leggero, ma lento in salita

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.123
26.362
.
Visita sito
Bici
mia
Ma le cadenze che riportate a che pendenze sono riferite? Perché penso sia dura al 10% e passa andare a 80 rpm e oltre, almeno io non ce la faccio
Non so gli altri ma io parlo di pendenze al 6-7 % medio, che significa magari anche incontrare pendenze oltre il 10 ma è chiaro che sono brevi tratti e in quel caso qualcosa in rpm cali anche se cerchi di restare nel range.
Ovvio che un mortirolo anche usando un 34>32 è difficile restare nella media abituale, ma in quel caso parliamo di pendenze importanti oltre che lunghette.

• Mi piace
Reactions: Lightwave

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.836
7.472
Visita sito
Bici
Agente Bike
Ma le cadenze che riportate a che pendenze sono riferite? Perché penso sia dura al 10% e passa andare a 80 rpm e oltre, almeno io non ce la faccio

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk

Oltre il 10%, infatti, sono in modalità sopravvivenza. :mrgreen::mrgreen:
Comunque, pur di mantenere alte le rpm cosi' da trovarmi a mio agio, sulla bici nuova ho montato una cassetta 11/30. L'ultima volta che sono stato a Livigno e mi sono impegnato nelle salite intorno, non ho esitato a montare un 11/32

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
Almeno le mie sono riferite a cadenze sotto l'8%, tra gli 8/10% cerco di non scendere troppo sotto le 65/70, sopra il 10 vale tutto, anche il cane da slitta

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.836
7.472
Visita sito
Bici
Agente Bike
Almeno le mie sono riferite a cadenze sotto l'8%, tra gli 8/10% cerco di non scendere troppo sotto le 65/70, sopra il 10 vale tutto, anche il cane da slitta

Sotto l'8% sto necessariamente intorno alle 90 rpm altrimenti vado in crisi. Sopra l'8% calo, ovviamente. Sopra il 10 concordo: per quanto mi riguarda comincio a badare a sopravvivere.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.548
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Poi quando ad un certo punto ho visto che per me c'era poco da fare con cadenze alte (80-85rpm) ho iniziato a fare di testa mia scalando un rapporto e salendo a rpm più basse 75-80max ed ho da subito notato che soffrivo molto meno sebbene il rendimento in termini di velocità fosse lo stesso e da quel punto in poi ho addirittura calato fino appunto a posizionarmi tra le 70 e 75 cosa che mi ha portato a salire in meno tempo e velocità più alte tanto da sentirmi dire dai compagni che avevo migliorato parecchio in salita, in realtà non cercavo più rmp da oltre 80 come mi era stato suggerito dai più ma andavo del mio passo e questo mi ha consentito di aumentare notevolmente il mio personale rendimento (che poi comunque resta scarso se lo paragono agli scalatori puri)

1. L'importante è trovare la giusta cadenza adatta al nostro fisico (e al nostro stato di allenamento).
  2. Bisogna sempre esprimere una potenza adeguata. Non ha senso fare 90 rpm se poi andiamo come lumache.
Tranne quando facevo esercizi specifici (per esempio, su una salita al 4%
medio
da 7 Km. a volte mettevo il 39x23 e la facevo a 100 rpm) o quando l'andatura la facevano gli amici, sono sempre salito fra le 70 e le 80. In genere mi assestavo sulle 75, ma quelle 75 le facevo girare magari con un rapporto più duro, perché rendevo meglio e se dovevo indurire o aumentare la cadenza riuscivo a farlo.
Ovvio che, una volta assimilato il gesto tecnico, l'agilità la gestisci come meglio credi. A volte vai più agile, a volte più duro. Secondo come ti senti. Ma alla fine, il concetto di base rimane. Non ti metti più a pedalare a 60/65 rpm, non ti viene più naturale.

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.836
7.472
Visita sito
Bici
Agente Bike
90 non sono poche. Esci mai con qualcuno? Se quello accelera riesci a indurire o ad aumentare l'agilità?

MI capita di uscire con qualcuno ma la solfa non cambia. Se accelerano o aumento la cadenza fino al punto in cui indurisco il rapporto. Oppure scalo uno o due denti, rilancio in fuorisella, quando mi risiedo salgo di pignone e ricomincio a frullare. Comunque, in pianura, non ho problemi a gestire fino a 105/110 rpm senza rimbalzare sulla sella.
Non sono mai rientrato da un giro registrato con meno di 90 rpm medie

golias

28 Marzo 2018
35.123
26.362
.
Visita sito
Bici
mia
  1. L'importante è trovare la giusta cadenza adatta al nostro fisico (e al nostro stato di allenamento).
  2. Bisogna sempre esprimere una potenza adeguata. Non ha senso fare 90 rpm se poi andiamo come lumache.
In definitiva credo che l'optimum (ovviamente per me) sia comunque restare entro il range che ti permette di stare appena sotto soglia, in poche parole ottimizzare il rendimento ovviamente in base alla propria preparazione che può si migliorare ma non più di tanto (specialmente se si ha una certa età)

golias

28 Marzo 2018
35.123
26.362
.
Visita sito
Bici
mia
In definitiva credo che l'optimum (ovviamente per me) sia comunque restare entro il range che ti permette di stare appena sotto soglia, in poche parole ottimizzare il rendimento ovviamente in base alla propria preparazione che può si migliorare ma non più di tanto (specialmente se si ha una certa età)
A tal proposito è interessante notare come le attuali ricerche dicano l'esatto contrario di ciò che la maggior parte crede ed a cui è stata orientata a credere:
https://www.bikeitalia.it/guida-definitiva-allefficienza-pedalata/

