Le e-bike sono ancora sport?

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.948
3.553
Visita sito
Bici
TREK
Domanda provocatoria:

È corretto chiamarle e-bike o sarebbe più esatto chiamarle motorini elettrici? Vi ricordate il mitico "Ciao" della Piaggio? Era un motorino....ma aveva i pedali...ma pur sempre un motorino rimaneva!

Come non darti ragione, verissimo.

E molti lo usavano come cyclette per accenderlo.





Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk

La funzione di quei pedali era infatti l'accensione. Se consideriamo che bisogna pedalare anche per "accendere" la E-bike siamo pari pari, solo che la bike non fa rumore.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.035
4.833
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Ho appena visto su Bike channel il test di un'e-bike Olimpia dove come prima cosa si elogiava il fattore estetico perche' la batteria era quasi invisibile! Altra chicca la funzione walk dove premendo un tastino la bici va avanti da sola evitandoti la fatica di spingerla quando sei a pidi su passaggi impervi. Autonomia minima 75 km.
 

Elmp32

Cronoman
25 Aprile 2017
749
3.289
Visita sito
Bici
Ridley Kanzo speed
Definizione di sport :"Attività che impegna, sul piano dell'agonismo oppure dell'esercizio individuale o collettivo, le capacità fisico-psichiche, svolta con intenti ricreativi ed igienici o come professione."....su l'intento ricreativo credo che le EBIKE ci stiano sulla parte della capacita-fisica invece ci si gioca tutto.....c'è ed è incontestabile, magari è poca e sicuramente molto inferiore la ciclismo "normale" ma c'è. Quindi io voto per SI é SPORT a patto che come tutti gli sport sia fatto onestamente quindi spacciarsi per ciclista "normale" e usare una Ebike non è accettabile...per il resto gande rispetto per chi esce in strada sui pedali.:mrgreen::mrgreen:
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Inoltre le e-bike sono molto ma molto più veloci del classico ciclista che pedala in mtb... E questo su un sentiero comporta un'impennata del pericolo.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app

Una mtb in discesa è comunque più veloce di una e-mtb in salita, un orda di gente inesperta su e-mtb è pericolosa per sua natura, indipendentemente dal problema velocità.

Tutto sta all'intelligenza di chi c'è dietro al manubrio. E di quella mediamente ne vedo poca già su mtb, su e-mtb potrebbe pure essere peggio (per non parlare dei pazzi in bdc su strada, fra i quali mi ci metto pure io).

Per non parlare dei deficienti a piedi che risalgono le piste di downhill (piste esclusive per bici con i permessi del comune).
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Una mtb in discesa è comunque più veloce di una e-mtb in salita, un orda di gente inesperta su e-mtb è pericolosa per sua natura, indipendentemente dal problema velocità.

Tutto sta all'intelligenza di chi c'è dietro al manubrio. E di quella mediamente ne vedo poca già su mtb, su e-mtb potrebbe pure essere peggio (per non parlare dei pazzi in bdc su strada, fra i quali mi ci metto pure io).

Per non parlare dei deficienti a piedi che risalgono le piste di downhill (piste esclusive per bici con i permessi del comune).
In discesa si.. e te lo aspetti. In salita non te lo aspetti per niente e cambia tutto nella percezione del pericolo.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
In discesa si.. e te lo aspetti. In salita non te lo aspetti per niente e cambia tutto nella percezione del pericolo.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app

Sì ma cosa cambia se te lo aspetti o no? Non è che sono a senso unico i sentieri. Se tu sei a piedi che ti fai un sentiero non passi il tempo a guardarti le spalle terrorizzato dai ciclisti che scendono, stessa roba ora per quelli che salgono.

Se senti il rumore inquietante di ciclista che scende (o sale) sparato, urli e ti butti nei rovi, come si è sempre fatto :asd:
 

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
90
57
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
Cambia che scendevi considerando la remota eventualità di qualcuno in salita a passo o pedalata molto lenta,quindi avevo un certo margine

Ora,almeno qua da me , i sentieri in cui non saliva mai nessuno xche troppo ripidi e spaccati ,iniziano ad essere scalati dai motorizzati a velocità da motocross !!!

Molto più probabile e pericoloso trovarsi improvvisamente davanti chi risale alla stessa velocita (se non superiore) di chi scende
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
148
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
Come giustamente qualcuno ha fatto notare le e-bike (nello specifico e-mtb) possono diventare anche un mezzo di invasione... leggasi orde barbariche di mangiapandorinoda1500 :-x che scorazzano malamente (nel senso più ampio del termine) per sentieri e/o luoghi che meriterebbero un pò più di rispetto...

Ma ritengo che in questo caso la e-bike non possa essere indicata come la causam realem del male... cioè a dire: il maleducato, indelicato, casinaro, ecc. esisterebbe comunque (è lo stesso che pianta le tende da protezione civile in spiaggia e ci griglia le anguillazze ai porri sotto :mrgreen:)... la e-bike è solo un ulteriore mezzo che consente di realizzarsi come incivile.

Per quanto riguarda invece alcuni incoscienti che salgono/scendono/viaggiano su sentieri impervi a rotta di collo... idem con patate.... sarebbero incoscienti anche senza e-bike e troverebbero sicuramente modo di farsi male (o fare male ad altri :angrymod:) in maniera alternativa. Un piccolo esempio OT? Running con cuffiette sul sentiero, mentre canticchi Aida di Rino Gaetano ti distrai... arriva uno in bici e... spine delle razze nelle chiappe da togliere con le pinzette.

Anche in questo caso non vi è correlazione diretta tra essere elettrizzati ed incoscienti.

In conclusione ritengo che il "giochino nuovo" e-bike certamente amplifichi alcuni Scomportamenti delle persone (è sempre un mezzo in più) ma non ne è l'origine.

E per quanto riguarda lo sport (per tornare a tema) ho un freschissimo aneddoto da raccontare.... un mio conoscente (molto in sovrappeso e per nulla allenato) prese quasi due annetti fa la e-bike per poter andare in collina (eventualmente con il carretto figlie con bandierina al seguito)... ebbene... ora è un pò dimagrito, un pò si è allenato.... ed ora ha deciso di segare la e-mtb prendendo una bici normale (per la quale mi ha chiesto tra l'altro consiglio).
Nulla di così strano eh... ma la cosa mi ha fatto piacere. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta and kikhit

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Sì ma cosa cambia se te lo aspetti o no? Non è che sono a senso unico i sentieri. Se tu sei a piedi che ti fai un sentiero non passi il tempo a guardarti le spalle terrorizzato dai ciclisti che scendono, stessa roba ora per quelli che salgono.

se vedi un ciclista lontananza che arriva dal basso non ti aspetti di trovartelo addosso nel giro di pochi secondi modalità "moto" a 30 km/h, ma che arrivi dopo qualche minuto ai 5 km/h.

per questo dico che è più pericoloso. senza considerare che il cavallo o la moto li senti arrivare, la bici no.
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Definizione di sport :"Attività che impegna, sul piano dell'agonismo oppure dell'esercizio individuale o collettivo, le capacità fisico-psichiche, svolta con intenti ricreativi ed igienici o come professione."....su l'intento ricreativo credo che le EBIKE ci stiano sulla parte della capacita-fisica invece ci si gioca tutto.....c'è ed è incontestabile, magari è poca e sicuramente molto inferiore la ciclismo "normale" ma c'è. Quindi io voto per SI é SPORT a patto che come tutti gli sport sia fatto onestamente quindi spacciarsi per ciclista "normale" e usare una Ebike non è accettabile...per il resto gande rispetto per chi esce in strada sui pedali.:mrgreen::mrgreen:

Io voto SI anche per scacchi e bridge, figuriamoci per attivita' che richiedono in piu' un accurato controllo del corpo come snooker, tiro con l'arco, e-mtb... basta che la competizione sia ben codificata e svolta lealmente.
 

