Intervista Prezzo fisso o Sconto?

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
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Colnago per la strada & Kona per il fango
appunto...
parlane con un ingegnere...
ti basti un fatto oggettivo: qualunque amatore è in grado di assemblare/riparare/sostituire guarniture, sospensioni, cerchi e freni... quelli più bravi si assemblano la bici da soli.

non conosco nessuno che si assembla una moto da solo, a meno di non essere un meccanico specializzato o un addetto ai lavori...

non scherziamo, i dischi freno di una bici saranno anche leggeri, ma devono frenare masse irrisorie a velocità modeste... pensa ad un doppio freno a disco dotato di sensori ABS e capirai che la complessità ingegneristica/progettuale appartiene a due dimensioni diverse...
stai parlando di cose che non conosci (la massa è l'ultimo dei problemi e peraltro su una bdc, in rapporto alla grandezza pinza, è notevole)

ps: io ho smontato e assemblato diverse moto da solo e non sono un meccanico specializzato
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
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VICENZACENZA
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WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
sono un analista finanziario e non sono assolutamente d'accordo con questo articolo. Basti vedere a quanto è stata venduta Pinarello e analizzare i suoi bilanci. E, alla domanda, "ma quanto ci guadagna questa azienda?", quel bilancio dice "tantissimo!".

Mi dispiace, ma questo articolo può valere per qualche brand ma non per tutti.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
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Bugliano
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qualunquemente
sono un analista finanziario e non sono assolutamente d'accordo con questo articolo. Basti vedere a quanto è stata venduta Pinarello e analizzare i suoi bilanci. E, alla domanda, "ma quanto ci guadagna questa azienda?", quel bilancio dice "tantissimo!".

Mi dispiace, ma questo articolo può valere per qualche brand ma non per tutti.
per curiosità, sai che quota è stata venduta a Catterton e per che cifra? non sono riuscito a trovarlo sul web...

comunque Bondardini parla di margini della filiera retail, non di quella produttiva.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
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Parliamo di una gemma dell'ingegneria ciclistica che monta i migliori componenti ora in produzione confrontata con un cesso di utilitaria orientale (con rispetto parlando per la macchina).

Per dimostrare che le ostriche sono care paragoniamo il prezzo al kg delle patate con quello delle ostriche ?

Qualcuno più sopra ha giustamente detto che una bici top di gamma da 10000 euro va paragonata con una auto della stessa fascia quindi una porche turbo o simili. Prezzo? 110.000 euro?
Questo è un confronto sensato

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Chi mi spiega questo? Per quanta possa essere la ricerca, sviluppo e stregoneria che vi possa essere dietro, francamente, probabilmente per ignoranza, non comprendo:

https://www.bike24.com/p262538.html

Un po' come i boxer di Hermes a 580 euro al paio. Cotone. Esoterico e ricercato ma cotone.
 

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
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Trek èmonda slr8
Chi mi spiega questo? Per quanta possa essere la ricerca, sviluppo e stregoneria che vi possa essere dietro, francamente, probabilmente per ignoranza, non comprendo:

https://www.bike24.com/p262538.html

Un po' come i boxer di Hermes a 580 euro al paio. Cotone. Esoterico e ricercato ma cotone.
Non è che ho l'anello al naso.. Questo è un singolo pezzo venduto ad un prezzo spropositato. Pezzo che personalmente non comprerei mai a quella cifra

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uber

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29 Giugno 2014
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Parliamo di una gemma dell'ingegneria ciclistica che monta i migliori componenti ora in produzione confrontata con un cesso di utilitaria orientale (con rispetto parlando per la macchina).

Per dimostrare che le ostriche sono care paragoniamo il prezzo al kg delle patate con quello delle ostriche ?

