Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.234
Visita sito
Bici
disc
Condivido il tuo pensiero. Dove abito io invece non ne avrei tanto giovamento anche se ne avrei comunque. Però attualmente preferisco il risparmio di peso.
se dici che dove abiti tu non ti servono i dischi presuppongo tu stia in pianura, quindi se stai in pianura e fai poca salita non ti serve neanche avere bici leggerissime, anzi per l pianura hanno fatto le bici aero che sono notoriamente piu' pesanti di una bici disc,

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.234
Visita sito
Bici
disc
eh per andare incontor

le ruote disk hanno vita eterna, mentre quelle caliper no? questa sa di fake news
anche se dovessi legare il cambio freni caliper al prossimo cambio ruote caliper per cosumo , questi li acquisterei con la pensione.
con la mtb v-brake cambiavo cerchi ogni 18 mesi circa che li finivo con il fango. ma su strada le ruote che prediligo avranno oltre 60milakm e oltre 10 anni
l'unico motivo per cui avrei dovute sostituirle 2-3 anni fa è il passaggio da 10 a 11 perche non erano compatibili, ma di tornio le ho rese compatibili. e andranno bene ancora per molto che le piste non sono nemmeno a metà. Diciamo un aspettativa di vita di oltre 100milakm e 15-20anni.
Ora onestamente non credo che una ruota disk possa durare di più, anzi con tutti gli standard che si sono susseguiti e che si susseguiranno fino a che il sistema non sarà maturo si può affermare esattamente il contrario. sia a consuntivo del recente passato si come previsione futura. e non solo per le ruote ma anche per telai e impianti.
Negli ultimi 5 anni ho cambiato 3 telai e le ruote caliper me le sono sempre tenute.
Un utilizzatore disk può dire la stessa cosa? No di certo.
ovviamente in tutti questi km le piste si saranno anche scaldate, ma come si scaldano i dischi. le camere che sono dentro sono appunto vulcanizzate apposta e i copertoni non si sono mai incendiati.
quelle per caliper no, le piste si consumano, poco o tanto le piste si consumano, le ruote disc non hanno attriti, i dischi si consumano e si possono cambiare ma fanno parte del gruppo non della ruota, quindi le ruote disc tra 100 anni e 500mila km se non hanno subito colpi e gli sono stati cambiati i cuscinetti, saranno efficienti come se fossero acquistate il giorno stesso,

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.523
1.685
38
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
se dici che dove abiti tu non ti servono i dischi presuppongo tu stia in pianura, quindi se stai in pianura e fai poca salita non ti serve neanche avere bici leggerissime, anzi per l pianura hanno fatto le bici aero che sono notoriamente piu' pesanti di una bici disc,
Dove sto io ci sono salite corte max 4 km e vallonati intesi come sali scendi. Le bici aero sono pesanti. Come ho detto trarrei certamente giovamento dai dischi ma laggravio di peso e di costo non me li fa ancora preferire.

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
eh per andare incontor

le ruote disk hanno vita eterna, mentre quelle caliper no? questa sa di fake news
anche se dovessi legare il cambio freni caliper al prossimo cambio ruote caliper per cosumo , questi li acquisterei con la pensione.
con la mtb v-brake cambiavo cerchi ogni 18 mesi circa che li finivo con il fango. ma su strada le ruote che prediligo avranno oltre 60milakm e oltre 10 anni
l'unico motivo per cui avrei dovute sostituirle 2-3 anni fa è il passaggio da 10 a 11 perche non erano compatibili, ma di tornio le ho rese compatibili. e andranno bene ancora per molto che le piste non sono nemmeno a metà. Diciamo un aspettativa di vita di oltre 100milakm e 15-20anni.
Ora onestamente non credo che una ruota disk possa durare di più, anzi con tutti gli standard che si sono susseguiti e che si susseguiranno fino a che il sistema non sarà maturo si può affermare esattamente il contrario. sia a consuntivo del recente passato si come previsione futura. e non solo per le ruote ma anche per telai e impianti.
Negli ultimi 5 anni ho cambiato 3 telai e le ruote caliper me le sono sempre tenute.
ovviamente in tutti questi km le piste si saranno anche scaldate, ma come si scaldano i dischi. le camere che sono dentro sono appunto vulcanizzate apposta e i copertoni non si sono mai incendiati.

Vero con le zonda ho passato i 100 Kkm, per poi riciclarle sulla bici sportiva, nondimeno avendo anche una MTB è innegabile la maggior efficacia del disco, mi frena al prossimo cambio bici l'idea che non ci sia ancora uno standard comune, per cui la rivendibilità fruibilità delle ruote andrebbe a farsi benedire.

