Ruote ICAN: qualcuno si sta trovando molto bene...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Marco.Cab

Pedivella
19 Novembre 2015
354
66
Modena
Visita sito
Bici
Bowman + Endurace Disk
Arrivate oggi !!ora vi chiedo un consiglio ,le monterò con i copertoncini visto che ne ho già in casa un paio, ho a disposizione il nastro adesivo StickersLab da 18mm, mi conviene fare 1 giro di nastro oppure 2 giri completi? Grazie. Ovviamente sul foro valevola lo metto doppio i ogni caso

f8857c826ee6d9f8943943b50ce96fd3.jpg



Inviato da Tapatalk
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.771
3.336
Visita sito
Allora ragazzi, dopo 15 anni di tubolari vorrei provare i tubeless .
Vorrei comunque fare un montaggio il più leggero possibile (la grammomania non sparisce mica in 2 balletti) .
Cosa mi consigliate x il montaggio (tubeless nastro e lattice) .
Sono anche indeciso su quale versione di ruote prendere con i Novatec o powerway 2:1?
Ci sono pareri discordanti su quale sia migliore . Grazie
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.026
2.521
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Allora ragazzi, dopo 15 anni di tubolari vorrei provare i tubeless .
Vorrei comunque fare un montaggio il più leggero possibile (la grammomania non sparisce mica in 2 balletti) .
Cosa mi consigliate x il montaggio (tubeless nastro e lattice) .
Sono anche indeciso su quale versione di ruote prendere con i Novatec o powerway 2:1?
Ci sono pareri discordanti su quale sia migliore . Grazie
Caro terzuya Mi fa piacere della tua decisione, comunque vedi che tra le 40 e le 50 ballano solo 70 gr e queste ultime non soffrono il vento come ho potuto costatare, figurati le 40! Circa i mozzi tu che hai il palato fine ti suggerisco i novatec con quei fenomenali cuscinetti della Ezo
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.026
2.521
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Grazie Don, e che nastro, valvole e lattice usi.
Ti dirò terzuya da eccellente grammomaniaco puoi compra re le valvole della Barbieri Carbonia da 60 mm, come nastro ci misi lo Shwalbe che già avevo 1 solo giro attorno al cerchio e 2 passaggi valvola però prossimamente comprerò quello consigliato da Davlak, il lattice il vittoria col quale mi son trovato sempre abbastanza bene anche nei tubolari però inserisci 30 gr non fare il tirchio che te lo ritrovi, appena mi terminerà il lattice della Vittoria voglio provare quello della hutchinson di cui si dice un gran bene e si può comprare anche nella catena di negozi della declathton
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.771
3.336
Visita sito
Ti dirò terzuya da eccellente grammomaniaco puoi compra re le valvole della Barbieri Carbonia da 60 mm, come nastro ci misi lo Shwalbe che già avevo 1 solo giro attorno al cerchio e 2 passaggi valvola però prossimamente comprerò quello consigliato da Davlak, il lattice il vittoria col quale mi son trovato sempre abbastanza bene anche nei tubolari però inserisci 30 gr non fare il tirchio che te lo ritrovi, appena mi terminerà il lattice della Vittoria voglio provare quello della hutchinson di cui si dice un gran bene e si può comprare anche nella catena di negozi della declathton
Ahahah , vedo che mi conosci bene , infatti pensavo di metterne 20g.
Le valvole sono quelle su amazon ?
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Concordo per le carbonia e 40 per la grammomania (e nastro schwalbe un giro e due passaggi), lattice dipende dalle gomme però prendi il protectair hutchinson, funziona bene, costa poco e non contiene ammoniaca.
Pr grammomania dovresti prendere le 40 novatec, io che personalmente me ne frego ho preso le 55 che per 100gr in più hanno sensibilmente una migliore portanza nel vento.
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.771
3.336
Visita sito
Concordo per le carbonia e 40 per la grammomania (e nastro schwalbe un giro e due passaggi), lattice dipende dalle gomme però prendi il protectair hutchinson, funziona bene, costa poco e non contiene ammoniaca.
Pr grammomania dovresti prendere le 40 novatec, io che personalmente me ne frego ho preso le 55 che per 100gr in più hanno sensibilmente una migliore portanza nel vento.
Ok grazie, ma qualcuno ha provato anche le nuove 2:1 ? Davlak mi pare . Non ho capito in cosa sono meglio .
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Ok grazie, ma qualcuno ha provato anche le nuove 2:1 ? Davlak mi pare . Non ho capito in cosa sono meglio .
Sul campo nemmeno io, opinioni dirette non se ne sono ancora lette, nella teoria c'è il discorso tensione raggi più equilibrato, ma anche lì dovresti farti dire da qualcuno preparato in merito.
Di sicuro con i due set con novatec che possiedo (e uno precedente con i powerway normali) mi sento di confermare che le novatec vanno molto bene e tengono altrettanto bene la tensione nel tempo.
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.622
9.650
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Ok grazie, ma qualcuno ha provato anche le nuove 2:1 ? Davlak mi pare . Non ho capito in cosa sono meglio .
il migliormaneto oggettivo è una minor probabilità di rompere i raggi drive per fatica, semplicemente perche soggetti a minor tensione. ovviamento a parità di qualità dei raggi. va detto però che la rottura per fatica è un evento molto remoto.
questa tensione però nel caso dei powerpay non è che sia la metà, perche la campanatura desra di questo mozzo è molto ridotta rispetto ad altri.
per tutto il resto credo sia peggio. a destra hai il doppio dei raggi (cioè ancoraggi) che a sinistra. Non credo che la ruota sia bilanciata alle sollecitazioni come lo è una ruota montata 1:1.
però esperienze dirette non ne ho. soldi non ce li ho mai investiti.
come già detto mi immagino che le ruote girino lo stesso e la differenza di sensazioni in uso limitata.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
questa tensione però nel caso dei powerpay non è che sia la metà, perche la campanatura desra di questo mozzo è molto ridotta rispetto ad altri.
per tutto il resto credo sia peggio. a destra hai il doppio dei raggi (cioè ancoraggi) che a sinistra. Non credo che la ruota sia bilanciata alle sollecitazioni come lo è una ruota montata 1:1.
Non capisco il motivo della tua convinzione, 2 dei maggiori costruttori di ruote adotta lo schema 2:1 (shimano-campagnolo)
La campanatura maggiore poi è retaggio di uso di raggi aventi elasticità marcata, ora che i raggi sono molto meno elastici la campanatura si può ridurre perchè ciò che conta ai fini della stabilità della ruota è il contrasto che questi creano bilanciando le forze in atto dx - sx.
Io con i powerway mi trovo molto meglio che non con i novatec, vero che cambia anche la tipologia del cerchio, ma la ruota posteriore non ha proprio flessioni di sorta e a dire il vero ne ha meno delle Ican che avevo prima di queste.
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.622
9.650
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Non capisco il motivo della tua convinzione, 2 dei maggiori costruttori di ruote adotta lo schema 2:1 (shimano-campagnolo)
La campanatura maggiore poi è retaggio di uso di raggi aventi elasticità marcata, ora che i raggi sono molto meno elastici la campanatura si può ridurre perchè ciò che conta ai fini della stabilità della ruota è il contrasto che questi creano bilanciando le forze in atto dx - sx.
Io con i powerway mi trovo molto meglio che non con i novatec, vero che cambia anche la tipologia del cerchio, ma la ruota posteriore non ha proprio flessioni di sorta e a dire il vero ne ha meno delle Ican che avevo prima di queste.
si fa per parlare. direi più supposizione che convinzione.
avendo il doppio dei raggi da una parte mi risulta difficile credere che ad esempio applico una forza laterale al cerchio e ottengo la stessa deformazione sia che la applico da destra che da sinistra. tutto qua.
poi i uso non credo che le differenze siano cosi marcate.
 

