TrainerRoad (sw allenamento indoor)

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.363
38
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Oggi finisco il primo blocco di sweet spot base, ho seguito il volume medio.
Purtroppo ci ho messo 8 settimane anziché 6 per problemi fisici... per il prossimo Step il basso volume è poco e il medio è troppo, visto che esco anche in stada quando si può e a casa fare 4-5h a settimana è difficile al momento.
Ho letto che se si è in dubbio bisogna scegliere il volume minore quindi prendo il basso. È una buona idea , quando sono fortunato e ho tempo extra, aggiungere degli allenamenti manualmente al low volume?
Oppure seguire ancora mid volume e metterci una o 2 settimane in più per completarlo?

giuseppefoligno

Novellino
31 Dicembre 2014
24
0
38
Foligno
Visita sito
Bici
Scott addict 2014
Purtroppo ci ho messo 8 settimane anziché 6 per problemi fisici... per il prossimo Step il basso volume è poco e il medio è troppo, visto che esco anche in stada quando si può e a casa fare 4-5h a settimana è difficile al momento.
Ho letto che se si è in dubbio bisogna scegliere il volume minore quindi prendo il basso. È una buona idea , quando sono fortunato e ho tempo extra, aggiungere degli allenamenti manualmente al low volume?
Oppure seguire ancora mid volume e metterci una o 2 settimane in più per completarlo?
Meglio il basso al quale aggiungere altro che il medio fatto in 8 settimane

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.935
13.780
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
secondo me dipende tutto se nelle uscite in strada vuoi seguire o meno gli esercizi proposti da TR
se vuoi uscire e fare ciò che vuoi fai pure il low
se vuoi seguire, almeno a volte, gli esercizi proposti da TR, fai il Mid e assegni agli esercizi le uscite: se non le fai le skippi e via

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.363
38
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
secondo me dipende tutto se nelle uscite in strada vuoi seguire o meno gli esercizi proposti da TR
se vuoi uscire e fare ciò che vuoi fai pure il low
se vuoi seguire, almeno a volte, gli esercizi proposti da TR, fai il Mid e assegni agli esercizi le uscite: se non le fai le skippi e via
Quindi meglio skippare che recuperare poi ?
In strada non posso fare gli esercizi proposti da tr con precisione perché uso la mtb che non ha il pm ...

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.935
13.780
Visita sito
Bici
Quindi meglio skippare che recuperare poi ?
In strada non posso fare gli esercizi proposti da tr con precisione perché uso la mtb che non ha il pm ...
il recupero lo fai se stai fermo 1 settimana non se salti un esercizio che è "in più" perchè hai scelto il mid

quanto a fare gli esercizi in strada ovviamente senza PM e con la mtb diventa complicato ma non impossibile se "capisci" l'esercizio: tra l'altro quelli del base, soprattutto quelli del we, sono abbastanza facili da replicare in strada

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.122
304
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Son tutti discorsi che non valgono nulla, bisogna guardare il carico settimanale, il TSS, deve essere in crescere, con una rampa settimanale di 20 (per il mid volume).
Questa settimana faccio TSS 380? bene, la prox deve essere 400, poi 420, 440 e così via, fino alla settimana di scarico.
Poi si riparte di nuovo con il base2 o il build.
Poi che siano fatte sui rulli o fuori non cambia nulla, principio della supercompensazione, che sta alla base dell'allenamento ciclistico.
Tutto spiegato anche sulle istruzioni di Trainerroad.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

• Mi piace
Reactions: kaitaro_pedalone

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.122
304
Visita sito
Bici
il recupero lo fai se stai fermo 1 settimana non se salti un esercizio che è "in più" perchè hai scelto il mid

quanto a fare gli esercizi in strada ovviamente senza PM e con la mtb diventa complicato ma non impossibile se "capisci" l'esercizio: tra l'altro quelli del base, soprattutto quelli del we, sono abbastanza facili da replicare in strada
Scaricate app trainingpeaks account free, avrete il TSS anche senza il powermeter, stimato sulla frequenza cardiaca, ovviamente vanno inserite le zone Hr e di potenza, Ftp ecc ecc.

