Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Forse dai un significato troppo letterale, il mio suggerimento era solo di provare da soli essendo il primo anno, il rischio mi pareva basso e la possibilità di sperimentare automaticamente cmq un plus.

Sent from my F5121 using BDC-Forum mobile app

A mio avviso è impossibile provare da soli col pm.
Senza un test attendibile ad esempio, restano solo numerini senza significato.
E con un test, a mio avviso, è poi importante avere qualcuno che ti dice cosa fare, come farlo e quando farlo.
Ovviamente partendo dal presupposto che uno voglia migliorare.
Ma, se uno prende il pm, do per scontato che voglia migliorare.
Ovviamente il termine "impossibile" è riferito alla mia esperienza ed alla mia persona.
Se uno ha il pm e fa tutto da autodidatta, perchè ha il tempo, la voglia e le capacità di reperire ogni informazione, può tranquillamente provare a destreggiarsi da solo.
Ritengo però che, se uno ha la disponibilità economica, fa bene ad indirizzarsi verso un preparatore che lo potrà guidare nella gestione della stagione.
 
Ultima modifica:

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
Forse dai un significato troppo letterale, il mio suggerimento era solo di provare da soli essendo il primo anno, il rischio mi pareva basso e la possibilità di sperimentare automaticamente cmq un plus.

Sent from my F5121 using BDC-Forum mobile app

anche se uno è mediocre nessuno ti vieta di usare un PM o una bdc da € 20.000.
comunque benvenuto nel club dei mediocri che usano il PM o-o

per mia esperienza personale ti posso dire che provare un anno da solo, non ti fai del male.

vero che il mondo dei watt è tutt'altra cosa rispetto alla fc.

se vuoi avere un preparatore, devi orientarti verso chi ti può dare l'ABC e non solo tabelle da seguire.

comunque divertiti ad usarlo come meglio credi.
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
mah a uno che inizia e vuole imparare qualcosa non consiglierei una formula con un solo contatto a settimana
Anche con più "contatti" a settimana, dipende poi dalla qualità e quantità di informazioni che ci si scambia.
Secondo me, già partire con qualcuno che pianifica per te la stagione in base a quello che vuoi fare, sia che se vuoi stare nei 10 della mdd, o andare a pascolo più forte o sparati le pose al bar.
Io avevo qualche anno di bdc, quando presi il pm, eppure, libri in mano, e forumendolo incallito, non sarei riuscito ad avere una buona stagione come quella 2014.
Come sempre parlo per mia esperienza.
 

betana

Apprendista Passista
26 Agosto 2014
852
108
Visita sito
Bici
Bandiziol
Io da che ho il PM sono migliorato tanto da autodidatta. Secondo me soprattutto agli esordi (chiaro non assoluti) se uno ha soldi da spendere, ti fa migliorare molto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Ma no dai, considerando che non fai il ciclista di lavoro, la bici è un giocattolo, con tutto quel che c'è sopra... un giocattolo per adulti :mrgreen:

d'accordo al 99%, riformulo:

Ma no dai, considerando che non fai il ciclista di lavoro, la bici è un giocattolo, con tutto quel che c'è sopra... un giocattolo per bambini adulti :mrgreen:

:mrgreen:
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Anche con più "contatti" a settimana, dipende poi dalla qualità e quantità di informazioni che ci si scambia.
Secondo me, già partire con qualcuno che pianifica per te la stagione in base a quello che vuoi fare, sia che se vuoi stare nei 10 della mdd, o andare a pascolo più forte o sparati le pose al bar.
Io avevo qualche anno di bdc, quando presi il pm, eppure, libri in mano, e forumendolo incallito, non sarei riuscito ad avere una buona stagione come quella 2014.
Come sempre parlo per mia esperienza.

