eh per andare incontor
le
ruote disk hanno vita eterna, mentre quelle caliper no? questa sa di fake news
anche se dovessi legare il cambio freni caliper al prossimo cambio ruote caliper per cosumo , questi li acquisterei con la pensione.
con la mtb v-brake cambiavo cerchi ogni 18 mesi circa che li finivo con il fango. ma su strada le ruote che prediligo avranno oltre 60milakm e oltre 10 anni
l'unico motivo per cui avrei dovute sostituirle 2-3 anni fa è il passaggio da 10 a 11 perche non erano compatibili, ma di tornio le ho rese compatibili. e andranno bene ancora per molto che le piste non sono nemmeno a metà. Diciamo un aspettativa di vita di oltre 100milakm e 15-20anni.
Ora onestamente non credo che una ruota disk possa durare di più, anzi con tutti gli standard che si sono susseguiti e che si susseguiranno fino a che il sistema non sarà maturo si può affermare esattamente il contrario. sia a consuntivo del recente passato si come previsione futura. e non solo per le ruote ma anche per telai e impianti.
Negli ultimi 5 anni ho cambiato 3 telai e le ruote caliper me le sono sempre tenute.
Un utilizzatore disk può dire la stessa cosa? No di certo.
ovviamente in tutti questi km le piste si saranno anche scaldate, ma come si scaldano i dischi. le camere che sono dentro sono appunto vulcanizzate apposta e i
copertoni non si sono mai incendiati.