Nuovo Trainer Elite "Direto"

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.434
3.633
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Ah, l' hai presa larga... :mrgreen:

Il Direto, così come tutti i rulli ANT+ FE-C viene comandato da un software esterno, che viene eseguito su un altro dispositivo (pc, tablet, smartphone, ecc..).

Ci sono programmi specifici per allenamento (es: Trainerroad) ma anche veri e propri mondi virtuali dove pedalare liberamente (es: Zwift) oppure software video che ripropongono metro per metro le salite più famose (es: Cycleops Virtual Training).

E' il software ad impostare la durezza.
In caso di tabella, il programma ti dice quanti watt devi erogare nei vari intervalli, tutti già impostati, e ti segnala se sei sopra o sotto il livello richiesto in modo che tu possa fare gli opportuni adattamenti.

In caso di pedalata libera, il software comanderà il rullo a seconda del percorso virtuale che vai ad affrontare: se c'è una salita al 7 %, per dire, il rullo diventerà più duro in proporzione.
In base ai watt che produci, il programma calcolerà, in relazione alla pendenza, a quale velocità spostare il tuo avatar tenendo conto del rapporto peso/potenza.

Insomma...fa tutto il programma, non ti preoccupare, tu devi solo pedalare. ;-)

E' un modo di allenarsi più efficiente, perchè il computer non sbaglia e rispetta perfettamente la tabella per quanto riguarda watt richiesti e tempi previsti.
Ma soprattutto mooooolto più coinvolgente e divertente.



Perfetto,molto chiaro.
Da ciò che scrivi quindi non posso manualmente aumentare la resistenza e far partire lap manualmente durante la sessione di allenamento,ma solo preimpostando il tutto prima su una app.

Visto che io mi alleno metà stagione basandomi su bpm e cadenza e metà stagione in watt e cadenza,praticamente mi basterà costruirmi un allenamento sulla app di élite sistemando quali lap in pianura e quali in salita mettendo una precisa pendenza che mi serve.
Poi regolerò il cambio per ottenere bpm e watt richieste dal l’allenamento.
 
Ultima modifica:

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Perfetto,molto chiaro.
Da ciò che scrivi quindi non posso manualmente aumentare la resistenza e far partire lap manualmente durante la sessione di allenamento,ma solo preimpostando il tutto prima su una app.

Probabilmente lo puoi anche fare, bisognerebbe conoscere nello specifico i vari software per dirlo, ma penso che possa anche essere prevista una opzione del genere.
Solo che è molto più semplice impostare tutto in anticipo e poi concentrarsi solo sulla pedalata, no ?
Prepari la tabella di allenamento una volta e poi sai che ce l'hai lì tutte le volte che vorrai ripeterla (e la puoi anche modificare in corso d'opera se vedi che quel giorno le gambe non girano).

Non so che tabelle tu segua, ma guarda che un po' tutti i software offrono anche molti programmi di allenamento già preparati e suddivisi per piani settimanali. Già pronti e calcolati per obiettivi finali diversi.
Insomma, anche lì la tecnologia è andata avanti parecchio. ;-)
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.434
3.633
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Probabilmente lo puoi anche fare, bisognerebbe conoscere nello specifico i vari software per dirlo, ma penso che possa anche essere prevista una opzione del genere.

Solo che è molto più semplice impostare tutto in anticipo e poi concentrarsi solo sulla pedalata, no ?

Prepari la tabella di allenamento una volta e poi sai che ce l'hai lì tutte le volte che vorrai ripeterla (e la puoi anche modificare in corso d'opera se vedi che quel giorno le gambe non girano).



Non so che tabelle tu segua, ma guarda che un po' tutti i software offrono anche molti programmi di allenamento già preparati e suddivisi per piani settimanali. Già pronti e calcolati per obiettivi finali diversi.

Insomma, anche lì la tecnologia è andata avanti parecchio. ;-)



Immagino...sono rimasto alla clava.
Comunque seguo tabelle del mio preparatore.
Grazie di tutto[emoji106]
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.434
3.633
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Non mi resta che cercare qualche comparativa nel “sound” prodotto dal bushido e in quello del Direto...a quel punto deciderò cosa fare....
Qualcuno di voi mi può aiutare in merito?
 

Nico-1970

Novellino
13 Luglio 2011
44
1
BG
Visita sito
Bici
Bianchi XR4 Di2
...La calibrazione l'ho effettuata con l'app elite. Dal manuale sembrerebbe possibile effettuarla anche direttamente dal Garmin; è una prova che dovrò fare.