io ho iniziato ad allenarmi con criterio dopo la prima stagione di gare che mi ha visto, ovviamente, già appassito abbondantemente a maggio. 2013
Mi sono trascinato durante la stagione senza andare propriamente in sovrallenamento, ma ritrovando una gamba discreta solo a settembre. Nel frattempo mi sono letto il libro di friel e smaniavo per ripartire da zero a novembre. Quindi ho fatto 2 settimane di stacco totale (le ultime poi non sono più stato piu di 2gg senza pedalare) a ottobre 2013 e da novembre ho messo in pratica alla lettera il metodo friel. Infatti nel 2014 ho fatto un bel salto ed è iniziato ad arrivare qualche risultatino (livello basso nel lazio comunque). Nel frattempo però mi ero già appassionato al mondo dei watt e già a febbraio 2014 avevo comprato e letto training senza avere il pm. Ho anche iniziato a fare qualche lavoro del libro di coggan, pur senza pm (con criterio ovviamente, valutando sempre a posteriori la bontà desumendo i watt).
Il pm niente di meno l'ho preso a maggio 2015...quindi dopo un'intera stagione e un inverno schedulati e periodizzati con diversi riscontri sotto tanti punti di vista, non solo a livello di gamba ma anche e soprattutto di costanza. Ma è stato soprattutto il libro di friel che m'ha dato le basi per gestirmi.
Se uno vuol far da solo, con voglia di imparare e sperimentare senza paura di sbagliare, per me la sequenza è questa:
1- leggere friel
2- fare una stagione intera secondo le indicazioni del libro
3- nel frattempo comprare coggan e iniziare a leggerlo
4- ripartire dalla preparazione successiva col misuratore

Probabilmente si, passando direttamente all'ultimo step il preparatore è quasi necessario, effettivamente per me dall'1 al 4 sono passati quasi 2 anni, anzi esattamente 2 anni, da quando ho preso coscienza che mi serviva una preparazione (post batosta di camerino 2013 da [MENTION=6633]samuelgol[/MENTION] ) a quando ho acquistato il pm. Questo sicurametne altera il mio punto di vista sulla questione.

C'è anche da dire che in quei due anni ho anche pedalato con persone (tipo l'utente di cui sopra) con una certa esperienza che mi fornivano direttamente e indirettamente feedback su quello che man mano andavo sperimentando.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.......(post batosta di camerino 2013 da [MENTION=6633]samuelgol[/MENTION] ) a quando ho acquistato il pm. Questo sicurametne altera il mio punto di vista sulla questione.

C'è anche da dire che in quei due anni ho anche pedalato con persone (tipo l'utente di cui sopra) con una certa esperienza che mi fornivano direttamente e indirettamente feedback su quello che man mano andavo sperimentando.

Non dico pagarmi, ma almeno una cena me la potevi offrire.....:mrgreen:
p.s. ci hai messo molto più di 2 anni a capire che con un criterio potevi andare forte....o piuttosto ci ho messo io più di 2 anni a fartelo capire :-x
p.p.s. il tuo percorso di autodidatta è mirabile ed eccezionale...molto difficilmente ripetibile dal 90% (e forse più) degli amatori. Sicuramente la tua disponibilità di tempo per lavoro e famiglia, ti aiuta, ma non è certamente tutto.
 

Alex1001

Novellino
10 Aprile 2016
65
1
Visita sito
Bici
Scott addict RC
Io ho iniziato a leggere il libro di coggan ma comunque non ritengo di avere conoscenze adatte a programmare una stagione da solo. Per questo chiedevo se qualcuno poteva consigliarmi un preparatore che oltre a darmi le tabelle mi valuti i vari allenamenti se eseguiti correttamente. La mia paura è che una volta effettuato il test e programmata la stagione con le varie tabelle non ci sia più un confronto, che se avessi un problema x che non mi permetta di allenarmi non ci sia possibilità di modificare il programma ecc ecc
 

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
42
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
io ho iniziato ad allenarmi con criterio dopo la prima stagione di gare che mi ha visto, ovviamente, già appassito abbondantemente a maggio. 2013
Mi sono trascinato durante la stagione senza andare propriamente in sovrallenamento, ma ritrovando una gamba discreta solo a settembre. Nel frattempo mi sono letto il libro di friel e smaniavo per ripartire da zero a novembre. Quindi ho fatto 2 settimane di stacco totale (le ultime poi non sono più stato piu di 2gg senza pedalare) a ottobre 2013 e da novembre ho messo in pratica alla lettera il metodo friel. Infatti nel 2014 ho fatto un bel salto ed è iniziato ad arrivare qualche risultatino (livello basso nel lazio comunque). Nel frattempo però mi ero già appassionato al mondo dei watt e già a febbraio 2014 avevo comprato e letto training senza avere il pm. Ho anche iniziato a fare qualche lavoro del libro di coggan, pur senza pm (con criterio ovviamente, valutando sempre a posteriori la bontà desumendo i watt).
Il pm niente di meno l'ho preso a maggio 2015...quindi dopo un'intera stagione e un inverno schedulati e periodizzati con diversi riscontri sotto tanti punti di vista, non solo a livello di gamba ma anche e soprattutto di costanza. Ma è stato soprattutto il libro di friel che m'ha dato le basi per gestirmi.
Se uno vuol far da solo, con voglia di imparare e sperimentare senza paura di sbagliare, per me la sequenza è questa:
1- leggere friel
2- fare una stagione intera secondo le indicazioni del libro
3- nel frattempo comprare coggan e iniziare a leggerlo
4- ripartire dalla preparazione successiva col misuratore

Probabilmente si, passando direttamente all'ultimo step il preparatore è quasi necessario, effettivamente per me dall'1 al 4 sono passati quasi 2 anni, anzi esattamente 2 anni, da quando ho preso coscienza che mi serviva una preparazione (post batosta di camerino 2013 da [MENTION=6633]samuelgol[/MENTION] ) a quando ho acquistato il pm. Questo sicurametne altera il mio punto di vista sulla questione.

C'è anche da dire che in quei due anni ho anche pedalato con persone (tipo l'utente di cui sopra) con una certa esperienza che mi fornivano direttamente e indirettamente feedback su quello che man mano andavo sperimentando.

se puoi soddisfare la mia curiosità: di quanto sn aumentati i valori negli anni che ti sei allenato con il misuratore e con un supporto guidato? in termini di ftp o altra misura che tu preferisca guardare. grazie
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
se puoi soddisfare la mia curiosità: di quanto sn aumentati i valori negli anni che ti sei allenato con il misuratore e con un supporto guidato? in termini di ftp o altra misura che tu preferisca guardare. grazie

molto spannometricamente da 4,5 w/kg a 5,0 w/kg dal 2013 a fine 2015. Dal 2015 sono migliorato ben poco in termini di ftp forse di uno "0,qualcosa", il mio motore per il volume che faccio (15h a settimana facendo la media secca) quello è, ma ho lavorato su altri aspetti non meno importanti che di fatto hanno portato ad un costante miglioramento a parità (o quasi) di ftp.
 

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
42
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
molto spannometricamente da 4,5 w/kg a 5,0 w/kg dal 2013 a fine 2015. Dal 2015 sono migliorato ben poco in termini di ftp forse di uno "0,qualcosa", il mio motore per il volume che faccio (15h a settimana facendo la media secca) quello è, ma ho lavorato su altri aspetti non meno importanti che di fatto hanno portato ad un costante miglioramento a parità (o quasi) di ftp.
Bel passo in avanti, ed il valore di partenza non era affatto male complimenti

Sent from my F5121 using BDC-Forum mobile app
 

frankdas092

Pedivella
8 Giugno 2010
382
16
Forlì
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SL
molto spannometricamente da 4,5 w/kg a 5,0 w/kg dal 2013 a fine 2015. Dal 2015 sono migliorato ben poco in termini di ftp forse di uno "0,qualcosa", il mio motore per il volume che faccio (15h a settimana facendo la media secca) quello è, ma ho lavorato su altri aspetti non meno importanti che di fatto hanno portato ad un costante miglioramento a parità (o quasi) di ftp.

Bei dati, complimenti! Io ora dopo una stagione un po del cavolo iniziata a marzo dopo 5 mesi di fermo per salute e poi rifermata a fine maggio per la rottura del telaio alla novecolli sono arrivato a 4.0 spaccato, vediamo se senza altre sfighe riesco a superare questo valore che ho letto essere un po' uno spartiacque per lo più genetico...
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Scusate la domanda stupida ma volevo un po' di dati per curiosità.. A 40km/h quanti watt vi servono in assenza di vento?
Dite anche peso e altezza. Possibilmente misurati su strada dritta e assenza di vento.
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Ecco che adesso parte la tiri tera... Per favore se li avete mettete i dati altrimenti non quotatemi nemmeno. Grazie.
Tanto penso che ognuno di voi abbia fatto un tratto di 5km piatti più volte nella vita in cui c'era meno di 1 nodo di vento
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.