Tim Wellens, l'inalatore ed il diabete della Novo Nordisk

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.869
98
dove capita
Visita sito
Tim Wellens, l'inalatore ed il diabete della Novo Nordisk
PIC489044768-1655x1100.jpg



Continua la lettura....
 

mchanic

Novellino
9 Ottobre 2016
31
4
basso lago
Visita sito
Bici
scarsa
La parte della novo nordisk me la dovresti spiegare , a me sembra che sia un 'iniziativa x persone affette da una malattia cronica e debilitante che può essere tenuta sotto controllo anche facendo dello sport . Non so se tutti gli atleti del team usino insulina , hai notizie più dettagliate o buttato lì tutto a caso ? Hanno mai vinto una corsa ?
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.869
98
dove capita
Visita sito
La parte della novo nordisk me la dovresti spiegare , a me sembra che sia un 'iniziativa x persone affette da una malattia cronica e debilitante che può essere tenuta sotto controllo anche facendo dello sport . Non so se tutti gli atleti del team usino insulina , hai notizie più dettagliate o buttato lì tutto a caso ? Hanno mai vinto una corsa ?
Potrei anche spiegartelo, ma visti i toni aggressivi puoi tranquillamente andare sul sito della novo Nordisk e controllare da te.
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.389
4.026
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
La parte della novo nordisk me la dovresti spiegare , a me sembra che sia un 'iniziativa x persone affette da una malattia cronica e debilitante che può essere tenuta sotto controllo anche facendo dello sport . Non so se tutti gli atleti del team usino insulina , hai notizie più dettagliate o buttato lì tutto a caso ? Hanno mai vinto una corsa ?
Potrei anche spiegartelo, ma visti i toni aggressivi puoi tranquillamente andare sul sito della novo Nordisk e controllare da te.
A me non sembra un tono particolarmente aggressivo.
Comunque se è come si dice nell'articolo, ovvero che hanno tutti il diabete di tipo 1, l'insulina la devono prendere per forza... E l'insuline è ovviamente vietata per chi non ha il diabete. Quindi stando alle parole di Wellens la squadra non dovrebbe esistere, quando invece secondo me (e mi sembra di capire anche secondo chi ha scritto l'articolo) è un'iniziativa molto bella che permette anche di sensibilizzare su un tema importante come il diabete.
Se hanno mai vinto una corsa non te lo so dire ma poco importa. Altrimenti si passa a discutere che il doping o il TUE vanno bene solo se lo si usa per finire le corse e non per vincerle...
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.869
98
dove capita
Visita sito
Potrei anche spiegartelo, ma visti i toni aggressivi puoi tranquillamente andare sul sito della novo Nordisk e controllare da te.
I toni sono abbastanza civili da avere una risposta , se si è in grado di darla .
Eccoti il proprietario della Novo Nordisk che conferma quello che io ho "buttato la", secondo i tuoi civili toni: http://edition.cnn.com/videos/tv/2017/12/23/southerland-interview.cnn
Per il resto mi sembra che blanco abbia spiegato meglio di quanto potrei fare io :-)
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Le frasi di Wellens qui riportate, se non condivise da tutti meritano una certa attenzione.
Sono poco ipocrite e per il mondo dei ciclisti professionisti equivale ad una rarità.

Non so se la mia interpretazione del suo bianco o nero, stia per smettiamola di arrampicarci sugli specchi quando si tratta di coprire l'abuso di sostanze al fine di migliorare una prestazione atletica.

L'iperbole con il Team Novo Nordisk sinceramente non la capisco o semplicemente non ci arrivo.

Del resto ognuno ha a che fare con dei limiti propri, in questo caso non esistono puff a sostegno..:-)
 
  • Mi piace
Reactions: cpkevin

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.035
4.833
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Il team Novo aiuta semplicemente atleti con un deficit fisico a condurre una vita professionalmente uguale a quella di una persona normale e da un esempio è una speranza per tutti quelli che hanno lo stesso problema. Condivido il discorso d Wellens sull'abuso di farmaci a parte dove dice che il fratello si è ritirato dal mondo del ciclismo pur essendo un talento per non prendere dei farmaci per curarsi da un'asma da sforzo.
 