zamp

Novellino
30 Aprile 2011
16
4
zero branco
Visita sito
Bici
Gravel
Sinceramente non capisco che fastidio vi dia una ebike. Ho visto scrivere di bici con la targa, e posso essere anche d'accordo se commercializzeranno bici che superano i 25 km all'ora, ma le ebike sono riconoscibilissime esteticamente a pochi metri di distanza per chi se ne intende di bici. Anche la decantata Pinarello, ma Cube usa lo stesso motore per un suo modello, come l ancora prototipo della Focus o la Bianchi con un modello di city bike, hanno un diagonale oversize e sono cmq dichiarate elettriche...e tutto alla luce del sole. Se vi supera uno in Vespa o in motorino vi fa invidia? Ma per piacere...
La strada e di tutti, se fate queste considerazioni diventare come quegli automobilisti che tanto odiate e che si ritengono i padroni di tutto l' asfalto esistente. Personalmente oggi mi son fatto i miei 60 km misto asfalto e sterrato con la mia nuova ebike da corsa al massimo a 25 all' ora e oltre andando a gamba, perché per legge di più non può fare e un po stanco lo sono...ergo significa che ho fatto movimento e sport di conseguenza. Concludo dicendo che sono piuttosto contento di averli fatti anche se motorizzato, visto che fare attività fisica e uno dei punti cardine che prescrivono i cardiologi dopo un infarto. Meditate gente...meditate...i punti di vista e ii motiv possono essere molteplici...non e mai solo il vostro. Firmato ex ciclista cardiopatico.
 
  • Mi piace
Reactions: Armando1

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.035
4.833
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Sinceramente non capisco che fastidio vi dia una ebike. Ho visto scrivere di bici con la targa, e posso essere anche d'accordo se commercializzeranno bici che superano i 25 km all'ora, ma le ebike sono riconoscibilissime esteticamente a pochi metri di distanza per chi se ne intende di bici. Anche la decantata Pinarello, ma Cube usa lo stesso motore per un suo modello, come l ancora prototipo della Focus o la Bianchi con un modello di city bike, hanno un diagonale oversize e sono cmq dichiarate elettriche...e tutto alla luce del sole. Se vi supera uno in Vespa o in motorino vi fa invidia? Ma per piacere...
La strada e di tutti, se fate queste considerazioni diventare come quegli automobilisti che tanto odiate e che si ritengono i padroni di tutto l' asfalto esistente. Personalmente oggi mi son fatto i miei 60 km misto asfalto e sterrato con la mia nuova ebike da corsa al massimo a 25 all' ora e oltre andando a gamba, perché per legge di più non può fare e un po stanco lo sono...ergo significa che ho fatto movimento e sport di conseguenza. Concludo dicendo che sono piuttosto contento di averli fatti anche se motorizzato, visto che fare attività fisica e uno dei punti cardine che prescrivono i cardiologi dopo un infarto. Meditate gente...meditate...i punti di vista e ii motiv possono essere molteplici...non e mai solo il vostro. Firmato ex ciclista cardiopatico.
Prima di tutto qui nessuno ha detto che un cardiopatico o che ha problemi fisici non debba utilizzare una e-bike, te la sei fatta e scritta tu. In secondo luogo, mi dispiace per il tuo problema, ma forse con l'astio che dimostri nei confronti dei ciclisti non riesco a capire perché frequenti questo forum.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Sinceramente non capisco che fastidio vi dia una ebike. Ho visto scrivere di bici con la targa, e posso essere anche d'accordo se commercializzeranno bici che superano i 25 km all'ora, ma le ebike sono riconoscibilissime esteticamente a pochi metri di distanza per chi se ne intende di bici. Anche la decantata Pinarello, ma Cube usa lo stesso motore per un suo modello, come l ancora prototipo della Focus o la Bianchi con un modello di city bike, hanno un diagonale oversize e sono cmq dichiarate elettriche...e tutto alla luce del sole. Se vi supera uno in Vespa o in motorino vi fa invidia? Ma per piacere...
La strada e di tutti, se fate queste considerazioni diventare come quegli automobilisti che tanto odiate e che si ritengono i padroni di tutto l' asfalto esistente. Personalmente oggi mi son fatto i miei 60 km misto asfalto e sterrato con la mia nuova ebike da corsa al massimo a 25 all' ora e oltre andando a gamba, perché per legge di più non può fare e un po stanco lo sono...ergo significa che ho fatto movimento e sport di conseguenza. Concludo dicendo che sono piuttosto contento di averli fatti anche se motorizzato, visto che fare attività fisica e uno dei punti cardine che prescrivono i cardiologi dopo un infarto. Meditate gente...meditate...i punti di vista e ii motiv possono essere molteplici...non e mai solo il vostro. Firmato ex ciclista cardiopatico.
Divertiti, hai un bel mezzo