Qualcuno più sopra ha giustamente detto che una bici top di gamma da 10000 euro va paragonata con una auto della stessa fascia quindi una porche turbo o simili. Prezzo? 110.000 euro?
Questo è un confronto sensato

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Sviluppare un'auto, dai primi bozzetti alla presentazione ufficiale, prevede una spesa di diverse centinaia di milioni di euro (questo vale anche per quei "cessi" di utilitarie: quando uscì la peugeot 207, già qualche anno fa ormai, lessi che in totale per quel progetto fu stanziato un miliardo di euro.
In una macchina si progetta tutto, dal motore (non sempre, è vero), ai sedili, fino all'ultima plastica che copre il twitter delle casse sul cruscotto.
E tutto deve essere provato, testato, certificato... Alcune volte si progetta addirittura la catena di montaggio, o si adegua quella che si ha già.
Questo vale sia per le utilitarie che, a maggior ragione, per le fuoriserie, dove ogni pezzo è nuovo e pensato e progettato ad hoc.
In una bicicletta il progetto sostanzialmente prevede lo studio del telaio, il resto sono pezzi che qualcun altro ha già provveduto a sviluppare e testare e che vengono accoppiati al telaio. Pochi pezzi, tra l'altro.
Secondo te lo sviluppo della Kia (dallo schizzo alla prima consegna) è costato la stessa cifra della progettazione della Wilier (anche mettendo insieme i componenti che non ha progettato Wilier?).
 

Doppiomisto

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Alcune...
Sono la domanda e l'offerta che stabiliscono il prezzo, e non se ci sia o no dietro un "processo industriale".
Quindi, appunto, di che parliamo?

Domanda/offerta è solo uno dei numerosi parametri che si adottano per stabilire il prezzo di un prodotto.
Parliamo, per le biciclette ovviamente, di prodotti che hanno margini stellari per chi le produce.Tutto qui.
 
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GiaMatteoImpera

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Sviluppare un'auto, dai primi bozzetti alla presentazione ufficiale, prevede una spesa di diverse centinaia di milioni di euro (questo vale anche per quei "cessi" di utilitarie: quando uscì la peugeot 207, già qualche anno fa ormai, lessi che in totale per quel progetto fu stanziato un miliardo di euro.
In una macchina si progetta tutto, dal motore (non sempre, è vero), ai sedili, fino all'ultima plastica che copre il twitter delle casse sul cruscotto.
E tutto deve essere provato, testato, certificato... Alcune volte si progetta addirittura la catena di montaggio, o si adegua quella che si ha già.
Questo vale sia per le utilitarie che, a maggior ragione, per le fuoriserie, dove ogni pezzo è nuovo e pensato e progettato ad hoc.
In una bicicletta il progetto sostanzialmente prevede lo studio del telaio, il resto sono pezzi che qualcun altro ha già provveduto a sviluppare e testare e che vengono accoppiati al telaio. Pochi pezzi, tra l'altro.
Secondo te lo sviluppo della Kia (dallo schizzo alla prima consegna) è costato la stessa cifra della progettazione della Wilier (anche mettendo insieme i componenti che non ha progettato Wilier?).
Non ho detto che il progetto della wilier costi più di quello della kia. Ho detto che si sta paragonando un bene che si avvicina, se così si può dire, alla perfezione costruttiva, con materie prime e componenti costosissimi, con un altro bene progettato per costare poco e per essere venduto a moltissime persone. Sono certo che il margine di guadagno della picanto sia molto più risicato di quello della 110 proprio perché la seconda è messa su una fascia di mercato alla quale attingeranno in milioni. Di 110 ne venderanno qualche migliaia. E i costruttori di bici non sono masochisti. Potessero vendere la s-works montata Red e-tap a 1000 euro, stai pur certo che lo farebbero perché decuplicherebbero n volte le vendite in poche settimane.

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Ser pecora

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Domanda/offerta è solo uno dei numerosi parametri che si adottano per stabilire il prezzo di un prodotto.

E tra questi c'è il paragone con categorie di prodotti che c'entrano niente, come le auto o cellulari?
So che tanti staranno pensando che ora sto qui a "giustificare" o "santificare" i prezzi delle bici (....), ma invece faccio solo presente che si sta mancando il senso della questione.
 
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uber

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Non ho detto che il progetto della wilier costi più di quello della kia. Ho detto che si sta paragonando un bene che si avvicina, se così si può dire, alla perfezione costruttiva, con materie prime e componenti costosissimi, con un altro bene progettato per costare poco e per essere venduto a moltissime persone. Sono certo che il margine di guadagno della picanto sia molto più risicato di quello della 110 proprio perché la seconda è messa su una fascia di mercato alla quale attingeranno in milioni. Di 110 ne venderanno qualche migliaia. E i costruttori di bici non sono masochisti. Potessero vendere la s-works montata Red e-tap a 1000 euro, stai pur certo che lo farebbero perché decuplicherebbero n volte le vendite in poche settimane.

