preparazione infruttuosa: SMETTO?

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
per spingere la bici ai 50 all'ora al vento servono potenze vicine ai 400 watt medi in pianura. meno se stai schiacciato godendoti il panorama del asfalto sotto il tuo naso.

che dire. niente, non mi viene niente da dire.

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.684
1.821
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
per spingere la bici ai 50 all'ora al vento servono potenze vicine ai 400 watt medi in pianura. meno se stai schiacciato godendoti il panorama del asfalto sotto il tuo naso.

che dire. niente, non mi viene niente da dire.
Anche su falsopiani, non solo pianura, quindi complimenti ancora più grandi

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk

• Mi piace
Reactions: msmtrt1

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Tutta colpa della pochissima attenzione data allo sport nelle scuole in questo paese.

Potremmo avere schiere di Campioni in tutte le discipline e, nel caso specifico, abbiamo certamente perso un iridato a cronometro o recordman dell'ora solo perché si è accorto troppo tardi di saper andare a 50 all'ora in falsopiano in salita senza neanche schiattare.

Io farei causa allo Stato.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
5.008
3.616
Visita sito
Bici
TREK
Tutta colpa della pochissima attenzione data allo sport nelle scuole in questo paese.

Potremmo avere schiere di Campioni in tutte le discipline e, nel caso specifico, abbiamo certamente perso un iridato a cronometro o recordman dell'ora solo perché si è accorto troppo tardi di saper andare a 50 all'ora in falsopiano in salita senza neanche schiattare.

Io farei causa allo Stato.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
:)))::)))::)))::)))::))):

• Mi piace
Reactions: pavarik

tombazosana

Apprendista Cronoman
31 Dicembre 2010
2.853
7.492
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Anche io ho fatto i 50 km/h allo scoccare dei 50 anni, per scommessa non facendo neanche tanta fatica e per più di 20 km, però avevo cambiato impostazione sul polar alla circonferenza della ruota...e ho fatto anche delle foto al display durante la prestazione.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
giusto...avevo dimenticato..
ho iniziato per ridurre peso e ridurre pressione. (120 minima!!!)
sono 1,76

pesavo 83 kg. 24% grasso.
con nutrizionista sono arrivato a 76.
Poi mi ero fermato nel calo...ed ho aggiunto poca pica palestra ( braccia, dorsali, addominali ).
ho preso quasi 1 kg di massa muscolare ( compresi i 150w sulle gambe ).
l'ho fatto perche i muscoli poi aumentano metabolismo....
ma per ora nn vedo granche'..

oggi peso 76,9/77,2 Kg ed ho 13,9 / 14,1 % grasso.
pressione 120/80 stabile ( con medicinale specifico ).

Di meno non riesco a scendere

-----------------------
x Synar: 8%= 10 all'ora
10%= 8 all'ora

il problema e' che vado uguale o peggio di anno scorso che nn seguivo preparatore...
Chiedevo apposta se devo ritenermi un cesso e chiuderla qui ( non conla bici ) con la voglia di migliorare

Secondo me puoi (senza particolari strategie né intervento di nutrizionisti) perdere ancora 5kg (almeno).
Diciamo che 70kg potrebbe iniziare ad essere un peso corretto (risulterebbero pur sempre in un 23 di indice di massa corporea, tutt'altro che un fisico "secco"...).
Non è chiaro quando hai iniziato ad andare dal nutrizionista, perché se ci sei andato quando hai iniziato a pedalare, e da quando hai iniziato a pedalare hai perso 6kg (83-->77), il nutrizionista non ha fatto proprio un bel nulla, è stato 100% l'esercizio fisico in bici a farti dimagrire...

Come fare a perdere peso?
Allenarsi di più, eliminare le calorie inutili (quelle inserite in "alimenti" o bevande che non saziano): dolci da forno, merendine, brioche, torte e biscotti, e bevande zuccherate (succhi di frutta, bibite, alcolici, caffè, tè e tisane zuccherate).
Bastano 100kcal in meno al giorno, per fare -5kg in un anno, di grasso bruciato.

