Gli amici della Via Nirone

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
eeeh, la sella è sempre un'alchimia... ma immagino tu sentissi l'esigenza di qualcosa di un po' più largo. Qui sul Tirreno vento ma non troppo forte, e sopratutto con direzione stabile... quindi se lo hai contro all'andata, sai che al ritorno ti porta in carrozza. Ma robetta, sui 20 km/h, non si sente quasi (poi, tornando dal Gran Sasso, il vento è sempre lieve...)

Anche tu hai quasi sempre vento allora! Qui è stato più forte, ma ora si è calmato e non vedo l'ora di tornare in sella!
Hai ragione sulla sella, è come un'alchimia in cui bisogna trovare la formula anzi taglia giusta!
Sentivo che la Smp Evolution mi stava stretta ed ho saggiamente deciso che a 33 anni voglio pensare di più alla comodità e salute, mettendo sia sella che copertoni più larghi!

Sara' per questo che mi sono sposato quattro volte...

;nonzo%

sei da record in tutto, Agente! [emoji6]
 
  • Mi piace
Reactions: Shadowplay

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.548
3.166
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
bravissimo Peppe!
bella foto comunque e meno male che hai forato a casa e non in strada!
Io spero di iniziare le mie pedalate in questo weekend, che tra tempeste di mare ed impegni non l'ho ancora fatto!
Intanto ho comprato una sella Smp più larga alla mia Bianchi Nirone, vendendo la stretta Evolution
Che balle ste' selle devi investire un capitale prima di trovare quella giusta!!!
Ne ho provate imbottite, con il foro, senza, waved e piatte e alla fine quella con cui mi trovo meglio e una Arione dura, piatta, senza foro e tutto sommato abbastanza stretta per le mie ossa ischiatiche.

Ehhhh, non mi ricordo...
Io invece ho seguito il consiglio di @peppe59 e ho fatto il primo giro dell'anno di mercoledì, un auto non mi dà precedenza alla rotonda ma riesco a fermarmi in tempo e a sganciare il piede probabilmente solo perché il giorno prima avevo pulito e oliato i pedali. Da domani ricomincio a pestare tutte le linee trasversali che mi attraversano la strada :mrgreen:.
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Che balle ste' selle devi investire un capitale prima di trovare quella giusta!!!
Ne ho provate imbottite, con il foro, senza, waved e piatte e alla fine quella con cui mi trovo meglio e una Arione dura, piatta, senza foro e tutto sommato abbastanza stretta per le mie ossa ischiatiche.
È vero, infatti purtroppo ho così tante selle di diverse taglie e forme che potrei allestire una squadra intera di bici! [emoji23][emoji2]
Dopo tante prove con selle costose, alla fine mi sono trovata bene con quelle che costano la metà perché sono pensate al comfort e non alla prestazione. Spero di non cambiare più modello di sella per 10 anni e ricomprare sempre la stessa quando l'avrò consumata!!! [emoji23]
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.548
3.166
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Ben detto, non li contiamo e così siamo giovani in eterno come due vampiri! [emoji23]

P. S.
la bici non la mollerò nemmeno a 70 anni! [emoji41]
33 anni!!?? sei una giovincella; io ne ho 55 e sono il più giovane del mio gruppo di anzianotti: ci sono due ex dilettanti di 70 e 82 anni che in pianura, se non sei allenato, ti fanno morire. :mrgreen:


Vero, è una guerra senza quartiere...:mitra:

Al momento uso su quasi tutte le bici la Fizik Antares VSX e non mi trovo male. Vorrei provare la nuova Aliante VS...
Sono completamente diverse come forma: io ho provato una concor (waved come l'aliante) e non mi ci trovo proprio. Peccato dato che è molto bella, in carbonio e pesa 160 g, ma mi comprime proprio lì... :pork:
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
33 anni!!?? sei una giovincella; io ne ho 55 e sono il più giovane del mio gruppo di anzianotti: ci sono due ex dilettanti di 70 e 82 anni che in pianura, se non sei allenato, ti fanno morire. :mrgreen:



