Gli amici della Via Nirone

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.471
981
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
mah, io penso domani farò ancora un giro con il 34/28 qua intorno andando a cercar guai, poi rimonto la 52-42, che da queste parti ha più senso (salite tipiche non oltre l'8%, qualche tratto intorno al 10)

Quando leggo quel 42 mi viene sempre un mancamento:mrgreen:
Sarebbe divertente se lo provassi, sono sicura che non riuscirei a fare neanche 2 km al 3%, altro che sormano:wacko:
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Quando leggo quel 42 mi viene sempre un mancamento:mrgreen:
Sarebbe divertente se lo provassi, sono sicura che non riuscirei a fare neanche 2 km al 3%, altro che sormano:wacko:
Anche a me spaventa la corona da 42... [emoji1]
Il nostro amico deve avere una certa potenza per farci le salite!

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Quando leggo quel 42 mi viene sempre un mancamento:mrgreen:
Sarebbe divertente se lo provassi, sono sicura che non riuscirei a fare neanche 2 km al 3%, altro che sormano:wacko:

Io monto corona 42 sulla gravel ma ho un pacco pignoni 11/42 :mrgreen:
Per quanto mi riguarda, una guarnitura con il 42 come corona "piccola" sarebbe improponibile.
Ultimamente sto utilizzando sulla Rose un pacco pignoni 14/32 (ricavato da 2 pacchi pignoni Shimano) e vado da dieci e lode.
A chi dice che il 14 come primo pignone potrebbe essere sacrificato, rammento che con rapporto 50/14 a 100 rpm siamo a oltre 45 km/h, a 110 rpm siamo a 50 km/h.
E parlo di cadenze che tengo abitualmente.

Certo, in discesa potrebbe essere corto, ma oltre i 50 io smetto di pedalare:mrgreen:
 

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.471
981
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
Anche a me spaventa la corona da 42... [emoji1]
Il nostro amico deve avere una certa potenza per farci le salite!

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Per fare la salite bisogna incrociare tanti fattori....fc, rpm e via discorrendo.
Per salire agili a una cadenza alta bisogna lavorare sulla potenza, e non è un modo di andare in bici che si improvvisa dall'oggi al domani. pedalare con rapporti duri paradossalmente stanca meno, tant'è che quando si è stanchi si tende a indurire i rapporti. Questo vale se si segue un allenamento e si guarda quanto tempo ci impieghi a fare un certo percorso. Normalmente se si esce per fare un giro e basta invece si pedala come viene stando attenti a non fare fuorigiri e tornare a casa non stremati dalla fatica.
Detto questo, per come pedalo io e per i tempi che mi interessano su alcuni prcorsi certi rapporti sarebbero improponibili
 

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.472
10.962
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Quando leggo quel 42 mi viene sempre un mancamento:mrgreen:
Sarebbe divertente se lo provassi, sono sicura che non riuscirei a fare neanche 2 km al 3%, altro che sormano:wacko:

ma no, dai....una volta c'era solo quello ! O magari un bel 44.

E' questione di abitudine (e di percorsi che fai); poi certo il fatto di essere pesante aiuta. Più che altro nei percorsi "mangia e bevi" comodo avere una corona che si possa usare in salita ed anche in discesa. Per lo Stelvio, o Sormano, o comunque in montagna, dove o si sale o si scende, decisamente meglio la 34

Oggi ho girato con il 34/28; buffo poter tirare il fiato ed abbassare la FC su un pezzo al 13%... adesso mi rimane da provare la combinazione 42/28 (cioé guarnitura 52/42 e cassetta 12-28), che per i giri che faccio di solito potrebbe essere la combinazione più azzeccata - e fa anche più vintage, in tema con la bici. Tanto a cambiare guarnitura sono tre minuti, e cambiare ruote ancora di meno.

