Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.170
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Prendo a prestito la citazione di questo post, per segnalare (ma magari già lo sapevate) che Specialized avrebbe alzato la gamma delle bici disc

https://www.bdc-mag.com/nuova-specialized-sworks-tarmac-disc/

come dissi a suo tempo la specy differenziava l'uscita delle bdc disc rispetto ai caliper e come gia' scritto nel 3d in riferimento, la specy con il suo top di gamma e con tutti gli altri suoi modelli disc, si uniforma allo standard dei pp 100/142, piccola considerazione personale sulla sl6 a me piace piu' l'originale ovvero la bmc slr01 :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: faberfortunae

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.727
139
Prato
Visita sito
Bici
Daccordi blè, Tommasini rossa, Olmo bordò, mtb bigia
L'unico che li usa e quindi provati è il buon Crock, ne aveva parlato bene nella discussione Colnago...... come dice Pietro73 Campagnolo non pervenuto e aggiungo io, difficili da trovare, personalmente impossibii da vedere e a prezzi carucci... Dispiace molto ma toccherà rivolgersi al Sol Levante.

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
L'unico che li usa e quindi provati è il buon Crock, ne aveva parlato bene nella discussione Colnago...... come dice Pietro73 Campagnolo non pervenuto e aggiungo io, difficili da trovare, personalmente impossibii da vedere e a prezzi carucci... Dispiace molto ma toccherà rivolgersi al Sol Levante.

prima di mettere il gruppo giapponese sulla bdc farò tutta la resistenza del mondo. attendo curioso altre testimonianze...:mrgreen:

• Mi piace
Reactions: bradipus

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.727
139
Prato
Visita sito
Bici
prima di mettere il gruppo giapponese sulla bdc farò tutta la resistenza del mondo. attendo curioso altre testimonianze...:mrgreen:
Propongo a Campagnolo di donare due bei gruppi disc a RicktheQuick e a Bradipus che si distinguono per la difesa a oltranza del marchio vicentinoo-o, non si può pensare di poter vendere senza mostrare e provare.... Lo dico seriamente, con un filo di dispiacere e di invidia per la costanza dimostrata, io non ce l'ho e credo che mi dovrò arrendere.

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
...addirittura? Ma perché è così avanti il gruppo italiano? Ciao grazie

credo che non sia per niente avanti e che, almeno caliper, siano entrambi PERFETTI. la mia è solo una questione emotiva. mi puoi far scegliere tra la nissan più performante del mondo e una ferrari rotta. io sceglierò sempre la ferrari rotta.
le biciclette sono tutte inutili, le compro per divertimento e perchè mi piace buttarci i soldi, quindi vado dove mi porta il cuore e nessuna trek, specialized o cannondale montata shimano, assolutamente perfettissima, mi darà mai la soddisfazione di una pessima wilier, bianchi o colnago montata con un campagnolo.:mrgreen:

• Mi piace
Reactions: Kijo and Lightwave

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Propongo a Campagnolo di donare due bei gruppi disc a RicktheQuick e a Bradipus che si distinguono per la difesa a oltranza del marchio vicentinoo-o, non si può pensare di poter vendere senza mostrare e provare.... Lo dico seriamente, con un filo di dispiacere e di invidia per la costanza dimostrata, io non ce l'ho e credo che mi dovrò arrendere.

la tua mi sembra un'ottima idea.:-x
fuor di battuta però io effettivamente non so se il mio negoziante sia troppo piccolo o se sia così in tutta italia, ma trovo assurdo che campagnolo sia uscita coi dischi con mostruoso ritardo senza metterne almeno un centinaio in giro a metà prezzo (vai dai negozianti e gli dici "questo è un super-record disc a metà prezzo, dallo a uno dei tuoi clienti più affezionato a campagnolo").
uscire su un mercato dove il concorrente è egemone ed ha una lunghissima esperienza che arriva dalla mtb con dei prodotti dei quali non sa niente nessuno e costano pure tanto, mi pare folle.