Sono completamente diverse come forma: io ho provato una concor (waved come l'aliante) e non mi ci trovo proprio. Peccato dato che è molto bella, in carbonio e pesa 160 g, ma mi comprime proprio lì... :pork:


In effetti, ho fatto caso al fatto che quelle con le quali mi trovo meglio generalmente sono piatte e con il buco.
SMP provata in quasi tutte le declinazioni e...nulla da fare. Meglio perchè è orribile
 

Motubuntu

Cronoman
13 Giugno 2017
717
157
Visita sito
Bici
Italiana
Inaugurata la stagione 2018 anch'io... anche se la prima cosa che ho fatto è stata ... bucare mentre gonfiavo la gomma !

In realtà col senno di poi sono stato molto fortunato ad arrivare a casa nell'ultima uscita 2017 con la Moser (e tra l'altro avevo anche fatto una discesa bella veloce), c'era un buco in pieno sul battistrada posteriore, e appena la pressione è salita ... pouff ! Meglio a casa che in mezzo alla strada, naturalmente.
A parte questo, bel giretto di 66 km con anche un po' di salita non prevista, fatta senza problemi (in discesa invece mi sono accorto che fa freddo!!!); ahimé, niente macchina fotografica appresso... allora come foto di inizio 2018 ne metto invece una di fine 2017 nell'ultimo giro a piedi. Che non c'entra niente, vabbé... ma vale comunque per augurare tante belle salite a tutti!

Vedi l'allegato 157170
Prima di Natale un sassolino appuntito mi ha fatto bucare il battistrada anteriore: per fortuna ero a circa 4 km da casa ... Dopo aver riparato la camera ad aria ci sono uscito un paio di volte senza avere problemi. L'altro giorno invece ho trovato prima di uscire la gomma anteriore ancora a terra ... A questo punto mi chiedo se mi convenga cambiare solo la camera ad aria o anche il copertoncino ... ;nonzo% Il forellino sarà giusto di 1 mm e ho visto che alcuni qui sul forum lo chiudono con del super attack.
Buon 2018 a tutti :bn:
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.548
3.166
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
In effetti, ho fatto caso al fatto che quelle con le quali mi trovo meglio generalmente sono piatte e con il buco.
SMP provata in quasi tutte le declinazioni e...nulla da fare. Meglio perchè è orribile
Da quel che ho capito, la forma è fondamentale nella scelta, quindi se ci si trova bene e si cambia deve essere abbastanza simile come forma.
SMP è molto particolare ed è possibile che sia perfetta o, come è successo a te, non vada proprio bene. Sull'orribile mi trovi d'accordo, anche se sulla sella il fattore estetico conta zero.
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
33 anni!!?? sei una giovincella; io ne ho 55 e sono il più giovane del mio gruppo di anzianotti: ci sono due ex dilettanti di 70 e 82 anni che in pianura, se non sei allenato, ti fanno morire. :mrgreen:

Grazie, sei gentile ed anche tu sei giovane! :)
Complimenti a quei ciclisti che sono ancora così veloci!!!

SMP è molto particolare ed è possibile che sia perfetta o, come è successo a te, non vada proprio bene. Sull'orribile mi trovi d'accordo, anche se sulla sella il fattore estetico conta zero.

Sulla sella ciò che conta è solo la comodità, perfino il peso è secondario se per avere una sella leggera si deve soffrire... meglio una sella pesante e tornare a casa senza dolori!


A questo punto mi chiedo se mi convenga cambiare solo la camera ad aria o anche il copertoncino ... ;nonzo% Il forellino sarà giusto di 1 mm e ho visto che alcuni qui sul forum lo chiudono con del super attack.
Buon 2018 a tutti :bn:

Se il foro è davvero così piccolo allora si il copertone è riparabile con il Super Attack Flex Gel

In effetti, ho fatto caso al fatto che quelle con le quali mi trovo meglio generalmente sono piatte e con il buco.
SMP provata in quasi tutte le declinazioni e...nulla da fare. Meglio perchè è orribile

In effetti le Smp non brillano per la loro estetica! [emoji23]
Nel mio caso se larghe sono comode altrimenti no.
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Anche tu hai quasi sempre vento allora! Qui è stato più forte, ma ora si è calmato e non vedo l'ora di tornare in sella!
Hai ragione sulla sella, è come un'alchimia in cui bisogna trovare la formula anzi taglia giusta!
Sentivo che la Smp Evolution mi stava stretta ed ho saggiamente deciso che a 33 anni voglio pensare di più alla comodità e salute, mettendo sia sella che copertoni più larghi!
sei da record in tutto, Agente! [emoji6]


non mi pare che le selle abbiano secondi fini se non la comodita'. Se guardi il peso della sella allora e' perche' sei cosi' magri che 100 gr fanno la differenza. Non mi pare sia il caso di nessuno in questa sezione....a giudicare dalle foto per lo meno.

È vero, infatti purtroppo ho così tante selle di diverse taglie e forme che potrei allestire una squadra intera di bici! [emoji23][emoji2]
Dopo tante prove con selle costose, alla fine mi sono trovata bene con quelle che costano la metà perché sono pensate al comfort e non alla prestazione. Spero di non cambiare più modello di sella per 10 anni e ricomprare sempre la stessa quando l'avrò consumata!!! [emoji23]
mah....
Vero, è una guerra senza quartiere...:mitra:

Al momento uso su quasi tutte le bici la Fizik Antares VSX e non mi trovo male. Vorrei provare la nuova Aliante VS...

quando cambio le bici le allestisco sempre tutte con lo stesso manubrio (mi piace il drop bassissimo) e sella. Nel caso specifico selle italia SLR carbon gel flow. Per il mio chiulo sono comodissime!

Grazie, sei gentile ed anche tu sei giovane! :)
Complimenti a quei ciclisti che sono ancora così veloci!!!



Sulla sella ciò che conta è solo la comodità, perfino il peso è secondario se per avere una sella leggera si deve soffrire... meglio una sella pesante e tornare a casa senza dolori!




Se il foro è davvero così piccolo allora si il copertone è riparabile con il Super Attack Flex Gel



In effetti le Smp non brillano per la loro estetica! [emoji23]
Nel mio caso se larghe sono comode altrimenti no.

la sella si compra in primis in base alla larghezza delle ossa ischiatiche. Una volta presa la misura rimangono sempre quelle. Personalmente ho il bacino molto stretto e uso selle strette. Le migliori provate sono quelle in total carbonio senza imbottitura alcuna, solo che scivolano troppo ed in alcune situazioni scivolo indietro. Pero' sono super comode!

Buon Anno a tutti!
 

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.472
10.966
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
L'attack è fondamentale. Non serve a riparare il copertone ma a chiudere il buco ed evitare che ci si infili qualche altra schifezza (micro sassi, sporco etc) che poi causerebbe un'altra foratura. Poi c'è da dire che se hai un buco un po' grande sarebbe bene rinforzare da dentro il copertone con un pezzo di camera incollato, per evitare che ad alta pressione la camera ceda in corrispondenza del buco. Inoltre, io passerei il copertone danneggiato dietro, bucare davanti in discesa non è una bella esperienza, quello che risparmi di copertone lo devi poi spendere in ceri al santuario...
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.472
10.966
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
io la mia sella (SMP) l'ho trovata qualche anno fa provando una bici usata. Poi prendo sempre il modello pesante, ma quello che conta è la forma. E ricordo che quando ho cambiato sella ho raddoppiato la mia autonomia in sella. Mi piace perfino, sarà che non la guardo ma la sento col popò...
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
non mi pare che le selle abbiano secondi fini se non la comodita'. Se guardi il peso della sella allora e' perche' sei cosi' magri che 100 gr fanno la differenza. Non mi pare sia il caso di nessuno in questa sezione....a giudicare dalle foto per lo meno.

la sella si compra in primis in base alla larghezza delle ossa ischiatiche. Una volta presa la misura rimangono sempre quelle.
Buon Anno a tutti!