PS le gambe si sono stancate di meno del solito; io per nel complesso uguale o di più. del resto ogni volta che fai un giro di pedale in più stai alzando dei bei kg di gamba, almeno per noi "non leggeri"...
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Per fare la salite bisogna incrociare tanti fattori....fc, rpm e via discorrendo.
Per salire agili a una cadenza alta bisogna lavorare sulla potenza. pedalare con rapporti duri paradossalmente stanca meno.
se si segue un allenamento e si guarda quanto tempo ci impieghi a fare un certo percorso.

hai perfettamente ragione sull'allenamento ed anzi ho deciso che cercherò di allenarmi meglio per battere più record personali! [emoji1]
Cioè Strava è il mio gioco... [emoji23]
Comunque io senza il mio amato 34-29 avrei paura ad andare in cerca di salite, non si sa mai quando può essere utile e salvare la gamba, quindi anche per me una corona da 42 sarebbe improponibile!
È vero che un rapporto più duro come il 26 faccia venire meno fiatone!

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
 

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.472
10.962
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Per salire agili a una cadenza alta bisogna lavorare sulla potenza, e non è un modo di andare in bici che si improvvisa dall'oggi al domani. pedalare con rapporti duri paradossalmente stanca meno, tant'è che quando si è stanchi si tende a indurire i rapporti. Questo vale se si segue un allenamento e si guarda quanto tempo ci impieghi a fare un certo percorso. Normalmente se si esce per fare un giro e basta invece si pedala come viene stando attenti a non fare fuorigiri e tornare a casa non stremati dalla fatica.

ecco, come al solito [MENTION=49249]freeroad[/MENTION] ha capito tutto !!!

Infatti io (che non sono allenato all'agilità, e che nel complesso sono un balengo) se provo ad alleggerire il rapporto ed aumentare la frequenza mi stronco. Ovviamente posso alleggerire il rapporto e tenere la stessa frequenza, in questo caso riprendo fiato. Ma stiamo parlando di 60RPM; una frequenza da vecchietto, come del resto sono.

Invece il nostro amico (Agente) che viaggia a 100-120RPM è tutta un'altra storia... e va al doppio di me; magari un po' meno perché tieni rapporti più leggeri, ma questi non saranno mai la metà dei miei. Anche ammesso per assurdo che dove io vado col 34/21 lui vada col 34/28 (più facile vada col 24) e che vada non a 110-120 ma a 100 RPM, mi prende sempre un bel 30% in più di velocità, che su una salita mediamente lunga sono distacchi da ciclismo eroico, di quelli che si misurano in mezz'ore.

PS certo,se non conosci le strade avere dei rapporti "di riserva" dà sicurezza... ma io non mi vergogno, se faccio un giro che non conosco e trovo un tratto dove non ce la faccio, scendo e spingo. Invece quando sono a Milano e vado al lago e dintorni ho un bel 32... proprio perché conosco le strade!
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
ma no, dai....una volta c'era solo quello ! O magari un bel 44.
E' questione di abitudine (e di percorsi che fai); poi certo il fatto di essere pesante aiuta.
Oggi ho girato con il 34/28; buffo poter tirare il fiato ed abbassare la FC su un pezzo al 13%... adesso mi rimane da provare la combinazione 42/28 (cioé guarnitura 52/42 e cassetta 12-28), che per i giri che faccio di solito potrebbe essere la combinazione più azzeccata - e fa anche più vintage, in tema con la bici.

potresti anche provare la soluzione intermedia cioè la corona da 39 che vari Pro usano... se riesci a salire con un 42 ma il 34 ti sembra troppo agile, non sarebbe un brutto tentativo da fare!




Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
 

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.472
10.962
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
potresti anche provare la soluzione intermedia cioè la corona da 39 che vari Pro usano... se riesci a salire con un 42 ma il 34 ti sembra troppo agile, non sarebbe un brutto tentativo da fare!
Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

ma no, la 42 veniva con la bici ed è una cosa "storica"; quando vado in cerca di guai in montagna bando alla vergogna e monto la 34 ! E poi mica voglio avere tre guarniture per la stessa bici, già così sai i giochi di catena...

magari tu dici "quando finisce la 42 la cambi con una 39"... ma quelle corone storiche sono in acciaio, non finiscono mai !!!
(in effetti l'altro vantaggio della compatta è che pesa abbastanza di meno...)

E poi vuoi mettere mostrarti in cima al Gran Sasso con la 42 (l'anno scorso, spingendo in alcuni tratti; quest'anno ci sono tornato con la 34; meno eroico, ma tutto liscio)

semmai, se e quando prendo una bici nuova considero una che abbia il 52/36
 

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.471
981
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
hai perfettamente ragione sull'allenamento ed anzi ho deciso che cercherò di allenarmi meglio per battere più record personali! [emoji1]
Cioè Strava è il mio gioco... [emoji23]
Comunque io senza il mio amato 34-29 avrei paura ad andare in cerca di salite, non si sa mai quando può essere utile e salvare la gamba, quindi anche per me una corona da 42 sarebbe improponibile!
È vero che un rapporto più duro come il 26 faccia venire meno fiatone!

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Mah, questa cosa di strava mi lascia perplessa. Se fai pochi km e brevi tragitti...quindi tradotto vuol dire allenamento inesistente.. non ha molto senso stare lì a guardare se ci metti due secondi in più o in meno di un altro su un segmento di 600 metri, visto che i segmenti di strava non sono di 50 km...voglio dire...magari anche io su un segmento di 200 metri vado più forte di Elettrico o Cecchini, ma solo perchè avevano rallentato per fare la pipì o mangiare una banana, e strava questo non me lo dice:mrgreen:
Magari quando si è a un livello per il quale non ci servono tanti dati è meglio macinare km e basta. Tanto non è che leggeremo mai 378 w su quel tale segmento, ma solo 98 i 107, quindi non serve a nulla guardare i numeri. Poi taluni penseranno che dico cose inutili perchè tanto l'importante è passeggiare, guardare, fotografare etc etc. Però in questo modo va a finire che ci sentiamo tutti Nibali o Sagan e diciamo sempre che faremo domani quello che avremmo dovuto fare oggi.
 

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.472
10.962
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
io quando provo a prendere il tempo su una salita (ma intendo almeno 15 o 20 km, sennò magari tiro a tutta su 500m e poi svengo...non vale), alla fine è molto semplice: se non ho fatto allenamenti il tempo è sempre quello, +/- 2%; se invece in mezzo ho fatto qualche lavoro specifico non è che cambi dall'oggi al domani, ma un po' sì. Diciamo che da marzo a giugno vedo la differenza, tipo qualche minuto su un'ora e mezza.

Strava so vagamente che cos'è, capisco l'interesse per chi è forte; per chi va piano penso che la soddisfazione venga dal sentirsi andar bene (o magari dal vedere dei bei panorami; io per esempio sono impazzito quando mi sono trovato faccia a faccia con una volpe,mi sono fermato e per un attimo ci siamo guardati) più che dal numeretto sul segmentino...ma ognuno è fatto a modo suo, per carità!

Però per far scendere il tempo ci vuole tanta fatica; non è obbligatorio farlo, ma se uno vuole farlo non ci sono altri mezzi (leciti, poi se metti il motore...)
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Mah, questa cosa di strava mi lascia perplessa. Se fai pochi km e brevi tragitti...quindi tradotto vuol dire allenamento inesistente.. non ha molto senso stare lì a guardare se ci metti due secondi in più o in meno di un altro su un segmento di 600 metri, visto che i segmenti di strava non sono di 50 km...

Uso Strava per motivarmi ed annoiarmi meno perché sono sempre sola, quindi senza mai nessuno che mi fa riposare in scia nè compagnia...
Comunque ovvio che non punto solo al segmento ma vorrei fare più chilometri ed allenarmi in modo più serio oltre che per fare foto e segmenti... anche per stare meglio e tornare almeno ai 5000 Km annui che già erano pochi ma più decenti di adesso...


ma no, la 42 veniva con la bici ed è una cosa "storica"; quando vado in cerca di guai in montagna bando alla vergogna e monto la 34 !
magari tu dici "quando finisce la 42 la cambi con una 39"... ma quelle corone storiche sono in acciaio, non finiscono mai !!!
(in effetti l'altro vantaggio della compatta è che pesa abbastanza di meno...)
E poi vuoi mettere mostrarti in cima al Gran Sasso con la 42
semmai, se e quando prendo una bici nuova considero una che abbia il 52/36

Hai ragione una bella guarnitura da 52/36 sarebbe l'ideale per te però dev'essere una bella soddisfazione morale salire con una 42!!!
In effetti però potresti sfruttarle entrambe la 34 e 42 in base alla salita che andrai a fare

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
 

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.471
981
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
io quando provo a prendere il tempo su una salita (ma intendo almeno 15 o 20 km, sennò magari tiro a tutta su 500m e poi svengo...non vale), alla fine è molto semplice: se non ho fatto allenamenti il tempo è sempre quello, +/- 2%; se invece in mezzo ho fatto qualche lavoro specifico non è che cambi dall'oggi al domani, ma un po' sì. Diciamo che da marzo a giugno vedo la differenza, tipo qualche minuto su un'ora e mezza.

Strava so vagamente che cos'è, capisco l'interesse per chi è forte; per chi va piano penso che la soddisfazione venga dal sentirsi andar bene (o magari dal vedere dei bei panorami; io per esempio sono impazzito quando mi sono trovato faccia a faccia con una volpe,mi sono fermato e per un attimo ci siamo guardati) più che dal numeretto sul segmentino...ma ognuno è fatto a modo suo, per carità!

Però per far scendere il tempo ci vuole tanta fatica; non è obbligatorio farlo, ma se uno vuole farlo non ci sono altri mezzi (leciti, poi se metti il motore...)

Anche io quest'estate ho incontrato qualche volpe e anche un capriolo (o qualcosa di simile), ma ammetto che ho sempre paura nel fare questi incontri, anche perchè possono comparire all'improvviso e se li prendi non è bello...ammetto anche che quando esco in bici non riesco a farmi coinvolgere da quello che ho intorno, se non qualche occhiata fugace quando bevo o mi alimento, almeno fino a quando arrivo alla meta. Non è certo una cosa intenzionale, ma ho capito che se distolgo l'attenzione poi faccio più fatica a tenere il ritmo, a pedalare in modo corretto, a tenere la posizione (soprattutto in pianura dove sto sempre in presa bassa e quindi se mi guardo intorno il collo non ringrazia). So che mi perdo una parte di questo sport, ma purtroppo bisogna anche fare i conti con i mezzi che si hanno, e io....c'è poco da fare...o pedalo o mi godo il panorama, fare entrambi è troppo complicato!
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Uso Strava per motivarmi ed annoiarmi meno perché sono sempre sola, quindi senza mai nessuno che mi fa riposare in scia nè compagnia...
Comunque ovvio che non punto solo al segmento ma vorrei fare più chilometri ed allenarmi in modo più serio oltre che per fare foto e segmenti... anche per stare meglio e tornare almeno ai 5000 Km annui che già erano pochi ma più decenti di adesso...




Hai ragione una bella guarnitura da 52/36 sarebbe l'ideale per te però dev'essere una bella soddisfazione morale salire con una 42!!!
In effetti però potresti sfruttarle entrambe la 34 e 42 in base alla salita che andrai a fare

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
Secondo me la soddisfazione sta nel salire. Il rapporto è solo matematica ma si sale con il cuore (e le gambe)

Sent from my SM-G955F using BDC-Forum mobile app
 

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.471
981
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
Secondo me la soddisfazione sta nel salire. Il rapporto è solo matematica ma si sale con il cuore (e le gambe)

Sent from my SM-G955F using BDC-Forum mobile app

Soddisfazione certo, innegabile. Il problema però è che non fare un pensiero sui rapporti da usare (quando riesco vado a visionare prima il percorso, così da farmi un'idea della difficoltà ) può portare a far diventare un calvario anche la più piacevole delle ascese. Poi certo non è che si va a visionare l'ascesa a monticello brianza:mrgreen:
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Soddisfazione certo, innegabile. Il problema però è che non fare un pensiero sui rapporti da usare (quando riesco vado a visionare prima il percorso, così da farmi un'idea della difficoltà ) può portare a far diventare un calvario anche la più piacevole delle ascese. Poi certo non è che si va a visionare l'ascesa a monticello brianza:mrgreen:
Cambi pacco pignoni in funzione del percorso?

Sent from my SM-G955F using BDC-Forum mobile app
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.