Quali rulli comprare?

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.781
1.049
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
ho chiesto feedback anche sul gruppo facebook dei possessori del flux.

anche la maggioranza delle persone sostiene di non avere problemi in appartamento.
a questo punto sono quasi deciso.

l'altro papabile sarebbe l'elite kura, che è più preciso e silenzioso ma non è smart.
considerando di non avere salita a portata di mano però preferisco avere un qualcosa per simularla.

dallo storico prezzi di amazon vedo che il flux, che ora sta a 675, a circa metà aprile si trovava intorno a 580.
non appena ci torna mi attiverò

Ma che significa che il Kura non è smart?
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Ma che significa che il Kura non è smart?

Che non è comandabile da un software.

Con un rullo smart quando nel video che stai guardando comincia la salita, il rullo si indurisce automaticamente per simulare la maggior difficoltà del percorso.

Su un rullo non smart devi essere tu a settare manualmente la resistenza.
Può sembrare una cosa da poco, ma fa una differenza enorme per quanto riguarda l' immersività dell' esperienza e quindi il divertimento. ;-)
 

umbert66

Apprendista Passista
27 Ottobre 2012
1.073
24
Visita sito
Bici
TREK colore rosso
quoto pensopositivo
perche' e' proprio questo che cambia l'allenamento indoor, imho.
Io possiedo da anni un ciclosimulatore con Watt e selezione programmi workout ma e' un po' vecchiotto.
Anche io vorrei acquistare un rullo interattivo e ringrazio ancora tutti per avermi fatto capire le differenze.
Rimane solo da decidere quanto spendere e anche il software da abbinare al rullo, cosa di non poco conto visto che io non voglio software che girino su PC windows
o-o
 

Barnello83

Pedivella
7 Maggio 2015
486
7
Visita sito
Bici
Scott foil 30
quoto pensopositivo
perche' e' proprio questo che cambia l'allenamento indoor, imho.
Io possiedo da anni un ciclosimulatore con Watt e selezione programmi workout ma e' un po' vecchiotto.
Anche io vorrei acquistare un rullo interattivo e ringrazio ancora tutti per avermi fatto capire le differenze.
Rimane solo da decidere quanto spendere e anche il software da abbinare al rullo, cosa di non poco conto visto che io non voglio software che girino su PC windows
o-o
Io ho da poco preso un turbo muin b+(complice un prezzone trovato su Amazon) abbinato al misuratore di potenza che ho già sulla bici e devo dire che usando Zwift mi diverto molto.
Ho pensato molto se prendere un rullo interattivo o meno, ma ho notato che su Zwift quando inizia la salita o vuoi "tirare" basta semplicemente cambiare rapporto e aumentare i Watt.

Quindi il "realismo" te lo crei un po' da solo, anche perché se non spingi il tuo avatar si pianterà 😅

Avevo pensato ad un rullo interattivo, ma avrei dovuto spendere il doppio e sinceramente non me la sono sentita.

Unica "pecca", se proprio vogliamo trovarla è che quando ci sono continui rilanci o piccolo strappi ho notato che bisogna un attimo anticipare la spinta in modo da arrivare ad affrontare il dislivello con i Watt già un po' più alti, altrimenti si rischia di non "beccare" il momento giusto in cui inizia e si rimane un po' piantati...Non so però se questo dipenda dal fatto che io uso il misuratore collegato via Bluetooth, che mi pare di aver capito abbia un pochino di ritardo bel segnale rispetto all'Ant+...Cmq sono piccoli dettagli, per il resto io mi trovo molto bene anche senza interattivo!!
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.781
1.049
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Che non è comandabile da un software.

Con un rullo smart quando nel video che stai guardando comincia la salita, il rullo si indurisce automaticamente per simulare la maggior difficoltà del percorso.

Su un rullo non smart devi essere tu a settare manualmente la resistenza.
Può sembrare una cosa da poco, ma fa una differenza enorme per quanto riguarda l' immersività dell' esperienza e quindi il divertimento. ;-)

Cioè Elite lo mette fra i rulli smart per quale motivo? A Zwift trasmette solo la velocità?

Ma con i direct drive montate una cassetta da pochi soldi giusto?
 
Ultima modifica:

cerocca

Cronoman
9 Agosto 2013
768
271
Umbria
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 2022, Giant TCR Composite 2014
Cioè Elite lo mette fra i rulli smart per quale motivo? A Zwift trasmette solo la velocità?

Ma con i direct drive montate una cassetta da pochi soldi giusto?

(credo che) Elite lo metta "smart" perchè non c'è controllo manuale della resistenza, che viene variata in automatico dal rullo MA non dal PC !

