Allenamento in palestra

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
io parlo solo per esperienza personEle..a sensazione del mio corpo, avendo fatto sport che richiedono appunto forza-potenza-resistenza,so quello che scrivo ma magari non voglio di scrivere km di post...ho delle lacune dei difetti riscontrabili durante gli allenamenti in bici che,con sessioni di allenamento in piscina dettate dalla mia esperienza e non leggendo dai tuttologi del web mi hanno aiutato tantissimo.



Secondo me la lacuna è che continui a confondere forza e soprattutto potenza con forza resistente che sono cose diverse e diversamente allenabili
Ps se vai qualche pagina indietro puoi vedere come certe tuttologiate da web mi abbiano consentito di ottenere qualche risultato


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
io parlo solo per esperienza personEle..a sensazione del mio corpo, avendo fatto sport che richiedono appunto forza-potenza-resistenza,so quello che scrivo ma magari non ho voglio di scrivere km di post...ho delle lacune dei difetti riscontrabili durante gli allenamenti in bici che,con sessioni di allenamento in piscina dettate dalla mia esperienza e non leggendo dai tuttologi del web mi hanno aiutato tantissimo.
ah ci credo...la bici allena solo la parte bassa del corpo...magari intendevi questo...oppure in piscina per il fatto che lo sforzo è più breve spingi di più e lo stimolo allenante è maggiore.ma se vuoi andare forte in bici devi andare in bici come la corsa necessita della corsa e il nuoto del nuoto .
 

bladeRRunner

Pignone
3 Novembre 2015
148
1
milano
Visita sito
Bici
fuji roubaix 1.0
ah ci credo...la bici allena solo la parte bassa del corpo...magari intendevi questo...oppure in piscina per il fatto che lo sforzo è più breve spingi di più e lo stimolo allenante è maggiore.ma se vuoi andare forte in bici devi andare in bici come la corsa necessita della corsa e il nuoto del nuoto .

si Il mio ragionamento e' riferito alle sole gambe RESISTENZA FORZA E POTENZA
 

bladeRRunner

Pignone
3 Novembre 2015
148
1
milano
Visita sito
Bici
fuji roubaix 1.0
Secondo me la lacuna è che continui a confondere forza e soprattutto potenza con forza resistente che sono cose diverse e diversamente allenabili
Ps se vai qualche pagina indietro puoi vedere come certe tuttologiate da web mi abbiano consentito di ottenere qualche risultato


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app


e io ti dico dammi tu allora la definizione esatta di forza-potenza-resistenza ed annessi e connessi dato vedo che insisti su questo tasto, magari io ho qualcosa da imparare e tu potresti essere il mio vate
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.363
38
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Torno in tema.
Stasera petto tricipiti e polpacci.
Purtroppo gli squat e i leg curl che faccio il lunedì mi imballano le gambe fino alla settimana dopo :)
Faccio un po fatica in bici anche 2 giorni dopo

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
Torno in tema.
Stasera petto tricipiti e polpacci.
Purtroppo gli squat e i leg curl che faccio il lunedì mi imballano le gambe fino alla settimana dopo :)
Faccio un po fatica in bici anche 2 giorni dopo

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk



....e pensa che c'è gente che va a farsi un lungo in solitaria il giorno dopo aver fatto gambe :asd:


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.363
38
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
....e pensa che c'è gente che va a farsi un lungo in solitaria il giorno dopo aver fatto gambe :asd:


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io proprio non riesco.
Ho saltato una settimana di palestra e ho fatto il best sabato sulla mia salita test togliendo 5 minuti (su 10km).
La settimana successiva ho fatto sabato e domenica uscite consecutive ancora con la salita fatta tranquilla... il giorno dopo a fare 80km piatti andatura tranquilla verso la fine sentivo le gambe dure dure.

