Ruote ICAN: qualcuno si sta trovando molto bene...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sconvolts

Novellino
17 Novembre 2016
43
13
Visita sito
Bici
Prestigio ge-1 evo
Buongiorno ragazzi, ho dato una lettura rapida a questo topic, ma sinceramente mi sono un po'perso visto il numero di pagine. Mi trovo quindi a chiedervi un consiglio da neofita comoleto di ruote in carbonio sono attratto da quelle in oggetto ovviamente per il prezzo. Le monterei su una cannondale supersix evo hm del 2016 con ultegra. Vi sentite di consigliarmele? Se si quali? Copertoncino o no? E che profilo? Insomma brancolo nel buio e non vorrei fae un acquisto dettato solo dalla smania del momento. Grazie a chi avrà voglia di consigliarmi!
 

zirbaf

Cronoman
28 Maggio 2010
787
137
varese
Visita sito
Bici
willier 101sr red r-sys slr
per il cerchio senza fori se ne parla a settembre, ma sarà un'opzione.
ma a tale riguardo...io giorni fa ho dovuto sostituire 4 nippli slabbrati (più due raggi rotti a una R0 e ho tirato giù un tale calendario di santi che ho giurato a me stesso che non ci voglio avere a che fare mai più con i cerchi senza fori.
cosa che peraltro non ho mai capito sinceramente...per risparmiare 2 minuti per nastrare la ruota devo scegliere una cosa che mi richiede ORE in caso di sostituzione di qualche nipplo??? secondo me non ha senso...oltretutto vantaggi riguardo al peso non ce ne sono, rigidità forse in misura infinitesima e impercettibile...poi per carità, ognuno se le compra come preferisce, ci mancherebbe eh.
Chiarissimo e condivido,
La riflessione era data dal fatto che non ricordo in quale sezione ho letto che col tempo il lattice avrebbe corroso dei nippli
Adesso quantificare questo "tempo" non ne ho idea
A te risulta una cosa del genere?

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
per il cerchio senza fori se ne parla a settembre, ma sarà un'opzione.
ma a tale riguardo...io giorni fa ho dovuto sostituire 4 nippli slabbrati (più due raggi rotti a una R0 e ho tirato giù un tale calendario di santi che ho giurato a me stesso che non ci voglio avere a che fare mai più con i cerchi senza fori.
cosa che peraltro non ho mai capito sinceramente...per risparmiare 2 minuti per nastrare la ruota devo scegliere una cosa che mi richiede ORE in caso di sostituzione di qualche nipplo??? secondo me non ha senso...oltretutto vantaggi riguardo al peso non ce ne sono, rigidità forse in misura infinitesima e impercettibile...poi per carità, ognuno se le compra come preferisce, ci mancherebbe eh.
Ma perchè... dove hai trovato difficoltà ?
Io l'unica volta che ho visto sostituire un raggio alle R0 di un amico... il mecca ci ha messo più o meno un quarto d'ora anche per poi registrare tutta la ruota, dove hai incontrato il problema ??
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Chiarissimo e condivido,
La riflessione era data dal fatto che non ricordo in quale sezione ho letto che col tempo il lattice avrebbe corroso dei nippli
Adesso quantificare questo "tempo" non ne ho idea
A te risulta una cosa del genere?

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
No... perchè cmq anche facendo uso del nastro il lattice difficilmente va a contatto dei nipples, se succede è perchè c'è qualche perdita dalla valvola e il lattice si infiltra nel canale sottostante.
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Chiarissimo e condivido,
La riflessione era data dal fatto che non ricordo in quale sezione ho letto che col tempo il lattice avrebbe corroso dei nippli
Adesso quantificare questo "tempo" non ne ho idea
A te risulta una cosa del genere?

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

No... perchè cmq anche facendo uso del nastro il lattice difficilmente va a contatto dei nipples, se succede è perchè c'è qualche perdita dalla valvola e il lattice si infiltra nel canale sottostante.

