cosa avete mangiato? (parte 11)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
questo non c'entra niente. Errori nello stile di vita (alimentazione compresa, ma anche e soprattutto ore di sonno) si ripercuotono sul peso anche a lungo termine. Ripeto, non diventi obeso, ma non dimagrisci come dovresti ovvero perdi massa magra in favore di grassoe ritenzione, ad esempio. E' perdendo massa magra che, effettivamente, si abbasssa il metabolismo. Metabolismo alto e basso di natura sono favolette.

"Alto e basso di natura" no, ma il set-point metabolico dipende in gran parte da quello che hai menzionato tu (alimentazione, attività, stile di vita precedenti)...c'è un bell'articolo di Project Invictus sulla ricomposizione corporea (una sorta di guida).

Quello che volevo dire io è che se uno mangia poco tendenzialmente abitua il corpo a consumare poco (da lì il riferimento a Guido...).

• Mi piace
Reactions: msmtrt1

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
"Alto e basso di natura" no, ma il set-point metabolico dipende in gran parte da quello che hai menzionato tu (alimentazione, attività, stile di vita precedenti)...c'è un bell'articolo di Project Invictus sulla ricomposizione corporea (una sorta di guida).

Quello che volevo dire io è che se uno mangia poco tendenzialmente abitua il corpo a consumare poco (da lì il riferimento a Guido...).

project invictus non è la BiBBia ma è per BB. Per chi fa sport di endurance ci fa ben poco con quello che è scritto li (ho letto, ovviamente)

• Mi piace
Reactions: Il Trattore

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
no non è l'applicazione, ma alcuni voci di alimenti riportati in modo non corretto (oppure non opportunamente dettagliate). Tuttavia per ogni alimento in genere ci sono diverse voci identiche con valori diversi e quella giusta la si trova sempre.
Probabilmente, anzi sicuramente, non ho avuto la pazienza di trovare l'alimento giusto ed ho inserito in modo approssimativo.

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01

Ma io non mangio poco :roll:
Mi pare assodato che, come dicevo stamattina, ho una struttura fisica diversa rispetto a molti che scrivono qui.
E comunque io, di set-point conosco quelli di Federer... ;nonzo%

• Mi piace
Reactions: Il Trattore

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
project invictus non è la BiBBia ma è per BB. Per chi fa sport di endurance ci fa ben poco con quello che è scritto li (ho letto, ovviamente)

Sono d'accordo che abbia delle teorie un po' troppo "forzate", mi piace però l'approccio che hanno. Riguardo a quell'articolo, mi riferivo soprattutto al pezzo in cui dicono che per "raccogliere" (= dimagrire) occorre innanzitutto "seminare" (= alzare il set-point metabolico). E penso che su questo non ci siano dubbi indipendentemente dal tipo di attività che si fa...

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Ma io non mangio poco :roll:
Mi pare assodato che, come dicevo stamattina, ho una struttura fisica diversa rispetto a molti che scrivono qui.
E comunque io, di set-point conosco quelli di Federer... ;nonzo%

"Struttura fisica"??? ;nonzo%

A parte qualche bodybuilder imbucato (@msmtrt1 :eek:xxxx :mrgreen: e pochi altri) e io che sono obeso smackbutt:-x gli altri penso siano tutti "simili" eh...

O forse ti riferivi al fatto che semplicemente per mantenere il tuo peso ti servono meno calorie di altri?

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Visita sito
Bici
Gigiant
Sono d'accordo che abbia delle teorie un po' troppo "forzate", mi piace però l'approccio che hanno. Riguardo a quell'articolo, mi riferivo soprattutto al pezzo in cui dicono che per "raccogliere" (= dimagrire) occorre innanzitutto "seminare" (= alzare il set-point metabolico). E penso che su questo non ci siano dubbi indipendentemente dal tipo di attività che si fa...

e invece è proprio su quello che non sono d'accordo. Cosa significa che per dimagrire devo prima andare in surplus? magari facendo 20h a settimana? impensabile (per me) e inutile per molti. Per chi fa sport di endurance con un volume naturalmente alto di attività aerobica basta non reintegrare le calorie spese dai grassi viscerali e sottocutanei (non quelli "muscolari" dunque). Anche perchè il miglioramento in bici non passa dall'ipertrofia.