  • Mi piace
Reactions: Gamba_tri

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Secondo me il fratello di Wellens é un caso diverso dalla Novo. Il primo avrebbe potuto continuare con l'agonismo ma facendo un uso smodato di farmaci, con conseguenze ignote, che una vita non da atleta può far evitare. I secondi devono, comunque, assumere insulina e lo sport, probabilmente, non danneggia la loro situazione, forse la migliora. Poi, purtroppo, ci sono i sani che prendono insulina per doping, ma mentre l'asma é di diagnosi dubbia, perché non sempre presente, per il diabete basta un test della glicemia.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.869
98
dove capita
Visita sito
Il team Novo aiuta semplicemente atleti con un deficit fisico a condurre una vita professionalmente uguale a quella di una persona normale e da un esempio è una speranza per tutti quelli che hanno lo stesso problema.

Certo, ma non è poi tanto vero che l'asma sia di diagnosi dubbia...ce lo conferma proprio Wellens dicendo che ha fatto degli esami con cui gli hanno diagnosticato con precisione la perdita di un 7-8%.
L'insulina è stata (non so se lo sia ancora) stra-abusata come dopante. Ovviamente non voglio dire che la Novo sia piena di finti diabetici che invece si dopano, ma che l'applicazione del discorso "bianco o nero" non è cosi facile.
Un vero asmatico che scelga di non perseguire la carriera per non prendere TUE potrebbe pretendere lo stesso dal diabetico no?

Alla fine tanto di cappello a Wellens più che altro perché asmatico da sforzo corre senza inalatore quando potrebbe (e vince pure).
 
  • Mi piace
Reactions: Lightwave

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Ma l'asmatico lo ha fatto per la sua salute, non per un motivo etico, trascurabile visto che l'asma l'aveva veramente. Gli altri penso che farebbero a meno dell'insulina.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
Infatti...
Stiamo comparando un problema dovuto ad un'attività sportiva massimale con una malattia cronica degenerativa..

Se il nostro Wellens puo' benissimo permettersi di fregarsene dell'asma da sforzo.
Non credo potrebbe permettersi di non prendere Insulina se diabetico di tipo A

Boh....
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Ammesso che usare l'inalatore sia dannoso per la salute. Io non sono asmatico (quindi vado piano :-) ), ma tutti quelli che lo sono hanno problemi di salute dovuti agli inalatori?
No di certo. Ma non ci capiamo. I diabetici lo sono senza dubbio. Asmatico può dirsi praticamente chiunque, basta simulare. Ma chi simula è un imbroglione e uno stolto che mette ha rischio la sua salute assumendo farmaci non necessari. Il fratello di Wallens ha deciso di tutelare la sua salute, almeno da quello che ho letto, essendo la sua un'asma da sforzo che non si presenta, o raramente, nella vita normale. Al di là della prestazione, penso non sia piacevole un attacco d'asma in gruppo o in mezzo ad una salita, da qui l'obbligo dell'inalatore, che ha voluto evitare, usato, semplicemente, per respirare, non per colmare il gap con chi ha i polmoni sani.
Qualche atleta si è fatto operare al cuore per eliminare il problema di Bitossi, qualcuno non se l'è sentita perché smettere di correre era sufficiente. Ma non sono certo casi da paragonare a chi prende il cardiotonico da sano come doping.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
No di certo. Ma non ci capiamo. I diabetici lo sono senza dubbio. Asmatico può dirsi praticamente chiunque, basta simulare.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

Permettimi di dissentire.

In secondo luogo quale sarebbe il pro di simularlo...?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Permettimi di dissentire.

In secondo luogo quale sarebbe il pro di simularlo...?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Di poter usare un broncodilatatore che aumenta la prestazione. Nel suo libro Gaumont scrive di essersi rifiutato di farsi diagnosticare l'asma dal medico della squadra che prescriveva Ventolin a tutti. La diagnosi veniva fatta semplicemente perché alla fine di una rampa di scale si aveva il fiatone... Poi capisco che ci siano esami strumentali più complessi, ma di fronte ad una certificazione medica chi va a contestare? Poi non sono un medico, solo uno che bazzica l'ambiente del ciclismo da trent'anni, posso sbagliarmi.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Di poter usare un broncodilatatore che aumenta la prestazione. Nel suo libro Gaumont scrive di essersi rifiutato di farsi diagnosticare l'asma dal medico della squadra che prescriveva Ventolin a tutti. La diagnosi veniva fatta semplicemente perché alla fine di una rampa di scale si aveva il fiatone... Poi capisco che ci siano esami strumentali più complessi, ma di fronte ad una certificazione medica chi va a contestare? Poi non sono un medico, solo uno che bazzica l'ambiente del ciclismo da trent'anni, posso sbagliarmi.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
mi pare che per prendere il Ventolin non sia necessario il TUE, chiunque può prenderlo, stando entro i limiti.
 
  • Mi piace
Reactions: sagatme