Onestamente non mi è mai successo, nel dubbio basta usare un lattice senza ammoniaca e anche se dovesse passare non ci sarebbero problemi.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.024
2.519
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Buongiorno ragazzi, ho dato una lettura rapida a questo topic, ma sinceramente mi sono un po'perso visto il numero di pagine. Mi trovo quindi a chiedervi un consiglio da neofita comoleto di ruote in carbonio sono attratto da quelle in oggetto ovviamente per il prezzo. Le monterei su una cannondale supersix evo hm del 2016 con ultegra. Vi sentite di consigliarmele? Se si quali? Copertoncino o no? E che profilo? Insomma brancolo nel buio e non vorrei fae un acquisto dettato solo dalla smania del momento. Grazie a chi avrà voglia di consigliarmi!
Ciao sconvolts visto che hai una cannondale supersix evo HM, la miglior bdc da salita fin oggi che ho testato, porrei alla tua attenzione le Ican FL40 con mozzi novatec e raggi CX-Ray con profilo da 40 mm e peso di gr 1400 che puoi montarle con tubeless o con copertoncini. Personalmente ho le Ican FL50 stessa configurazione di mozzi e raggi con peso di 1470 gr e insensibili al vento tanto che sembrano delle basso profilo invece hanno un profilo alto 50 mm
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Buongiorno ragazzi, ho dato una lettura rapida a questo topic, ma sinceramente mi sono un po'perso visto il numero di pagine. Mi trovo quindi a chiedervi un consiglio da neofita comoleto di ruote in carbonio sono attratto da quelle in oggetto ovviamente per il prezzo. Le monterei su una cannondale supersix evo hm del 2016 con ultegra. Vi sentite di consigliarmele? Se si quali? Copertoncino o no? E che profilo? Insomma brancolo nel buio e non vorrei fae un acquisto dettato solo dalla smania del momento. Grazie a chi avrà voglia di consigliarmi!
ICAN FL40 con raggi sapim e mozzi novatec.
anche io le ho montate sul supersix...ottima combinazione!
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ma perchè... dove hai trovato difficoltà ?
Io l'unica volta che ho visto sostituire un raggio alle R0 di un amico... il mecca ci ha messo più o meno un quarto d'ora anche per poi registrare tutta la ruota, dove hai incontrato il problema ??
il problema è che quando hai un cerchio con ossidazione interna (qui al mare è praticamente la norma) cercare di fare uscire il nipplo dal buco è una impresa...la calamita è inefficace e alla fine mi sono dovuto inventare un filo elettrico della giusta flessibilità, nè troppo rigido nè troppo mollo, poterci infilare il nippo e fare il nodo dietro...non mi ci far pensare, va
 

sconvolts

Novellino
17 Novembre 2016
43
13
Visita sito
Bici
Prestigio ge-1 evo
Ciao sconvolts visto che hai una cannondale supersix evo HM, la miglior bdc da salita fin oggi che ho testato, porrei alla tua attenzione le Ican FL40 con mozzi novatec e raggi CX-Ray con profilo da 40 mm e peso di gr 1400 che puoi montarle con tubeless o con copertoncini. Personalmente ho le Ican FL50 stessa configurazione di mozzi e raggi con peso di 1470 gr e insensibili al vento tanto che sembrano delle basso profilo invece hanno un profilo alto 50 mm
Innanzitutto grazie per la risposta! Quindi sono quelle a 535 su amazon? Le differenze rispetto a prenderle sul sito ufficiale del produttore è solo una questione di dazi e tempistiche sulla spedizione? Inoltre notavo che col profilo da 40mm ci sono altri modelli sempre ican o imust leggermente meno cari...differenze?


Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
il problema è che quando hai un cerchio con ossidazione interna (qui al mare è praticamente la norma) cercare di fare uscire il nipplo dal buco è una impresa...la calamita è inefficace e alla fine mi sono dovuto inventare un filo elettrico della giusta flessibilità, nè troppo rigido nè troppo mollo, poterci infilare il nippo e fare il nodo dietro...non mi ci far pensare, va
Azz... immagino i santi ;pirlùn^
Cmq con i cerchi in carbonio questo è un problema che non si dovrebbe presentare.
Cmq mi spiace perchè quel giorno che vidi fare l'operazione di sostituzione raggio e nipplo al mecca non ero interessato più di tanto alla cosa e non ho chiesto ne guardato con attenzione cosa ha avvitato sul nipplo che poi con la calamita ha portato al foro (quasi dalla parte opposta del foro valvola) in un attimo e ha impiegato 2 minuti ad avvitare il raggio... forse che fulcrum ha una calamita e vite magnetizzati a dovere e che fornisce come attrezzatura d'assistenza ? ;nonzo%
 

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.321
2.090
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
per il cerchio senza fori se ne parla a settembre, ma sarà un'opzione.
ma a tale riguardo...io giorni fa ho dovuto sostituire 4 nippli slabbrati (più due raggi rotti a una R0 e ho tirato giù un tale calendario di santi che ho giurato a me stesso che non ci voglio avere a che fare mai più con i cerchi senza fori.
cosa che peraltro non ho mai capito sinceramente...per risparmiare 2 minuti per nastrare la ruota devo scegliere una cosa che mi richiede ORE in caso di sostituzione di qualche nipplo??? secondo me non ha senso...oltretutto vantaggi riguardo al peso non ce ne sono, rigidità forse in misura infinitesima e impercettibile...poi per carità, ognuno se le compra come preferisce, ci mancherebbe eh.
Forse il cerchio senza fori è una scelta legata alla struttura stesso del cerchio e alla sua robustezza più che alla nastratura.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.024
2.519
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Innanzitutto grazie per la risposta! Quindi sono quelle a 535 su amazon? Le differenze rispetto a prenderle sul sito ufficiale del produttore è solo una questione di dazi e tempistiche sulla spedizione? Inoltre notavo che col profilo da 40mm ci sono altri modelli sempre ican o imust leggermente meno cari...differenze?


Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
Si esatto sconvolts quelle da 535€ su Amazon che si fa garante del prodotto per 2 anni oltre al mese di prova che hai se vuoi restituirle. Ti dirò dopo che ho saggiato tutti i loro pregi non ci pensavo nemmeno a restituirle, inoltre hanno anche un estetica eccellente ti assicuro, come hai letto frenata super al pari delle ruote d'alluminio, cerchio largo che è una garanzia se vai in una buca, ho avuto ed ho tante ruote, ho fatto tante esperienze, per gradirle io credo hanno un vero valore, le giudico delle alternative alle ultime Zipp per tanti motivi o-o o-o
 

sconvolts

Novellino
17 Novembre 2016
43
13
Visita sito
Bici
Prestigio ge-1 evo
Si esatto sconvolts quelle da 535€ su Amazon che si fa garante del prodotto per 2 anni oltre al mese di prova che hai se vuoi restituirle. Ti dirò dopo che ho saggiato tutti i loro pregi non ci pensavo nemmeno a restituirle, inoltre hanno anche un estetica eccellente ti assicuro, come hai letto frenata super al pari delle ruote d'alluminio, cerchio largo che è una garanzia se vai in una buca, ho avuto ed ho tante ruote, ho fatto tante esperienze, per gradirle io credo hanno un vero valore, le giudico delle alternative alle ultime Zipp per tanti motivi o-o o-o
Bhe non mi resta che radunare il gruzzolo e fare l'ordine...consigli copertoncino o no?

Sent from my MI 6 using BDC-Forum mobile app
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.024
2.519
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Bhe non mi resta che radunare il gruzzolo e fare l'ordine...consigli copertoncino o no?