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I due progetti chiaramente non costano la stessa cifra, e sono indirizzati a due pubblici diversi, però il prezzo del bene finale è lo stesso: quindi i due oggetti si possono paragonare.
E il prezzo finale non è influenzato dai materiali costosissimi di cui parli, perchè di per se il carbonio non costa molto, e si tratta di nemmeno due chili tra telaio e ruote, che viene assemblato attraverso procedimenti standardizzati e macchinari dal costo modesto.
Naturalmente nel costo finale rientrano anche i numeri di vendita, come osservi tu, ma la sproporzione tra il costo dei due mezzi mi sembra comunque molto più che rilevante.
 

GiaMatteoImpera

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I due progetti chiaramente non costano la stessa cifra, e sono indirizzati a due pubblici diversi, però il prezzo del bene finale è lo stesso: quindi i due oggetti si possono paragonare.
E il prezzo finale non è influenzato dai materiali costosissimi di cui parli, perchè di per se il carbonio non costa molto, e si tratta di nemmeno due chili tra telaio e ruote, che viene assemblato attraverso procedimenti standardizzati e macchinari dal costo modesto.
Naturalmente nel costo finale rientrano anche i numeri di vendita, come osservi tu, ma la sproporzione tra il costo dei due mezzi mi sembra comunque molto più che rilevante.
Forse non ci capiamo.
Un cambio top di gamma costa 2000 euro.
Una coppia di ruote top di gamma costano 1500/2000 euro.
Sono già 4000 euro ai quali bisogna aggiungerci il telaio, il manubrio ecc.
Per progettare quel telaio ci sono studi che costano, i materiali che costano, l'assemblaggio ecc.
Se un cambio top di gamma costasse 200 euro da domani come per magia le bici top di gamma sarebbero vendute a 1800 euro in meno.
Un Rolex vale 10000 euro? I suoi pezzi contati uno a uno quanto valgono? Eppure da 50 anni è uno degli orologi più quotati anche se uno swatch fa lo stesso lavoro e costa 1/100. Quello che voglio dire è che nel mondo degli "attrezzi" da corsa tutto costa molto, i pezzi pregiati moltissimo.
Una city bike con la tripla che fa esattamente quello che fa una Pianello f10 costa nuova 200/300 euro.

Sui prezzi, argomento del post, vale il discorso che si può fare per gli accessori motociclistici: sai che il prezzo x è sempre scontabile del 10, 20%.
Si può cambiare il metodo e indicare i prezzi fissi decisi direttamente dalle case costruttrici ma alla fine dei giochi per noi consumatori non cambia nulla, il prezzo che andremo a pagare sarà sempre lo stesso.

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Doppiomisto

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Alcune...
E tra questi c'è il paragone con categorie di prodotti che c'entrano niente, come le auto o cellulari?
So che tanti staranno pensando che ora sto qui a "giustificare" o "santificare" i prezzi delle bici (....), ma invece faccio solo presente che si sta mancando il senso della questione.

No il paragone era per dimostrare che i margini sono elevatissimi. Rispondevo a te che hai detto che domanda/offerta è l'unico parametro che determina il prezzo di un bene.

Comunque bici e auto alla fine sono entrambi mezzi di trasporto su ruote che circolano per strada... quindi anche abbastanza paragonabili. Poi credo che quasi tutti qui abbiano una bici e abbiano anche un'auto... quindi tutti possiamo renderci conto dell'abisso tecnologico tra i due mezzi, e non certo a favore delle bici...
 

SoftMachine

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E tra questi c'è il paragone con categorie di prodotti che c'entrano niente, come le auto o cellulari?
So che tanti staranno pensando che ora sto qui a "giustificare" o "santificare" i prezzi delle bici (....), ma invece faccio solo presente che si sta mancando il senso della questione.


