Gli amici della Via Nirone

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Vi dirò una cosa: per me la bici è come un quadro da ammirare e come un veliero da guidare nel vento, quindi deve piacermi esteticamente oltre che tecnicamente, per questo come dice SoftMachine è meglio che io compri una che mi piaccia davvero.
Tra le quattro o cinque che avevo nominato, me ne piacciono soltanto due pienamente, cioè la Planet X London colore Lime e la Triban 500 colore rosso, ma la decisione tra le due avverrà con le misure del biomeccanico: quella che più si avvicina alle misure ideali scritte sarà l'acquisto!
Inoltre, sono felice di non smontare la Nirone... [emoji41]
Vi ringrazio di cuore tutti quanti per avermi aiutato a ragionare sulla cosa migliore da fare! :friends:

• Mi piace
Reactions: Shadowplay

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Oggi aggiungo un telaio a quelli che stanno duellando in attesa della visita biomeccanica! [emoji2] [emoji23]
Per 430 Euro circa voglio valutare anche questo Planet X RTD-80 Carbon a disco che quindi sicuramente permette dei copertoni da 28 ed è pure full carbon... SE la taglia fosse giusta non è male! Che ne pensate?
Spero solo di non avere troppa paura se i sassi lo graffiano non essendo alluminio...
0d73bbe66896dd5a36cab713d3ce41e9.jpg

P. S.
Se riuscissi anche a prendere i pezzi mancanti insieme sarebbe bello, sennò lo completo un po' alla volta ma avrei un telaio bomba...

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.548
3.166
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Oggi aggiungo un telaio a quelli che stanno duellando in attesa della visita biomeccanica! [emoji2] [emoji23]
Per 430 Euro circa voglio valutare anche questo Planet X RTD-80 Carbon a disco che quindi sicuramente permette dei copertoni da 28 ed è pure full carbon... SE la taglia fosse giusta non è male! Che ne pensate?
Spero solo di non avere troppa paura se i sassi lo graffiano non essendo alluminio...

P. S.
Se riuscissi anche a prendere i pezzi mancanti insieme sarebbe bello, sennò lo completo un po' alla volta ma avrei un telaio bomba...
Sembra un telaio disco, ma stradale infatti nella zona del carro vicino al MC la forcella tende a stringere, i 28 secondo me dovresti chiedere se ci stanno.
Comunque, quello planet x è un ottimo telaio basato su un progetto open mould (HongFu fm-066) molto conosciuto e diffuso.

• Mi piace
Reactions: ddgracing

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Sembra un telaio disco, ma stradale infatti nella zona del carro vicino al MC la forcella tende a stringere, i 28 secondo me dovresti chiedere se ci stanno.
Comunque, quello planet x è un ottimo telaio basato su un progetto open mould (HongFu fm-066) molto conosciuto e diffuso.
Grazie delle informazioni e per sicurezza ho scritto per chiedere ma a giudicare dalla foto che ho trovato credo che i 28 ci stiano!
In questo modo, con l'RTD-80, avrei un telaio in carbonio perfino migliore della FP2 che avevo prima e che permette copertoni grossi come voglio adesso! :)
ce105a1a45f564ba29e9031aeaf598ab.jpg

Altrimenti mi rimangono sempre la Planet X London Road e la Triban 500. E la mia Mountain Bike...

Ultima modifica:

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Ieri abbiamo installato un porta bici in casa e questa è la mia situazione in foto, per cui la mia famiglia disperandosi dallo spazio che occupano mi ha chiesto "e tu ne vuoi un'altra?" :mrgreen:
Allora oggi mi sono fatta venire in mente un'idea per avere una Gravel senza fare disperare nessuno [emoji2] cioè e se invece di comprare un nuovo telaio non usassi quella della Mountain Bike con cui mi trovo bene come misure?
Ho già tutto compreso ovviamente i freni a disco e ruote leggere, mi mancano solo comandi e manubrio!
E se proprio si vuole esagerare si può mettere una forcella rigida in carbonio!
225c717e03e41ad386b7a16580f81fd0.jpg

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.472
10.966
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ieri abbiamo installato un porta bici in casa e questa è la mia situazione in foto, per cui la mia famiglia disperandosi dallo spazio che occupano mi ha chiesto "e tu ne vuoi un'altra?" :mrgreen:

Io mi sono dato come regola "non più di una BDC per casa" (vivo tra Milano, il paese al mare ed un po' Roma, ma a Roma evito la BDC); il che è un problema visto che mi piacerebbe una disc, ma credo sia - almeno per me - una regola saggia... Magari conterò Roma per una MTB, vah !