"al giorno" però vuol dire "tutti i giorni, Natale, Pasqua, Capodanno, sabato e domenica inclusi"

• Mi piace
Reactions: querelle

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Secondo me puoi (senza particolari strategie né intervento di nutrizionisti) perdere ancora 5kg (almeno).
Diciamo che 70kg potrebbe iniziare ad essere un peso corretto (risulterebbero pur sempre in un 23 di indice di massa corporea, tutt'altro che un fisico "secco"...).
Non è chiaro quando hai iniziato ad andare dal nutrizionista, perché se ci sei andato quando hai iniziato a pedalare, e da quando hai iniziato a pedalare hai perso 6kg (83-->77), il nutrizionista non ha fatto proprio un bel nulla, è stato 100% l'esercizio fisico in bici a farti dimagrire...

Come fare a perdere peso?
Allenarsi di più, eliminare le calorie inutili (quelle inserite in "alimenti" o bevande che non saziano): dolci da forno, merendine, brioche, torte e biscotti, e bevande zuccherate (succhi di frutta, bibite, alcolici, caffè, tè e tisane zuccherate).
Bastano 100kcal in meno al giorno, per fare -5kg in un anno, di grasso bruciato.

"al giorno" però vuol dire "tutti i giorni, Natale, Pasqua, Capodanno, sabato e domenica inclusi"
Sei un po' troppo talebano

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.548
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
in sintesi:
ho oggi 59 anni
vado in bici da circa 5 anni
kilometraggio crescente : 2016 circa 6.000km 2017 circa 8.000 km
ho valori ematici SOTTO la media!!!
Fatto tutti i controlli e visite: nessun rimedio. Devo tenermi globuli rossi ed ematocrito SOTTO il minimo.

A ottobre decido di affidarmi ad un preparatore serio ( ha squadra di giovani con ottimi risultati Nazionali ).
Al test ha verificato un peso/potenza basso : 2,6W/Kg
Abbiamo deciso di puntare ad un aumento di potenza.
Nn ricordo i valori del primo test.
Ieri ho fatto test dopo 4 MESI ed e' risultato watt max con incremento di 150W ( mi pare attorno ai 900w ???).

Ma al test aerobico x soglia....i valori sono rimasti uguali ( 250w alla soglia ).

Chiedo a voi:
tale inutile allenamento non mi ha portato benefici.
E' colpa dei miei valori ematici?
mi devo rassegnare al fatto che il mio fisico non puo' andare piu di cosi ??
Insisto...perche' ci vuole piu tempo.......oppure mi metto a fare dei giri ad minchiam.....e mi do pace ??

ps: non ho in mente gare , ne GF... ma salire a 10 all'ora mi fa sentire un FANTOZZI.....

Le risposte potrebbero essere tante. Provo a riassumerle
  • Un'età non più giovanissima, anche se partendo da zero in tarda età il miglioramento dovrebbe vedersi lo stesso.
  • Chilometraggio non eccelso
  • Qualità degli allenamenti prima di passare al preparatore: se sei andato a passeggio per 5 anni ci vuole del tempo per assimilare i carichi di lavoro. All'inizio potresti essere imballato
Il fisico umano non è come quello della macchina dove schiacci l'acceleratore e bam... subito risponde. Ci vuole adattamento.
Ultimo punto
  • Probabile tabella allenamenti non adatta a te. A priori lo escluderei, ma non si può mai dire.
  • Mia supposizione personale non suffragata da alcunché e molto probabilmente strampalata: una certa rigidezza mentale che potrebbe bloccarti a livello inconscio (il desidero di far bene a tutti i costi) a scapito della rilassatezza.