Jacoale

Pedivella
27 Luglio 2013
447
237
Pisa
Visita sito
Bici
sicuramente troppo per le mie gambe
Ok grazie, ma qualcuno ha provato anche le nuove 2:1 ? Davlak mi pare . Non ho capito in cosa sono meglio .

Io sto usando le nuove 2:1 ma non avendo usato le precedenti (ne novatec ne powerway) 1:1 non so dire le differenze

Poi sarebbe da vedere se anche avendole provate tutte e tre io fossi bono a percepirne le differenze.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.771
3.336
Visita sito
Ho appena fatto l'ordine : ruote nastro valvole lattice e gomme la prossima settimana si prova. :-)xxxx
Vediamo se 500-600g di peso in più non cambiano le cose.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
avendo il doppio dei raggi da una parte mi risulta difficile credere che ad esempio applico una forza laterale al cerchio e ottengo la stessa deformazione sia che la applico da destra che da sinistra. tutto qua.
poi i uso non credo che le differenze siano cosi marcate.
Si hanno il doppio dei raggi ma la tensione è molto meno sbilanciata al contrario della versione 1:1 dove le tensioni sono fortemente sbilanciate a favore del lato drive.
No le differenze non sono marcate ma ci sono... però ripeto, non è merito solo del tipo di raggiatura... anche il cerchio fa la sua parte a parità di tipologia dei raggi.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Non ne ho idea purtroppo [emoji30]
Ma la misura è la stessa?
Gli ezo si trovano in commercio?
Se sulle powerway non c’è l’ezo si puó comprare e mettercelo?
Grazie
A dire il vero non ho controllato che tipo di cuscinetti montano i PowerWay (mi sa che sono anch'essi EZO) sta di fatto che cmq "girano" alla stessa maniera dei novatec (strutturalmente sono simili)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.