Infatti nel PDF di confronto tra il drivo e il kura dice:
"Kura can transmit training data to an app/software/cycle computer, however they cannot adjust hometrainer resistance.
Resistance on the Kura is based pedalling speed, so you must adjust your speed to increase or decrease resistance."

Quindi il kura trasmette dati a zwift - e per questo è compatibile, ma NON è uno smart trainer nell'accezione di zwift.
Infatti qui: http://zwift.com/en/get-started/ lo mettono tra i classic trainer, non tra gli smart.
 

marcoteddy

Apprendista Velocista
2 Ottobre 2005
1.363
27
prato
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
Ho letto con interesse tutti i commenti. Devo cambiare il mio vecchio tacx e volevo passare ad uno smart.
Non ho problemi di rumorosità perché il mio garage è fonoassorbente.
Si trova qualcosa di decente sotto i 300 euro?
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Io ho da poco preso un turbo muin b+(complice un prezzone trovato su Amazon) abbinato al misuratore di potenza che ho già sulla bici e devo dire che usando Zwift mi diverto molto.
Ho pensato molto se prendere un rullo interattivo o meno, ma ho notato che su Zwift quando inizia la salita o vuoi "tirare" basta semplicemente cambiare rapporto e aumentare i Watt.

Quindi il "realismo" te lo crei un po' da solo, anche perché se non spingi il tuo avatar si pianterà 😅

Sì, ma per fare watt tu butti giù qualche dente e indurisci il rapporto, cioè fai il CONTRARIO di quello che faresti abitualmente in salita.

Ci si può divertire ed allenare anche così, certo, ma se dovessi mai provare un rullo smart, poi di certo non torni indietro. ;-)
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Ho letto con interesse tutti i commenti. Devo cambiare il mio vecchio tacx e volevo passare ad uno smart.
Non ho problemi di rumorosità perché il mio garage è fonoassorbente.
Si trova qualcosa di decente sotto i 300 euro?

Il Tacx Vortex è appena più su (360-380 euro) ed è un buon compromesso fra costo e prestazioni.
E con altri 15 euro riesci a prendere anche la chiavetta ant+, se ti serve
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Cioè Elite lo mette fra i rulli smart per quale motivo? A Zwift trasmette solo la velocità?

Ma con i direct drive montate una cassetta da pochi soldi giusto?

A Zwift non interessa il dato della velocità, gli interessano i WATT.
Se si ha un misuratore di potenza o un rullo in grado di calcolare e inviare a Zwift i dati dei watt, tanto meglio.

In alternativa si possono usare alcuni modelli di rullo di cui Zwift conosce la curva di potenza ed è quindi in grado di stimare i watt emessi in base alla velocità sviluppata.


Non ho un direct drive, ma penso di prenderne uno a breve, probabilmente il Tacx NEO, e ci monterò una cassetta... normale. Perchè non penso ci sia grande margine di risparmio e comunque deve reggere 3-4000 km l' anno.
 

Barnello83

Pedivella
7 Maggio 2015
486
7
Visita sito
Bici
Scott foil 30
Sì, ma per fare watt tu butti giù qualche dente e indurisci il rapporto, cioè fai il CONTRARIO di quello che faresti abitualmente in salita.

Ci si può divertire ed allenare anche così, certo, ma se dovessi mai provare un rullo smart, poi di certo non torni indietro. ;-)
Ok su questo sono perfettamente d'accordo e sicuramente i rulli Smart sono più "immersivi".

Però in dubbio mi rimane, se io per simulare una salita col rullo su Zwift sviluppo 280w a 90 rmp col 34x19, mentre nella realtà faccio 280w a 90 rpm col 34x28, cosa cambia??

Indipendentemente del rapporto, a livello di gambe non sto facendo lo stesso "sforzo"??
 

micchei

Apprendista Passista
29 Marzo 2009
822
22
Trento
Visita sito
Bici
una BDC, una TT e una MTB
Ho letto con interesse tutti i commenti. Devo cambiare il mio vecchio tacx e volevo passare ad uno smart.
Non ho problemi di rumorosità perché il mio garage è fonoassorbente.
Si trova qualcosa di decente sotto i 300 euro?

No, per qualcosa di decente sei appena sotto il doppio della cifra che hai indicato; ma il concetto di decenza è soggettivo, quindi dipende perlopiù da che programmi vuoi far "girare". Per far funzionare trainerroad o simili possono bastare anche cifre inferiori, a patto che tu accetta valori di wattaggio "un po' random", quindi sopra il 5%.
Se vuoi invece che la forbice tra reale e virtuale si abbassi non rimane che alzarsi di prezzo.
Per me allenarsi credendo di essere a 220W, quando in realtà sei a meno di 210, non ha senso, quindi trovo giustificato spendere almeno 6-700€ per un trainer.
Discorso ben diverso se tu hai/avessi montato sulla bici un rilevatore di potenza, nel qual caso potresti in parte ovviare alle carenze di precisione del rullo.
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.445
1.635
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Ok su questo sono perfettamente d'accordo e sicuramente i rulli Smart sono più "immersivi".