Ultima modifica:

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.234
Visita sito
Bici
disc
Vero con le zonda ho passato i 100 km, per poi riciclarle sulla bici sportiva, nondimeno avendo anche una MTB è innegabile la maggior efficacia del disco, mi frena al prossimo cambio bici l'idea che non ci sia ancora uno standard comune, per cui la rivendibilità fruibilità delle ruote andrebbe a farsi benedire.
errore, lo standard unico c'e'
anteriore perno passante 100*12
posteriore perno passante 142*12
tutti i costruttori di ruote e telai sono ormai stabili su queste misure

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.170
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
eh per andare incontor

Allora tutti quelli del forum oppure colleghi ciclisti a cui si sono cotte le piste hanno raccontato una massa di frottole (tra cui un mod) negare che un grosso vantaggio dei dischi è il non rovinare le piste frenanti è negare l'evidenza

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Allora tutti quelli del forum oppure colleghi ciclisti a cui si sono cotte le piste hanno raccontato una massa di frottole (tra cui un mod) negare che un grosso vantaggio dei dischi è il non rovinare le piste frenanti è negare l'evidenza
Così come negare che una ruota con mozzi disc sia molto più stressata sotto il profilo mozzo-raggio-cerchio visto che questi devono sopportare un carico ben diverso dalle classiche ruote caliper.
Diciamola tutta ;)

samucozza

Apprendista Velocista
17 Aprile 2015
1.225
46
S. Antonino
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR Ultegra Di2

Per me ognuno è libero di scegliere il sistema che preferisce. Sarebbe però opportuno, se contrari all’impianto a disco, non sparare stupidate o parlare per sentito dire. Lo standard comune c’è ormai da più di due anni, che sia per il perno passante o per il fissaggio dei freni.

Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

Ultima modifica:

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.170
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Così come negare che una ruota con mozzi disc sia molto più stressata sotto il profilo mozzo-raggio-cerchio visto che questi devono sopportare un carico ben diverso dalle classiche ruote caliper.
Diciamola tutta ;)

Infatti si contano migliaia di incidenti mortali negli sterrati X bikers a cui si sono distrutte le ruote X non contare i bitumati neo disc schiantati sui guardrail X ruote difettose, X cortesia non offendete l'intelligenza altrui come detto giustamente da @samucozza se volete apportare qualche dato oggettivo utile al 3D ben venga, ma con queste fesserie svilite solamente questo 3D, grazie

Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Infatti si contano migliaia di incidenti mortali negli sterrati X bikers a cui si sono distrutte le ruote X non contare i bitumati neo disc schiantati sui guardrail X ruote difettose, X cortesia non offendete l'intelligenza altrui come detto giustamente da @samucozza se volete apportare qualche dato oggettivo utile al 3D ben venga, ma con queste fesserie svilite solamente questo 3D, grazie
A parte che questo continuo confronto con il mondo off road è alquanto fuori luogo, e ci vuole poco a capirne i motivi, prova a chiederti perchè mozzi e cerchi, a parità di caratteristiche, pesano di più... se e quando trovi la risposta... postala che ci togliamo un pò di curiosità date dall'intelligenza che citi ;)

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.170
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
A parte che questo continuo confronto con il mondo off road è alquanto fuori luogo, e ci vuole poco a capirne i motivi, prova a chiederti perchè mozzi e cerchi, a parità di caratteristiche, pesano di più... se e quando trovi la risposta... postala che ci togliamo un pò di curiosità date dall'intelligenza che citi ;)

l'errore e' mio che continuo a darti corda, cmq premettendo che eravamo partiti dal fatto della negazione che le piste frenanti sulle ruote caliper non si rovinavano affatto (tanto che io ho affermato che gli utenti che avevano postato le proprie esperienze sul forum dicevano fesserie) tu mi hai risposto al post citando testualmente ""Così come negare che una ruota con mozzi disc sia molto più stressata sotto il profilo mozzo-raggio-cerchio visto che questi devono sopportare un carico ben diverso dalle classiche ruote caliper.""" pertanto, da quanto intendo io, mi stai dicendo che l'usura delle ruote disk e' paritetica a quelle caliper x il solo fatto che il mozzo ha piu' sollecitazione rispetto a quello caliper, allora ti riporto al mio post precedente, sei a conoscenza di ruote mtb, cx (dato che sono anni che in quell'ambito si usa il disco) e naturalmente bdc che sono andate distrutte durante il loro utilizzo, se si citale senno' come ridetto prima apportate qualcosa di oggettivo alla discussione invece di dire banalita'.

