GoldenCheetah

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.347
758
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
Se disponi del campo "Sport" alimentato correttamente potresti utilizzare il box filtro, in alto a dx, con la seguente impostazione :
Sport="Bike" + INVIO

Dovresti prima attivare la visualizzazione del campo Sport nella lista attività per verificare cosa mediamente è contenuto.
Il campo Sport viene alimentato automaticamente importando il file .fit .
Sempre che il file contenga valori coerenti con il daset di riferimento in GCh.


Il campo "sport" non ce l'ho e non riesco a capire come farlo apparire !!!

Edit : risolto, ora vorrei eliminare il contatore delle uscite "corsa" e "nuoto", ovviamente se possibile.
 
Ultima modifica:

yenas

Pignone
3 Settembre 2015
195
13
Visita sito
Bici
attesa
GCh calcola le calorie sulla base dei valori HR non sul lavoro(KJ)

Indicativamente la formula utilizzata da GCh :
//Male: ((-55.0969 + (0.6309 x HR) + (0.1988 x W) + (0.2017 x A))/4.184) x 60 x T
//Female: ((-20.4022 + (0.4472 x HR) - (0.1263 x W) + (0.074 x A))/4.184) x 60 x T

Quindi utilizza : HR medio, peso atleta, età atleta, tempo attività e coeffcienti vari.
Quindi utilizzero' WKO4 e Traininpeaks per il calcolo calorico della dieta giornaliera!
Il lavoro (KJ) è il lavoro meccanico che è stato fatto. Un misuratore di potenza lo determina molto accuratamente
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Qualcuno può illuminarmi sul calcolo calorie di GC, es. Trainingpeakes e Wko4 1347, strava 1347, Garmin connect 1362, GC 1599. Ho letto che il calcolo dei kj è 1:1 con le Kcal quindi se ho 1347 kj dovrei avere 1347 Kcal. Perchè allora in GC ho 1599 (calorie (FC)(Kcla) )
Potrebbe essere anche che al calcolo delle kcal spese per il lavoro vengano aggiunte quelle del basale
 

baffobaffone

Apprendista Velocista
18 Giugno 2013
1.516
141
Thiene (VI)
www.strava.com
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Spark 740 2015
Ho provato ad installare la versione 1802 ma anche lanciando i pacchetti sotto R non mi dava la cambiate Di2 ,elevazione e altri dati,sono ritornato alla 1710 e ritornato normale,mi manca sempre i dati del MODELLO delle intime uscite che o provato diverse volte di ricaricare ma non ne vuole di uscire cosa posso fare.lanciando lo script nella console R mi esce questo errore è normale:
Error in nrow(datavGCzn) : oggetto "datavGCzn" non trovato
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.317
425
Visita sito
Bici
Wilier
Quindi utilizzero' WKO4 e Traininpeaks per il calcolo calorico della dieta giornaliera!
Il lavoro (KJ) è il lavoro meccanico che è stato fatto. Un misuratore di potenza lo determina molto accuratamente

Puoi utilizzare ovviamente il dato che ritieni più opportuno, ho segnalato per semplice info come GCh ottiene il valore.

Solo una precisazione, c'è una incongruenza tra la formula descrittiva che ho postato prima e la formula effettiva utilizzata dal codice GCh.
Derivano entrambe dal medesimo listato prodotto dagli sviluppatori, questa è la formula usata in elaborazione :
((-55.0969 + (0.6309 * average_hr) + (0.1988 * athlete_weight) + (0.2017 * athlete_age))/4.184) * duration/60

Per verificare basta simulare il calcolo in un foglio excel prelevando i dati da GCh, è molto semplice.


PS
Nessuna formulazione è comunque perfetta.
Ad esempio, simulando il conteggio partendo dai Watt bisognerebbe tener conto dell'ìndice termodinamico per singolo atleta.
L'indice può variare da 15/16 fino a 24/26 e anche se richiesto deve essere stimato/improvvisato.
Molti software utilizzano di default un indice mediato e probabilmente non tengono conto dei tempi non pedalati.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.317
425
Visita sito
Bici
Wilier
Ho provato ad installare la versione 1802 ma anche lanciando i pacchetti sotto R non mi dava la cambiate Di2 ,elevazione e altri dati,sono ritornato alla 1710 e ritornato normale .....

Ho avuto anche io problemi con R 3.4.3 e DEV1802, per risolvere :

copiare (attenzione, copiare non spostare...)
Rlapack.dll
da
C: \ Programmi \ R \ R-3.4.3 \ bin \ x64
incollare in
C: \ Programmi \ R \ R-3.4.3 \ library \ stats \ libs \ x64
incollare in
C: \ Programmi \ R \ R-3.4.3 \ library \ Matrix \ libs \ x64


ps
Se usi win 32bit, se non ricordo male, al posto di x64 troverai i386 ....
Naturalmente dovrai installare R 3.4.3, verificare i collegamenti nelle opzioni in GCh e che tutti i packages di servizio agli script siano correttamente installati in R.
 
