Preparazione:pignone-fisso

userete il pignone-fisso??

• si è utile!

Voti: 50 61,7%
  • no è una cagata!

Voti: 12 14,8%
  • boh, nn so!

Voti: 19 23,5%

• Votanti
    81

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Non ha nessun senso fare il fisso a queste RPM.
120 è il minimo.

Andrea
nello specifico era un esempio di cosa puoi fare durante una uscita.
personalmente ritengo che uscire per fare il fisso cercando solo le alte rpm o il massimo di rpm oltre 115/120 non sia sempre consigliato altrimenti si rischia di frullare a vuoto e non è questo che cerchiamo.
IMHO.o-o

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
@Surplace: Andrea, una doverosa precisazione: non sto mettendo in dubbio la teoria, sulla quale sono daccordo con te.
Ma le mie risposte sono rivolte a quello che mi sembra sia il nodo del topic: ci sono nuove persone che si avvicinano al fisso e che vogliono capire come si svolgono gli esercizi con questo metodo: diamogli la teoria in modo tale che sia corretta l'impostazione e chiari i concetti, ma diamo anche suggerimenti che siano applicabili per tutti. o-o
Complimenti per i tuoi sempre precisi interventi, che leggo con piacere da quando si stava sul NG.

Ciao!

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Certo bisogna "allenarsi" anche alle alte cadenze. Personalmente all'inizio faticavo a tenere le 100rpm (due anni fa, alle prime esperienze in bdc). Oggi come oggi oltre le 110-115 incomincio a perdere un po' di coordinazione e a 120 già oscillo col bacino... Però vedo che sto migliorando facendo il fisso con rapporto agile.

mrindy

Pignone
27 Settembre 2005
225
0
45
Velletri RM
Visita sito
Beh, sul muletto con cui giro adesso ho piazzato una guranitura da MTB con il 36 (solo quello) finchè non trovo una compact a poco. In discesa provo a pedalare e mi è capitato di arrivare anche sulle 140 rpm, resisto pochissimo. Quando mi impegno e faccio percorsi con poco dislivello, riesco a stare a malapena sulle 98/100rpm. Diciamo che già a 110 sono in difficoltà. Questa conclusa è la seconda stagione di MTB (su strada particamente non corro) e non ho mai fatto lavori specifici per l'agilità. Il fatto di correre anche a piedi poi, a livello di muscolazione, non aiuta molto.
Mi stavo domandando: se provassi a fare le esercitazioni di pignone fisso sul rullo? Avrebbe un senso? C'è un po' di effetto trascinamento? O dovrei montare una ruota da 20kg?:wacko:

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
@Surplace: Andrea, una doverosa precisazione: non sto mettendo in dubbio la teoria, sulla quale sono daccordo con te.
Ma le mie risposte sono rivolte a quello che mi sembra sia il nodo del topic: ci sono nuove persone che si avvicinano al fisso e che vogliono capire come si svolgono gli esercizi con questo metodo: diamogli la teoria in modo tale che sia corretta l'impostazione e chiari i concetti, ma diamo anche suggerimenti che siano applicabili per tutti. o-o

Io sono dell'idea che non è il tipo di esercizio che si deve adattare al soggetto ma il contrario, soprattutto se parliamo di fisso. L'esercizio "fisso" è: pedalare ad alte rpm senza fermare i pedali e non pedalare senza fermare i pedali. Se un soggetto col fisso riesce a fare 100-105 pedalate allora non ha raggiunto lo scopo e si deve allenare affinchè arrivi a 120 tranquillamente e possa viaggiare a 130 per dei periodi significativi. Queste rpm fanno sì che il muscolo sia in gran parte costretto a compiere il gesto atletico in maniera non "pensata" se vogliamo rimanere nel gergo semplice. Con un rapporto 39x20 o 19 nessuno può far fatica a "spingere" in pianura e se non arriva a queste rpm deve solo continuare, continuare e continuare a provare.
:wacko:

Andy

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Io sono dell'idea che non è il tipo di esercizio che si deve adattare al soggetto ma il contrario, soprattutto se parliamo di fisso. L'esercizio "fisso" è: pedalare ad alte rpm senza fermare i pedali e non pedalare senza fermare i pedali. Se un soggetto col fisso riesce a fare 100-105 pedalate allora non ha raggiunto lo scopo e si deve allenare affinchè arrivi a 120 tranquillamente e possa viaggiare a 130 per dei periodi significativi. Queste rpm fanno sì che il muscolo sia in gran parte costretto a compiere il gesto atletico in maniera non "pensata" se vogliamo rimanere nel gergo semplice. Con un rapporto 39x20 o 19 nessuno può far fatica a "spingere" in pianura e se non arriva a queste rpm deve solo continuare, continuare e continuare a provare.
:wacko:

Andy

o-o

mrindy

Pignone
27 Settembre 2005
225
0
45
Velletri RM
Visita sito
Sul rullo? Si può fare? Siamo costretti ad adattare l'esercizio alle nostre necessità. Se poi, fatto a 100 RPM non serve, allora non lo facciamo.
A questo punto, avrei la possibilità di fare un ora 1/2 volte a settimana sul rullo: serve a qualcosa? C'è effeto trascinamento? Qualcuno ha provato?

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Sul rullo? Si può fare? Siamo costretti ad adattare l'esercizio alle nostre necessità. Se poi, fatto a 100 RPM non serve, allora non lo facciamo.
A questo punto, avrei la possibilità di fare un ora 1/2 volte a settimana sul rullo: serve a qualcosa? C'è effeto trascinamento? Qualcuno ha provato?

sul Rullo ? direi proprio di no se non vuoi far cadere tutti i soprammobili di casa dalle vibrazioni !
:mrgreen:

Andy

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.928
16.849
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Io non l' ho mai usato, non per scelta ma perchè non ho mai avuto la possibilità di provare.... non mi sembra poi una cosa così semplice, si pedala continuamente e non si può smettere .... senza dubbio è uno dei metodi di allenamento più antichi e non metto in dubbio la sua utilità.

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Insomma se col fisso non arrivo a 120/130 RpM non serve a nulla? Quanto lunga un uscita col fisso? fondo lento e lungo va bene? nel dubbio vado a farmi un paio d'orette!!!
OLA

Già, sotto quelle rpm direi proprio che non hai nessun giovamento.
Quanto ? Vedi, è un allenamento per acquisire il gesto, non otterai nè forza nè resistenza. Lascia perdere fondi lenti lunghi e corti. Mezz'ora di fisso fa bene, 2 ore di fisso fanno bene. Se il culo resiste so di qualcuno che fa anche più di 3 ore.

Andy