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.170
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Ok bene non ne ero al corrente, per quanto riguarda il sistema di fissaggio del disco, hanno raggiunto uno standard anche lì?
Da questo punto di vista cambia poco nella mtb è un decennio che vi è il doppio standard cl o 6 fori, ma ai fini pratici qualsiasi sistema frenante accetta entrambi i sistemi.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.234
Visita sito
Bici
disc
Ok bene non ne ero al corrente, per quanto riguarda il sistema di fissaggio del disco, hanno raggiunto uno standard anche lì?
li gli standard sono 2 come in mtb, o 6 fori o center lock shimano, anche campagnolo che ha i suoi gruppi disc da strada produce i suoi dischi con standard asf, e' uguale/molto simile al center lock shimano, anche se non so se sia intercambiabile,

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
l'errore e' mio che continuo a darti corda
Facciamo che è di entrambi... visto che io continuo a darti retta tentando (a quanto vedo inutilmente) di farti entrare nell'ottica che anche il disc NON è esente da "difetti" strutturali, se si ha un briciolo di onestà intellettuale... non è difficile ammetterlo, o vuoi forse dirmi che il disc è e sarà la panacea di tutti i mali ??

sei a conoscenza di ruote mtb, cx (dato che sono anni che in quell'ambito si usa il disco)
Ripeto... sono due cose totalmente differenti nell'uso e quindi anche nel loro consumo e stress (forse sarebbe il caso che lasciassi perdere questo pseudo confronto)

e naturalmente bdc che sono andate distrutte durante il loro utilizzo, se si citale senno' come ridetto prima apportate qualcosa di oggettivo alla discussione invece di dire banalita'.
Mi pare che qualcuno abbia postato che ha ancora in uso cerchi vecchidi circa 20 anni e questa storica ancora non l'abbiamo nei freni disc per bdc, anche perchè dagli anni della prima comparsa (e tu sai che sono stato uno dei primi) ad adesso di cose ne sono cambiate e cambieranno ancora, quindi quando avremo a tutti gli effetti uno standard su tutti i modelli a quel punto potremo tirare le somme... ma nel frattempo alcune anomalie attuali dei disc con tutta probabilità saranno state risolte.

Cmq con te per quanto riguarda i disc per me finisce qui ;)

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Per me ognuno è libero di scegliere il sistema che preferisce. Sarebbe però opportuno, se contrari all’impianto a disco, non sparare stupidate o parlare per sentito dire. Lo standard comune c’è ormai da più di due anni, che sia per il perno passante o per il fissaggio dei freni.

mi salvo questo messaggio e se ne riparla tra qualche anno per farsi qualche risata insieme. fino all'anno scorso vendevano telai disc con sganci rapidi e battute mtb. e parlo di cannondale . ma di che andiamo parlando?

• Mi piace
Reactions: msmtrt1

samucozza

Apprendista Velocista
17 Aprile 2015
1.225
46
S. Antonino
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR Ultegra Di2
mi salvo questo messaggio e se ne riparla tra qualche anno per farsi qualche risata insieme. fino all'anno scorso vendevano telai disc con sganci rapidi e battute mtb. e parlo di cannondale . ma di che andiamo parlando?

Infatti la Synapse aggiornata, che è uscita un paio di mesi prevede il perno passante proprio perché è stato definito uno standard chiaro. La stessa cosa vale per il fissaggio dei freni.

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.523
1.685
38
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Infatti la Synapse aggiornata, che è uscita un paio di mesi prevede il perno passante proprio perché è stato definito uno standard chiaro. La stessa cosa vale per il fissaggio dei freni.

Infatti fino allo scorso anno dicevo che chi acquistava una bdc disc l’avrebbe acquistata già vecchia...e ancora ne vedremo di acqua sotto i ponti.

• Mi piace
Reactions: msmtrt1

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.170
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Infatti fino allo scorso anno dicevo che chi acquistava una bdc disc l’avrebbe acquistata già vecchia...e ancora ne vedremo di acqua sotto i ponti.

Perfetto ora che è appurato che TUTTE le case montano il medesimo standard sia in termini di PP che di montaggio freni, cosa aspettate??

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.359
6.141
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Perfetto ora che è appurato che TUTTE le case montano il medesimo standard sia in termini di PP che di montaggio freni, cosa aspettate??

Speriamo solo che qualche fenomeno non porti il boost anche in bdc[emoji1] [emoji1]
(se prima o poi mi decido la bdc la compro, e di sicuro sarà disc)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.