Garmin Edge 820

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Ok non hanno inclinometro ma comunque tramite altimetro barometrico e dati gps una pendenza istantanea più o meno la restituiscono o sbaglio?Rilevo il fatto che quella del 510 era molto più verosimile (pur con le approssimazioni del caso dovute all'imprecisione del calcolo) rispetto a quella del 820 che appare sballata ed anche visualizzata in ritardo..

La pendenza viene calcolata usando trigonometria di base (rapporto tra due cateti = tangente) di cui uno ricavato usando la buonanima di Pitagora e l'altro l'altimetro barometrico. Quindi anche fosse precisa, mostrerebbe sempre la pendenza del tratto appena percorso e non quella del punto dove siamo. Garmin si rifiuta di dirci su che intervallo tempo o distanza viene fatto il calcolo. Più si allunga il tempo e\o la distanza, più il valore sarà mediato verso il basso e maggiore il ritardo di visualizzazione. La misura dei due cateti è soggetta a errori anche macroscopici, vento, temperatura e cambiamenti climatici influenzano il barometro, se non si utilizza un sensore velocità\distanza ma solo il GPS, pure l'altro cateto sarà impreciso.

Alla fine della pappardella: o gliela fai a salire o non gliela fai, credi più alle tue gambe che a un pezzo di plastica e silicio :-x:-x

carlo

scratera

Cronoman
21 Marzo 2016
724
42
Visita sito
Bici
solo rigide
La pendenza viene calcolata usando trigonometria di base (rapporto tra due cateti = tangente) di cui uno ricavato usando la buonanima di Pitagora e l'altro l'altimetro barometrico. Quindi anche fosse precisa, mostrerebbe sempre la pendenza del tratto appena percorso e non quella del punto dove siamo. Garmin si rifiuta di dirci su che intervallo tempo o distanza viene fatto il calcolo. Più si allunga il tempo e\o la distanza, più il valore sarà mediato verso il basso e maggiore il ritardo di visualizzazione. La misura dei due cateti è soggetta a errori anche macroscopici, vento, temperatura e cambiamenti climatici influenzano il barometro, se non si utilizza un sensore velocità\distanza ma solo il GPS, pure l'altro cateto sarà impreciso.

Alla fine della pappardella: o gliela fai a salire o non gliela fai, credi più alle tue gambe che a un pezzo di plastica e silicio :-x:-x

carlo
....il finale per me è da sballo.....[emoji1] [emoji1] [emoji1]

inviato dal cellofono

caneve77

Apprendista Passista
3 Giugno 2008
1.146
565
Sondrio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL6 Disc-Canyon Aeroad CF 8.0

carlo

Ovvio che credo di più alle mie gambe,(che tra l'altro mi scorrazzano allegramente tra le mie strade, peraltro non avare di salite piuttosto rinomate in quanto a durezza) ma qua la questione,al netto dei calcoli trigonometrici,rimane incentrata sul perchè uno strumento dal costo tutt'altro che esiguo restituisca dati evidentemente poco precisi...dato che sia io che le mie gambe conosciamo molto bene le varie salite della zona (e relative pendenze),ti posso assicurare che il 510 restituiva dati comunque molto verosimili,cosa che 820 non fa...il resto è aria frittao-o

Ultima modifica:

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Ovvio che credo di più alle mie gambe,(che tra l'altro mi scorrazzano allegramente tra le mie strade, peraltro non avare di salite piuttosto rinomate in quanto a durezza) ma qua la questione,al netto dei calcoli trigonometrici,rimane incentrata sul perchè uno strumento dal costo tutt'altro che esiguo restituisca dati evidentemente poco precisi...dato che sia io che le mie gambe conosciamo molto bene le varie salite della zona (e relative pendenze),ti posso assicurare che il 510 restituiva dati comunque molto verosimili,cosa che 820 non fa...il resto è aria frittao-o

Il sistema di rilevamento è lo stesso, è possibilissimo che Garmin abbia modificato qualcosa nell'algoritmo di calcolo peggiorando la situazione, non sarebbe la prima volta :wacko:
Le cause potrebbero anche essere imputabili ad una cellula barometrica difettosa, puoi solo lamentare il malfunzionamento presso la Garmin e chiedere la riparazione in garanzia. Il resto, come giustamente dici, è aria fritta o-o

carlo

BykeBoy

Pedivella
13 Febbraio 2008
310
12
Visita sito
Bici
Wilier centouno sl
La settimana scorsa ho fatto un giro di cui oggi strava mi ha segnalato alcuni segmenti (non mi è chiaro perché solo dopo una settimana mi appaiono poi queste notifiche sul telefono).
Domenica vorrei ripercorrere lo stesso giro per provare a migliorare alcuni segmenti ma non ho la più pallida idea di come funzioni la visualizzazione dei segmenti strava sul Garmin 820

Sent from my SM-G935F using BDC-Forum mobile app

samucozza

Apprendista Velocista
17 Aprile 2015
1.225
46
S. Antonino
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR Ultegra Di2
...no lo so e non lo uso....non mi piace avere tutto on line...preferisco gestire tutto da pc...e comunqua la libreria la si può gestire personalmente come meglio si crede creando cartelle...sottocartelle...e infine le attività conteneti le tracce
..con connect non vedi le tue tracce su mappe da te volute...
...non gestisce foto georeferenziate....
...non gestisce mappe raster e ortofoto

image.php

...un esempio di quello che può fare....con mappe create dal sottoscritto per il mio piacere personale....o-o
....e altro....

Questa cosa è troppo professionale:mrgreen:

umbe25

Apprendista Passista
22 Marzo 2010
874
236
prov. torino
Visita sito
Bici
Pina acciaio, Wilier 110 air , Trek superfly 9.8
Ritirato oggi. Ci ho giocato un'oretta e gli ho fatto tutti gli aggiornamenti. Ormai giravo da 5 o 6 anni senza nemmeno un banale conta km, ma avevo bisogno, essendomi trasferito, di un navigatore, specie per la MTB. Al momento mi sento come un bimbo a natale con il giochino nuovo, in settimana vedremo come va!

umbe25

Apprendista Passista
22 Marzo 2010
874
236
prov. torino
Visita sito
Bici
Eccoci.. Primo dubbio. Curiosando in basecamp, avendo effettuato l'accesso sia lì sia a connect, mi fa vedere le tracce di altre persone, mi da l'opzione per il download, ma non me lo lascia scaricare. C'è qualche procedura di cui sono all'oscuro??

scratera

Cronoman
21 Marzo 2016
724
42
Visita sito
Bici
solo rigide
Eccoci.. Primo dubbio. Curiosando in basecamp, avendo effettuato l'accesso sia lì sia a connect, mi fa vedere le tracce di altre persone, mi da l'opzione per il download, ma non me lo lascia scaricare. C'è qualche procedura di cui sono all'oscuro??
....se ho ben capito tramite basecanp scarichi avventure e le ritrovi un un apposito riquadro a sx sotto le tue tracce. ..

inviato dal cellofono

scratera

Cronoman
21 Marzo 2016
724
42
Visita sito
Bici
solo rigide

Allegati

• Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    251,9 KB · Visite: 50

umbe25

Apprendista Passista
22 Marzo 2010
874
236
prov. torino
Visita sito
Bici
Grazie! Sono riuscito a scaricare delle tracce da Connect in formato .tcx, caricate nella cartella New files, ma non me le vede. Devo pastrocchiarci ancora un po'!

caneve77

Apprendista Passista
3 Giugno 2008
1.146
565
Sondrio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL6 Disc-Canyon Aeroad CF 8.0

spindulo

Novellino
12 Maggio 2014
25
5
Visita sito
Bici
btwin forma5
Ciao a tutti,
Ieri uscita con il nostro caro 820. Ho seguito una traccia ed è andato tutto abbastanza bene finché arrivo ad un certo punto (dopo 80km) in cui il percorso si incrocia con la traccia già percorsa. Il garmin va in tilt, non trova la direzione, un intreccio di strade sul display. Provo a zoomare, il sistama è lentissimo. Vado avanti e indietro cercando di trovare la strada giusta. Ricalcola, sembra che abbia trovato il percorso ma mi ritrovo a ripercorre il percorso dall'inizio (???!). Non è molto chiaro, ma è come se il garmin fosse andato in loop. Inutile ricaricare la traccia. Gli dico di tornare al punto di partenza. Ci impiega circa 5 minuti per ricalcolare. Al 99% si blocca. Fortuna che da lì ricordavo la strada...
Vi è mai capitata una cosa del genere?

Ieri 5 ore di uscita e sono rientrato con il 50% di batteria. Almeno quella non mi sta poi deludendo così tanto. Ho preso anche un acquazzone e lo schermo si è comportato bene.

Per quanto riguarda la pendenza a volte funziona (in ritardo), altre volte succede che in salita dal 9% comincia a descrescere fino a 0% (mentre sono in piena salita) e riprende a ricalcolare la pendenza quando la salita è terminata (utile no?).

Il 1000 è stato aggiornato ieri, spero che arrivi un aggiornamento anche per l'820