Non capisco il motivo della tua convinzione, 2 dei maggiori costruttori di ruote adotta lo schema 2:1 (
shimano-campagnolo)
La campanatura maggiore poi è retaggio di uso di raggi aventi elasticità marcata, ora che i raggi sono molto meno elastici la campanatura si può ridurre perchè ciò che conta ai fini della stabilità della ruota è il contrasto che questi creano bilanciando le forze in atto dx - sx.
Io con i powerway mi trovo molto meglio che non con i novatec, vero che cambia anche la tipologia del cerchio, ma la ruota posteriore non ha proprio flessioni di sorta e a dire il vero ne ha meno delle Ican che avevo prima di queste.