mah, io penso domani farò ancora un giro con il 34/28 qua intorno andando a cercar guai, poi rimonto la 52-42, che da queste parti ha più senso (salite tipiche non oltre l'8%, qualche tratto intorno al 10)
mah, io penso domani farò ancora un giro con il 34/28 qua intorno andando a cercar guai, poi rimonto la 52-42, che da queste parti ha più senso (salite tipiche non oltre l'8%, qualche tratto intorno al 10)

Anche a me spaventa la corona da 42... [emoji1]Quando leggo quel 42 mi viene sempre un mancamento
Sarebbe divertente se lo provassi, sono sicura che non riuscirei a fare neanche 2 km al 3%, altro che sormano![]()
ti consiglio di rimanere col 34, almeno fatichi meno!mah, io penso domani farò ancora un giro con il 34/28 qua intorno andando a cercar guai, poi rimonto la 52-42, che da queste parti ha più senso (salite tipiche non oltre l'8%, qualche tratto intorno al 10)
Quando leggo quel 42 mi viene sempre un mancamento
Sarebbe divertente se lo provassi, sono sicura che non riuscirei a fare neanche 2 km al 3%, altro che sormano![]()
Anche a me spaventa la corona da 42... [emoji1]
Il nostro amico deve avere una certa potenza per farci le salite!
Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
Quando leggo quel 42 mi viene sempre un mancamento
Sarebbe divertente se lo provassi, sono sicura che non riuscirei a fare neanche 2 km al 3%, altro che sormano![]()
Per fare la salite bisogna incrociare tanti fattori....fc, rpm e via discorrendo.
Per salire agili a una cadenza alta bisogna lavorare sulla potenza. pedalare con rapporti duri paradossalmente stanca meno.
se si segue un allenamento e si guarda quanto tempo ci impieghi a fare un certo percorso.
Per salire agili a una cadenza alta bisogna lavorare sulla potenza, e non è un modo di andare in bici che si improvvisa dall'oggi al domani. pedalare con rapporti duri paradossalmente stanca meno, tant'è che quando si è stanchi si tende a indurire i rapporti. Questo vale se si segue un allenamento e si guarda quanto tempo ci impieghi a fare un certo percorso. Normalmente se si esce per fare un giro e basta invece si pedala come viene stando attenti a non fare fuorigiri e tornare a casa non stremati dalla fatica.
ma no, dai....una volta c'era solo quello ! O magari un bel 44.
E' questione di abitudine (e di percorsi che fai); poi certo il fatto di essere pesante aiuta.
Oggi ho girato con il 34/28; buffo poter tirare il fiato ed abbassare la FC su un pezzo al 13%... adesso mi rimane da provare la combinazione 42/28 (cioé guarnitura 52/42 e cassetta 12-28), che per i giri che faccio di solito potrebbe essere la combinazione più azzeccata - e fa anche più vintage, in tema con la bici.
potresti anche provare la soluzione intermedia cioè la corona da 39 che vari Pro usano... se riesci a salire con un 42 ma il 34 ti sembra troppo agile, non sarebbe un brutto tentativo da fare!
Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
hai perfettamente ragione sull'allenamento ed anzi ho deciso che cercherò di allenarmi meglio per battere più record personali! [emoji1]
Cioè Strava è il mio gioco... [emoji23]
Comunque io senza il mio amato 34-29 avrei paura ad andare in cerca di salite, non si sa mai quando può essere utile e salvare la gamba, quindi anche per me una corona da 42 sarebbe improponibile!
È vero che un rapporto più duro come il 26 faccia venire meno fiatone!
Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
Mah, questa cosa di strava mi lascia perplessa. Se fai pochi km e brevi tragitti...quindi tradotto vuol dire allenamento inesistente.. non ha molto senso stare lì a guardare se ci metti due secondi in più o in meno di un altro su un segmento di 600 metri, visto che i segmenti di strava non sono di 50 km...
ma no, la 42 veniva con la bici ed è una cosa "storica"; quando vado in cerca di guai in montagna bando alla vergogna e monto la 34 !
magari tu dici "quando finisce la 42 la cambi con una 39"... ma quelle corone storiche sono in acciaio, non finiscono mai !!!
(in effetti l'altro vantaggio della compatta è che pesa abbastanza di meno...)
E poi vuoi mettere mostrarti in cima al Gran Sasso con la 42
semmai, se e quando prendo una bici nuova considero una che abbia il 52/36
io quando provo a prendere il tempo su una salita (ma intendo almeno 15 o 20 km, sennò magari tiro a tutta su 500m e poi svengo...non vale), alla fine è molto semplice: se non ho fatto allenamenti il tempo è sempre quello, +/- 2%; se invece in mezzo ho fatto qualche lavoro specifico non è che cambi dall'oggi al domani, ma un po' sì. Diciamo che da marzo a giugno vedo la differenza, tipo qualche minuto su un'ora e mezza.
Strava so vagamente che cos'è, capisco l'interesse per chi è forte; per chi va piano penso che la soddisfazione venga dal sentirsi andar bene (o magari dal vedere dei bei panorami; io per esempio sono impazzito quando mi sono trovato faccia a faccia con una volpe,mi sono fermato e per un attimo ci siamo guardati) più che dal numeretto sul segmentino...ma ognuno è fatto a modo suo, per carità!
Però per far scendere il tempo ci vuole tanta fatica; non è obbligatorio farlo, ma se uno vuole farlo non ci sono altri mezzi (leciti, poi se metti il motore...)
c'è poco da fare...o pedalo o mi godo il panorama, fare entrambi è troppo complicato!
Secondo me la soddisfazione sta nel salire. Il rapporto è solo matematica ma si sale con il cuore (e le gambe)Uso Strava per motivarmi ed annoiarmi meno perché sono sempre sola, quindi senza mai nessuno che mi fa riposare in scia nè compagnia...
Comunque ovvio che non punto solo al segmento ma vorrei fare più chilometri ed allenarmi in modo più serio oltre che per fare foto e segmenti... anche per stare meglio e tornare almeno ai 5000 Km annui che già erano pochi ma più decenti di adesso...
Hai ragione una bella guarnitura da 52/36 sarebbe l'ideale per te però dev'essere una bella soddisfazione morale salire con una 42!!!
In effetti però potresti sfruttarle entrambe la 34 e 42 in base alla salita che andrai a fare
Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
Secondo me la soddisfazione sta nel salire. Il rapporto è solo matematica ma si sale con il cuore (e le gambe)
Sent from my SM-G955F using BDC-Forum mobile app
Cambi pacco pignoni in funzione del percorso?Soddisfazione certo, innegabile. Il problema però è che non fare un pensiero sui rapporti da usare (quando riesco vado a visionare prima il percorso, così da farmi un'idea della difficoltà ) può portare a far diventare un calvario anche la più piacevole delle ascese. Poi certo non è che si va a visionare l'ascesa a monticello brianza![]()