Ultima modifica:

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.317
425
Visita sito
Bici
Wilier
Il campo "sport" non ce l'ho e non riesco a capire come farlo apparire !!!

Edit : risolto, ora vorrei eliminare il contatore delle uscite "corsa" e "nuoto", ovviamente se possibile.

Intendi escludere i valori "Swim" e "Run" dal Sommario in Trend e visualizzare solo i totali/medi/ecc "Bike" ?
Se è così ti avevo già indicato nel post precedente come filtrare i dati.

Dovresti fare prima attenzione al contenuto del campo "Sport" per ogni attività svolta in bicicletta. (guarda in lista dati a sx)
Se alcuni campi fossero vuoti, dovresti caricare il valore "Bike" manualmente ... sarebbe presente anche una funzione auto ma andiamo per gradi.
Per filtrare posizionati sulla casella in alto a dx ... dove compare una lente.
Dovresti scrivere : Sport="Bike" e premere invio.
Il report aggiornerà automaticamente i valori del "Sommario" escludendo tutte gli allenamenti che non appartengono alla famiglia "Bike".
Queste formule si potrebbero, volendo, memorizzare in un listato da selezionare.

Considera che oltre al campo "Sport" è presente anche "SubSport" che classifica ad un livello inferiore le attività "Bike". (mtb, road, ecc)
Potresti creare anche campi personalizzati classificandoli con le definizioni che preferisci.
 

baffobaffone

Apprendista Velocista
18 Giugno 2013
1.516
141
Thiene (VI)
www.strava.com
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Spark 740 2015
Ho avuto anche io problemi con R 3.4.3 e DEV1802, per risolvere :

copiare (attenzione, copiare non spostare...)
Rlapack.dll
da
C: \ Programmi \ R \ R-3.4.3 \ bin \ x64
incollare in
C: \ Programmi \ R \ R-3.4.3 \ library \ stats \ libs \ x64
incollare in
C: \ Programmi \ R \ R-3.4.3 \ library \ Matrix \ libs \ x64


ps
Se usi win 32bit, se non ricordo male, al posto di x64 troverai i386 ....
Naturalmente dovrai installare R 3.4.3, verificare i collegamenti nelle opzioni in GCh e che tutti i packages di servizio agli script siano correttamente installati in R.
Grazie ho risolto con Elevazione e Dati DI2.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Puoi utilizzare ovviamente il dato che ritieni più opportuno, ho segnalato per semplice info come GCh ottiene il valore.

Solo una precisazione, c'è una incongruenza tra la formula descrittiva che ho postato prima e la formula effettiva utilizzata dal codice GCh.
Derivano entrambe dal medesimo listato prodotto dagli sviluppatori, questa è la formula usata in elaborazione :
((-55.0969 + (0.6309 * average_hr) + (0.1988 * athlete_weight) + (0.2017 * athlete_age))/4.184) * duration/60

Per verificare basta simulare il calcolo in un foglio excel prelevando i dati da GCh, è molto semplice.


PS
Nessuna formulazione è comunque perfetta.
Ad esempio, simulando il conteggio partendo dai Watt bisognerebbe tener conto dell'ìndice termodinamico per singolo atleta.
L'indice può variare da 15/16 fino a 24/26 e anche se richiesto deve essere stimato/improvvisato.
Molti software utilizzano di default un indice mediato e probabilmente non tengono conto dei tempi non pedalati.

Tutto vero... ma ci tengo a precisare che, con tutti i suoi problemi*, la stima delle kcal=kJ (usando l'efficienza metabolica fissata al 23.9%**) è comunque infinitamente meglio della stima fatta partendo dalla FC, a meno di avere tarato la formula su se stessi facendo un test apposito (cosa completamente inutile per un amatore, anche forte).

*quello principale è che include anche le calorie basali e quindi a 0w l'efficienza metabolica è 0 per definizione, quindi un calcolo "stupido" direbbe che le kcal consumate da fermi sono 0w/0%=boh.
**fissandola al 23.9% sei sicuro di star sottostimando le kcal consumate (a meno di essere un pro in un TT di 1-2h), quindi poi puoi aggiungerci il basale e mediamente ci azzecchi meglio che con il cardio.
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.347
758
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
Intendi escludere i valori "Swim" e "Run" dal Sommario in Trend e visualizzare solo i totali/medi/ecc "Bike" ?
Se è così ti avevo già indicato nel post precedente come filtrare i dati.

Dovresti fare prima attenzione al contenuto del campo "Sport" per ogni attività svolta in bicicletta. (guarda in lista dati a sx)
Se alcuni campi fossero vuoti, dovresti caricare il valore "Bike" manualmente ... sarebbe presente anche una funzione auto ma andiamo per gradi.
Per filtrare posizionati sulla casella in alto a dx ... dove compare una lente.
Dovresti scrivere : Sport="Bike" e premere invio.
Il report aggiornerà automaticamente i valori del "Sommario" escludendo tutte gli allenamenti che non appartengono alla famiglia "Bike".
Queste formule si potrebbero, volendo, memorizzare in un listato da selezionare.