AlanTn

Novellino
2 Maggio 2017
94
4
Trento
trapiantalan.wordpress.com
Bici
Giant
Idem, se scendo sotto le 85 pedalate al minuto mi pianto inesorabilmente (tranne negli strappi in cui sono alla sopravvivenza :== ).
Non rientro MAI dopo un giro con meno di 90/94 rpm medie. A livello neuromuscolare ho sempre prediletto la pedalata agile pero' l'ho anche "allenata".
Per quanto riguarda @AlanTn c'e' da dire che con 800 km in 4 mesi (se ho ben capito) mi sembra ovvio che abbia difficoltà. Credo non sia neppure il "minimo sindacale" per definirsi minimamente allenato. Parliamo di duecento km al mese, 4 uscite da 50 km al mese, una uscita a settimana...
No, io ho fatto 919km nel mese di APrile di quest'anno, abito in Trentino, finchè non esce un pò di caldo.... non ci penso alla bici!!

Un'altro esempio di "diversità di gamba",
sabato esco con un collega, che con lo scialpinismo lo devo aspettare minuti e minuti.
In bici lui mi umilia, abbiamo fatto un uscita insieme di 100km sabato, ai 27km/h di media, io a volte facevo fatica a starli dietro (sopratutto quando iniziavano le salitelle), e lui di bici non ha neanche 300km quest'anno, io invece quasi 1000 in un mese.
Questo è il giro https://www.strava.com/activities/1536278277

Questi i dati:
Velocità media 27,1km/h massima 52,2km/h
Frequenza cardiaca medi 133bpm massimi 152bpm
Cadenza media 85 massimi 110
Calorie 2.072
Tempo trascorso 4:20:51

Una cosa di cui mi sono accorto è che io non riesco neanche ad arrivare alla soglia prima che mi esplodano le gambe, è proprio come se avessi allenata di più la parte respiratoria ma le gambe "non gli stanno dietro"....

ronny1

Apprendista Velocista
16 Giugno 2010
1.661
28
ferno
Visita sito
Bici
limousine
Ciao @ronny1 ma quando sali a quella velocità sali a tutta o col freno a mano tirato?

Ti dirò la mia personale esperienza che, d'altra parte è piuttosto breve. Quest'anno ci ho dato dentro con il fondo e gli scatti in pianura durante l'inverno e da due settimane ho cominciato ad allenare la soglia. Sempre rispettando tempi di recupero e giorni o settimane di scarico (oddio, quasi sempre). Precisando che ho già abbastanza km in cascina e ho fatto sacrifici (anche dormendo poco, il che è paradossalmente controproducente) che l'anno scorso non ho fatto, anche perché mi era praticamente impossibile, sabato scorso ho fatto una salita, la prima che faccio tutta in soglia bassa (è abbastanza corta, poco più di 3 km penso) ed ho fatto lo stesso tempo che l'anno scorso avevo fatto al massimo della forma e a tutta. È che se metti il martedì ti alleni sulla soglia, il giorno dopo come fai a fare recupero se vai anche a correre? Forse sarebbe meglio una blanda pedalata, però non mi intendo affatto di corsa, perciò...
ciao. si in effetti sono molto col freno tirato..perché avendo un battito massimo di 184 e q volte qualcosiana in più... le salite non rieesco a farle con più di 165 bpm, sento che non riesco a spingere di più e se lo faccio sicuramente mi devo fermare... perché le gambe scoppiano

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.684
1.821
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
ciao. si in effetti sono molto col freno tirato..perché avendo un battito massimo di 184 e q volte qualcosiana in più... le salite non rieesco a farle con più di 165 bpm, sento che non riesco a spingere di più e se lo faccio sicuramente mi devo fermare... perché le gambe scoppiano

Eh sì capita anche a me... Alcune volte invece supero il "dolore" che mi viene quando prendo una salita a tutta e poi, preso il ritmo, fatico sì ma senza quella sensazione di gambe che stanno per schiantarsi, non ho ancora capito se è una cosa mentale o mi manca qualcosa

golias

28 Marzo 2018
35.123
26.362
.
Visita sito
Bici
mia
Eh sì capita anche a me... Alcune volte invece supero il "dolore" che mi viene quando prendo una salita a tutta e poi, preso il ritmo, fatico sì ma senza quella sensazione di gambe che stanno per schiantarsi, non ho ancora capito se è una cosa mentale o mi manca qualcosa
Non è mentale il dolore, mentale è saperlo gestire; il segreto è tutto lì ;-)

• Mi piace
Reactions: ronny1

disti84

Pignone
6 Maggio 2015
115
0
Visita sito
Bici
-
Ciao, mi trovo nella stessa situazione nel senso che sono un runner che da Aprile a settembre si dedica alla bdc(sono anche leggero eh... [emoji23] 165cm per 55kg). Come ora mantengo 2/3 uscite di bici e 5 di corsa. Non so se e quanto si può migliorare, io penso di più a divertirmi in bici anche facendo giri(per esempio quello di oggi) molto duri che molti giustamente sconsiglierebbero a chi ha solo 400km nelle gambe.

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk