ah beh, guarda...l'unica volta che ho avuto problemi in discesa in tutta la mia vita è stato proprio con i tuborari, vedi un pò te.Tra tubless e tubolari, preferisco i secondi. Se devo lottare con forature e liquido mi prendo i tubolari e via .
Con surriscaldamento della pista c'è la deformazione della pista stessa è un aumento di volume della camera .
Chiaramente da profano non so se noi comuni mortali( non professionisti) possiamo arrivare a far esplodere un copertone però bisogna valutare per bene i rischi. Se qualcuno mi dicesse che effettivamente possiamo andare incontro a rischi del genere ma avvengono solo in casi di pura rarità e che ci vuole discese da 30km allora è un altro discorso . Io percorro salite non più di 6/8 km a salita e di conseguenza le discese sono più o meno quelle con pendenze sugli 8/10% di media
a maggio scendendo giù dal blockhaus (22 km di discesa) mi si è scollato e per poco non faccio la fine del tonno!
le camere d'aria possono scoppiare, è vero...ma i tubeless non ce l'hanno e questo è il principale motivo che me li fa preferire, e inoltre non hanno nemmeno il mastice!
per cui io credo proprio che su ruote con la pista frenante il tubeless sia il sistema migliore.
poi se uno ha le ruote per dischi, allora può montare il tipo pneumatico che preferisce.