Buon anno anche a te! :)
Certo è da scegliere in base alle proprie misure, ma intendevo dire che a volte si preferisce una sella leggera e poco imbottita perché è meno da city e fa fare una pedalata un po' migliore, ma a chi è di una certa taglia come me è meglio che sia comoda ed imbottita ed effettivamente pochi etti non fanno la differenza, se non nelle ruote stesse che però sono masse rotanti!
Riguardo le mie selle ne ho avute solo due strette cioè una che era di serie e la Evolution, tutte le altre sono di taglia media o larga a seconda della bici cioè mountain bike o corsa. Adesso invece mi sono convinta a mettere una bella sella larga anche sulla Bianchi perché più idonea per me!
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
io la mia sella (SMP) l'ho trovata qualche anno fa provando una bici usata. Poi prendo sempre il modello pesante, ma quello che conta è la forma. E ricordo che quando ho cambiato sella ho raddoppiato la mia autonomia in sella. Mi piace perfino, sarà che non la guardo ma la sento col popò...

Esatto, sono d'accordo che quello che conta è la forma ma anche il tipo di imbottitura!
Penso anch'io che una sella giusta aumenti l'autonomia ed eviti problemi... [emoji41]

Ti ringrazio, la bici mi tiene giovane dopo anni di telelavoro e inattività totale: sono e rimango una schiappa ma s cerca di migliorare sempre.

Bravo, continua sempre a pedalare! [emoji41]
È bello porsi come obiettivo quello di migliorarsi nel chilometraggio e nella salute!
 

Motubuntu

Cronoman
13 Giugno 2017
717
157
Visita sito
Bici
Italiana
Se il foro è davvero così piccolo allora si il copertone è riparabile con il Super Attack Flex Gel
L'attack è fondamentale. Non serve a riparare il copertone ma a chiudere il buco ed evitare che ci si infili qualche altra schifezza (micro sassi, sporco etc) che poi causerebbe un'altra foratura. Poi c'è da dire che se hai un buco un po' grande sarebbe bene rinforzare da dentro il copertone con un pezzo di camera incollato, per evitare che ad alta pressione la camera ceda in corrispondenza del buco. Inoltre, io passerei il copertone danneggiato dietro, bucare davanti in discesa non è una bella esperienza, quello che risparmi di copertone lo devi poi spendere in ceri al santuario...
Vi ringrazio. Ho a casa l'UHU super rapido gel e intanto proverò a metterci questo. Il buco è molto piccolo e non penso che sia necessario inserire un pezzo di camera. Spero che la colla regga almeno per un po' ...
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
ora vi faccio una domanda tecnica: secondo voi ci stanno dei 28 (che poi diventano quasi 30) avendo montato dei copertoni da 25 che in realtà sono 27 mm ma il telaio ha ancora circa 5 millimetri per parte tra i foderi ed 1 centimetro nei freni?

P.S:
è una curiosità ma almeno per ora continuerò ad usare i 25 cioè 27 che sono sicuri perché così non avrò mai problemi col telaio...
 
Ultima modifica:

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Vi ringrazio. Ho a casa l'UHU super rapido gel e intanto proverò a metterci questo. Il buco è molto piccolo e non penso che sia necessario inserire un pezzo di camera. Spero che la colla regga almeno per un po' ...

bravo, usala pure e vedrai che ti reggerá fino a qualche mese e poi dovrai rimetterla, ma almeno salvi il copertone!

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Motubuntu
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.