COLNAGO Club (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
Con tutto rispetto. Ma anche l'accaio ha fatto progressi. Ti consiglio di dare un occhiata sulla sezione accaio di questo forum. Se vuoi una bdc per prestazioni in accaio, sicuramente non prenderei una Colnago (anche se ho una Master Olympic originale). Purtroppo li sono rimasti negli anni 90. Ci sono bici in acciao aggiornati! Per esempio la mia Barco XCR pesa 6.3 e qualcosa (vedendo che stai sulla leggerezza). :-)xxxx
Cercavo un qualcosa di retrò, bici da eroica , di bici prestazionali ne ho già a casa , per questo mi ero orientato sul telaio Arabesque. Comunque andrò a dare un'occhiata alla sezione acciaio.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.768
44.961
100
dove capita
Visita sito
Una bici che gli estimatori del carbonio probabilmente giudicano (con enorme offesa) un cancello!

..che è un po' come dire che gli estimatori delle racchette da tennis moderne (che non sono "estimatori", ma usano semplicemente quello che è logico usare senza farsi tante pippe) pensano che le racchette da tennis in legno siano "anacronistiche".

Per esempio la mia Barco XCR pesa 6.3 e qualcosa (vedendo che stai sulla leggerezza). :-)xxxx

La tua Barco non pesa 6,3kg perché è in Xcr, ma perché è montata con materiale superleggero. Montata uguale una qualunque bici in carbonio peserebbe 5kg.

Cercavo un qualcosa di retrò, bici da eroica , di bici prestazionali ne ho già a casa , per questo mi ero orientato sul telaio Arabesque

L'arabesque è una versione "celebrativa" nello stile colnago, quindi non proprio una regina dell'understatement*...come ad esempio la De Rosa 35°, tanto per fare un esempio. Tra l'altro è un modello di metà anni '80, quindi non proprio "eroica".

*le congiunzioni di quel tipo sono poi copiate nello stile dalle Hetchins inglesi dagli anni '50 in su.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.019
19.430
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Teniamo presente poi che fuori dall'Italia vanno pazzi per i marchi Italiani , paradossalmente siamo noi e mi ci metto anch'io fino a qualche tempo fa che ricerchiamo chissa' che cosa oltre confine . Ad esempio il mio meccanico ha clienti negli USA e Taiwan , loro vogliono solo Colnago o Pinarello , lui di Italiano vende questi due marchi , ma non e' finita li , li vogliono esclusivamente montati Campagnolo ruote comprese . Questo ci dovrebbe far riflettere un po' su quale sia la qualita' dei prodotti italiani , tanto per dirne una ho dei pacchi pignoni Superecord che hanno superato i 50000 km e agganciano ancora la catena nuova senza saltare , da quello che ho provato e visto i tanto blasonati Sram e Shimano non durano nemmeno la meta' !!!
Quoto tutto...l'altra volta ho visto un servizio sull'Eroica Japan...sono entrati nel negozio di un meccanico di biciclette giapponese,e molto molto orgogliosamente faceva vedere che aveva cassetti pieni di componenti Campagnolo dal giorno dell'invenzione del cambio fino ai giorni nostri...
Ma urlava proprio a gran voce Campagnolo!!! Campagnolo!!! come se avesse i cassetti pieni di diamanti.
In Italia seguiamo molto le mode...e ora il marketing e la tv ci indirizzano su prodotti stranieri...
Io è da 10 giorni che pedalo su un C60 e benedico il giorno che ho deciso di acquistarlo...La Cervelo che avevo prima mi aveva fatto passare la voglia di pedalare,la Colnago non vedo l'ora di avere un po' di tempo per usarla...è di un'altro livello.

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
..che è un po' come dire che gli estimatori delle racchette da tennis moderne (che non sono "estimatori", ma usano semplicemente quello che è logico usare senza farsi tante pippe) pensano che le racchette da tennis in legno siano "anacronistiche".

La tua Barco non pesa 6,3kg perché è in Xcr, ma perché è montata con materiale superleggero. Montata uguale una qualunque bici in carbonio peserebbe 5kg.

L'arabesque è una versione "celebrativa" nello stile colnago, quindi non proprio una regina dell'understatement*...come ad esempio la De Rosa 35°, tanto per fare un esempio. Tra l'altro è un modello di metà anni '80, quindi non proprio "eroica".

*le congiunzioni di quel tipo sono poi copiate nello stile dalle Hetchins inglesi dagli anni '50 in su.

Dai Ser, non esagerare, dimmi precisamente che cos'è superleggero (non ho voglia di ripertermi e ripostare la componentistica). A 5kg non ci arrivo nemmeno con un carbonio superleggero ( la XCR pesa +/- 1500gr. un carbonio 700 gr, sono 800 gr). Non era quello che volevo dire. Ma c'è una differenza tra una Colnago arabesque e una moderna di oggi....a parte del peso che l'ho detto soltanto perchè a Vecchia li piaciono le bici leggere.