(poi se trovo un Master chissà...)

• Mi piace

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Io mi sono dato come regola "non più di una BDC per casa" (vivo tra Milano, il paese al mare ed un po' Roma, ma a Roma evito la BDC); il che è un problema visto che mi piacerebbe una disc, ma credo sia - almeno per me - una regola saggia... Magari conterò Roma per una MTB, vah !

(poi se trovo un Master chissà...)
Fai bene e sinceramente io ho "solo" due bici la Bianchi da corsa e la MTB perché la Giant è di mia sorella e la Fondriest di Paul...
Comunque si, meglio non esagerare con le bici ma ogni tanto un po' di "acquisto compulsivo" capita... :mrgreen:
Devo dire che d'inverno i copertoni tassellati sono decisamente più sicuri!

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.548
3.166
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
scusate ma avrei una domanda: per il Deore 9v posso usare la classica tripla da Mountain Bike col 44 oppure quella col 48 stile Gravel. Ma se metto quella da 48, ho bisogno di ricomprare il deragliatore?
La mia tripla attuale ha il 42
Non sono troppo ferrato sui componenti mtb, comunque probabilmente funziona lo stesso.
Per esserne certa, controlla la sigla incisa su der. e guarnitura e controlla qui la compatibilità http://productinfo.shimano.com/#/com/3.0?types=mtb&cid=C-432&acid=C-437
Caso mai non ci fossero, qui trovi i pdf degli scorsi anni http://productinfo.shimano.com/#/archive

• Mi piace

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Non sono troppo ferrato sui componenti mtb, comunque probabilmente funziona lo stesso.
Per esserne certa, controlla la sigla incisa su der. e guarnitura e controlla qui la compatibilità http://productinfo.shimano.com/#/com/3.0?types=mtb&cid=C-432&acid=C-437
Caso mai non ci fossero, qui trovi i pdf degli scorsi anni http://productinfo.shimano.com/#/archive
Grazie gentilissimo, davvero un documento utile! :)
Ma secondo te un 44x11 sarebbe già buono per tirare un po' in pianura?

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.548
3.166
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Grazie gentilissimo, davvero un documento utile! :)
Ma secondo te un 44x11 sarebbe già buono per tirare un po' in pianura?
Visto gente allenarsi con il monocorona da 32, tirando 100 pedalate al minuto, il 44-11 corrisponde a un 50-12,5, io che sono scarso in pianura non riesco manco a spingerlo.
PS
Mi correggo, veramente, sono scarso dappertutto. gandalf

• Mi piace

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Visto gente allenarsi con il monocorona da 32, tirando 100 pedalate al minuto, il 44-11 corrisponde a un 50-12,5, io che sono scarso in pianura non riesco manco a spingerlo.
PS
Mi correggo, veramente, sono scarso dappertutto. gandalf
mamma mia un monocorona col 32 non lo vorrei nemmeno regalato! :mrgreen:
Sono sicura che vai meglio di quanto pensi e comunque hai ragione il 44x11 sarebbe già un buon rapporto in pianura anche se poi avrei il 44x13 senza il 12 dopo l'11

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.472
10.966
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Devo dire che d'inverno i copertoni tassellati sono decisamente più sicuri!

questo non ho mai capito se sia vero... i tasellati sono ovviamente utili su fango (e neve fresca - o anche in campagna cacca stratificata), ma non penso stiamo parlando di questo. Su auto e moto le scanalature (non i tasselli, che sono per il fango) servono a drenare l'acqua, ma su un copertone da 23mm gonfiato a 8 atm c'è poco da drenare.

Io d'inverno sto molto attento se la temperatura è bassa, ci fosse mai ghiaccetto su qualche punto in ombra, ma lì non c'è differenza tra slick e non slick; e con la MTB ed i tassellati sono tornato a casa dal lavoro su neve fresca (di sera, senza auto in giro), ma di nuovo è un'altra storia ese avessi avuto la BDC la avrei lasciata in ufficio o riportata a casa camminando con qualsiasi copertone.

• Mi piace
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.