Sella Power Specialized

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Arrivata ieri e montata (POWER EXPERT).... va a sostituire la pur ottima SQ LAB 610.
Io ho una focus mares adattata al gravel ed alle lunghe percorrenze con lunghi tratti non asfaltati.
Posto una foto, così per vedere le profonde differenze costruttive.... oggi ci sono andato al lavoro, un commuting da 5+5km, ovviamente poco più di una verifica del posizionamento. Vi terrò informati quando le percorrenze mi daranno la possibilità di un giudizio globale.
(La differenza di peso con la precedente é di 80grammi, ma non é stata la ragione della sostituzione)


dc924af157b450bc3b53aa16b465f27f.jpg
b59e08baecadf5c52a7120056e73dfdb.jpg
1d170a8cf92f31235fb67f973982c79d.jpg


Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.655
1.352
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Ciao a tutti, secondo voi la power può essere adatta, se posizionata nel modo corretto, anche a me che ho le ossa ischiatiche di 115mm?
Grazia


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 

Febox

Apprendista Passista
24 Febbraio 2008
893
166
Lavalledellelacrime....
Visita sito
Bici
Canyon Cf SLX
a me hanno detto che dovrebbe essere più svasata sui lati.

mi spiego meglio: alcuni utenti hanno lamentato nell'uso della power un leggero contatto durante la pedalata con la parte posteriore della coscia.
per questi utenti è stata studiata la arc, che rispetto alla normale presenta i bordi laterali abbassati, proprio per evitare contati.

Confermo queste tue indicazioni. Io sono passato recentemente dalla Power "normale" alla "arc". Il motivo? Uno è quello citato sopra, anche se io l'ho sentito fastidioso solo alla prima uscita. Il secondo, e anche più importante, è stato il fatto che con la "tradizionale" mi sentivo "galleggiare sulla sella", ovvero non ero stabile nella seduta a causa dell'appoggio piatto e largo. Con l'"arc" questo aspetto è migliorato: la forma più svasata e curva mi permette una seduta più ferma.
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.229
176
Visita sito
Una domanda e una riflessione su questa sella

Domanda:
È una sella.adatta per affrontare lunghe salite oppure é più adatta per gare a cronometro e in circuito?

Riflessione:
Come mai nessun PRO l'ha ancora utilizzata?

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.021
1.942
Visita sito
Bici
Pinifarina
Una domanda e una riflessione su questa sella

Domanda:
È una sella.adatta per affrontare lunghe salite oppure é più adatta per gare a cronometro e in circuito?

Riflessione:
Come mai nessun PRO l'ha ancora utilizzata?

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

la sella è sicuramente stata sviluppata riprendendo concetti dal mondo delle chrono. ma credo che alla fine la sella sia il componente che più risente dei gusti personali, indipendentemente dall'utilizzo (bdc o mtb che sia...).

i prof utilizzano in prima battuta quello che passa il team, anche se a volte si sono viste selle "truccate" di altre case ben diverse dalle altre montate dallo stesso team.

comunque in genere i prof preferiscono selle strette e piatte che consentano facilmente di muoversi sulla sella e assecondano la loro straordinaria capacità di pedalare efficacemente con dislivelli di sella-manubrio importanti.
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.229
176
Visita sito
la sella è sicuramente stata sviluppata riprendendo concetti dal mondo delle chrono. ma credo che alla fine la sella sia il componente che più risente dei gusti personali, indipendentemente dall'utilizzo (bdc o mtb che sia...).

i prof utilizzano in prima battuta quello che passa il team, anche se a volte si sono viste selle "truccate" di altre case ben diverse dalle altre montate dallo stesso team.

comunque in genere i prof preferiscono selle strette e piatte che consentano facilmente di muoversi sulla sella e assecondano la loro straordinaria capacità di pedalare efficacemente con dislivelli di sella-manubrio importanti.
Ma una sella più lunga non da più margine di posizionamento a chi la usa? Con la.power mi.sembra di essere un po' troppo vincolato...alla fine quando in salita si spinge un po' viene spontaneo muoversi

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.021
1.942
Visita sito
Bici
Pinifarina
Ma una sella più lunga non da più margine di posizionamento a chi la usa? Con la.power mi.sembra di essere un po' troppo vincolato...alla fine quando in salita si spinge un po' viene spontaneo muoversi

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

certo. infatti in genere si usano selle piatte strette e lunghe.

la power invece è corta e in un certo senso come dici tu ti vincola ad una posizione.

proprio quello che serve in corse brevi dove la posizione rimane la stessa
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.229
176
Visita sito
certo. infatti in genere si usano selle piatte strette e lunghe.

la power invece è corta e in un certo senso come dici tu ti vincola ad una posizione.

proprio quello che serve in corse brevi dove la posizione rimane la stessa
Appunto quindi non é certo una sella per farci la maratona delle dolomiti forse pdr questo genere si competizioni é più adatta una sella come la romin o la toupé rimanendo in casa da specialized

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.021
1.942
Visita sito
Bici
Pinifarina
Appunto quindi non é certo una sella per farci la maratona delle dolomiti forse pdr questo genere si competizioni é più adatta una sella come la romin o la toupé rimanendo in casa da specialized

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

ero innamorato esteticamente della toupe sworks (comprata e rivenduta dopo un mese) ma il mio di dietro non ne ha voluto sapere...