Però per adesso va bene così

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Torno in tema.
Stasera petto tricipiti e polpacci.
Purtroppo gli squat e i leg curl che faccio il lunedì mi imballano le gambe fino alla settimana dopo :)
Faccio un po fatica in bici anche 2 giorni dopo

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Ci tengo a rispondere perché ci sono passato pure io...
Allora se ti aspetti che la palestra da dei frutti nel giro di poco parti col piede sbagliato... Però se sei continuo quando poi la molli e trasformi con km e km su strada poi almeno in pianura vai forte.
Normale che sei imballato dopo due gg... Te comunque continua a farla anche se le sensazioni non sono buone... Perchè quando la mollarmi in alta stagione e farai tanti km su bici poi raccogli i frutti.
Praticamente la palestra ti dà un ottima base di forza resistente che poi se accompagnata da esercizio aerobico e agilità da suoi frutti.
Tanto per citare qualcuno... Contador fa pressa in novembre
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.363
38
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Ci tengo a rispondere perché ci sono passato pure io...
Allora se ti aspetti che la palestra da dei frutti nel giro di poco parti col piede sbagliato... Però se sei continuo quando poi la molli e trasformi con km e km su strada poi almeno in pianura vai forte.
Normale che sei imballato dopo due gg... Te comunque continua a farla anche se le sensazioni non sono buone... Perchè quando la mollarmi in alta stagione e farai tanti km su bici poi raccogli i frutti.
Praticamente la palestra ti dà un ottima base di forza resistente che poi se accompagnata da esercizio aerobico e agilità da suoi frutti.
Tanto per citare qualcuno... Contador fa pressa in novembre
Lo faccio per dimagrimento, quindi mi tocca ne più ne meno.
Comunque grazie per la dritta :) aiuta sicuramente

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ci tengo a rispondere perché ci sono passato pure io...
Allora se ti aspetti che la palestra da dei frutti nel giro di poco parti col piede sbagliato... Però se sei continuo quando poi la molli e trasformi con km e km su strada poi almeno in pianura vai forte.
Normale che sei imballato dopo due gg... Te comunque continua a farla anche se le sensazioni non sono buone... Perchè quando la mollarmi in alta stagione e farai tanti km su bici poi raccogli i frutti.
Praticamente la palestra ti dà un ottima base di forza resistente che poi se accompagnata da esercizio aerobico e agilità da suoi frutti.
Tanto per citare qualcuno... Contador fa pressa in novembre

io continuo a dire che la palesta nonostante 4 serie x 25 ripetizioni non ti darà mai la resistenza la durata di 20 minuti si salita...meglio molto meglio allenare la pure forza per avere una buona base per lavorare poi in bici.
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
io continuo a dire che la palesta nonostante 4 serie x 25 ripetizioni non ti darà mai la resistenza la durata di 20 minuti si salita...meglio molto meglio allenare la pure forza per avere una buona base per lavorare poi in bici.

dipende dall'atleta e da cosa vai a fare in gara...però se migliori una qualità comunque poi in parte migliori anche le altre...ad esempio con un ciclo di resistenza già tu potresti essere in grado di migliorare il massimale pur non oltrepassando mai il 60%.
è chiaro che se le masse muscolari sono già molto sviluppate magari bisgona lavorare sulla parte aerobica...parlo più per chi inizia oppure molla la bici in inverno.
se uno ci va sempre è chiaro che sarebbe quasi inutile fare più di 16-18 ripetizioni...
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
dipende dall'atleta e da cosa vai a fare in gara...però se migliori una qualità comunque poi in parte migliori anche le altre...ad esempio con un ciclo di resistenza già tu potresti essere in grado di migliorare il massimale pur non oltrepassando mai il 60%.
è chiaro che se le masse muscolari sono già molto sviluppate magari bisgona lavorare sulla parte aerobica...parlo più per chi inizia oppure molla la bici in inverno.
se uno ci va sempre è chiaro che sarebbe quasi inutile fare più di 16-18 ripetizioni...

anni di palestra per fare resistenza non mi hanno dato i vantaggi e le prestazioni di 3 mesi di forza che ho fatto quest'annoo-o
 

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.386
22.504
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
anni di palestra per fare resistenza non mi hanno dato i vantaggi e le prestazioni di 3 mesi di forza che ho fatto quest'annoo-o

se facevi poco peso e tante ripetizioni era meglio andare in bici :mrgreen:

in palestra i carichi ci devono essere, ci si abitua e il giorno dopo un lungo con salita si fa senza problemi a parte le prime volte a novembre quando riprendo con i pesi.
non dico che serve x andare più forte ma la gamba è più forte e resiste più a lungo a sforzi importanti.
 
