Club assemblate (seconda parte)

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
non ne ho idea, non credo che nessuno si sia messo a fare una cosa del genere. Se la trovi, magari postala anche qui che interessa anche a me.
Di sicuro i Mavic Reflex non godono di ottima fama. Su vari forum ho letto che si sono crepati, e in questo caso il peso dell'utilizzatore c'entra poco, tutti con lo stesso problema: crepa trasversale all'occhiello. Comunque, non avendo provato mai nè gli Ambrosio Nemesis nè gli Hed Belgium C2, dai vari feedback ho sentito che i Nemesis sono un prodotto più "old style" ma non per questo poco affidabile, sono in giro da oltre 30 anni, il cerchio è largo 21.5 mm e, come ti ho scritto precedente, avendo lo stesso ERD del Mavic Reflex dovrei in teoria poter riutilizzare raggi e nipples, con la spesa che sarebbe limitata alla sola sostituzione dei cerchi e alla ri-raggiatura. Tra l'altro ho letto di gente che li ha fatti assemblare con nipples in ottone e raggi Sapim Race da 2.0 - 1.8, proprio l'accoppiata che utilizzo io al momento. Riguardo gli HED, invece, pare siano il non plus altro dei cerchi in alluminio per tubolare, larghi 23 mm, alti 24 mm, hanno delle finiture eccezionali e sono molto rigidi: il difetto? In Italia non li ho trovati, men che meno in Europa, si dovrebbero prendere dagli USA. Proprio ieri ho scritto alla HED per capire se hanno, quantomeno un importatore europeo. Per quanto riguarda i prezzi, ho trovato i Nemesis a 77 euro da Ciclicorsa.com, mentre gli HED a 100 euro da worldwidecyclery, a questo bisognerebbe aggiungere le spese di spedizione e gli eventuali dazi doganali anche se, per quanto mi risulta, non mi pare che sui cerchi nudi si paghi alcunchè.

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
57
Visita sito
Bici
dt swiss
Di sicuro i Mavic Reflex non godono di ottima fama. Su vari forum ho letto che si sono crepati, e in questo caso il peso dell'utilizzatore c'entra poco, tutti con lo stesso problema: crepa trasversale all'occhiello. Comunque, non avendo provato mai nè gli Ambrosio Nemesis nè gli Hed Belgium C2, dai vari feedback ho sentito che i Nemesis sono un prodotto più "old style" ma non per questo poco affidabile, sono in giro da oltre 30 anni, il cerchio è largo 21.5 mm e, come ti ho scritto precedente, avendo lo stesso ERD del Mavic Reflex dovrei in teoria poter riutilizzare raggi e nipples, con la spesa che sarebbe limitata alla sola sostituzione dei cerchi e alla ri-raggiatura. Tra l'altro ho letto di gente che li ha fatti assemblare con nipples in ottone e raggi Sapim Race da 2.0 - 1.8, proprio l'accoppiata che utilizzo io al momento. Riguardo gli HED, invece, pare siano il non plus altro dei cerchi in alluminio per tubolare, larghi 23 mm, alti 24 mm, hanno delle finiture eccezionali e sono molto rigidi: il difetto? In Italia non li ho trovati, men che meno in Europa, si dovrebbero prendere dagli USA. Proprio ieri ho scritto alla HED per capire se hanno, quantomeno un importatore europeo. Per quanto riguarda i prezzi, ho trovato i Nemesis a 77 euro da Ciclicorsa.com, mentre gli HED a 100 euro da worldwidecyclery, a questo bisognerebbe aggiungere le spese di spedizione e gli eventuali dazi doganali anche se, per quanto mi risulta, non mi pare che sui cerchi nudi si paghi alcunchè.
l'importatore per l'italia di hed è focus Italia group.

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
57
Visita sito
Bici
dt swiss
Spero di trovarli in Italia, allora: già ho inoltrato qualche mail ai rivenditori HED della Campania, di Frosinone e di Campobasso. Vediamo cosa mi rispondono nei prossimi giorni.
Scusa, ma stiamo parlando di cerchi che uno solamente costerà più della coppia di Ambrosio, e li sceglieresti solo sulla base di quello che hai letto da recensioni di persone che nemmeno conosci. Non vale la pena affidare la progettazione della ruota a qualcuno che di ruote ne costruisce, e ti consigli un set adatto al tuo peso? Almeno si prenderà poi la responsabilità sul lavoro che fa, qui se ti compri i cerchi e poi questi dovessero rompersi, ognuno potrà giocare allo scaricabarile sull'altro lasciandoti in braghe di tela.

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Scusa, ma stiamo parlando di cerchi che uno solamente costerà più della coppia di Ambrosio, e li sceglieresti solo sulla base di quello che hai letto da recensioni di persone che nemmeno conosci. Non vale la pena affidare la progettazione della ruota a qualcuno che di ruote ne costruisce, e ti consigli un set adatto al tuo peso? Almeno si prenderà poi la responsabilità sul lavoro che fa, qui se ti compri i cerchi e poi questi dovessero rompersi, ognuno potrà giocare allo scaricabarile sull'altro lasciandoti in braghe di tela.
Questo è vero, innanzitutto domani vado dal meccanico che mi ha assemblato le attuali ruote per capire il da farsi. Successivamente, dato che lui è un tipo molto preparato e meticoloso gli faccio leggere la scheda tecnica sia degli Ambrosio Nemesis sia degli HED C2, di sicuro qualunque dei due scelga non potrà che andarmi meglio degli attuali, che pesano 360 gr contro i 430 gr degli Ambrosio e i 480 degli HED. Con questo voglio dire che, qualunque dei due scelga, andrei sicuramente su qualcosa di più robusto rispetto a ciò che utilizzo attualmente.

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Piccolo update della situazione: con una santa pazienza ho contattato tramite mail tutti i rivenditori HED presenti sul territorio italiano, per chiedere info riguardo disponibilità e prezzi dei cerchi HED Belgium C2 per tubolare. Avrei voluto fare lo stesso per Ambrosio, ma non sono riuscito a trovare un elenco rivenditori, nemmeno sul loro sito ufficiale, qualcuno saprebbe aiutarmi in merito?

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Alla fine ho ordinato un paio di Ambrosio Nemesis a 32 fori da ciclicorsa.com dato che gli HED Belgium C2 per tubolare sono praticamente introvabili. Il vantaggio è che, avendo lo stesso ERD dei Mavic Reflex potrei recuperare raggi e nipples senza problemi.

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
135
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
Ciao ragazzi, che cerchi ci sono con queste caratteristiche:

-alluminio
-senza pista frenante
-asimmetrici
-28 fori
-larghezza interna intorno ai 18mm
-peso inferiore ai 420 grammi
-disponibile on-line facilmente, se ne piego uno voglio poterlo cambiare senza aspettare settimane.

-UST.... non lo so, credo che userò ancora le camere su queste ruote...

A me vengono sempre e solo in mente i DTswiss RR411, ah non devono costare quanto un rene :-) diciamo attorno ai 60€, guarda caso come i 411.

grazie

Ultima modifica:

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
Ciao ragazzi, sabato ho raggiato la mia prima ruota, un cerchio in carbonio 60 mm con pista frenante in alluminio, ho usato un mozzo novatec e dei raggi sapim race, ho tensionato i raggi ma mi sembrano un pò troppo tirati, ho il tensiometro Unior 1752/2 , volevo sapere a quanto tensionare e Sapim Race e se qualcuno usa lo stesso tensiometro.
Gracias

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Da assemblatore casalingo in crisi d'astinenza, pur non essendo un avventuriero delle ruote, sto nella fase del "famolo strano".
Perciò, chiedo, ma questi mozzi come si raggiano?
Mi rendo conto, di primo impatto, che la foratura incide sulla lunghezza dei raggi, ma ci sono regole?