Scusa la domanda banale, la calibrazione l'hai fatta con myETraining? sarà ma non riesco a capire come deve essere fatta. Direto collegato e app funzionante senza problemi. Magri mi sbaglio ma è possibile che per poter accedere alla configurazione sia necessario usare un pò il Direto utilizzando l'app elite?

tks
N

PS = vedi questa discussione sul Drivo che potrebbe essere utile http://forum.elite-it.com/viewtopic.php?f=20&t=212
 
Ultima modifica:

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Scusa la domanda banale, la calibrazione l'hai fatta con myETraining? sarà ma non riesco a capire come deve essere fatta. Direto collegato e app funzionante senza problemi. Magri mi sbaglio ma è possibile che per poter accedere alla configurazione sia necessario usare un pò il Direto utilizzando l'app elite?

tks
N

PS = vedi questa discussione sul Drivo che potrebbe essere utile http://forum.elite-it.com/viewtopic.php?f=20&t=212
Nella app devi clikkare.:parametri. Poi configurazione avanzata. Poi Calibrazione rullo.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.434
3.633
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
[MENTION=12711]frejus82[/MENTION]
Se non sbaglio avevi il bushido prima...come lo reputi il direto in quanto a rumore rispetto al tacx?
Immagino più silenzioso perché direct drive,ma relativamente più silenzioso o tutt’altra cosa rispetto al bushido?
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
[MENTION=12711]frejus82[/MENTION]
Se non sbaglio avevi il bushido prima...come lo reputi il direto in quanto a rumore rispetto al tacx?
Immagino più silenzioso perché direct drive,ma relativamente più silenzioso o tutt’altra cosa rispetto al bushido?

relativamente più silenzioso. i vantaggi sono altri imho rispetto al bushido, ad esempio gli slittamenti sono un lontano ricordo.

se siete in un normale condominio e non avete come vicino un anziano super-sordo non pensiate di poter fare i rulli alle 6 del mattino o alle 10 di sera, vi sentiranno.

se volete domani sera posso cercare di farvi un video, ma non so fino a che punto renda l'idea della rumorosità.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.434
3.633
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
relativamente più silenzioso. i vantaggi sono altri imho rispetto al bushido, ad esempio gli slittamenti sono un lontano ricordo.

se siete in un normale condominio e non avete come vicino un anziano super-sordo non pensiate di poter fare i rulli alle 6 del mattino o alle 10 di sera, vi sentiranno.

se volete domani sera posso cercare di farvi un video, ma non so fino a che punto renda l'idea della rumorosità.



Ti dispiacerebbe riportarci quanti decibel ti misura mettendo lo smartphone vicino al manubrio?...magari a 200watt di erogazione

Farò la stessa cosa col mio bushido così abbiamo un confronto oggettivo.

Puoi usare dBmeter come applicazione per misurarlo...naturalmente app completamente gratuita
 

Nico-1970

Novellino
13 Luglio 2011
44
1
BG
Visita sito
Bici
Bianchi XR4 Di2
[MENTION=12711]frejus82[/MENTION]
Se non sbaglio avevi il bushido prima...come lo reputi il direto in quanto a rumore rispetto al tacx?
Immagino più silenzioso perché direct drive,ma relativamente più silenzioso o tutt’altra cosa rispetto al bushido?

Ciao

esatto avevo il Bushido e trovo il Direto un prodotto di un altro livello, non lo dico in quanto ho "comprato un nuovo oggetto e mi devo auto-compiacere", semplicemente:
- pedalata molto più rotonda e meno "gommosa"
- meno rumoroso soprattutto alle alte velocità

Pedalare è veramente un piacere e non più una noia, in particolare se usi zwift di cui mi sto letteralmente innamorando!!

Mi riprometto di fare qualche test e confronto per i dati di potenza Vs Garmin Vector che ho sulla mia bdc. Per ora penso che i dati di potenza siano leggermente sotto stimati. Non si tratta di un grosso problema, penso appunto che si tratti solo di rodaggio e calibrazione.

In ogni caso prodotto veramente valido.
 
Ultima modifica:

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ti dispiacerebbe riportarci quanti decibel ti misura mettendo lo smartphone vicino al manubrio?...magari a 200watt di erogazione

Farò la stessa cosa col mio bushido così abbiamo un confronto oggettivo.

Puoi usare dBmeter come applicazione per misurarlo...naturalmente app completamente gratuita

ok.
domani sera ve lo faccio volentieri.

ciao
 

Francesco-CI

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
1.012
248
Campomorone (GE)
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Ciao

esatto avevo il Bushido e trovo il Direto un prodotto di un altro livello, non lo dico in quanto ho "comprato un nuovo oggetto e mi devo auto-compiacere", semplicemente:
- pedalata molto più rotonda e meno "gommosa"
- meno rumoroso sopratutto alle alte velocità

Anche io provengo dal Bushido , confermo tutto al 100 %
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.434
3.633
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Sinceramente???da ciò che dite mi sarei aspettato più entusiasmo sul fattore rumorosità...vedremo..
Purtroppo per allenarmi con continuità sono costretto a farlo anche nelle camere d’albergo...immaginate quanto sia importante per me la silenziosità...tant’è vero che non posso più andare avanti col bushido...
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.434
3.633
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0