Dragon77

Passista
25 Maggio 2016
3.737
4.587
Visita sito
Bici
classic
alla soglia dei 60 anni vai a 10 l'ora in salita?
che pendenza ha sta salita?

io che di anni ne ho quasi 20 in meno, su una salita con pendenza media 6%, max 10%, lunghezza 27 km, vado tra gli 8 (vel minima circa) e i forse 12 orari...vel media penso attorno ai 10 km/h. impiego quasi 2h45'a farla tutta, quando c'è gente non pro che ci mette anche 1h30' o forse di meno...
in una salita breve con 6,9% pend media e lunghezza 1,9 km il mio miglior tempo fin'ora è stato sugli 8' o poco poco meno. anche qui salgo a velocità medie ridicole...

l'estate scorsa salendo verso Asiago in un tratto non troppo pendente io andavo a fatica attorno ai 12/14 orari con rapporto agile e mi sono visto superare da un penso 60t'enne poco prima di un tornante (20 metri circa), ho addocchiato che "girava" con rapporto intermedio sulla gabbia posteriore, e dopo che ho fatto il tornante io lui stava già per fare il successivo a oltre 150 metri ....poi non l'ho + visto!

sul post ho 11-32 ....appena presa la bici avevo un 11-28 mi pare e subito dopo la prima salita (breve ma intensa, su per Valrovina da Bassano) sono andato a farmi cambiare gli ultimi rapporti...

di che ti lamenti?

arrivassi io a 60 anni e riuscissi ad andare ancora almeno ai 10 orari in salita....!!!

• Mi piace
Reactions: bimoto

Dragon77

Passista
25 Maggio 2016
3.737
4.587
Visita sito
Bici
classic
ah dimenticavo....
anche io riesco ad avvicinarmi ai 50 orari in piano/semipiano. ma per poche centinaia di metri.
nella scorsa estate ho visto sul ciclocomputer i 48/50 orari in qualche mio raro sprint. purtroppo però in poche centinania di metri il tutto si esauriva a causa della lingua che s'ingroppava tra i raggi dei cerchi...

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
:azz
Su quello non ci piove, ma ogni tanto si può sgarrare altrimenti si esce di testa.
Si deve sempre tenere conto che non è il nostro lavoro la bici
beh.....76kg col 13% di massa grassa...per un ciclista della domenica....non e' sovrappeso...dai !
grazie Cancello.....!
Mica devo competere con Froome and company....

tipo di salita: lo avevo gia' scritto, ma replico dicendo che al 8% vado 10/12 kmh 34 x 21/24
Al 10% salgo a 8/10 kmh 34 x 24/27
Se trovo piu di 1km al 15/16%..... salgo lo stesso, non mi fermo MAI, ma la velocita' vista proprio qualche giorno fa era tra 5/6 kmh.
Ma era la fine della salita di 7km, tutta tra 8 - 12% con pezzo finale al 16%.
rapporto sul finale 34x30.

Ultima modifica:

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
397
Visita sito
Bici
rose
tipo di salita: lo avevo gia' scritto, ma replico dicendo che al 8% vado 10/12 kmh 34 x 21/24
Al 10% salgo a 8/10 kmh 34 x 24/27
.

tra 10 e 12 kmh in una salita al 8% c'e' un enorme differenza (>40 watt) , poi dipende pure quanto e' lunga, poi non pedali neanche agile a mio avviso (< 60 rpm).

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
grazie, lo so.
Fra 12 e 14 ancor piu differenza!!!

ma qui non stiamo facendo le pulci.
Infatti a 5/6 all'ora.....si e' al limite dell'equilibrio.
Se andassi a 70/80rpm ....altro che 10 kmh

questo era ( ERA ) un thread iniziato per avere opinioni GENERICHE su scarsi risultati causati ( FORSE ) da ANEMIA + eta' avanzata + varie..
tt qui.

farfugno

Novellino
22 Aprile 2014
32
5
Caravate
Visita sito
Bici
Roubaix sl4 - Madone 7
Poi chiudo perché mi sembra di essere sul set di “Non guardarmi, non ti sento”, non si tratta di interpretare male si tratta di saper leggere l'italiano, se tu scrivi: il vero spirito del ciclismo è questo e il resto è per esaltati stupidi c’è a mio avviso poco spazio all'interpretazione... se tu invece scrivi per me lo spirito del ciclismo e questo è gli altri facciano come credono è un altro paio di maniche. Non sto facendo polemica dico solo che infastidiscono i pensieri assoluti.
Per la pedalata insieme molto volentieri
Il vero spirito del ciclismoAMATORIALE, ho letto solo la prima frase perché sono stufo di questa polemica. Più che di Non guardarmi non ti sento, mi sembra il set de La matassa.
Saluti
Io chiudo