Considera che oltre al campo "Sport" è presente anche "SubSport" che classifica ad un livello inferiore le attività "Bike". (mtb, road, ecc)
Potresti creare anche campi personalizzati classificandoli con le definizioni che preferisci.


Per capirci meglio, ti allego uno screenshot :

Immagine.jpg
come dicevo prima, se è possibile eliminarlo, bene, altrimenti bene lo stesso.
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.317
425
Visita sito
Bici
Wilier
Tutto vero... ma ci tengo a precisare che, con tutti i suoi problemi*, la stima delle kcal=kJ (usando l'efficienza metabolica fissata al 23.9%**) è comunque infinitamente meglio della stima fatta partendo dalla FC, a meno di avere tarato la formula su se stessi facendo un test apposito (cosa completamente inutile per un amatore, anche forte).

*quello principale è che include anche le calorie basali e quindi a 0w l'efficienza metabolica è 0 per definizione, quindi un calcolo "stupido" direbbe che le kcal consumate da fermi sono 0w/0%=boh.
**fissandola al 23.9% sei sicuro di star sottostimando le kcal consumate (a meno di essere un pro in un TT di 1-2h), quindi poi puoi aggiungerci il basale e mediamente ci azzecchi meglio che con il cardio.

Si, concordo, la versione kcal calcolata su base watt è tendenzialmente più affidabile.
Comunque rimane pur sempre una stima, consigliabile la verifica delle specifiche di calcolo del software in uso. (se possibile...)
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

baffobaffone

Apprendista Velocista
18 Giugno 2013
1.516
141
Thiene (VI)
www.strava.com
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Spark 740 2015
Come si fa ad aumentare su attività la lunghezza della descrizione,quello nel box a sinistra perchè se aggiungo nelle note il nome del giro fatto non mi fa vedere gli altri dati tipo distanza,elevazione.
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.317
425
Visita sito
Bici
Wilier
Come si fa ad aumentare su attività la lunghezza della descrizione,quello nel box a sinistra perchè se aggiungo nelle note il nome del giro fatto non mi fa vedere gli altri dati tipo distanza,elevazione.

Se hai per caso aggiunto il campo "Note" alla lista toglilo e prova a gestire il "Diario" :
Strumenti->Opzioni->Campi Dati->Campi
Vai nella colonna "Diario", metti la spunta alla riga "Note" e salva.
ps
Tutte le voci spuntate saranno messe in fila, valuta cosa visualizzare.

Per testi molti lunghi dovrai allargare la finestra attività con il mouse.
 
  • Mi piace
Reactions: baffobaffone

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
No va beh, ieri ho "scoperto" che da connect si possono scaricare i file fit originali senza bisogno di collegare il 520 tutte le volte per caricare su gc gli allenamenti :roll:.
E' una roba da niubbo totale ma per me è una svolta epocale :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.317
425
Visita sito
Bici
Wilier
Ma il programma R-project a cosa serve e come si utilizza?

Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com

R è un software di sviluppo e reporting statistico.
L'integrazione in GCh permette all'utente di realizzare report grafici personalizzati.
Per ottenere il report/grafico servono script di testo che contengono una sequenza di codice organizzato.
Non devi essere necessariamente un esperto programmatore per utilizzare R in GCh.
Basterebbe attivarlo all'inizio procurandosi poi di volta in volta gli script necessari, se disponibili.
Se cerchi nel 3d troverai alcuni post al riguardo.
---------------
Dalla versione 3.5 DEV1802 (l'ultima uscita da pochi giorni) è disponibile un altro ambiente di sviluppo esterno, si chiama Python.
Python è un linguaggio di sviluppo software, in GCh è utilizzabile in alternativa ad R, principalmente per realizzare report grafici.
---------------
Il codice di R e Python è ora utilizzabile anche per la creazione di "Nuovi metrics" aggiuntivi.
(tramite script che in precedenza si potevano scrivere solo con codice di base C e funzioni standard specifiche)

Esempio, prendo spunto da alcuni post precedenti relativi al calcolo delle calorie :
In GCh è utilizzabile un metric dedicato, il calcolo è basato sull'uso della frequenza cardiaca.
Personalizziamo un nuovo metric derivandolo dal lavoro. (watts vs joules vs kcal)

Puoi provare molto facilmente, replica quanto è contenuto nel file allegato :
- Per aprire la maschera di gestione :
Strumenti->Misure->Personalizzato->premere + in basso a dx
- Per attivare il nuovo metric in visualizzazione Sommario :
Strumenti->Misure->Sommario-> selezionare il nuovo metric dalla lista di sx

ps
Vedere file allegato
L'esempio è puramente indicativo, interamente modificabile, per il momento non è ancora scritto in R o Python.
---------------
Sicurezza:
Eseguire un Backup generale prima di eseguire le prove
Creare un Utente Nuovo per i test preliminari con poche attività
 

Allegati

  • GCh crea metric kcal calcolo su kj.jpg
    GCh crea metric kcal calcolo su kj.jpg
    102,9 KB · Visite: 45
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: maxcoslo