Post uscita .... Gambe di legno!

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Ma se fai una volata...stai a guardate il ciclopc?
Ma sopratutto é in grado di visualizzare un dato così repentino ?


Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app

Il computerino lo visualizza di sicuro.
In volata non credo proprio che guardino il display. Però in altre situazioni, sempre al limite, sì. In quei casi potrebbe essere effettivamente un limite psicologico il visualizzare i bpm. Insomma, mi sembra anche plausibile quanto scritto da [MENTION=3105]Darius[/MENTION]
 

PALLA62

Novellino
11 Giugno 2016
97
3
MILANO
Visita sito
Bici
PINARELLO DOGMA F8
Una prima indicazione te la dà la media finale. Un giro piuttosto piatto come il tuo finirlo a 72 rpm significa non essere andato agile.



a mio avviso la media finale non è indicativa.
Ad andatura turistica tra amici capita molto spesso che ci si trovi a dialogare del + e del - in andatura blanda.

In secondo luogo si incrociano i dati della cadenza con quelli della velocità. Nel tuo caso era abbastanza facile da vedere anche con un'immagine, ci sono solo due pezzi dove pedali intorno alle 100 rpm, cosa che dovrebbe essere la norma, e molti invece intorno alle 80. Con i grafici interattivi di Garmin Connect l'incrocio è ancora più facile.


esattamente....questi 2 valori, incrociati con pendenza e Potenza (dal prossimo giro avrò anche il nuovo Power POD) sono quelli che definiscono la prestazione.

Per imparare ad andare agili consiglio una frequenza di pedalata intorno alle 90/95 al minuto, indipendentemente dal rapporto. Se uno ci si trova bene può provare ad aumentare a 100, che è già una frequenza ottimale, se fatica può provare a scendere a 85, di meno non ha senso. Al limite alleggerisce il rapporto e si posiziona di nuovo sulle 90/95.

In salita consiglio di tenere almeno le 65, proprio il minimo sindacale, anche se non sarebbe male salire intorno alle 70/75. Ma per chi inizia può essere davvero molto difficile. Va da sé che più è importante la pendenza più è difficile mantenere un'alta frequenza di pedalata. Sopra l'otto liberi tutti, ognuno fa come gli viene meglio.

Ho parlato di amatori non agonisti che imparano ad andare agile.

questo sarà il primo step che seguirò! [emoji6]

Purtroppo la mia "gioventù ciclistica" pone ancora molti limiti.
Il fuori sella, ad esempio, nei tratti più duri mi è quasi impossibile per più di qualche secondo; poi ripiombo sulla sella perché troppo dispendioso.
Mi è capitato anche di stare in scia a 50km/h, non dico tranquillamente ma senza sacrificio estremo e, anche su semplici cavalcavia perdere inesorabilmente la ruota!

Basta essere consapevoli di se stessi e cercare, se possibile, di migliorarsi.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Io bene o male arrivo sempre agli stessi battiti, la differenza è che da non allenato ci arrivo molto prima e con relativa facilità

Verso il clou della stagione ci arrivo anche ma ho sensazioni di morte prossima
 

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Io bene o male arrivo sempre agli stessi battiti, la differenza è che da non allenato ci arrivo molto prima e con relativa facilità

Verso il clou della stagione ci arrivo anche ma ho sensazioni di morte prossima
Beh la frequenza a riposo e quella max sono 2 cose distinte. Per assurdo una persona allenata riesce a raggiungere più facilmente e in meno tempo il massimo ( e ovviamente poi a tenerlo più a lungo) però pedalare al massimo dei propri bpm richiede anche tanta testa e il discorso dei pro può avere senso, sapere quanto si é al massimo può mentalmente indurre a mollare un po', in una volata no, ma scalando il Mortirolo io direi proprio di si

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Allora se hai 55 anni credo tu abbia un lavoro e suppongo una famiglia e come tanti ciclisti il tempo a disposizione per pedalare non è mai tanto quanto vorremmo.
Inoltre ok le gambe dure, ok il poco allenamento, ok tutti i commenti che ti consigliano tra le righe di prendere una bici servoassistita se non pedali per almeno 15k km all'anno senza fermarti per più di 1 giorno senza pedalare perché altrimenti non ti alleni a sufficienza... io ti consiglio di continuare così. Perché se avevi le gambe dure ma hai finito il giro con una buona media la forma non è poi così male; ovvio che se i tuoi compagni di pedale ne hanno di più ti tirano un po' il collo e sulle tue gambe l'accumulo di acido lattico si faccia sentire.
Quindi se riesci a muoverti in qualsiasi modo i giorni successivi aiuta... che sia pedalando tranquillamente su strada o rulli, lavorando in movimento, inseguendo un figlio per casa o una moglie al supermercato... o nuotando ( questo fa molto bene perché scioglie tutto lo scioglibile se sai nuotare decentemente... )
Gli automassaggi con arnica non fanno mai male, se te li fa un elettostimolatore decente non devi neanche sbatterti.... però ha un costo. ( prima di valutare un acquisto fattelo prestare/affittalo e provalo perché non è per tutti).
L'acqua fredda che ti hanno consigliato me la devono spiegare perché non ne capisco il senso (senza polemica alcuna [emoji12] ).
Io per esperienza se faccio la stessa salita a marzo o a settembre e voglio soffrire alla fine le gambe dure le ho comunque... certo cambieranno tempo ritmo recupero ma 15 km più o meno dalla pianura alla Colma se spingi le gambe alla fine non saranno mai quelle della partenza...
Mi raccomando... la prossima volta ancora più forte così ti abitui a lavorare con accumulo di acido lattico e abitui il tuo corpo a smaltirlo.
Sulle calze non mi pronuncio ma non mi infondono eccessiva fiducia per il ciclismo.



Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk



Tutto giusto, ma non capisco il nesso tra l'accumulo di acido lattico e il dolore manifestato dall'utente [emoji848]


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

PALLA62

Novellino
11 Giugno 2016
97
3
MILANO
Visita sito
Bici
PINARELLO DOGMA F8
eccoci qua!

come mi avete suggerito ho cercato di alzare la cadenza, ho fatto gli ultimi 10 minuti blandi, ho fatto stretching e mi sono messaggiato con l'arnica .... ma la sensazione di gambe é analoga.

Considerato che l'unica costante è l'arnica ... che sia quella?![emoji23]

di seguito i razionali

92cd9783c52b6bbcf0c9feb7391e5370.jpg

5e53480ec2edc3c4d0d9d185e44dc91a.jpg


d00be7ccef38409add8228cbded05d70.jpg

3f1068fe4e1e03b1b8979dad6e0083a6.jpg
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
eccoci qua!

come mi avete suggerito ho cercato di alzare la cadenza, ho fatto gli ultimi 10 minuti blandi, ho fatto stretching e mi sono messaggiato con l'arnica .... ma la sensazione di gambe é analoga.

Considerato che l'unica costante è l'arnica ... che sia quella?![emoji23]

di seguito i razionali

92cd9783c52b6bbcf0c9feb7391e5370.jpg

5e53480ec2edc3c4d0d9d185e44dc91a.jpg


d00be7ccef38409add8228cbded05d70.jpg

3f1068fe4e1e03b1b8979dad6e0083a6.jpg
Hai misuratore di potenza ??

Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Il computerino lo visualizza di sicuro.
In volata non credo proprio che guardino il display. Però in altre situazioni, sempre al limite, sì. In quei casi potrebbe essere effettivamente un limite psicologico il visualizzare i bpm. Insomma, mi sembra anche plausibile quanto scritto da [MENTION=3105]Darius[/MENTION]
Allora io penso che di guerre psicologiche un vero professionista ne debba affrontare e vincere molte , ben più pesanti ed importanti di un coinvolgimento da indicazione frequenza cardiaca ...che non dovrebbe minimamente fare testo nella psicologia di un vero professionista ..poi in volata meglio guardare dove sei è , e dove sono gli altri, cosa di per se già complicata ...
Poi io non capisco come fanno ad inventarsi di queste discussioni...che con un minimo di ragionamento logico non stanno in piedi ...
Il fatto è che c'è un mondo di omertà nel ciclismo pro.
Tutti zitti , tutto segreti vietato parlare di cose interne alla squadra e pure interne al ciclismo ...come volessero nascondere la polvere sotto il tappeto .
Ovvio che poi si ricama sul nulla pur di raccontare qualcosa .
Poi l'alone di mistero gioca a fare sembrare quel mondo una cosa quasi ultraterrena .
E sopratutto sviluppa la fantasia degli ammiratori ....90% dei ciclisti.

Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Allora io penso che di guerre psicologiche un vero professionista ne debba affrontare e vincere molte , ben più pesanti ed importanti di un coinvolgimento da indicazione frequenza cardiaca ...che non dovrebbe minimamente fare testo nella psicologia di un vero professionista ..poi in volata meglio guardare dove sei è , e dove sono gli altri, cosa di per se già complicata ...
Poi io non capisco come fanno ad inventarsi di queste discussioni...che con un minimo di ragionamento logico non stanno in piedi ...
Il fatto è che c'è un mondo di omertà nel ciclismo pro.
Tutti zitti , tutto segreti vietato parlare di cose interne alla squadra e pure interne al ciclismo ...come volessero nascondere la polvere sotto il tappeto .
Ovvio che poi si ricama sul nulla pur di raccontare qualcosa .
Poi l'alone di mistero gioca a fare sembrare quel mondo una cosa quasi ultraterrena .
E sopratutto sviluppa la fantasia degli ammiratori ....90% dei ciclisti.

Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app

Omertà???
Fantasia degli ammiratori???

Non capisco il senso del tuo post [emoji853]


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Nuovo, nuovo, Montato venerdì scorso!
Ecco questo è un eccellente strumento x consentirci degli allenamenti mirati ,con un dato preciso preciso ...senza più andare a sensazione...inoltre avrai dei risultati tangibili sul miglioramento reale della tua condizione senza possibilità di dubbi .
Ti consiglio di scaricarti delle tabelle di allenamento che puoi usare con il garmin ...e fare qualche test ...ovvio che alla prima uscita non cambierà nulla ....ma già alla terza o quarta si cominciano a vedere dei risultati .

Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
eccoci qua!

come mi avete suggerito ho cercato di alzare la cadenza, ho fatto gli ultimi 10 minuti blandi, ho fatto stretching e mi sono messaggiato con l'arnica .... ma la sensazione di gambe é analoga.

Considerato che l'unica costante è l'arnica ... che sia quella?![emoji23]

Non è che i miglioramenti si vedono da un'uscita all'altra. È un lavoro lungo, metodico, costante, da fare con perseveranza.
 

PALLA62

Novellino
11 Giugno 2016
97
3
MILANO
Visita sito
Bici
PINARELLO DOGMA F8
Ecco questo è un eccellente strumento x consentirci degli allenamenti mirati ,con un dato preciso preciso ...senza più andare a sensazione...inoltre avrai dei risultati tangibili sul miglioramento reale della tua condizione senza possibilità di dubbi .
Ti consiglio di scaricarti delle tabelle di allenamento che puoi usare con il garmin ...e fare qualche test ...ovvio che alla prima uscita non cambierà nulla ....ma già alla terza o quarta si cominciano a vedere dei risultati .

Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app

qualche suggerimento di dove poterle scaricare?
Tenendo conto dei miei (scarsi) skills.
 

PALLA62

Novellino
11 Giugno 2016
97
3
MILANO
Visita sito
Bici
PINARELLO DOGMA F8
Trovati un gruppo e allenati con loro... Per migliorare sensibilmente da soli bisogna avere una mentalità d acciaio perché un conto è uscire in bici e un altro é allenarsi con intensità.

per migliorare la prestazione sicuramente questa è un opzione necessaria.

Però stiamo discutendo delle gambe di legno.

Partendo dal presupposto che sono un novellino, sicuramente ho dei margini di miglioramento considerevoli/sensibili.
Per migliorare dovrò sia affinare le dinamiche del pedalare sia incrementare le difficoltà delle uscite.
Detto questo, probabilmente, il problema gambe nell'immediato post uscita, rimarrebbe tale.
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.387
4.772
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
è talmente una cosa normale che con i km e l'allenamento si risolve da sola, in squadra abbiamo un amico che in marzo, aprile, se esce con il gruppo al ritorno è preso dai crampi e a volte torna a casa con molta fatica, e questo nonostante sia un ciclista da anni, ma non si allena per niente d'inverno e siccome ogni tanto in gruppo viene preso in giro, lui si mette a tirare e fa buone sparate, che a noi fanno molto comodo, che puntualmente paga al ritorno, e lo sa bene, fin che non ha raggiunto una condizione accettabile. Quindi tempo e paglia in cascina, comincia a dimenticarti roba elettronica e (daghene) dacci dentro.

Inviato dal mio Hero utilizzando Tapatalk
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
per migliorare la prestazione sicuramente questa è un opzione necessaria.

Però stiamo discutendo delle gambe di legno.

Partendo dal presupposto che sono un novellino, sicuramente ho dei margini di miglioramento considerevoli/sensibili.
Per migliorare dovrò sia affinare le dinamiche del pedalare sia incrementare le difficoltà allenanti delle uscite.
Detto questo, probabilmente, il problema gambe nell'immediato post uscita, rimarrebbe tale.

cosa sei un computer...mi hai risposto due volte con lo stesso messaggio...e poi tiri sempre fuori la solita frase ''stiamo discutendo delle gambe di legno'' che usi solo quando pare a te...
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
certamente!
però la sensazione è quella di non aver ottenuto alcun, purché minimo, beneficio.

Le gambe di legno non le dovresti avere tutte le volte che esci, per gambe dure intendo al dopo uscita, magari il giorno dopo, non durante, ma solo che hai forzato. Se forzi sempre devi rivedere le tue uscite. Magari alternare un'uscita di carico ad una di scarico. Ma di principio, ripeto, le gambe dure non devono venire quasi mai.