• Mi piace
Reactions: kaitaro_pedalone

Ciclonik

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
21 Giugno 2014
485
39
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo Ciclocross
Qualcuno è al secondo anno di TR? I miglioramenti della FTP calano col tempo? Ho iniziato a Sweet Spot Vol. II e al momento ho segnato un +10% di FTP, mi chiedevo se fosse possibile fare una proiezione a lungo termine del tutto teorica.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.935
13.780
Visita sito
Bici
Qualcuno è al secondo anno di TR? I miglioramenti della FTP calano col tempo? Ho iniziato a Sweet Spot Vol. II e al momento ho segnato un +10% di FTP, mi chiedevo se fosse possibile fare una proiezione a lungo termine del tutto teorica.

il discorso sui miglioramenti è molto complesso perchè dipende da molti fattori tra cui l'impegno, l'età, la predisposizione ecc
alcuni fattori l'aumentano, altri lo diminuiscono o lo stabilizzano (età) ecc
inoltre ci sono aumenti % molto alti all'inizio dovuti non ad un miglioramento reale, impossibile di certe % lette anche in questo post, ma piuttosto ad un miglioramento nell'esecuzione del test FTP: migliore conoscenza dell'allenamento sui rulli, migliore approccio ad un test di durata ecc

• Mi piace
Reactions: SoftMachine

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.419
830
Visita sito
Anche io ho avuto powertap...ti assicuro che è normale avere valori molto discordanti tra la strada e il rullo...c'è da considerare che essendo il powermeter montato sulla ruota subisce il fattore 'peso' - attrito... sui rulli non hai questo fattore...
Per notarlo in parte potresti pedalare in posizione aerodinamica e poi con la schiena dritta sui rulli...a parità di cadenza e di rapporti il valore letto da power tap nella seconda posizione sarà più alto...
Con il powertap x avere valori giusti dovresti fare 2 test...uno su rulli e utilizzare quel valore sui rulli e uno su strada e utilizzare quei valori su strada
chiaro quello che scrivi e lo condivido. Ma il problema era che "sul rullo" il kickr e il power tap mi segnavano valori diversi! A 200 watt segnati dalla app del kickr la percezione di fatica era molto forte, come se fosse frenato.Infatti il powertap ne segnava circa 260.
poi cercando ho trovato una opzione nascosta nel software del del kickr per fare l "advanced spindown".
Fatto quello il rullo si e come smollato e ora i due strumenti segnano pressoche gli stessi valori. Ho fatto il 20' test ftp e mi ha dato un piu congruo 223 watt

• Mi piace
Reactions: giuseppefoligno

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.122
304
Visita sito
Bici
No
Piu vai avanti e meno% incrementi di ftp avrai, non aumenti all' infinito, il motore è quello.

• Mi piace
Reactions: giuseppefoligno

philthyphil

via col vento
22 Settembre 2015
2.524
1.736
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Buongiorno a tutti
È normale che in certi tipi di allenamento (da un'ora e mezza e da due ore) a volte non compaia nessuna indicazione su come affrontarlo?
In pratica non vengono visualizzate le indicazioni in inglese. .
Si, non tutti gli allenamenti sono guidati.
Se li scorri c’e Una voce “in-ride instructions” con una spunta verde oppure no
Ciau

• Mi piace
Reactions: Colomberto

ciola86

Gregario
3 Giugno 2010
644
5
Pisa
Visita sito
Bici
Look 695 Team Replica 2012
Rispetta le tabelle, e i carichi proposti anche se vai su strada, vedrai che i risultati arrivano. Io ho fatto oggi il secondo test dopo 6 settimana e la FTP è salita del 10%.
Se fai Sweet Spot Base ricorda che ha due Volumi di 6 settimane da fare in serie, quindi per un totale di 12settimane. Buone pedalate
Siccome ho iniziato tardi su TR anche se mi sono semore allenato...finito il mid volume 1 potrei passare al sustained power?

LGCV

Pignone
23 Dicembre 2015
223
13
Trento
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc + rulli + Bianchi via Nirone 7
Mi mancava una sola settimana per finire il primo blocco di allenamento, ora però sono fermo da due settimane ed ho pure dovuto prendere antibiotico, secondo voi come dovrei procedere ora? Finisco semplicemente l'ultima settimana, rifaccio tutto da capo o cosa? So che prima di iniziare il secondo blocco dovrei rifare il test ftp e non vorrei pagare troppo l'influenza e le due settimane di fermo forzato

Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk