Ruote ICAN: qualcuno si sta trovando molto bene...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Tra tubless e tubolari, preferisco i secondi. Se devo lottare con forature e liquido mi prendo i tubolari e via .
Con surriscaldamento della pista c'è la deformazione della pista stessa è un aumento di volume della camera .
Chiaramente da profano non so se noi comuni mortali( non professionisti) possiamo arrivare a far esplodere un copertone però bisogna valutare per bene i rischi. Se qualcuno mi dicesse che effettivamente possiamo andare incontro a rischi del genere ma avvengono solo in casi di pura rarità e che ci vuole discese da 30km allora è un altro discorso . Io percorro salite non più di 6/8 km a salita e di conseguenza le discese sono più o meno quelle con pendenze sugli 8/10% di media
ah beh, guarda...l'unica volta che ho avuto problemi in discesa in tutta la mia vita è stato proprio con i tuborari, vedi un pò te.
a maggio scendendo giù dal blockhaus (22 km di discesa) mi si è scollato e per poco non faccio la fine del tonno!
le camere d'aria possono scoppiare, è vero...ma i tubeless non ce l'hanno e questo è il principale motivo che me li fa preferire, e inoltre non hanno nemmeno il mastice!
per cui io credo proprio che su ruote con la pista frenante il tubeless sia il sistema migliore.
poi se uno ha le ruote per dischi, allora può montare il tipo pneumatico che preferisce.

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
con quelle discese e quelle pendenze puoi usare qualsiasi ruota in carbonio per copertoncino, anche quelle vecchie con la pista frenante non trattata con resine che resistono a 240gradi di temperatura, con quelle nuove non ci sono problemi, poi il cerchio fallato capita a tutti, brand o no brand,
comunque ti vedo molto perplesso, se devi avere delle remore ad acquistare materiale nobrand non farlo, te lo sconsiglio vivamente, e' terribile uscire con la paranoia, rischi di fermarti ad ogni piccolo sussulto della bici per controllare se le ruote sono a posto, non riusciresti piu' a goderti la pedalata, ritorneresti alle vecchie ruote in alluminio ed avresti buttato 500 euro al vento

parole santissime

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
prima cosa questo non e' un no brand ma un brand affermato in asia, il peso dei 3 componenti leve e due deragliatori confrontati con l'ultegra 8000 quindi gruppo di ultima generazione e' di circa 45/50gr a favore dell'ultegra 8000, la differenza di peso e' tutto nelle leve, e' un gruppo completamente shimano compatibile,
i tre pezzi costano circa 280usd = 240euro
https://www.amazon.com/Microshift-Arsis-Double-Hidden-Cables/dp/B007ZIU0XW
per quello che prenderesti o non prenderesti dei nobrand fai un po' tu,
non sapevo che Microshift avesse fatto l'11v!
il 10 funzionava da dio...
questo, per chi non lo sapesse, è un gruppo trasmissione coi controfiocchi.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
no io usavo i vecchi, per questo parlo di piste rosse, provati i swisstop gialli un disastro, troppo aggressivi, passavano al bloccaggio senza che te ne accorgessi, ho provato questi su consiglio di un amico che assembla ruote e mi sono trovato benissimo,
ok.
sono andato per ordinare gli Aztec nel link che avevi messo, ma gli è rimasta solo una coppia...
aspetto che si riforniscano ;-)
sono in attesa della seconda coppia di cinesi...le ICAN, stavolta, coi raggi SAPIM che mi aveva segnalato flavio-resana

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.609
9.608
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
prima cosa questo non e' un no brand ma un brand affermato in asia, il peso dei 3 componenti leve e due deragliatori confrontati con l'ultegra 8000 quindi gruppo di ultima generazione e' di circa 45/50gr a favore dell'ultegra 8000, la differenza di peso e' tutto nelle leve, e' un gruppo completamente shimano compatibile,
i tre pezzi costano circa 280usd = 240euro
https://www.amazon.com/Microshift-Arsis-Double-Hidden-Cables/dp/B007ZIU0XW
per quello che prenderesti o non prenderesti dei nobrand fai un po' tu,

iva e dogana?
comunque non mi sembra un grande affare. un 105 costa meno.

IlSarto

Pignone
16 Novembre 2015
202
2
Visita sito
Bici
Olmo link pro 2015
con quelle discese e quelle pendenze puoi usare qualsiasi ruota in carbonio per copertoncino, anche quelle vecchie con la pista frenante non trattata con resine che resistono a 240gradi di temperatura, con quelle nuove non ci sono problemi, poi il cerchio fallato capita a tutti, brand o no brand,
comunque ti vedo molto perplesso, se devi avere delle remore ad acquistare materiale nobrand non farlo, te lo sconsiglio vivamente, e' terribile uscire con la paranoia, rischi di fermarti ad ogni piccolo sussulto della bici per controllare se le ruote sono a posto, non riusciresti piu' a goderti la pedalata, ritorneresti alle vecchie ruote in alluminio ed avresti buttato 500 euro al vento

non è un problema di essere perplesso o titubante su ruote cinesi, ma vorrei investire il mio denaro nel miglior modo possibile senza buttarli via al vento visto che i periodi non sono dei migliori( qualche soddisfazione me la tolgo).
Siccome tra poco usciranno le nuove 4 carbon, quindi avremo una svalutazione delle vecchie e visto il prezzo online di circa 850€ circa possiamo farci anche un pensierino aggiungendo 300€ alle ican (piu o meno), magari aspettando un mesetto di piu per comprarle. Sono un ragazzo che prima di decidersi nelle cose deve passare circa un paio di mesi, sono un po ansioso:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

comunque tornando alle salite volevo farti una mini lista su cosa faccio nelle mie uscite in Toscana:
-Ciapino 5,3km 6,1%
-Pitoro 3,6km 5%
-Balbano 2km 4,5%
-Capriglia 4,5km 6,4%
-Chiatri 5,2km 6%
-Castagnori 5,9km 4,7%
-Passo lucese 8km 5,7%
-Montemagno 4km 3,8%
-Pedona 4,3 6,4%
-Bargecchia 5km 4,5%

Ci sarebbero anche salite piu lunghe nella mia zona ma sono leggermente fuori mano per il tempo che ho, tipo la salita del Cipollaio che è lunga 19km con pendenza media o passo croce, salite che "forse" farò una volta l'anno.
Questi sono i miei itinerari principali, chiaramente ad ogni uscita faccio piu salite portando a casa circa 50km ad uscita.
Se dite che con queste salite con pendenze medio basse avrò scarsi problemi di surriscaldamento delle piste salvo difetti di fabbrica delle ruote, io del vostro consiglio mi fido ad occhi chiusi perchè avete più esperienza di me visto che pedalo da circa tre anni. Ora aspetto alcune recensioni di altri utenti e verso natale con la 13esima faro il mio acquisto. In quest'ultimo periodo sono in contatto con un ragazzo che ha comprato le ican da 50mm con mozzi novatec, le sta usando e sono perfette e frenano benissimo.

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
861
46
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
Sei rimasto senza aztec perché altre due coppie le ho acquistate io stamattina :mrgreen::mrgreen:

ok.
sono andato per ordinare gli Aztec nel link che avevi messo, ma gli è rimasta solo una coppia...
aspetto che si riforniscano ;-)
sono in attesa della seconda coppia di cinesi...le ICAN, stavolta, coi raggi SAPIM che mi aveva segnalato flavio-resana

Ultima modifica:

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
non è un problema di essere perplesso o titubante su ruote cinesi, ma vorrei investire il mio denaro nel miglior modo possibile senza buttarli via al vento
...
Sono un ragazzo che prima di decidersi nelle cose deve passare circa un paio di mesi, sono un po ansioso

Secondo me vale comunque il discorso che ti è stato già fatto, queste ruote il problema del surriscaldamento non dovrebbero averlo, non più di quanto possa succedere con altre ruote di marca in carbonio, le ruote cinesi possono avere altri difetti, a volte di produzione o montaggio (anche a marchi blasonati capita), vatti a cercare i problemi delle altre ruote in carbonio e vedrai.

I punti per me sono due, uno è che questo fantomatico problema del surriscaldamento non c'è se giri tubeless o se hai freni a disco, l'altro è che se per 300€ di differenza sei più tranquillo con le fulcrum prendi quelle e smettila con le cinesi, però sei sicuro che non ti farai le stesse seghe mentali?
Sono pur sempre ruote in carbonio e da usare con camera d'aria (qualcuno le usa tubeless ma non sono native, con la tua ansia non credo le trasformerai) e già detto 100 volte il problema del surriscaldamento riguardava le camere d'aria, in particolare se light e in lattice.
che l'ansia ti attanaglia si vede bene, stai continuando a chiedere le stesse cose da non so quanto e non so quante volte e in diversi topic, domande alle quali ti è già stato risposto più volte e per le quali troveresti risposta anche solo cercando nel forum dato che sono argomenti triti e ritriti.
Poi va bene siamo in un forum si è qui per parlare, però in tutta sincerità non capisco chi te lo fa fare di prendere ruote in carbonio se la devi vivere così male...

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
486
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
IlSarto
pensa che io ho venduto le fulcrum racing 4 carbon acquistate a marzo xè sinceramente non mi avevano entusiasmato...
ho due treni di ruote in carbonio, il primo sono tubolari made in China profilo 38 montate con mozzi bitex e raggi sapim mentre i secondi sono i Giant SLR1 Aero da 55 tubeless, e mi sento di dire che non ne vale la pena di spendere i soldi nelle fulcrum racing 4 carbon (parere strettamente personale).
sono cerchi da copertoncino con mozzi normalissimi che a mio parere a quel prezzo vengono strapagati.

gomma88

Gregario
28 Aprile 2017
626
13
Visita sito
Bici
Bianchi XL Carbon
Secondo me vale comunque il discorso che ti è stato già fatto, queste ruote il problema del surriscaldamento non dovrebbero averlo, non più di quanto possa succedere con altre ruote di marca in carbonio, le ruote cinesi possono avere altri difetti, a volte di produzione o montaggio (anche a marchi blasonati capita), vatti a cercare i problemi delle altre ruote in carbonio e vedrai.

I punti per me sono due, uno è che questo fantomatico problema del surriscaldamento non c'è se giri tubeless o se hai freni a disco, l'altro è che se per 300€ di differenza sei più tranquillo con le fulcrum prendi quelle e smettila con le cinesi, però sei sicuro che non ti farai le stesse seghe mentali?
Sono pur sempre ruote in carbonio e da usare con camera d'aria (qualcuno le usa tubeless ma non sono native, con la tua ansia non credo le trasformerai) e già detto 100 volte il problema del surriscaldamento riguardava le camere d'aria, in particolare se light e in lattice.
che l'ansia ti attanaglia si vede bene, stai continuando a chiedere le stesse cose da non so quanto e non so quante volte e in diversi topic, domande alle quali ti è già stato risposto più volte e per le quali troveresti risposta anche solo cercando nel forum dato che sono argomenti triti e ritriti.
Poi va bene siamo in un forum si è qui per parlare, però in tutta sincerità non capisco chi te lo fa fare di prendere ruote in carbonio se la devi vivere così male...
Concordo...a lui vedrei bene un paio di ruote in alluminio da medio profilo a canale largo per tubeless...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.