Ciao
Sto imparando l'arte della centratura e ho un dubbio sulla ruota posteriore ma partiamo dall'inizio:
1. Ruota anteriore. Ipotizziamo che la ruota sia un disastro totale e che i raggi siano stati allentati a caso e che sia tutta storta. Io di solito controllo che la tensione di TUTTI i raggi sia uniforme secondo il tipo di raggio (materiale e diametro) usando i relativi valori standard presi da tabella. Tirati tutti piu' o meno allo stesso valore, monto poi la ruota sul centraruota per controllare la centratura laterale e radiale. Poi la giro di tanto in tanto in modo da controllare che anche la campanatura sia ok (centratura rispetto al telaio). Faccio cosi perche non ho lo strument oper la campanatura. Fino a qui mi confermate che sto seguendo un approccio corretto?
2. Ruota posteriore. Stessa situazione; disastro totale e la ruota e' tutta scentrata. Qua il problema e' piu' tosto perche' i raggi lato cassetta vanno tirati di piu' rispetto all'altro lato. Nelle tabelle non riesco a trovare il valore di tensione da utilizzare che in effetti dipende dal tipo di raggio ma anche dalla larghezza della cassetta, il che forse renderebbe la creazione delle tabelle difficoltosa viste le possibili combinazioni.
Quindi la mia domanda e': va bene centratura radiale, laterale e campanatura che ci devo essere sempre. Ma per quel che riguarda la tensione? Come mi regolo per la ruota posteriore?
Grazie.
Sto imparando l'arte della centratura e ho un dubbio sulla ruota posteriore ma partiamo dall'inizio:
1. Ruota anteriore. Ipotizziamo che la ruota sia un disastro totale e che i raggi siano stati allentati a caso e che sia tutta storta. Io di solito controllo che la tensione di TUTTI i raggi sia uniforme secondo il tipo di raggio (materiale e diametro) usando i relativi valori standard presi da tabella. Tirati tutti piu' o meno allo stesso valore, monto poi la ruota sul centraruota per controllare la centratura laterale e radiale. Poi la giro di tanto in tanto in modo da controllare che anche la campanatura sia ok (centratura rispetto al telaio). Faccio cosi perche non ho lo strument oper la campanatura. Fino a qui mi confermate che sto seguendo un approccio corretto?
2. Ruota posteriore. Stessa situazione; disastro totale e la ruota e' tutta scentrata. Qua il problema e' piu' tosto perche' i raggi lato cassetta vanno tirati di piu' rispetto all'altro lato. Nelle tabelle non riesco a trovare il valore di tensione da utilizzare che in effetti dipende dal tipo di raggio ma anche dalla larghezza della cassetta, il che forse renderebbe la creazione delle tabelle difficoltosa viste le possibili combinazioni.
Quindi la mia domanda e': va bene centratura radiale, laterale e campanatura che ci devo essere sempre. Ma per quel che riguarda la tensione? Come mi regolo per la ruota posteriore?
Grazie.