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS

Grazie del consiglio sono un po' ignorante in materia !

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.768
44.961
100
dove capita
Visita sito
Dai Ser, non esagerare, dimmi precisamente che cos'è superleggero (non ho voglia di ripertermi e ripostare la componentistica). A 5kg non ci arrivo nemmeno con un carbonio superleggero ( la XCR pesa +/- 1500gr. un carbonio 700 gr, sono 800 gr). Non era quello che volevo dire. Ma c'è una differenza tra una Colnago arabesque e una moderna di oggi....a parte del peso che l'ho detto soltanto perchè a Vecchia li piacono le bici leggere.

Beh, 800gr di differenza su un telaio, vuol dire quasi la metà. Non so se ti rendi conto...ci hanno messo 70 anni a far pesare un telaio 200gr in meno con la ricerca continua sull'acciaio. Perché, non dimentichiamocelo, ma pure i moderni "telaisti" fanno "marketing". Dopo aver passato la vita a cercare set di tubi sempre più leggeri o con disegni strani, arrivato il carbonio il peso non solo è diventato ininfluente, ma addirittura "dannoso"! La bici non si può più a guidare, etc...eddai...

Per il resto: 6,3-0,8= 5,5.

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Beh, 800gr di differenza su un telaio, vuol dire quasi la metà. Non so se ti rendi conto...ci hanno messo 70 anni a far pesare un telaio 200gr in meno con la ricerca continua sull'acciaio. Perché, non dimentichiamocelo, ma pure i moderni "telaisti" fanno "marketing". Dopo aver passato la vita a cercare set di tubi sempre più leggeri o con disegni strani, arrivato il carbonio il peso non solo è diventato ininfluente, ma addirittura "dannoso"! La bici non si può più a guidare, etc...eddai...

Per il resto: 6,3-0,8= 5,5.

esatto, ma 5.5 non sono 5, ok? La mia si puo guidare, e come, eddai :-)xxxx

P.S. e per essere pignolo: il teleaio arabesque pesa ca. 1730 gr. e la precisa 800 gr.....

Ultima modifica:

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.768
44.961
100
dove capita
Visita sito
esatto, ma 5.5 non sono 5, ok? La mia si puo guidare, e come, eddai :-)xxxx

P.S. e per essere pignolo: il teleaio arabesque pesa ca. 1730 gr. e la precisa 800 gr.....

Di bici in acciaio ne ho un tot, perché mi piacciono e mi affascinano, ma si, rispetto quelle moderne in carbonio sono dei cancelli* :-)

*ancora di più in taglie grandi

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Di bici in acciaio ne ho un tot, perché mi piacciono e mi affascinano, ma si, rispetto quelle moderne in carbonio sono dei cancelli* :-)

*ancora di più in taglie grandi

Amico Ser, da anni mi presumi di comparare bici d'acciao con bici di carbonio. Mai ho detto qualcosa simile, nemmeno ci penserei. L'accaio mai puo avere Lightness to Stiff come il carbonio. Quello che cerco di dire, è che si puo avere un accaio moderno prestazionale e ad un peso accetabile. E le taglie grandi e la bellezza e un altro discorso. ( BDC in carbonio le ho avute..l'ultima era una BMC della Phonak, penso non sia propio preistorica). Se guardo la Colnago di Vecchia con gruppo SR e ruote LW, arriva a un peso di 6.1 kg. Qui si paga sui 10-12000 Euro. Con quell prezzo mi faccio due Barco da 6.3 kg e anche meno. E con la mia misura niente cancello.

Devastazione

via col vento
2 Maggio 2010
2.513
333
Nord est Sardegna
Visita sito
Bici
Colnago
Domanda: nel kit viti e altro ho notato che mancano le protezioni dei cavi da mettere per non far toccare il tubo sterzo dagli stessi,quelli marchiati colnago per intenderci. Vengono forniti solo se si compra la bici già assemblata da loro ?

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.813
33.204
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Quoto tutto...l'altra volta ho visto un servizio sull'Eroica Japan...sono entrati nel negozio di un meccanico di biciclette giapponese,e molto molto orgogliosamente faceva vedere che aveva cassetti pieni di componenti Campagnolo dal giorno dell'invenzione del cambio fino ai giorni nostri...
Ma urlava proprio a gran voce Campagnolo!!! Campagnolo!!! come se avesse i cassetti pieni di diamanti.
In Italia seguiamo molto le mode...e ora il marketing e la tv ci indirizzano su prodotti stranieri...
Io è da 10 giorni che pedalo su un C60 e benedico il giorno che ho deciso di acquistarlo...La Cervelo che avevo prima mi aveva fatto passare la voglia di pedalare,la Colnago non vedo l'ora di avere un po' di tempo per usarla...è di un'altro livello.
Anche io ti benedico, così ho acquistato il C64!!!!!

Devastazione

via col vento
2 Maggio 2010
2.513
333
Nord est Sardegna
Visita sito
Bici
Colnago
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: maxbellati