• Mi piace
Reactions: kikhit

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
A proposito di myfitnesspal... lo avevo scaricato, ma non lo avevo mai usato.
Oggi avevo un po' di tempo ed ho inserito la mia giornata.
Mi sono uscite 2140 calorie. Poche secondo i miei calcoli... Eppure non mi pareva di avere sovrastimato qualche alimento. Se fossero realmente 2140, sarebbero proprio poche ed andrei in deficit. Cosa che non rientra nei miei programmi. La mia alimentazione di oggi è praticamente uguale a quella di altri giorni di carico e non mi pare proprio di essere in deficit.
Ma sai cosa ti dico?
Che non credo molto ai deficit
Inizio un po a dar ragione a @betana

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
e invece è proprio su quello che non sono d'accordo. Cosa significa che per dimagrire devo prima andare in surplus? magari facendo 20h a settimana? impensabile (per me) e inutile per molti. Per chi fa sport di endurance con un volume naturalmente alto di attività aerobica basta non reintegrare le calorie spese dai grassi viscerali e sottocutanei (non quelli "muscolari" dunque). Anche perchè il miglioramento in bici non passa dall'ipertrofia.

Eh ma se uno ad esempio mantiene il peso con 2000 kcal, se per dimagrire ne deve mangiare 1500 fa la fame (e comunque più perde peso e meno deve mangiare). Chiaro che se la stessa persona fa attività fisica mangerà di più ma se improvvisamente smette e si dà al divano si ritroverà con un metabolismo pessimo.

Se poi qua parliamo solo di bdc, allora sono d'accordo con quello che hai scritto prima...

• Mi piace
Reactions: sovrasterzo85

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Eh ma se uno ad esempio mantiene il peso con 2000 kcal, se per dimagrire ne deve mangiare 1500 fa la fame (e comunque più perde peso e meno deve mangiare). Chiaro che se la stessa persona fa attività fisica mangerà di più ma se improvvisamente smette e si dà al divano si ritroverà con un metabolismo pessimo.

Se poi qua parliamo solo di bdc, allora sono d'accordo con quello che hai scritto prima...

Io ho sempre inteso che qui si parlasse di alimentazione e bdc, quindi mi pare scontato fare riferimento al modo in cui un ciclista può perdere peso, che non richiede chissà quale botta al metabolismo. Basta un po' di deficit mantenendo l'attività ciclistica media che si sta facendo. Penso che Gigi facesse le sue osservazioni proprio in contesto ciclistico. o-o

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Visita sito
Bici
Gigiant

è chiaro...smettere l'attività fisica che sia bici o altro io non lo contemplo proprio, non è la normalità, se si è in salute. Non siamo fatti per stare seduti su un divano a guardare gli altri correre. Se non ci si muove crolla tutto è ovvio, non si può vivere bene alla lunga e il peso ovviamente ne risente

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Io ho sempre inteso che qui si parlasse di alimentazione e bdc, quindi mi pare scontato fare riferimento al modo in cui un ciclista può perdere peso, che non richiede chissà quale botta al metabolismo. Basta un po' di deficit mantenendo l'attività ciclistica media che si sta facendo. Penso che Gigi facesse le sue osservazioni proprio in contesto ciclistico. o-o
Anche se si abitua il corpo a sopravvivere con poco...
Il fisico si adatta
Magari consumiamo 3500kcal da steumento ma con 2500 manteniamo il peso

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
"Struttura fisica"??? ;nonzo%

A parte qualche bodybuilder imbucato (@msmtrt1 :eek:xxxx :mrgreen: e pochi altri) e io che sono obeso smackbutt:-x gli altri penso siano tutti "simili" eh...

O forse ti riferivi al fatto che semplicemente per mantenere il tuo peso ti servono meno calorie di altri?

Mi riferivo al fatto che, andando a memoria su quanto ho letto nelle pagine precedenti, in diversi hanno una corporatura diversa dalla mia; altezza differente e massa muscolare delle gambe differente. E’ poi quello che constato quando osservo altri ciclisti che escono con me, o che trovo in giro.

Per farti capire, i miei compagni di uscita, quando sono io a tirare in pianura, spesso si lamentano perché gli porto via pochissima aria :sad:

Credo che la conseguenza naturale sia che mi occorrano meno calorie rispetto ad altri.

Mi sembra naturale che una persona di 185 cm x 75 Kg abbia un fabbisogno calorico differente dal mio.

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.