu le usi con copertoncino o tubolare?..cosa mi consigli tra i due?ho paura che il tubolare sia più faaraginoso da montare e in caso di foratura rimarrei probabilmente a piedi!

copertoncino e tubolare non si possono montare sulla stessa ruota, forse volevi dire copertoncino o tubeless?