purtroppo ognuno è fatto in modo diverso dall'altro...

io (purtroppo) con la toupe non riuscirei nemmeno a fare il giro del palazzo...
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Appunto quindi non é certo una sella per farci la maratona delle dolomiti forse pdr questo genere si competizioni é più adatta una sella come la romin o la toupé rimanendo in casa da specialized

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Non sono d’accordo, ho fatto la maratona proprio con la power (e con tanta gioia), per me in salita è anche meglio che in pianura, tanto è vero che da qualche tempo sulla bdc sto provando la pro Stealth perché giro molto in pianura e per il momento mi sta dando ottime impressioni, mentre sulla mtb continuo ad usare la Power.
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.229
176
Visita sito
Non sono d’accordo, ho fatto la maratona proprio con la power (e con tanta gioia), per me in salita è anche meglio che in pianura, tanto è vero che da qualche tempo sulla bdc sto provando la pro Stealth perché giro molto in pianura e per il momento mi sta dando ottime impressioni, mentre sulla mtb continuo ad usare la Power.
La stealth rispetto alla power in cosa si differenzia maggiormente io in salita di solito quando forzo avanzo e non poco in punta di sella con la power non sono sicuro di riuscire a fare questo movimento.

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Arrivata ieri e montata (POWER EXPERT).... va a sostituire la pur ottima SQ LAB 610.
Io ho una focus mares adattata al gravel ed alle lunghe percorrenze con lunghi tratti non asfaltati.
Posto una foto, così per vedere le profonde differenze costruttive.... oggi ci sono andato al lavoro, un commuting da 5+5km, ovviamente poco più di una verifica del posizionamento. Vi terrò informati quando le percorrenze mi daranno la possibilità di un giudizio globale.
(La differenza di peso con la precedente é di 80grammi, ma non é stata la ragione della sostituzione)


dc924af157b450bc3b53aa16b465f27f.jpg
b59e08baecadf5c52a7120056e73dfdb.jpg
1d170a8cf92f31235fb67f973982c79d.jpg


Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
Ma in una sella di questo tipo... dove lo posizioni il centro anatomico ?
Sempre dove la larghezza sella fa 72 mm ?
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Ma in una sella di questo tipo... dove lo posizioni il centro anatomico ?
Sempre dove la larghezza sella fa 72 mm ?
No.... come scritto in precedenza una sella come la Power va posizionata prendendo e riportando la misura dal fondo della precedente sella....
OPPURE
dalla misura sella punta della sella precedente si aggiungono 3cm (metodo indicato nelle istruzioni di montaggio contenute nella confezione.

Io ho seguito entrambi i modi e mi ci sono ritrovato.... la seconda foto da me postata, per quanto molto brutta può darti una idea più chiara di quanto ho spiegato a parole

su questo tipo di sella (come anche la stealth della Shimano) in discorso del centro anatomico perde di validità a causa della forma particolare

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: dagos

eleo73

Apprendista Passista
29 Giugno 2015
982
302
50
Ivrea (TO)
Visita sito
Bici
Specialized S-Works Tarmac SL7
No.... come scritto in precedenza una sella come la Power va posizionata prendendo e riportando la misura dal fondo della precedente sella....
OPPURE
dalla misura sella punta della sella precedente si aggiungono 3cm (metodo indicato nelle istruzioni di montaggio contenute nella confezione.

Io ho seguito entrambi i modi e mi ci sono ritrovato.... la seconda foto da me postata, per quanto molto brutta può darti una idea più chiara di quanto ho spiegato a parole

su questo tipo di sella (come anche la stealth della Shimano) in discorso del centro anatomico perde di validità a causa della forma particolare

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

Se però non hai una sella precedente?
Secondo un noto biomeccanico qui del forum bisognerebbe prendere come riferimento il CA a 120 mm dal fine sella.


Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Se però non hai una sella precedente?
Secondo un noto biomeccanico qui del forum bisognerebbe prendere come riferimento il CA a 120 mm dal fine sella.


Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app

Anche il mio biomeccanico l'ha posizionata così più di un anno fa, 12cm dalla fine è il centro sella, è assodato da tempo che sia così, eviterei altre soluzioni.

La stealth rispetto alla power in cosa si differenzia maggiormente io in salita di solito quando forzo avanzo e non poco in punta di sella con la power non sono sicuro di riuscire a fare questo movimento.

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Ti confermo che con la power sei sicuro di NON poterlo fare, la punta in sostanza non esiste, non ci si può muovere molto sulla sella, è fatta per stare insellati, può essere un pregio o un difetto a seconda delle esigenze/abitudini personali, io preferisco stare seduto nello stesso modo anche in salita.

La stealth consente di spostarsi un po' di più verso la punta (più piatta e larga) per posizioni "chrono", infatti l'ho trovata molto più comoda per le mie (purtroppo) lunghe percorrenze in pianura e in posizione bassa anche se resto insellato, per la salita come ti dicevo non ho la tendenza a spostarmi quindi non te lo so dire, è comunque una sella corta, anche se mozzata, quindi non credo tu possa avere riscontri per le tue abitudini personali se non provandola (si può fare, l'ho presa perchè ha la possibilità di essere restituita con rimborso entro 30gg, a me il priodo è quasi terminato ma me la tengo)