No, ma tra questi rientra la capacità di chi vende di farti percepire l'oggetto essenziale ed irrinunciabile. Il valore oggettivo ne esce stravolto.
Oserei dire che, ai nostri giorni, cio' che piu' influisce nella creazione di un prezzo è proprio il lavoro di pubblicizzazione, marketing, e quant'altro riesca a farlo percepire come oggetto esclusivo ed irrinunciabile.
 

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Forse non ci capiamo.
Un cambio top di gamma costa 2000 euro.
Una coppia di ruote top di gamma costano 1500/2000 euro.
Sono già 4000 euro ai quali bisogna aggiungerci il telaio, il manubrio ecc.
Per progettare quel telaio ci sono studi che costano, i materiali che costano, l'assemblaggio ecc.
Se un cambio top di gamma costasse 200 euro da domani come per magia le bici top di gamma sarebbero vendute a 1800 euro in meno.
Un Rolex vale 10000 euro? I suoi pezzi contati uno a uno quanto valgono? Eppure da 50 anni è uno degli orologi più quotati anche se uno swatch fa lo stesso lavoro e costa 1/100. Quello che voglio dire è che nel mondo degli "attrezzi" da corsa tutto costa molto, i pezzi pregiati moltissimo.
Una city bike con la tripla che fa esattamente quello che fa una Pianello f10 costa nuova 200/300 euro.

Sui prezzi, argomento del post, vale il discorso che si può fare per gli accessori motociclistici: sai che il prezzo x è sempre scontabile del 10, 20%.
Si può cambiare il metodo e indicare i prezzi fissi decisi direttamente dalle case costruttrici ma alla fine dei giochi per noi consumatori non cambia nulla, il prezzo che andremo a pagare sarà sempre lo stesso.

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Infatti anche Rolex ha avuto la grandissima capacità commerciale di far percepire il proprio come un prodotto esclusivo ed irrinunciabile se si vuol appartenere alla categoria delle persone "di prestigio".
Premesso che un chiunque si intenda davvero di orologi, al di la del valore commerciale, difficilmente prenderebbe un Rolex che non è uno dei marchi piu' quotati ma semplicemente uno dei marchi piu' conosciuti e popolari (che, appunto, stuzzica la fantasia del popolo). I ricchi, comprano altro.
Tra l'altro, i bilanci delle aziende NON sono al netto dei compensi dei manager ed affini. Sono facilmente manipolabili, in quel senso.
I
 

Ser pecora

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No, ma tra questi rientra la capacità di chi vende di farti percepire l'oggetto essenziale ed irrinunciabile. Il valore oggettivo ne esce stravolto.
Oserei dire che, ai nostri giorni, cio' che piu' influisce nella creazione di un prezzo è proprio il lavoro di pubblicizzazione, marketing, e quant'altro riesca a farlo percepire come oggetto esclusivo ed irrinunciabile.

Finalmente qualcun che ha "osato" dirlo...ma non è che è una cosa dei giorni nostri...è sempre stato cosi e per tutti i prodotti, esclusivi, irrinunciabili o meno.
Ci sono prodotti nel settore bici il cui costo "oggettivo", che immagino si intenda come quello di produzione, è ZERO. E sono prodotti che vengono venduti a prezzo infinitamente superiore, relativamente, a quello dell'attacco manubrio che hai postato prima.
E pure la gente se ne lamenta? Molto meno che di altri prodotti, come i telai ad esempio, segno che il malefico marketing in alcuni casi è efficace ed in altri no.
 

GiaMatteoImpera

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Infatti anche Rolex ha avuto la grandissima capacità commerciale di far percepire il proprio come un prodotto esclusivo ed irrinunciabile se si vuol appartenere alla categoria delle persone "di prestigio".
Premesso che un chiunque si intenda davvero di orologi, al di la del valore commerciale, difficilmente prenderebbe un Rolex che non è uno dei marchi piu' quotati ma semplicemente uno dei marchi piu' conosciuti e popolari (che, appunto, stuzzica la fantasia del popolo). I ricchi, comprano altro.
Tra l'altro, i bilanci delle aziende NON sono al netto dei compensi dei manager ed affini. Sono facilmente manipolabili, in quel senso.
I
Ho citato il Rolex solo per la sua conoscibilità ma è un fatto che tra i gioielli sia uno di quelli che tiene di più il valore.
Parli di percezione.. Secondo me ci sono prodotti che SONO esclusivi. Nessuno è obbligato a prenderli, ripeto con una triban 100 fai le stesse cose che fai con una f10. Tanto contano le gambe.
Però io se posso prendo la f10. Se poi vogliamo credere che lo studio e quindi i costi per progettare una triban e una f10 siano i medesimi crediamoci pure.

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flavio-san

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daccordiSL-masterpiù
non conosco nessuno che si assembla una moto da solo, a meno di non essere un meccanico specializzato o un addetto ai lavori...

no non ci conosciamo, hai ragione.... non è diverso da fare il tagliando ad una pike o a una pinza freno XT o Guide, son un impiegato... ok progettista ma almeno non meccanico :-)

Comunque una azienda che fa 2 massimo 3% di profitto non sta in piedi, però magari ho letto male l'articolo.
f
 
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painkiller92

Apprendista Velocista
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Cannondale supersix evo hm
Qualcuno più sopra ha giustamente detto che una bici top di gamma da 10000 euro va paragonata con una auto della stessa fascia quindi una porche turbo o simili. Prezzo? 110.000 euro?
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A mio avviso non sta proprio in questi termini la cosa...una porsche turbo va infinitamente meglio di una panda sotto ogni aspetto, una bdc top di gamma, a parità di gamba, all'atto pratico va praticamente come quella con un montaggio intermedio da 2-3000€



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bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
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Olmo ZeroTre Disc
Quindi allestire un laboratorio, pagare due o tre ingegneri che ci lavorano, fare migliaia (perché parliamo di migliaia) di test ha un prezzo irrisorio secondo te?
Le biciclette sono cambiate molto negli ultimi anni. E tutti questi cambiamenti sarebbero avvenuti senza ricerca? Cambiando così a caso?
Torno a ripetere. Io non possiedo una fabbrica di biciclette ma mi fido di quello che dice un esperto (ovvero i guadagni del 2-3%) che ne sa più di me e te. Se fosse vero come dite voi allora dove finiscono tutti i guadagni? Siamo di nuovo al complotto delle ditte che fanno milioni di fatturato in nero? Tutte? Italiane, tedesche o statunitensi che siano?
E il discorso della torta da spartire in tanti non regge: c'è il produttore, il distributore e il venditore, come per le macchine, le magliette o le patate.
Poi chi ti parla è uno che ha una bici da 1500 euro vecchia di sei anni. Nessuno è obbligato a comprare un top di gamma, ma se si comprano dei trovati tecnologici bisogna pagarne la produzione ma anche la ricerca. O credete che nel vostro nuovo Iphone non pagate gli ingegneri che sviluppano i software?

Ti sto dicendo che il costo della ricerca e sperimentazione è lo stesso (ad essere generosi...) di prodotti con ben più alto tasso di tecnologia e studi meccanici che costano meno o uguale.
Poi se vuoi continuare a rimanere della tua opinione non m'offendo. Ma come dice il buon @Doppiomisto di che stiamo parlando?
Tu hai un'azienda di ricerca per sviluppo di bicilette?
No perché io ti sto citando il parere di un esperto (quello dell'articolo) che dice che i guadagni sono del 2-3%. Se è come dici tu mi devi spiegare dove vanno tutti gli altri guadagni. E se mi rispondi che in italia tutti evadono le tasse e il dichiarato è meno del reale allora vai a denucniare il tutto alla finanza...
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
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Olmo ZeroTre Disc
visto i profitti, irragionevoli, che fino ad oggi sono stati realizzati da chi le biciclette le produce.

Cioè tutti quelli che producono biciclette fanno/hanno fatto profitti irragionevoli? Più che in altri settori?

la prima googolata tanto per dare un'idea da un punto di vista economico aziendalistico

Io tendenzialmente quando non so qualcosa adotto un profilo un po' basso, invece vedo che tanti meno ne sanno e più si lanciano in tirate ed accuse spesso irrispettose.
Ragazzi ma l'ho letto solo io l'esperto che parla di margini del 2-3?
Io non ricordo il signor Pinarello nella classifica degli uomini più ricchi d'Italia... Non credo che davvero siano tutti straricchi i produttori di bici...