  • Mi piace
Reactions: Diego_go

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
No ragazzi, scusate la presunzione, ma almeno sul mio fisico, le cose funzionano diversamente.
Anni di bici e di preparazioni non hanno mai fatto quanto questi 3 mesi di forza :wacko:
scusate la leggerete sicuramente come una esagerazione come uno che non sa leggere il proprio corpo...

Ma a prescindere dalla prestazione del "giorno dopo" questa preparazione invernale mi ha cambiato radicalemnte, direte cavolo ma non te ne sei accorto prima ??
E avete ragione ma sapete meglio di me che quando si pensa che la cattiva prestazione i continui dolori siano dovuti ad altri aspetti che non siano quelli della forza uno insiste ad allenarsi appunto sulla resistenza sull'agilità alimentazione integratori etc etc etc...

anni di palestra a cercare la resistenza per poi tornare a casa , come il nsotro amico, con dolori e ingessature delle gambe assurde per recuperare poi dopo 4 5 gg....

Mi sono "illuminato" quando mi son chiesto appunto ma cavolo ma come posso fare resistenza con esercizi che durano 4 5 minuti....meglio allenare la forza...caxxo la forza non cercare sempre cmq di fare 4 5 rip in più per trovare una giusta via di mezzo tra forza e resistenza.....punta dritto alla forza....

Assurdo ma gia dopo 3 4 volte di forza in mtb su un percorso montano di 50 60 km ho sempre tenuto il 39 (corono grade della doppia mtb) spingevo come un forsennato, vabbeh capitano quei giorni che ti senti un mostro...

insomma a continuato con questo protocollo ora quello che veramente mi "eccita" di tutto questo non è tanto la prestazione in se (che poi ancora devo realmente sperimentare stando ad inizio stagione),ma è la sensazione di continua freschezza e prontezza delle mie gambe , adesso non torno mai con le gambe in croce non ho più dolori lancinanti tipo acido lattico o doms che significa un recupero di 1 2 gg , adesso finita lo strappo la salita lunga a parte il fiato corto continuo pedalare abbastanza facilmente . o-oo-o
 
  • Mi piace
Reactions: Diego_go

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.363
38
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
No ragazzi, scusate la presunzione, ma almeno sul mio fisico, le cose funzionano diversamente.
Anni di bici e di preparazioni non hanno mai fatto quanto questi 3 mesi di forza :wacko:
scusate la leggerete sicuramente come una esagerazione come uno che non sa leggere il proprio corpo...

Ma a prescindere dalla prestazione del "giorno dopo" questa preparazione invernale mi ha cambiato radicalemnte, direte cavolo ma non te ne sei accorto prima ??
E avete ragione ma sapete meglio di me che quando si pensa che la cattiva prestazione i continui dolori siano dovuti ad altri aspetti che non siano quelli della forza uno insiste ad allenarsi appunto sulla resistenza sull'agilità alimentazione integratori etc etc etc...

anni di palestra a cercare la resistenza per poi tornare a casa , come il nsotro amico, con dolori e ingessature delle gambe assurde per recuperare poi dopo 4 5 gg....

Mi sono "illuminato" quando mi son chiesto appunto ma cavolo ma come posso fare resistenza con esercizi che durano 4 5 minuti....meglio allenare la forza...caxxo la forza non cercare sempre cmq di fare 4 5 rip in più per trovare una giusta via di mezzo tra forza e resistenza.....punta dritto alla forza....

Assurdo ma gia dopo 3 4 volte di forza in mtb su un percorso montano di 50 60 km ho sempre tenuto il 39 (corono grade della doppia mtb) spingevo come un forsennato, vabbeh capitano quei giorni che ti senti un mostro...

insomma a continuato con questo protocollo ora quello che veramente mi "eccita" di tutto questo non è tanto la prestazione in se (che poi ancora devo realmente sperimentare stando ad inizio stagione),ma è la sensazione di continua freschezza e prontezza delle mie gambe , adesso non torno mai con le gambe in croce non ho più dolori lancinanti tipo acido lattico o doms che significa un recupero di 1 2 gg , adesso finita lo strappo la salita lunga a parte il fiato corto continuo pedalare abbastanza facilmente . o-oo-o
Io in palestra faccio forza , con tutto il corpo.
Carichi alti , poche ripetizioni, poco riposo e serie a sfinimento.
Non credo che vedrò in questa stagione se andrò anche più forte in bici , perché rispetto all'anno scorso vado già molto più forte causa dimagrimento :)

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Diego_go