• Mi piace
Reactions: Spartano

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.727
139
Prato
Visita sito
Bici
E' quello che vado dicendo, a quasi un anno non sono riuscito a vederne uno nel mondo reale... Forse puntano di più nei mercati esteri o forse chissà. Non credo che spenderò più di duemila euri senza averne visto uno. Nemmeno alcuni dei principali negozianti della zona ne hanno mai visto uno.

Marco.Cab

Pedivella
19 Novembre 2015
354
66
Modena
Visita sito
Bici
Bowman + Endurace Disk
Oggi uscita con bici disk shimano 105, ho preso acqua e ho notato che i dischi Magura Storm SL hanno iniziato s fischiare ad ogni frenata e forse si è pure allungata la frenata rispetto a quando erano asciutti

Inviato da Tapatalk

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.170
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
  • Mi piace
Reactions: Marco.Cab

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
771
187
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Sarà normale, comunque per me è una seccatura... vorrei capire per quale motivo non si può evitate visto che i freni a disco di auto e moto non fanno fischi quando piove...

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
per ora a me non fischiano sotto l'acqua...
Pinze 785 strada shimano con pastiglie originali (alettate) shimano e rotore rt99 shimano.
Forse nel tuo caso ci potrebbero essere vecchi residui di mescola frenante depositati interno pinza che con l'acqua si sciolgono e finiscono sul rotore causando il rumore in frenata...
Io periodicamente pulisco con alcool isopropilico (come vacevo anche sulle piste frenanti rim sul cerchio).

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk

• Mi piace
Reactions: stambe

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
771
187
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
ragazzi, per chi ha
-perno passante (al posteriore mi interessa)
-statura e piede "importante" (diciamo dai 185 cm di altezza e 44 di scarpe in su)
ha sentito l'esigenza di avere pedali con asse maggiorato? Perchè questa pippa mentale?

Con il perno passante si è passato da 135 mm a 142 mm di battuta mentre il q factor delle guarniture è rimasto uguale nel tempo (146 mm ad esempio), temo che possa toccare i talloni nei foderi posteriori talloni che quasi già mi toccano nella mountain bike che ha la tripla quindi q factor "monstre" 175 mm (e mozzo con sgancio rapido credo battuta 135 mm quindi inferiore a quello che avrò con la bdc) eppure ho le gambe drittissime e bacino stretto...

Sono assalito dal dubbio se saranno meglio i pedali shimano con asse tradizionale o la versione con asse maggiorato di 4 mm ...

9xyPqxX.png
Perno passante 142 + scarpe mtb tg.45 con attacchi mtb Xpedo titanio e manco ci vado vicino a sfregare il tallone al carro...
Sono normolineo h.182 e telaio standard 56 (Specialized Tarmac ed altre marche).
Quindi direi che puoi andare tranquillo con un tg.44 e scarpini bdc...

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk

• Mi piace
Reactions: Boooooo

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.170
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Sarà normale, comunque per me è una seccatura... vorrei capire per quale motivo non si può evitate visto che i freni a disco di auto e moto non fanno fischi quando piove...

sempre fischiato sia con la mtb che con la bdc, ma questo con pioggia battente, cmq meglio il fischio del non frenare assolutamente.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.589
9.572
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL

perche su auto e moto le forze in gioco sono differenti e c'è molto più smorzamento.Li in genere è la pinza e pasticche che si adegua al dischi e non viceversa.
sulla bici a seconda del setup tra mozzo disco pinza e supporto (telaio o fork) si innescano delle microvibrazioni che originano il fischio se non sufficientemente smorzate.
una pasticca più morbida aiuta ma non è detto, potrebbe accadere il contrario. a volte basta anche cambiare il disco, che con un disegno dei fori diverso magari ha un innesco di vibrazione che il restatnte setup è in grado di smorzare.
Il rumore è una bestia nera, anche con i caliper. a volte una ruota fischia in una forcella e in altre no, ma sempre quando qualche elemento è troppo rigido e le microvibrazioni non vengono attutite. per esempio i cerchi in carbonio ne sono più affetti.

• Mi piace
Reactions: stambe
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.