Però in dubbio mi rimane, se io per simulare una salita col rullo su Zwift sviluppo 280w a 90 rmp col 34x19, mentre nella realtà faccio 280w a 90 rpm col 34x28, cosa cambia??

Indipendentemente del rapporto, a livello di gambe non sto facendo lo stesso "sforzo"??

a livello di watt si, a livello di "sforzo percepito"... ni. fare 280W con il 50x16 o 280W con il 34x28 non è la stessa cosa, manca l'inerzia e quindi ad ogni pedalata è come se facessi un piccolo rilancio.
Non ho le competenze per dire se a livello di allenamento sia uguale o no. solo che se tengo il 50 davanti, a parità di watt sento meno la fatica :)
a parte questo avere un rullo che si regola sui watt giusti piuttosto che farti "inseguire" il wattaggio con il cambio, se fai allenamenti con trainerRoad o quelli strutturati di zwift ti semplifica la vita. ti permette di concentrarti solo sullo sforzo.

ciau
 

umbert66

Apprendista Passista
27 Ottobre 2012
1.073
24
Visita sito
Bici
TREK colore rosso
allora un amico sul forum ci dice che e' uscito il nuovo elite TURNO........moh aumentano i dubbi.....
che fare, quale prendere tra questi:
- elite direto
- elite turno
- tacx flux
non ho misuratore di potenza su bici
voglio utilizzare zwift e trainerroad.....
come sistema operativo non voglio windows.....
forse sostituiro' il mio garmin 500 con il wahoo elemnt bolt (al 99%)
mi aiutate x favore....so fuso
o-o
 

Barnello83

Pedivella
7 Maggio 2015
486
7
Visita sito
Bici
Scott foil 30
a livello di watt si, a livello di "sforzo percepito"... ni. fare 280W con il 50x16 o 280W con il 34x28 non è la stessa cosa, manca l'inerzia e quindi ad ogni pedalata è come se facessi un piccolo rilancio.
Non ho le competenze per dire se a livello di allenamento sia uguale o no. solo che se tengo il 50 davanti, a parità di watt sento meno la fatica :)
a parte questo avere un rullo che si regola sui watt giusti piuttosto che farti "inseguire" il wattaggio con il cambio, se fai allenamenti con trainerRoad o quelli strutturati di zwift ti semplifica la vita. ti permette di concentrarti solo sullo sforzo.

ciau


Nemmeno io sono esperto, quindi ti ringrazio per la possibile spiegazione.

Sul fatto di sviluppare potenze simili con rapporti molto diversi sono d'accordo che il "movimento" subisca delle differenze e che quindi si percepisca uno sforzo diverso.

Però l'esempio che ho fatto è abbastanza corrispondente a quello che mi accade realmente col turbo muin, dove col 34x19 sono sui 270/280 Watt a circa 90/95 rpm, mentre nella realtà in salita li farei col 34x28 o 34x30...

Che poi io rullo interattivo rende tutto più semplice e coinvolgente non ci piove ;-)
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.445
1.635
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Nemmeno io sono esperto, quindi ti ringrazio per la possibile spiegazione.

Sul fatto di sviluppare potenze simili con rapporti molto diversi sono d'accordo che il "movimento" subisca delle differenze e che quindi si percepisca uno sforzo diverso.

Però l'esempio che ho fatto è abbastanza corrispondente a quello che mi accade realmente col turbo muin, dove col 34x19 sono sui 270/280 Watt a circa 90/95 rpm, mentre nella realtà in salita li farei col 34x28 o 34x30...

Che poi io rullo interattivo rende tutto più semplice e coinvolgente non ci piove ;-)

Beh ma se vuoi farli con il 34x30 non puoi aumemare la resistenza del rullo? Quelli smart lo fanno in automatico, io diminuisco la cadenza e lui mi aumenta la resistenza per tenere i watt al valore corretto. Uno non-smart, non ha un comando per fare questo ma non in maniera automatica?
 

Barnello83

Pedivella
7 Maggio 2015
486
7
Visita sito
Bici
Scott foil 30
Beh ma se vuoi farli con il 34x30 non puoi aumemare la resistenza del rullo? Quelli smart lo fanno in automatico, io diminuisco la cadenza e lui mi aumenta la resistenza per tenere i watt al valore corretto. Uno non-smart, non ha un comando per fare questo ma non in maniera automatica?

Il muin ha una resistenza idraulica che varia in base alla cadenza e al rapporto che stai usando.
Non ha nessuna regolazione "manuale", quindi l'unico modo è "giocare" con i rapporti;-)