Sent from my MI 6 using BDC-Forum mobile app
Nel caso dovessi optare per i tubeless ti consiglio panaracer o hutchinson quindi dovresti pure acquistare valvole tubeless da minimo 55 mm e nastro paranipples da 21/23, i copertoncini son tanti anni che non li uso però il mio compagno d'uscite mi ha fatto notare che l'ultimo prodotto della Pirelli, il Velo ha molte qualità! o-o
 
  • Mi piace
Reactions: sconvolts

paolo769

Gregario
18 Marzo 2008
566
129
paolo769.altervista.org
Bici
Canyon Ultimate cf slx, Battaglin C12
mi aggiungo alla lista nonostante i soli 800km di gennaio
nulla da dire dopo il rodaggio dei cuscinetti e dei pattini originali sono perfette nonstante le strade di questo periodo

ci sono anch'io fra i soddisfatti delle FL40, circa 2500 km e perfette, ora sono a riposo probabile un controllo prima di ricominciare a lavorare.
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Nel caso dovessi optare per i tubeless ti consiglio panaracer o hutchinson quindi dovresti pure acquistare valvole tubeless da minimo 55 mm e nastro paranipples da 21/23, i copertoncini son tanti anni che non li uso però il mio compagno d'uscite mi ha fatto notare che l'ultimo prodotto della Pirelli, il Velo ha molte qualità! o-o

Tra le quali quella di essere Hutchinson :-)xxxx ;-)
Secondo me tanto vale prendere i fusion 11s tubetype, se proprio uno non vuole i tlr perchè sa che non le userà mai tubeless e costano anche meno delle pirelli, però rimango dell'idea che abbia poco senso.
Con le ruote carbon le camere ultraleggere in lattice meglio evitarle, quindi anche se si comprassero i tt pensando di risparmiare peso perchè in effetti le performance tt pesano 40 gr meno delle tlr, poi però bisogna metterci un etto di camera d'aria contro neanche 30 di lattice ed ecco che le tubeless ready sono anche più leggere.
 

sconvolts

Novellino
17 Novembre 2016
43
13
Visita sito
Bici
Prestigio ge-1 evo
Si esatto sconvolts quelle da 535€ su Amazon che si fa garante del prodotto per 2 anni oltre al mese di prova che hai se vuoi restituirle. Ti dirò dopo che ho saggiato tutti i loro pregi non ci pensavo nemmeno a restituirle, inoltre hanno anche un estetica eccellente ti assicuro, come hai letto frenata super al pari delle ruote d'alluminio, cerchio largo che è una garanzia se vai in una buca, ho avuto ed ho tante ruote, ho fatto tante esperienze, per gradirle io credo hanno un vero valore, le giudico delle alternative alle ultime Zipp per tanti motivi o-o o-o
Perdonami torno sull'argomento visto che sto per procedere...me le imust 700c che costano 470 in cosa differiscono?


Sent from my MI 6 using BDC-Forum mobile app
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Perdonami torno sull'argomento visto che sto per procedere...me le imust 700c che costano 470 in cosa differiscono?


Sent from my MI 6 using BDC-Forum mobile app
i raggi pillar anzichè sapim.
e di conseguenza 80 gr di peso in più.
io le ho entrambe.
sinceramente non so quali preferire, ma le ICAN ultimamente mi stanno dando una grande soddisfazione dal punto di vista della tenuta della centratura anche in condizioni critiche.
per cui se posso dire, fai un ottimo acquisto con entrambe ma la mia preferenza attualmente dopo parecchie migliaia di km in tutte le condizioni va, seppur di poco alle ICAN.
tra l'altro il vero vantaggio di queste ultime rispetto a IMUST, devo riconoscerlo, è proprio la sensibilità inferiore al vento laterale e frontale, frazie ai raggi aero...inizialmente ci avevo fatto poco caso, ma adesso che ho avuto più riscontri, devo dire che la differenza la sento e anche piuttosto bene.
 
  • Mi piace
Reactions: sconvolts
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.