Ma quanti km fate col fisso?
Io avevo pensato di fare circa 1200/1500 km sono troppi?

Io avevo pensato di fare circa 1200/1500 km sono troppi?
Che rapporto consigliate?
Io avrei optato x un 39*19/18 secono voi e' troppo leggero?![]()
nello specifico era un esempio di cosa puoi fare durante una uscita.Non ha nessun senso fare il fisso a queste RPM.
120 è il minimo.
Andrea

Io che sono un neofita a che numero di rpm devo andare![]()

@Surplace: Andrea, una doverosa precisazione: non sto mettendo in dubbio la teoria, sulla quale sono daccordo con te.
Ma le mie risposte sono rivolte a quello che mi sembra sia il nodo del topic: ci sono nuove persone che si avvicinano al fisso e che vogliono capire come si svolgono gli esercizi con questo metodo: diamogli la teoria in modo tale che sia corretta l'impostazione e chiari i concetti, ma diamo anche suggerimenti che siano applicabili per tutti.![]()
Io sono dell'idea che non è il tipo di esercizio che si deve adattare al soggetto ma il contrario, soprattutto se parliamo di fisso. L'esercizio "fisso" è: pedalare ad alte rpm senza fermare i pedali e non pedalare senza fermare i pedali. Se un soggetto col fisso riesce a fare 100-105 pedalate allora non ha raggiunto lo scopo e si deve allenare affinchè arrivi a 120 tranquillamente e possa viaggiare a 130 per dei periodi significativi. Queste rpm fanno sì che il muscolo sia in gran parte costretto a compiere il gesto atletico in maniera non "pensata" se vogliamo rimanere nel gergo semplice. Con un rapporto 39x20 o 19 nessuno può far fatica a "spingere" in pianura e se non arriva a queste rpm deve solo continuare, continuare e continuare a provare.
![]()
Andy

Sul rullo? Si può fare? Siamo costretti ad adattare l'esercizio alle nostre necessità. Se poi, fatto a 100 RPM non serve, allora non lo facciamo.
A questo punto, avrei la possibilità di fare un ora 1/2 volte a settimana sul rullo: serve a qualcosa? C'è effeto trascinamento? Qualcuno ha provato?
Ora ho fatto caso alla tua firma (cioè l'ultima parte) !
Ho passato questo Weekend assieme a Gianluca a Garda, tra l'altro seduto proprio accanto a lui al corso. L'ho trovato una persona veramente alla mano.
Ciao
Andy

Non ho soprammobilisul Rullo ? direi proprio di no se non vuoi far cadere tutti i soprammobili di casa dalle vibrazioni !
![]()
Andy
Non ho soprammobili![]()
Altri inmpedimenti all'uso su rulli?![]()
sul Rullo ? direi proprio di no se non vuoi far cadere tutti i soprammobili di casa dalle vibrazioni !
![]()
Andy
Insomma se col fisso non arrivo a 120/130 RpM non serve a nulla? Quanto lunga un uscita col fisso? fondo lento e lungo va bene? nel dubbio vado a farmi un paio d'orette!!!
OLA